[PDF] Discriminazione E Persecuzione Degli Ebrei Nell Italia Fascista - eBooks Review

Discriminazione E Persecuzione Degli Ebrei Nell Italia Fascista


Discriminazione E Persecuzione Degli Ebrei Nell Italia Fascista
DOWNLOAD

Download Discriminazione E Persecuzione Degli Ebrei Nell Italia Fascista PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Discriminazione E Persecuzione Degli Ebrei Nell Italia Fascista book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Discriminazione E Persecuzione Degli Ebrei Nell Italia Fascista


Discriminazione E Persecuzione Degli Ebrei Nell Italia Fascista
DOWNLOAD
Author : Ugo Caffaz
language : it
Publisher:
Release Date : 1988

Discriminazione E Persecuzione Degli Ebrei Nell Italia Fascista written by Ugo Caffaz and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1988 with Antisemitism categories.


A collection of documents dealing with anti-Jewish policy in Italy between 1938-45. The introduction (pp. 7-15) states that the racial laws resulted from traditional Italian antisemitism, the desire for Hitler's favor, and the need to strengthen the revolutionary basis of fascist ideology and instill racial pride in young fascists. Argues that while part of the Italian population was openly antisemitic and helped deport the Jews, incited by racist propaganda, most of the population was indifferent, and may thus be seen as accomplices in the persecution of the Jews. Includes extracts from the racial laws, antisemitic articles from the journals "La Nazione" and "Il Popolo d'Italia, " lists of the Jewish teachers and physicians dismissed from public service as a result of the racial laws, and lists of the deportation transports.



Il Cielo Sereno E L Ombra Della Shoah


Il Cielo Sereno E L Ombra Della Shoah
DOWNLOAD
Author : Michele Sarfatti
language : it
Publisher: Viella Libreria Editrice
Release Date : 2020-09-29T16:14:00+02:00

Il Cielo Sereno E L Ombra Della Shoah written by Michele Sarfatti and has been published by Viella Libreria Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-09-29T16:14:00+02:00 with History categories.


La ricostruzione storica della persecuzione antiebraica nell’Italia fascista ha dovuto fare i conti sin dagli albori con una diffusa attitudine a minimizzare l’antisemitismo che, con gradazioni diverse, ha accompagnato il Ventennio. Nello specifico, la storiografia ha dovuto affrontare una tendenza a sottovalutare pregiudizi e orientamenti antiebraici nella società e nella cultura italiana; a oscurare il complesso percorso dell’antisemitismo fascista; a leggere l’alleanza con la Germania di Hitler come se quest’ultima non fosse costitutivamente votata alla persecuzione degli ebrei; a ridimensionare la collaborazione della Repubblica di Salò alla Shoah nazista. Ciò ha comportato l’insorgere di inciampi alla comprensione e deragliamenti nella ricostruzione. Il loro superamento ha costituito per gli storici un cimento suppletivo, tuttora in corso. Il libro ha per oggetto otto di questi inciampi e deragliamenti.



La Persecuzione Degli Ebrei Durante Il Fascismo


La Persecuzione Degli Ebrei Durante Il Fascismo
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher: Camera dei Deputati
Release Date : 1998

La Persecuzione Degli Ebrei Durante Il Fascismo written by and has been published by Camera dei Deputati this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1998 with History categories.


Nell'autunno del 1938 il governo fascista emanò una serie di provvedimenti legislativi, prontamente convertiti in legge dal Parlamento, finalizzati alla "difesa della razza", che di fatto abrogarono nei confronti degli ebrei italiani i diritti civili e politici riconosciuti loro dal re Carlo Alberto nel 1848. Agli ebrei venne fatto divieto di sposare "ariani", di esercitare le professioni, di seguire la carriera militare, di frequentare le scuole di ogni ordine e grado, e financo di possedere apparecchi radio o di avere non-ebrei alle proprie dipendenze. Il volume ripercorre quella storia lontana, dall'antisemitismo caricaturale e apparentemente innocuo al razzismo legislativo, fino agli esiti più tragici delle deportazioni e dei campi di sterminio. Una storia lontana, ma da non dimenticare per meglio contrastare i ricorrenti episodi di razzismo, di antisemitismo e di discriminazione che si manifestano contro le minoranze etniche e religiose. Tre contributi storiografici, rispettivamente di Corrado Vivanti, (cui si deve anche il coordinamento scientifico di tutta l'opera), di Michele Sarfatti e di Gadi Luzzatto Voghera inquadrano gli eventi del 1938 nel contesto della storia degli ebrei in Italia e delle successive persecuzioni. La parte documentale del volume è costituita dai testi normativi del 1938 e dalla discussione nelle aule parlamentari, oltre che dalle circolari ministeriali e da altre disposizioni amministrative. Al volume hanno dato inoltre il loro contributo di riflessione e di testimonianza, su invito del Presidente della Camera Violante, il Presidente della Repubblica italiana Scàlfaro, i presidenti della Repubblica francese Chirac, degli Stati Uniti d'America Clinton, della Repubblica Ceca Havel, della Repubblica di Germania Herzog, e della Repubblica di Israele Weizman. [Fonte: 4. di cop.].



Gli Ebrei In Italia Tra Persecuzione Fascista E Reintegrazione Postbellica


Gli Ebrei In Italia Tra Persecuzione Fascista E Reintegrazione Postbellica
DOWNLOAD
Author : Ilaria Pavan
language : it
Publisher: Casa Editrice Giuntina
Release Date : 2001

Gli Ebrei In Italia Tra Persecuzione Fascista E Reintegrazione Postbellica written by Ilaria Pavan and has been published by Casa Editrice Giuntina this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2001 with Religion categories.




La Grande Vergogna


La Grande Vergogna
DOWNLOAD
Author : Carlo Brusco
language : it
Publisher: Associazione Gruppo Abele Onlus - Edizioni Gruppo Abele
Release Date : 2019-06-19

La Grande Vergogna written by Carlo Brusco and has been published by Associazione Gruppo Abele Onlus - Edizioni Gruppo Abele this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-06-19 with Social Science categories.


Italia, 1938: è l’anno della vergogna. Dopo il Manifesto della razza e il censimento della popolazione ebraica è la volta delle leggi razziali. In pochi mesi è un susseguirsi di lesioni gravissime ai diritti fondamentali degli ebrei. Le leggi razziali incidono sulla possibilità di sposarsi, di iscrivere i figli a scuola, di lavorare e fare impresa, di possedere terreni e fabbricati e via seguitando. Tutto ciò prepara le persecuzioni del fascismo e dell’alleato nazista, fino all’olocausto. Ripercorrere – come fa questo libro – quelle scelte e le loro conseguenze, le teorizzazioni sulla razza, le reazioni dell’opinione pubblica, le diffuse sottovalutazioni anche delle comunità ebraiche è un’operazione di verità che serve a ricordare – per usare le parole di Liliana Segre – che «il fascismo fu violento, omicida, razzista e discriminatorio sin dalle origini, sicché le leggi razziali del 1938 si rivelarono come la conseguenza di un movimento per sua natura totalitario».



Storia Degli Ebrei Italiani Sotto Il Fascismo


Storia Degli Ebrei Italiani Sotto Il Fascismo
DOWNLOAD
Author : Renzo De Felice
language : it
Publisher: Einaudi
Release Date : 1988

Storia Degli Ebrei Italiani Sotto Il Fascismo written by Renzo De Felice and has been published by Einaudi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1988 with Political Science categories.




Il Razzismo In Cattedra


Il Razzismo In Cattedra
DOWNLOAD
Author : Emanuele Edallo
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2023-02-07T00:00:00+01:00

Il Razzismo In Cattedra written by Emanuele Edallo and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-02-07T00:00:00+01:00 with History categories.


La persecuzione fascista contro gli ebrei fu una pagina tragica della storia italiana, a lungo rimossa dalla memoria collettiva. Si diffuse l’idea che la legislazione antiebraica fascista non fosse troppo dura e che la responsabilità degli arresti e delle deportazioni fosse esclusivamente dei nazisti. Solo con gli anni sono emersi la radicalità dell’antisemitismo fascista e il decisivo ruolo di Mussolini. Il settore da cui nel 1938 si avviò la politica persecutoria fu quello dell’istruzione, ritenuta il cardine attraverso cui plasmare la mentalità degli italiani, e un ruolo di primo piano, per elaborare e propugnare il razzismo di Stato, sarebbe stato occupato dall’università. Il libro ricostruisce l’applicazione della legislazione antiebraica all’Università di Milano, dove la svolta antisemita fascista colpì quaranta tra professori, aiuti e assistenti. In molti casi erano illustri studiosi, che avevano messo a disposizione della causa fascista il proprio sapere; personalità diverse, per età ed esperienze, le cui vite vennero tragicamente accomunate dalla persecuzione. L’autore ne ripercorre le storie, raccontando le loro carriere, l’adesione al fascismo e il rapporto con l’ebraismo; ma anche l’allontanamento dall’accademia, le scelte di vita, la ricerca della salvezza e il ritorno a guerra finita. Sono storie di privazione, di fuga, di resistenza e, purtroppo, anche di deportazione. Al termine del conflitto, molti decisero di riprendere il proprio posto, spesso al fianco di chi li aveva sostituiti, in una sorta di continuità con il passato. Così fu anche per gli studenti, il cui ritorno fu segnato dall’indifferenza con cui ripresero gli studi. Come nota Michele Sarfatti nella prefazione, il libro intreccia la storia generale alle storie dei singoli, mettendo in luce il processo di rimozione che ha caratterizzato la realtà italiana del dopoguerra e contribuendo così all’adozione di uno sguardo «democratico e sincero su quel passato».



Il Fascismo E Gli Ebrei


Il Fascismo E Gli Ebrei
DOWNLOAD
Author : Angelo Ventura
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2015-06-01T00:00:00+02:00

Il Fascismo E Gli Ebrei written by Angelo Ventura and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-06-01T00:00:00+02:00 with History categories.


Una vera comprensione dell’Italia repubblicana si può avere solo se si parte da uno studio approfondito del fascismo, e in particolare del ruolo delle élites intellettuali e del grave e delicato nodo del razzismo italiano e della persecuzione antiebraica. Da questa radicata consapevolezza storiografica – e prima ancora etico-civile – prende lemosse Angelo Ventura nei magistrali contributi sul fascismo, l’ideologia antisemita e la persecuzione contro gli ebrei che vengono per la prima volta proposti e organizzati in volume. Storico tra i più valenti e rigorosi della sua generazione, Ventura affronta qui una delle questioni più spinose del nostro Novecento: capire se l’ideologia razzista sia stata il frutto di qualche bellicosa intemperanza dell’ala più intransigente del fascismo militante, o se invece non sia penetrata nei gangli più profondi della cultura nazionale, insediandosi fin nel cuore delle più sofisticate «cittadelle» intellettuali e delle più prestigiose università. In questi saggi, Angelo Ventura disegna un profilo profondamente innovativo dell’antisemitismo italiano e offre al contempo il giudizio più equilibrato e completo sull’opera di un altro grande storico del fascismo, Renzo De Felice. Fu solo tra la fine del Novecento e l’inizio del nuovo secolo che, grazie all’apporto di fondamentali studi, si riuscì a porre la questione entro una griglia interpretativa compiutamente articolata e totalmente persuasiva, evitando quella sottovalutazione della componente antisemita nel bagaglio ideologico e politico del fascismo che costituiva il pericolo insito nella lettura defeliciana. E tuttavia il valore aggiunto del lavoro di Ventura, sottolinea Sergio Luzzatto nella sua introduzione, «deriva dalla padronanza con cui lo storico padovano maneggia il concetto di “svolta”»: è infatti sulla genesi della svolta antiebraica che Ventura sposta l’attenzione, facendo emergere il terreno di coltura che ne permise la nascita; una «svolta» tutt’altro che repentina e inaspettata, ma già in nuce nell’ideologia fascista e, in generale, nella cultura italiana, di cui Mussolini, ribadisce Ventura, non faceva che interpretare umori e orientamenti.



Gli Ebrei Nell Italia Fascista


Gli Ebrei Nell Italia Fascista
DOWNLOAD
Author : Michele Sarfatti
language : it
Publisher:
Release Date : 2007

Gli Ebrei Nell Italia Fascista written by Michele Sarfatti and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with History categories.




Scienza E Razza Nell Italia Fascista


Scienza E Razza Nell Italia Fascista
DOWNLOAD
Author : Giorgio Israel
language : it
Publisher: Il Mulino
Release Date : 1998

Scienza E Razza Nell Italia Fascista written by Giorgio Israel and has been published by Il Mulino this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1998 with History categories.


Discusses the involvement of the Italian scientific world in the fascist racial policy. States that the academic justification for the racial policy of the fascist regime was provided by views and theories stemming from the fields of anthropology, demography, and genetics. Affirms that Italian racism evolved from biological theory and took on a "spiritual" perspective, more acceptable to moderate racists and to the Italian Catholic world. Describes the effect of the application of the racial laws on the academic community and on the fate of Jewish scientists. Appendixes 1-3 (pp. 364-393) contain the "Manifesto degli scienziati razzisti" (published by a group of fascist scholars in July 1938 as "Il fascismo e i problemi della razza"), as well as letters and documents related to the manifesto and to fascist racial policy in general.