[PDF] Filosofare Per Chi Sa Di Non Sapere - eBooks Review

Filosofare Per Chi Sa Di Non Sapere


Filosofare Per Chi Sa Di Non Sapere
DOWNLOAD

Download Filosofare Per Chi Sa Di Non Sapere PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Filosofare Per Chi Sa Di Non Sapere book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Filosofare Per Chi Sa Di Non Sapere


Filosofare Per Chi Sa Di Non Sapere
DOWNLOAD

Author : Claudio Pasetto
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2012-04-04

Filosofare Per Chi Sa Di Non Sapere written by Claudio Pasetto and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-04-04 with Education categories.


Per il mio cinquantesimo compleanno volevo farmi un regalo speciale e questo libro realizza il classico sogno nel cassetto. Scrivere è poco più di un hobby, anche se da anni collaboro col settimanale locale “VERONASETTE”, scrivendo articoli culturali. Pertanto potrei definirmi un dilettante della Filosofia nel suo significato originale, un’intima amicizia per la sapienza. Non si pone il problema di ciò che sia la Filosofia come scienza, non avendo del resto tale scopo e tanto meno i titoli necessari. L’obiettivo è proprio il filosofare intorno all’uomo proponendo una sintesi tra la filosofia classica e la religione, per scoprire le radici dell’essere, una sorta di metafisica. Nel contempo cerco di rendere l’insieme attuale, inserendo nella trattazione anche testi di canzoni e citazioni di filosofi più moderni. “FilosoFare” è pertanto la prima esperienza e nasce dalla volontà di esprimere ciò che si pensa, liberi dalle convinzioni e dai condizionamenti. Il nostro ESSERE potremmo definirlo un puzzle. Nella scatola, dentro di noi, sono contenuti invariabilmente tutti i pezzi per ricomporre la nostra immagine originale. Ci vuole tempo e pazienza per cercare tutti gli incastri, ma se non ci perdiamo d’animo è alla portata di tutti. Alcune persone sono in mille pezzi, altri in diecimila; per le personalità più complesse purtroppo non basta una vita per ricomporre l’insieme armonioso e unico che siamo. L’importante è provarci e non pensare mai che sia una partita persa in partenza. Dobbiamo innanzi tutto mostrare la nostra vera, onesta e completa immagine: le ferite, gli incidenti di percorso, le sofferenze, da vicino saranno sempre evidenti, proprio come le giunture dei tasselli nel puzzle. Alla fine il quadro generale della situazione risulterà omogeneo, interessante e piacevole. Che soddisfazione alla fine poter dire serenamente di essere noi stessi, con la ricetta di Socrate, il filosofo per antonomasia: “sapere di non sapere” e “conosci te stesso”!



Chi Il Filosofo Platone E La Questione Del Dialogo Mancante


Chi Il Filosofo Platone E La Questione Del Dialogo Mancante
DOWNLOAD

Author : Paola Premoli De Marchi
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2008-09-30T00:00:00+02:00

Chi Il Filosofo Platone E La Questione Del Dialogo Mancante written by Paola Premoli De Marchi and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008-09-30T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


230.91



Brevi Lezioni Di Filosofia Il Pensiero E Il Mondo Intorno


Brevi Lezioni Di Filosofia Il Pensiero E Il Mondo Intorno
DOWNLOAD

Author : Antonio Rinaldis
language : it
Publisher: Diarkos
Release Date : 2019-12-06

Brevi Lezioni Di Filosofia Il Pensiero E Il Mondo Intorno written by Antonio Rinaldis and has been published by Diarkos this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-12-06 with Philosophy categories.


La filosofia è attività di pensiero che non deve essere relegata nelle aule accademiche, perché è possibilità concreta di ripensare il mondo, è costruzione di una strategia della speranza, che possa illuminare il presente e aprire al futuro. Ogni volta che la Storia sembrava chiudere gli orizzonti, la filosofia è andata controcorrente, ha messo a nudo la pigrizia mentale e il conformismo dei rassegnati. Per questo motivo i filosofi sono scomodi e guardati con sospetto da chi detiene il Potere e teme la fastidiosa voce della coscienza critica. Il primo filosofo ribelle è stato Socrate e dopo lui una folta schiera di pensatori ha messo in guardia dalla morte dell’anima.Questo libro vuole introdurre alla filosofia, esperienza profondamente umana, alle prese con le domande eterne sull’uomo, la felicità, la verità, Dio e la giustizia, che ritornano sempre uguali e sempre diverse, dalle colonne dei templi greci al labirinto delle reti informatiche.



Aut Aut 332 Considerazioni Sulla Consulenza Filosofica


Aut Aut 332 Considerazioni Sulla Consulenza Filosofica
DOWNLOAD

Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2012-01-17

Aut Aut 332 Considerazioni Sulla Consulenza Filosofica written by AA.VV. and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-01-17 with Philosophy categories.


Questo numero della rivista "Aut aut" presenta gli articoli di: Blumenberg, Boella, Rovatti, Galimberti, Vitullo, Possamai, Pollastri, Marzozza, Melossi, Polidori, Dal Lago.



Come Un Fiore Tra Le Ortiche


Come Un Fiore Tra Le Ortiche
DOWNLOAD

Author : Francesca Costantini
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2017-10-10

Come Un Fiore Tra Le Ortiche written by Francesca Costantini and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-10-10 with Psychology categories.


Nella presente opera l'Autrice, anche attraverso il racconto di diversi casi clinici, aiuta a comprendere i volti dell'Amore e l'inganno e l'illusione delle passioni. Nelle relazioni amorose, quando a scendere in campo è l'Ego, la coppia stessa diventa una società di servizio, in cui a farla da padroni sono avventurieri, strozzini, giocolieri, burattinai e predatori di anime, che chiedono all'Altro molto di più di quello che riescono a dare. Nei casi in cui a scendere in campo è Anima, Amore torna nel territorio che gli appartiene e l'unione vera, piena ed autentica si realizza, aperta al mistero, al terreno e al divino, Creato ed alla Creazione.



Ragioni Della Razionalit


Ragioni Della Razionalit
DOWNLOAD

Author : Dario Antiseri
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2005

Ragioni Della Razionalit written by Dario Antiseri and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with Philosophy categories.




Architettura E Memoria


Architettura E Memoria
DOWNLOAD

Author : Paolo Portoghesi
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2012-12-04T00:00:00+01:00

Architettura E Memoria written by Paolo Portoghesi and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-12-04T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


Come insegna del suo operare Portoghesi ha scelto, fin dal 1962, questa riflessione di Simone Weil: «È cosa vana distogliersi dal passato per pensare soltanto all'avvenire. È una illusione pericolosa pensare soltanto che sia possibile. L'opposizione tra avvenire e passato è assurda. Il futuro non ci porta nulla, non ci dà nulla; siamo noi che, per costruirlo, dobbiamo dargli tutto, dargli persino la nostra vita. Ma per dare bisogna possedere, e noi non possediamo altra vita, altra linfa che i tesori ereditati dal passato e digeriti, assimilati, ricreati da noi. Fra tutte le esigenze dell'anima umana nessuna è più vitale di quella del passato».



Quando Ha Problemi Chi Sano Di Mente Un Introduzione Al Philosophical Counseling


Quando Ha Problemi Chi Sano Di Mente Un Introduzione Al Philosophical Counseling
DOWNLOAD

Author : Augusto Cavadi
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2003

Quando Ha Problemi Chi Sano Di Mente Un Introduzione Al Philosophical Counseling written by Augusto Cavadi and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with Philosophy categories.




Escatologia Della Negazione


Escatologia Della Negazione
DOWNLOAD

Author : Francesco Tomatis
language : it
Publisher: Città Nuova
Release Date : 1999

Escatologia Della Negazione written by Francesco Tomatis and has been published by Città Nuova this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1999 with Philosophy categories.




Manuale Di Filosofia Facile E Divertente Per Principianti


Manuale Di Filosofia Facile E Divertente Per Principianti
DOWNLOAD

Author : Rosanna Vespoli
language : it
Publisher: HOW2 Edizioni
Release Date : 2022-07-15

Manuale Di Filosofia Facile E Divertente Per Principianti written by Rosanna Vespoli and has been published by HOW2 Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-07-15 with Philosophy categories.


***LA FILOSOFIA NON È MAI STATA COSÌ FACILE! QUESTO LIBRO È ADATTO ANCHE A CHI PARTE DA ZERO*** Questo manuale di FILOSOFIA PER PRINCIPIANTI è dedicato a chi, partendo da zero, vuole imparare la filosofia in modo facile e divertente o a chi, pur avendola già studiata, vuole farsi una bella rinfrescata, con un libro, semplice, originale e divertente. Questo libro, infatti, è caratterizzato da una peculiarità: non leggerai la solita noiosa, trita e ritrita teoria, bensì una serie di teoriche INTERVISTE AI VARI FILOSOFI. Questo è il taglio originale di questo libro, per renderlo più interessante, leggero e divertente, con un tono più discorsivo, fluido e colloquiale, oserei dire amichevole. E più che interviste direi, addirittura, chiacchierate con i vari filosofi, quasi fossero vecchi amici. Così potrai imparare la filosofia divertendoti, quando riporteremo in vita e chiacchiereremo, con la massima semplicità e cordialità, con i vari pensatori dell’antichità. Scoprirai tante cose curiose su di loro e moltissimi aneddoti divertenti. Ovviamente, insieme faremo riflessioni che difficilmente potresti trovare sui libri di filosofia classici. Sentirai per la prima volta, filosofi “sparlare” di altri e filosofi scoppiare d’ira per la scorrettezza dei propri rivali, come nell’episodio di Democrito contro Platone; scoprirai che il cinico Diogene era un personaggio ribelle e anticonformista come pochi; assisterai a gag divertenti, come quella relativa alla bisbetica moglie di Socrate; inoltre, assisterai, in prima persona, ad esempi pratici e ragionamenti dal vivo, condotti dai filosofi stessi, in modo molto discorsivo e semplice, come se fossi anche tu lì con me, proprio al loro cospetto. Insomma, ho infarcito queste pagine di quanta più ironia possibile, alla Luciano De Crescenzo e Giobbe Covatta, proprio per rendere la tua lettura più coinvolgente e piacevole possibile. IN QUESTO LIBRO PARLEREMO DI: ZARATHUSTRA, LAO TZU, SIDDHARTA, CONFUCIO, TALETE, ANASSIMANDRO, ANASSIMENE, PITAGORA, ERACLITO, PARMENIDE, ZENONE DI ELEA, ANASSAGORA, EMPEDOCLE, SOCRATE, PLATONE, ARISTOTELE, DIOGENE DI SINOPE, DEMOCRITO, EPICURO, ZENONE DI CIZIO, PROTAGORA, GORGIA, PIRRONE, ARISTIPPO, EUCLIDE, ARCHIMEDE, CICERONE, SENECA, EPITTETO, LUCREZIO, MARCO AURELIO, GESÙ.