[PDF] Figlie Della Resistenza - eBooks Review

Figlie Della Resistenza


Figlie Della Resistenza
DOWNLOAD

Download Figlie Della Resistenza PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Figlie Della Resistenza book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Figlie Della Resistenza


Figlie Della Resistenza
DOWNLOAD

Author : Judy Batalion
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2023-01-10

Figlie Della Resistenza written by Judy Batalion and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-01-10 with History categories.


Varsavia, 1943. Dopo aver assistito alla brutale uccisione di famigliari e vicini e alla violenta distruzione delle loro comunità, decine di giovani donne ebree - alcune ancora adolescenti - si organizzarono in un vero e proprio movimento di resistenza femminile antinazista. In veste di corrieri, combattenti armate, agenti dei servizi segreti e sabotatrici, queste «ragazze del ghetto» rischiarono la propria vita con coraggio e nervi d'acciaio. Corruppero guardie della Gestapo, nascosero pistole in pagnotte e aiutarono a costruire reti di ricoveri sotterranei. Sedussero ufficiali nazisti per poi ucciderli, svolsero missioni di spionaggio per Mosca, distribuirono documenti falsi e volantini, rivelarono al mondo ciò che stava accadendo agli ebrei. Compirono attentati alle linee ferroviarie tedesche e fecero saltare le reti elettriche. Assistettero i malati e aiutarono gli ebrei a fuggire dai ghetti. Scrissero bollettini per le radio clandestine, negoziarono con i proprietari terrieri polacchi e si occuparono di gran parte dell'amministrazione della resistenza. Tuttavia questa straordinaria pagina di Storia è rimasta a lungo dimenticata e finora quasi sconosciuta. Judy Batalion, studiosa canadese e nipote di sopravvissuti all'Olocausto, oggi la riporta alla luce. Attraverso una pluralità di fonti - diari, testimonianze, memorie, interviste, documenti d'archivio e saggi - ricostruisce la storia di Renia Kukiełka, Frumka Płotnicka, Tosia Altman, Chajka Klinger, Ruzka Korczak e Vitka Kempner. Sono solo alcune delle centinaia di attiviste cadute nell'oblio che operarono in oltre novanta ghetti dell'Europa orientale e nelle principali città polacche, e alle quali il lavoro di Batalion restituisce un'adeguata dignità storiografica, riscrivendo efficacemente la tradizionale narrativa dell'Olocausto. Figlie della resistenza rivela una storia vera e potente. Un racconto di guerra, lotta per la libertà, coraggio, amicizia femminile e sopravvivenza.



Figlie Della Resistenza La Storia Dimenticata Delle Combattenti Nei Ghetti Nazisti


Figlie Della Resistenza La Storia Dimenticata Delle Combattenti Nei Ghetti Nazisti
DOWNLOAD

Author : Judy Batalion
language : it
Publisher:
Release Date : 2023

Figlie Della Resistenza La Storia Dimenticata Delle Combattenti Nei Ghetti Nazisti written by Judy Batalion and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with History categories.




Le Donne Della Resistenza


Le Donne Della Resistenza
DOWNLOAD

Author : Ilenia Carrone
language : it
Publisher: Infinito Edizioni
Release Date : 2014

Le Donne Della Resistenza written by Ilenia Carrone and has been published by Infinito Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014 with History categories.




Le Donne Della Resistenza


Le Donne Della Resistenza
DOWNLOAD

Author : Ilenia Carrone
language : it
Publisher: Infinito Edizioni
Release Date : 2014-07-02

Le Donne Della Resistenza written by Ilenia Carrone and has been published by Infinito Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-07-02 with History categories.


È il 1943. A Carpi si consolida una forte Resistenza di pianura. Accanto agli uomini, le donne combattono, rischiano recapitando messaggi e volantini, nascondono i ricercati. Quindici figlie e figli di partigiane di Carpi raccontano che cosa rimane nella memoria popolare della Resistenza al femminile. La miseria, la povertà della guerra, la solidarietà in situazioni estreme, a volte la pietà per il nemico: tutto traspare dalla Memoria per restituire un quadro che riconosce alle donne e alle madri partigiane il ruolo fondamentale assunto nella nostra Storia. “La storia di questo nostro Paese è segnata da una presenza, ancora ingombrante, di una cultura che mette in secondo piano le donne. Ci sono voluti tanti anni e lotte molto aspre per conquistare leggi che riconoscessero la piena uguaglianza tra uomo e donna e non è certo concluso il ciclo. Le leggi oggi ci sono, ma gli usi e i costumi, la cultura in generale, devono fare ancora molta strada. Conoscere la nostra storia passata, l’evoluzione, e qualche volta l’involuzione subita, aiuta a orientarsi negli impegni, non solo personali, ma anche in quelli politici, sociali e culturali che la storia di queste donne ci ha indicato”. (Aude Pacchioni) “Raccontando l’esistenza di persone che appartengono alla cosiddetta gente comune, si racconta un’intera generazione. Nelle testimonianze c’è la “vita” del singolo, ma che è stata anche la vita di molti. Per tutelare la memoria bisogna dare slancio alla ricerca e offrire così speranza di futuro ai giovani. Spiegando, facendo capire i pericoli che incombono sempre, anche quando diamo tutto per acquisito e certo. I ripetuti assalti alla verità dei cosiddetti “revisionisti” hanno dimostrato la necessità di non permettere che la memoria sia cancellata. Si dice che la Storia è scritta dai vincitori: in questo caso la storia è scritta da chi l’ha vissuta e ha creduto in un sogno di libertà”. (Pierluigi Senatore)



Figlie Della Stessa Lupa


Figlie Della Stessa Lupa
DOWNLOAD

Author : Antonio Grego
language : it
Publisher: Fuoco Edizioni
Release Date : 2010-10-29

Figlie Della Stessa Lupa written by Antonio Grego and has been published by Fuoco Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-10-29 with History categories.


La Romania, grazie alla posizione geo-strategica nell'area balcanica ed alla buona dotazione di materie prime un Paese appetibile per l'imprenditoria italiana che si avvantaggia anche della relativa stabilit politica e del potenziale mercato interno piuttosto ampio. Le particolari condizioni geopolitiche nelle quali si inquadrano i rapporti tra Romania ed Italia, la prossimit geografica, le consolidate relazioni culturali ed economiche, la recente adesione della Romania all'Unione Europea possono costituire l'occasione per rinsaldare il sentimento di appartenenza alla medesima matrice linguistica e culturale, come con alterni successi, prov a fare il regime fascista alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale. Antonio Grego (Terni, 1979) laureato in Relazioni Internazionali, giornalista, saggista e collaboratore di Eurasia - Rivista di studi Geopolitici. Dal 2007 membro dello IEMASVO (Istituto "Enrico Mattei" di alti studi sul Vicino e Medio Oriente), aderendo alla sua battaglia per la libert di opinione, insegnamento e ricerca storica. Romania, due to the geo-strategic position in the Balkans and the good supply of raw materials is an attractive country for Italian businesses that also takes advantage of relative political stability and the potential domestic market rather large. The unique geopolitical conditions in which frame the relations between Romania and Italy, the geographical proximity, the well-established cultural and economic relations, the recent accession of Romania to the European Union may be an opportunity to reinforce the feeling of belonging to the same linguistic matrix and cultural fields, with mixed success, tried to make the fascist regime on the eve of World War II.



Figlie Di Agar


Figlie Di Agar
DOWNLOAD

Author : Letizia Tomassone
language : it
Publisher: Effatà Editrice
Release Date : 2014-01-01

Figlie Di Agar written by Letizia Tomassone and has been published by Effatà Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-01-01 with Religion categories.


In queste pagine si intrecciano diverse voci sulla figura di Agar, provenienti dal mondo musulmano, cristiano ed ebraico. In tutte le tradizioni Agar è donna di fede, e le domande che oggi poniamo a questa donna sono inedite, ma essenziali per il nostro tempo.



La Resistenza Spiegata A Mia Figlia


La Resistenza Spiegata A Mia Figlia
DOWNLOAD

Author : Alberto Cavaglion
language : it
Publisher: L'Ancora del Mediterraneo
Release Date : 2005

La Resistenza Spiegata A Mia Figlia written by Alberto Cavaglion and has been published by L'Ancora del Mediterraneo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with History categories.




Le Figlie Di Tlan


Le Figlie Di Tlan
DOWNLOAD

Author : CESARE SABA
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2014-06-05

Le Figlie Di Tlan written by CESARE SABA and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-06-05 with Fiction categories.


Le Figlie di Tlan appartengono ad una razza aliena che è vissuta come “ospite” del DNA Umano per molti millenni e provengono da una lontana Galassia verso la quale anelano di tornare. Si evolveranno nella metamorfosi, perdendo le sembianze Umane per divenire uguali alle loro antenate, esseri dalla doppia identità sessuale, naturale per loro e senza alcuna indulgenza per la lascivia. Dalle sembianze di uomini e donne, si trasformano in esseri di sconvolgente bellezza che dimostrerà tutta la differenza e la distanza dalla razza ospite. Sono esseri che in milioni di anni Terrestri di evoluzione hanno acquisito facoltà superiori. Hanno un nemico che costituisce un pericolo mortale per sé e per gli Umani che sconfiggeranno con l'aiuto di un'altra razza aliena, gli Inkliliti. Di questo nemico si sa poco e la sua conoscenza non verrà mai svelata per intero. Il loro ultimo compito sulla Terra sarà quello di far trovare agli Umani il modo di convivere pacificamente per potersi evolvere ed essere degni di prendere il posto loro spettante nello spazio. Prima raggiungeranno Marte, dove ritroveranno l'eredità tecnologica delle antenate e da lì faranno un balzo fino alla loro lontana galassia per ritornare a Mitlan, quarto pianeta della stella Tlan. Nella lunga avventura delle Figlie di Tlan, il lettore scoprirà cose e sensazioni nuove. Alcuni interrogativi posti avranno risposte possibili ed apriranno il pensiero alla convivenza tra alieni, i “diversi” dello spazio e delle sue dimensioni, dove la fisica della nostra dimensione non ha senso. Le Figlie di Tlan, con il loro essere, dimostrano che è possibile, senza ledere la moralità Umana, possedere una morale completamente diversa, aliena appunto. Esse hanno una potente capacità telepatica con la quale tutte possono sentire tutto di tutte. La loro morale diversa è pregna d'amore che vivono in un profondo rispetto delle loro individualità. Possono sentire ma non ascoltano, non sono indiscrete, non penetrano nell’intimità dei pensieri delle altre e non si spiano. Non hanno Leggi scritte, non hanno gerarchie, non hanno denaro né commercio e nemmeno una economia. Non bramano potere sulle altre o possesso delle cose e non conoscono gelosia ed invidia. Ciascuna di loro ha un posto naturale nella loro Comunità che deriva dal riconoscimento delle altre Figlie di Tlan; non esistono né umili, né potenti e chiunque di loro può rappresentarle tutte. Possiedono facoltà impensabili per gli Umani che usano con estremo senso di giustizia, senza prevaricare e senza superbia; sono troppo superiori ed evolute. Si fanno amare per l'amore col quale trattano la razza che inconsapevolmente le ha avute nel suo grembo per migliaia di anni. Esse possiedono la longevità naturale che si rinnova periodicamente ma non sono immortali e le loro facoltà, come spiegano agli Umani affinché non si sentano umiliati nel confronto, sono frutto di milioni di anni Terrestri di evoluzione e loro non ne hanno il merito. Le Figlie di Tlan, non è soltanto un viaggio nell'avventura degno della miglior fantascienza Anglosassone ma anche la scoperta di una diversa antropologia, una diversa morale che non è immorale e nasconde in sé un'altra storia, per chi la sa riconoscere.



Le Figlie Delle Catastrofi


Le Figlie Delle Catastrofi
DOWNLOAD

Author : Silvia Vignato
language : it
Publisher: Ledizioni
Release Date : 2020-11-02

Le Figlie Delle Catastrofi written by Silvia Vignato and has been published by Ledizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-11-02 with History categories.


Che adulti diventano i bambini cresciuti in tempo di catastrofe e ricostruzione? Quali effetti hanno sia il periodo di sofferenza, sia le strategie di salvataggio e sostegno sociale che le società locali mettono in opera per loro?Seguendo le vite di bambine e adolescenti cresciute in Aceh (Indonesia) dopo il terribile tsunami del 2004, alla fine di una lunga guerra civile (1975-2005), questo libro esamina il costituirsi intimo della marginalità sociale attraverso le ideologie e le pratiche di ricostruzione designate a scongiurarla. La povertà economica, la discriminazione di genere, il commercio del corpo sessuale e lo sfruttamento lavorativo di alcune giovani acehnesi appaiono infatti non solo inevitabili, ma proprio strutturali al contesto di distruzione e di riprogettazione sociale nel quale crescono le ragazze. Non si tratta tuttavia di un’etnografia della disperazione. Il libro, forte di una ricerca decennale, presenta persone capaci di reinterpretare strutture tradizionali e capovolgimenti contemporanei con creatività. Come fanno?, ci si chiede. La riflessione sullo sviluppo di una personalità vitale conduce alla definizione di un “sé mobile”, capace di svicolare fra le matrici simboliche trasformative di catastrofe e ricostruzione senza perdersi e senza rinunciare a compiere buone scelte.



Italy In The Modern World


Italy In The Modern World
DOWNLOAD

Author : Linda Reeder
language : en
Publisher: Bloomsbury Publishing
Release Date : 2019-12-12

Italy In The Modern World written by Linda Reeder and has been published by Bloomsbury Publishing this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-12-12 with History categories.


Providing a comprehensive history of Italy from around 1800 to the present, Italy in the Modern World traces the social and cultural transformations that defined the lives of Italians during the 19th and 20th century. The book focuses on how social relations (class, gender and race), science and the arts shaped the political processes of unification, state building, fascism and the postwar world. Split up into four parts covering the making of Italy, the liberal state, war and fascism, and the republic, the text draws on secondary literature and primary sources in order to synthesize current historiographical debates and provide primary documents for classroom use. There are individual chapters on key topics, such as unification, Italians in the world, Italy in the world, science and the arts, fascism, the World Wars, the Cold War, and Italy in the 21st century, as well as a wealth of useful features for students, including: * Comprehensive bibliographic essays covering each of the four parts * 23 images and 12 maps Italy in the Modern World also firmly places both the nation and its people in a wider global context through a distinctly transnational approach. It is essential reading for all students of modern Italian history.