[PDF] Di Armonia Risuona E Di Follia - eBooks Review

Di Armonia Risuona E Di Follia


Di Armonia Risuona E Di Follia
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE

Download Di Armonia Risuona E Di Follia PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Di Armonia Risuona E Di Follia book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Di Armonia Risuona E Di Follia


Di Armonia Risuona E Di Follia
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Eugenio Borgna
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2012-09-19T00:00:00+02:00

Di Armonia Risuona E Di Follia written by Eugenio Borgna and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-09-19T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Quale è la realtà della follia, e quale la sua immagine? In che relazione sta con le comuni esperienze di dolore o di malinconia? Attraverso quali linguaggi riesce a comunicare una sofferenza che pare riferirsi a un altro mondo, a una diversa realtà? Come tutto ciò finisce per condizionare la creatività? E in che modo dovrebbe porsi una psichiatria realmente umana che voglia immedesimarsi con le vibrazioni più intense delle anime sofferenti? Eugenio Borgna, nel tentativo di dare risposta a domande come queste, interroga quanti hanno provato a esprimere il senso delle lacerazioni dolorose o delle tormentose inquietudini sperimentate nelle loro vite.Ci introduce così, come in un’ideale galleria letteraria e artistica, ad alcune delle grandi opere che aiutano a cogliere un’altra immagine della follia: quelle di pensatori come Nietzsche o Kierkegaard, di poeti come Georg Trakl, Nelly Sachs e Paul Celan, di scrittori come Virginia Woolf, o di pittori come Friedrich o Böcklin, di registi come Bergman o Lars von Trier. Ma ci svela anche le modalità di esprimere le profondità e le ferite dell’anima di alcune delle sue pazienti, come Angela e Valeria, di grandi mistiche come Teresa di Lisieux e Teresa d’Ávila, o di vittime di una sorte atroce quale fu Etty Hillesum.,Al centro del libro resta il significato della follia come esperienza umana, specchio nel quale si riflette, dilatata e radicalizzata, la nostra condizione. La follia come epifania del dolore, come destino, come esperienza creativa. La follia che rende possibile una più ampia comprensione di quello che noi siamo nella nostra fragilità, e di quello che è il mondo nella sua insondabile complessità.



La Medicina Narrativa Strumento Trasversale Di Azione Compliance E Empowerment


La Medicina Narrativa Strumento Trasversale Di Azione Compliance E Empowerment
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2017-06-13T00:00:00+02:00

La Medicina Narrativa Strumento Trasversale Di Azione Compliance E Empowerment written by AA. VV. and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-06-13T00:00:00+02:00 with Medical categories.


1820.295



Altre Recensioni 2011 2019


Altre Recensioni 2011 2019
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Alida Airaghi
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2019-06-05

Altre Recensioni 2011 2019 written by Alida Airaghi and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-06-05 with Literary Criticism categories.


Le 150 recensioni di narrativa e saggistica qui raccolte sono state pubblicate su riviste e blog letterari tra il 2011 e il 2019.



L Autobiografia Psicotica


L Autobiografia Psicotica
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2015-05-28

L Autobiografia Psicotica written by AA. VV. and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-05-28 with Medical categories.


Attraverso figure celebri (da Dino Campana a Althusser, da Wolfson a Nijinski, da Pierre Rivière a Schreber, da Schumann a Sarah Kane, da Artaud a Agatha Christie), L’autobiografia psicotica propone un possibile atlante dei modi in cui la psicosi t



Gita Al Faro


Gita Al Faro
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Virginia Woolf
language : it
Publisher: Rusconi Libri
Release Date : 2019-11-25T00:00:00+01:00

Gita Al Faro written by Virginia Woolf and has been published by Rusconi Libri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-11-25T00:00:00+01:00 with Fiction categories.


In questo romanzo autobiografico di Virginia Woolf, il lettore viene condotto ad indagare i significati profondi della vita, della morte e della transitorietà dell’esperienza terrena, attraverso dei personaggi che, raccontati da una voce che disvela le trame dei loro pensieri, rappresentano il fulcro del romanzo.



Pedagogia Recupero E Integrazione Tra Teoria E Prassi


Pedagogia Recupero E Integrazione Tra Teoria E Prassi
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Paolina Mulè
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2013-09-17

Pedagogia Recupero E Integrazione Tra Teoria E Prassi written by Paolina Mulè and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-09-17 with Education categories.


Il volume raccoglie gli Atti del convegno La pedagogia come problema del recupero e dell’integrazione che si è svolto presso l’Università di Catania. Gli autori hanno cercato di esplorare alcune tematiche della ricerca pedagogica, focalizzando, in particolare, due nodi centrali specifici: 1. la complessità del sapere pedagogico; 2. la problematicità e l’imprevedibilità del processo formativo. Questo lavoro permette di analizzare, nell’età contemporanea, ruoli e funzioni di docenti, dirigenti scolastici, famiglie ed istituzioni, nell’ottica dell’integrazione e dell’inclusione formativa e sociale.



Sull Amicizia


Sull Amicizia
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Eugenio Borgna
language : it
Publisher: Raffaello Cortina Editore
Release Date : 2022-09-27T00:00:00+02:00

Sull Amicizia written by Eugenio Borgna and has been published by Raffaello Cortina Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-27T00:00:00+02:00 with Psychology categories.


Quello dell’amicizia è un tema fondamentale: riguarda ciascuno di noi. L’amicizia è infatti un vitale rapporto con il prossimo, capace di innescare un dialogo che ci trasforma reciprocamente. È una miracolosa fonte di gioia ma anche un equilibrio fragile, da tutelare. La relazione non esclude la solitudine, che anzi si trova al cuore dell’amicizia. I rapporti amicali non sono poi tutti uguali: mutano nel tempo, a seconda delle diverse età della vita, del genere, dei caratteri, delle condizioni esterne, familiari, sociali e storiche. L’amicizia, non ultimo, ha risonanze in psichiatria, tanto più in una situazione post-pandemica, ed è alla base della cura. Grandi pensatori, poeti e scrittori accompagnano Eugenio Borgna in questa riflessione a tutto campo sul sentimento di amicizia: Friedrich Nietzsche, Emily Dickinson, Rainer Maria Rilke, Thomas Mann, Etty Hillesum e Antonia Pozzi, fra gli altri, prestano le loro parole per coglierne meglio il senso e il valore.



Notte E Giorno


Notte E Giorno
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Virginia Woolf
language : it
Publisher: Rusconi Libri
Release Date : 2021-07-19T08:51:00+02:00

Notte E Giorno written by Virginia Woolf and has been published by Rusconi Libri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-07-19T08:51:00+02:00 with Fiction categories.


"Notte e giorno", pubblicato nel 1919, è il secondo romanzo di Virginia Woolf: l'abilità dell'autrice nel delineare i tratti più delicati ed elusivi della dimensione sentimentale della vita, nonché le gradazioni più sfuggenti e ineffabili dei legami d'amore, lo rendono un importante passaggio nell'iter compositivo woolfiano. In esso la sperimentazione e il gioco letterario, la disgregazione dello stile e dell'impalcatura del romanzo classico non hanno ancora del tutto preso forma, anche se il romanzo anticipa e allude già a un cammino modernista. L'opera è caratterizzata da profondi contrasti tra opposti ed estremi, come il titolo stesso suggerisce: i personaggi e le situazioni mutano sovente e da un punto di partenza con determinate caratteristiche si giunge poi a un panorama di eventi del tutto diverso. L'autrice propone, inoltre, una nuova immagine di donna, forte e fragile al contempo, che tenta di far fronte alle sfide e all'ignoto di un secolo ancora acerbo, serbando l'eredità di un vecchio mondo che va gradualmente sfaldandosi pur contenendo ancora qualche utile scampolo di verità.



Vite Dai Filosofi Filosofia E Autobiografia


Vite Dai Filosofi Filosofia E Autobiografia
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Libera Pisano
language : it
Publisher: Lo Sguardo
Release Date :

Vite Dai Filosofi Filosofia E Autobiografia written by Libera Pisano and has been published by Lo Sguardo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with categories.




La Dignit Ferita


La Dignit Ferita
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Eugenio Borgna
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2013-11-06T00:00:00+01:00

La Dignit Ferita written by Eugenio Borgna and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-11-06T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


L’ombra e la grazia si possono considerare categorie esistenziali, metafore, per esprimere la dignità ferita e quella salvata. L’ombra è l’altra faccia della luce, come la pesantezza lo è della grazia. Vi è qualcosa di misterioso in tale intrinseca relazione tra lacrime e sorrisi, tra tristezza dell’anima e apertura alla speranza, a cui Eugenio Borgna presta attento ascolto e dà voce, riflettendo sulla dignità della persona, sul suo valore, nelle sue varie declinazioni, umbratili e luminose. La dignità è un valore etico fondamentale ed è la fonte dei diritti umani, tuttavia è stata crudelmente lacerata nel corso della storia, non ultima da quella psichiatria che ha distinto le vite degne di essere vissute da quelle che non lo sarebbero. Il problema del rispetto dell’altro si ripropone nell’ambito della cura, al centro della quale sta la fragilità del malato, fisico o psichico, esposto alla sofferenza della malattia e all’angoscia della morte. Il discorso sulla dignità non concerne solo l’aspetto doloroso dell’ombra, riguarda anche l’attesa del futuro e dell’ignoto. Le attese altrui vanno riconosciute e rispettate, per non fare al prossimo quanto non vorremmo fosse fatto a noi. Siano esse le attese di chi sta male o di chi per qualche ragione sia vulnerabile, occorre rispettarne la fragilità e la sensibilità, le quali non potranno proteggere la dignità dai colpi inferti dalla vita, ma consentono una più acuta e umana comprensione del lato oscuro dell’essere, della parte invisibile delle cose, dando insieme risposta al bisogno di accoglienza delle persone. Queste dovrebbero essere sempre considerate degne di gentilezza d’animo e di mitezza, di ascolto e di condivisione della loro gioia, e della loro sofferenza. Nella consapevolezza che negli abissi dell’anima si scorge il senso profondo del nostro destino.