Fede Politica E Esperienza Di Salvezza


Fede Politica E Esperienza Di Salvezza
DOWNLOAD

Download Fede Politica E Esperienza Di Salvezza PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Fede Politica E Esperienza Di Salvezza book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Fede Politica E Esperienza Di Salvezza


Fede Politica E Esperienza Di Salvezza
DOWNLOAD

Author : Fabrizio Rinaldi
language : en
Publisher: Lulu.com
Release Date :

Fede Politica E Esperienza Di Salvezza written by Fabrizio Rinaldi and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with categories.




Il Fine Della Politica


Il Fine Della Politica
DOWNLOAD

Author : Salvatore Natoli
language : it
Publisher: Bollati Boringhieri
Release Date : 2019-05-02T00:00:00+02:00

Il Fine Della Politica written by Salvatore Natoli and has been published by Bollati Boringhieri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-05-02T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Il fine della politica è quello di governare gli affari umani o è un compito a termine, da svolgere in un tempo intermedio, nell’attesa del mondo a venire, quando giustizia e pace regneranno per sempre? Questa domanda – la matrice stessa della «teologia politica» – è divenuta possibile quando, nella storia è apparsa la categoria giudaica di «éschaton»: l’attesa di un «mondo a venire», il pieno realizzarsi di quanto, fin dall’inizio, era stato promesso. A partire da qui, l’idea di éschaton ha segnato l’intera storia dell’Occidente e la sua filosofia politica: dal giudaismo, tramite il cristianesimo, è giunta al moderno e qui si è secolarizzata nella forma delle filosofie del progresso e delle apocalittiche rivoluzionare. Oggi l’éschaton pare giunto al tramonto: nell’odierno tempo senza fine, la storia non deve raggiungere più alcun culmine e non ci resta che governare la contingenza del mondo, portarsi all’altezza della sua improbabilità. Natoli, in questo breve e denso libro, insegue nei segni della storia i mutamenti che questo concetto centrale ha avuto nei secoli. In origine un termine spaziale, denotante i limiti remoti, i luoghi lontani che si trovano oltre il confine identitario di un territorio, l’éschaton ha assunto nel cristianesimo il suo marcato significato temporale, divenendo il punto cui tendere, il ritorno messianico, il momento nel quale il Giudizio riunirà in una sola cosa giustizia e governo. Intanto, però, nella loro attesa sulla terra, gli uomini vivono una dilatata «epoca del frattanto». È in questo limbo temporale che il governo delle cose umane deve destreggiarsi, darsi un ordinamento, prepararsi al compimento della storia. Fino a quando, nella contemporaneità, l’éschaton perde progressivamente di significato, il tempo si dilata, infinito, e il fine della politica resta la politica stessa.



La Politica Moderna Tra Scetticismo E Fede


La Politica Moderna Tra Scetticismo E Fede
DOWNLOAD

Author : Michael Oakeshott
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2021-02-25T00:00:00+01:00

La Politica Moderna Tra Scetticismo E Fede written by Michael Oakeshott and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-02-25T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


Questo libro è una testimonianza significativa dell’importanza che riveste la riflessione di Michael Oakeshott, certamente tra i più acuti e interessanti filosofi politici del Novecento. Qual è il senso dell’attività di governo nel mondo moderno? Oakeshott ne coglie la contraddittorietà dipendente da un vocabolario ambiguo, che rivela l’esistenza di due modi fondamentalmente opposti di concepire la politica e che si servono però degli stessi termini: per alcuni, una politica fondata sulla fede, per altri, una politica essenzialmente scettica. In tal modo, egli offre una griglia ermeneutica di prim’ordine per spiegare la storia politica moderna fino all’epoca dei totalitarismi. Per fede non va però intesa una prospettiva di tipo religioso, quanto, invece, l’idea di un millenarismo secolare, che da Bacone in poi immagina di poter costruire un mondo perfetto privo di conflitti, pacificato attraverso il controllo minuzioso e capillare delle attività e perfino delle vite dei singoli; lo scetticismo è invece l’idea (verso cui Oakeshott propende) per cui il governo non ha uno ‘scopo’ unico e assorbente, ma – pur essendo pragmaticamente teso ad una mediazione dialettica con il suo opposto – preferisce lasciare che la società civile possa dispiegare al meglio le sue multiformi possibilità. Anche per questo la filosofia di Oakeshott, rientri o meno nella tradizione liberale, è comunque, certamente, una filosofia della libertà.



La Civilt Cattolica


La Civilt Cattolica
DOWNLOAD

Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1974

La Civilt Cattolica written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1974 with categories.




Vangelo Chiesa E Politica


Vangelo Chiesa E Politica
DOWNLOAD

Author : Bruno Maggioni
language : it
Publisher: Àncora Editrice
Release Date : 2012-06-20

Vangelo Chiesa E Politica written by Bruno Maggioni and has been published by Àncora Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-06-20 with Religion categories.


Vangelo, chiesa e politica: non è facile porre in corretta relazione questi tre termini. Si rischia di farne una lettura sbilanciata. Don Maggioni affronta il complesso argomento con la competenza del biblista, con l’esperienza di chi ha vissuto in prima persona le vicende della chiesa che è in Italia, con la sapienza e la libertà dell’uomo di fede. È un saggio quanto mai attuale che può aiutare i credenti a orientarsi tra silenzi pavidi, interventi interessati e grida settarie.



Fede Nel Diritto


Fede Nel Diritto
DOWNLOAD

Author : Piero Calamandrei
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2014-04-23T00:00:00+02:00

Fede Nel Diritto written by Piero Calamandrei and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-04-23T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


La certezza del diritto e il culto della legalità sono la trincea presidiata da Piero Calamandrei all'indomani dell'invasione nazista della Polonia. Negli anni oscuri della guerra e della dittatura il giurista si interroga: «il diritto qual è, quello del vincitore o quello del vinto, quello di chi vuol mantenere le proprie leggi, o quello di chi vuol instaurare un ordine nuovo in luogo delle leggi abbattute?». In queste pagine, il testo inedito di una appassionata conferenza di Calamandrei sui confini tra politica e scienza giuridica, ‘diritto libero' dei totalitarismi e tradizione giuridica romana.



Le Religioni Della Politica


Le Religioni Della Politica
DOWNLOAD

Author : Emilio Gentile
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2014-12-01T00:00:00+01:00

Le Religioni Della Politica written by Emilio Gentile and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-12-01T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


La sacralizzazione della politica accade ogni volta che un'entità politica – la nazione, la democrazia, lo Stato, la razza, la classe, il partito, il movimento – è trasformata in una entità sacra, in un oggetto di devozione e di culto, ed è collocata al centro di un sistema di credenze, di simboli e di riti. Nascono allora le religioni della politica, che non si identificano con un unico tipo di ideologia e di regime: esse possono sacralizzare la democrazia o l'autocrazia, l'eguaglianza o la disuguaglianza, la nazione o l'umanità.



L Ultima Chance


L Ultima Chance
DOWNLOAD

Author : Luca Diotallevi
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2011-12-27T00:00:00+01:00

L Ultima Chance written by Luca Diotallevi and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-12-27T00:00:00+01:00 with Religion categories.


«Vorrei che questa stagione contribuisse a far sorgere una generazione nuova di italiani e di cattolici che [...] avvertono la responsabilità davanti a Dio come decisiva per l’agire politico»: così il presidente della Cei, tanti vescovi, e per primo Benedetto XVI. La forza di queste parole sfuma se si leggono solo come un richiamo sempre attuale. Assumono invece ben altra forza se si collocano nel grave momento che la società italiana attraversa, momento reso ancor più difficile da una crisi profonda delle istituzioni e degli attori della politica. Servono grandi riforme ma mancano i riformatori. Tutto questo chiama in causa i cattolici per responsabilità precise, per quello che chiedono alla politica e per quello che danno – o non danno – all’elaborazione politica e all’azione politica. Le pagine che seguono sono un contributo all’analisi delle opportunità che la crisi politica apre e delle sfide che impone. Sono pagine che cercano di non dimenticare che una risposta individuale non è mai all’altezza di una sfida politica. E sono state scritte nella convinzione che l’eredità di don Luigi Sturzo e di Alcide De Gasperi sia ancora capace di orientamento.



Avvio Alla Politica


Avvio Alla Politica
DOWNLOAD

Author : Francesco Trisoglio
language : it
Publisher: Effata Editrice IT
Release Date : 2007-01-01

Avvio Alla Politica written by Francesco Trisoglio and has been published by Effata Editrice IT this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007-01-01 with Political Science categories.


A partire dalla sua ricchissima esperienza didattica presso la scuola di formazione socio-politica «A. De Gasperi» del Collegio San Giuseppe di Torino, l’Autore propone un sussidio utilissimo per chi intenda accostarsi, da credente, alle grandi...



Don Sturzo


Don Sturzo
DOWNLOAD

Author : Salvo Millesoli
language : it
Publisher: Paoline
Release Date : 2002

Don Sturzo written by Salvo Millesoli and has been published by Paoline this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2002 with Biography & Autobiography categories.