[PDF] Filosofia Dell Effervescenza Estetica Etica E Politica Nel Pensiero Di Peter Sloterdijk - eBooks Review

Filosofia Dell Effervescenza Estetica Etica E Politica Nel Pensiero Di Peter Sloterdijk


Filosofia Dell Effervescenza Estetica Etica E Politica Nel Pensiero Di Peter Sloterdijk
DOWNLOAD

Download Filosofia Dell Effervescenza Estetica Etica E Politica Nel Pensiero Di Peter Sloterdijk PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Filosofia Dell Effervescenza Estetica Etica E Politica Nel Pensiero Di Peter Sloterdijk book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Filosofia Dell Effervescenza


Filosofia Dell Effervescenza
DOWNLOAD

Author : Stefano Vastano
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-10-20T00:00:00+02:00

Filosofia Dell Effervescenza written by Stefano Vastano and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-20T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Tra i protagonisti più ascoltati della filosofia contemporanea, Peter Sloterdijk è autore di una vasta opera in cui, con il suo inconfondibile stile poetico e ironico, ha affrontato i più diversi temi della tradizione filosofica, ma anche le questioni più urgenti delle scienze e delle tecnologie contemporanee. In questo libro Stefano Vastano espone i nuclei centrali delle opere di Sloterdijk, dal dialogo con Nietzsche e Heidegger fino alla ricostruzione di un’antropologia filosofica, articolata nella trilogia delle Sfere. Si delineano così l’estetica, l’etica e il pensiero politico del filosofo di Karlsruhe, che non cessa mai di far rivivere ai suoi lettori, anche nel confronto con le crisi globali del XXI secolo, l’esuberanza e la gioia del pensiero filosofico.



Filosofia Dell Effervescenza Estetica Etica E Politica Nel Pensiero Di Peter Sloterdijk


Filosofia Dell Effervescenza Estetica Etica E Politica Nel Pensiero Di Peter Sloterdijk
DOWNLOAD

Author : Stefano Vastano
language : it
Publisher:
Release Date : 2023

Filosofia Dell Effervescenza Estetica Etica E Politica Nel Pensiero Di Peter Sloterdijk written by Stefano Vastano and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with Philosophy categories.




La Teoria Dei Sentimenti Morali


La Teoria Dei Sentimenti Morali
DOWNLOAD

Author : Adam Smith
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-02-02T00:00:00+01:00

La Teoria Dei Sentimenti Morali written by Adam Smith and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-02T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


La teoria dei sentimenti morali di Adam Smith è un testo capitale per la storia della cultura. In quest’opera Smith non si limita a discutere alcune delle teorie più importanti dell’età moderna come quelle sull’immaginazione o sulla simpatia, già discusse da David Hume nel suo Trattato sulla natura umana. Egli elabora una concezione della morale inedita nel panorama filosofico, dove la relazione tra origine del giudizio morale, sviluppo del sé e condotta sociale diviene centrale per comprendere sia i termini in cui si concepiva il soggetto umano all’inizio della modernità, sia i termini del problema della relazione tra pensiero morale e teoria economico-politica della società. Il presente volume offre una nuova edizione del testo corredata da una traduzione condotta sull’edizione critica della Glasgow Edition, da un apparato critico di note, da una bibliografia aggiornata e da una nuova introduzione ragionata.



La Cultura Siamo Noi


La Cultura Siamo Noi
DOWNLOAD

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-07-12T00:00:00+02:00

La Cultura Siamo Noi written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-07-12T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


L’idea che attraversa tutti gli scritti filosofici di Mario Rossi, anche quelli storiografici, è che la scienza e la cultura siano interne all’istanza pratico-operativa dell’uomo. Siano, cioè, sue funzioni storiche, vale a dire “attuazioni storiche, determinate e operativamente specificate, dell’attività di autoproduzione umana”. Su questa base, egli proponeva un funzionalismo storico come interno a un umanismo operativo, nella convinzione che la cultura fosse inestricabilmente legata all’azione trasformatrice dell’uomo. Ma queste due sfere vitali entro le quali si dispiega l’esistenza degli uomini (“cultura” e “rivoluzione”) non costituivano affatto per Rossi i termini di un binomio di cui il filosofo-ricercatore dovesse esaminare, dall’esterno, in modo neutro, disinteressato e distaccato, il rapporto “oggettivo”, come si fa quando si compie un esperimento scientifico in laboratorio. Rossi non credeva alla possibilità di un simile distacco, o disinteresse, per la semplice ragione che, a suo avviso, “la cultura” siamo noi, e “la rivoluzione (a meno che non abbiamo voglia di scherzare, su questo e su tutto il resto) anche”.



Filosofia Del Viaggio


Filosofia Del Viaggio
DOWNLOAD

Author : Rudi Capra
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-05-10T00:00:00+02:00

Filosofia Del Viaggio written by Rudi Capra and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-10T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Forse a causa della familiarità che si ha con l’esperienza di viaggiare, il viaggio è rimasto un parziale “impensato” nella storia della filosofia. Facendo dialogare filosofia, letteratura, sociologia e antropologia, il volume affronta il viaggio nella sua duplice accezione di concetto ed esperienza, tentando, da un lato, di esplorarlo in quanto costante culturale e, dall’altro, di descriverne le molteplici manifestazioni, con attenzione particolare alla contemporaneità, in cui le pratiche del turismo massificato, del turismo virtuale, della flânerie e dell’urbex hanno crescente rilevanza. Ma viaggiare ha anche una dimensione anacronistica, perché mette in rapporto con il desiderio, che è senza tempo. Il desiderio segue sempre un moto altrove: è ondivago, irrequieto, vagabondo, spinge a partire e cambiare incessantemente, è desiderio di essere altro, di essere altrove. Questo libro si pone allora come una riflessione sul rapporto che abbiamo con desiderio e identità attraverso il viaggio, che è capace di trasformare entrambe.



La Filosofia Contemporanea Italiana


La Filosofia Contemporanea Italiana
DOWNLOAD

Author : Raffaele Mariano
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-02-02T00:00:00+01:00

La Filosofia Contemporanea Italiana written by Raffaele Mariano and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-02T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


Raffaele Mariano prova a fare il punto sulla filosofia italiana. È davvero così significativa come la vuole Bertrando Spaventa? Dobbiamo intenderla come anticipatrice di quei temi che verranno a maturazione in Hegel e nell’idealismo tedesco? Mariano dice di no. Ci sono certamente dei pensatori di eccellenza: Pasquale Galluppi, Antonio Rosmini, Vincenzo Gioberti, Ausonio Franchi. Ma si tratta di intuizioni isolate, sistemi incompleti che non hanno lasciato una scuola, appunti senza uno sviluppo organico e coerente. La cultura italiana è rimasta sostanzialmente isolata dal grande dibattito europeo e dalla storia della filosofia. Con una sola eccezione: Augusto Vera.



Violenza E Contagio


Violenza E Contagio
DOWNLOAD

Author : Nidesh Lawtoo
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-06-28T00:00:00+02:00

Violenza E Contagio written by Nidesh Lawtoo and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-28T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Si dice che scene di violenza generino affetti contagiosi, ma quale tipo di inconscio cattura questa dinamica affettiva nell’epoca digitale? Nel secondo volume sulla diagnosi degli effetti catartici e contagiosi della violenza mediatica, Nidesh Lawtoo traccia una genealogia di un inconscio a lungo trascurato nel secolo scorso ma che, ben prima della scoperta dei neuroni specchio, postulava reazioni mimetiche involontarie come una via regia agli affetti. Convocando una genealogia di filosofi e teorici intempestivi da Platone a Nietzsche, da Freud a Girard, passando per Arendt e Bataille, fino alla “affect theory” e alle neuroscienze, Lawtoo promuove un ritorno al concetto di pathos mimetico sensibile alle azioni e reazioni inconsce. Mentre srotola una nuova teoria di homo mimeticus, questa genealogia segue il pathos della violenza mediatica che – dai film ai videogiochi, dal razzismo all’assalto al Campidoglio – continua a gettare un’ombra sul presente e sul futuro.



Violenza E Catarsi


Violenza E Catarsi
DOWNLOAD

Author : Nidesh Lawtoo
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-06-28T00:00:00+02:00

Violenza E Catarsi written by Nidesh Lawtoo and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-28T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Si dice che scene mediatiche di violenza abbiano effetti catartici, ma qual è il significato del concetto di “katharsis”? E quale teoria dell’inconscio ha reso questo concetto così popolare che dall’antichità arriva all’era digitale? In questa genealogia sulla violenza e l’inconscio, Nidesh Lawtoo riformula i dibattiti attuali sulla violenza mediatica ripercorrendo le vicissitudini filosofiche, estetiche e psicologiche sulla catarsi da Aristotele a Girard, in compagnia di Nietzsche, Bernays, Freud e Morin, tra gli altri, con un doppio obbiettivo: da una parte Lawtoo racconta la nascita dell’inconscio edipico – a partire da un “metodo catartico”–; e dall’altra delinea una nuova teoria del rapporto tra violenza e inconscio che non ha il desiderio come via regia ma, piuttosto, l’osservazione inattuale che tutti gli affetti si diffondono in modo contagioso e affascinano l’homo mimeticus.



Il Comune Nel Pensiero Dei Moderni


Il Comune Nel Pensiero Dei Moderni
DOWNLOAD

Author : Fabrizio Lomonaco
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-11-10T00:00:00+01:00

Il Comune Nel Pensiero Dei Moderni written by Fabrizio Lomonaco and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-10T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


Il volume interroga quattro noti pensatori della modernità (Ugo Grozio, Thomas Hobbes, Baruch Spinoza e Giambattista Vico) sulla loro riflessione filosofica e giuridica, privilegiando un motivo antico e aggiornato, quello del comune declinato in differenti contesti storico-politici e in teorie assai diversificate: dalla communio primaeva alle istanze collettive, dall’autoconservazione dell’ordine alle dottrine dell’“appropriazione” e della proprietà, fino ai temi del perfezionamento della humanitas, alla “comune natura delle nazioni” nella Scienza nuova di Vico contro i moderni sostenitori dell’utilitarismo individualistico.



Il Singolo E La Verit


Il Singolo E La Verit
DOWNLOAD

Author : Francesco Nasini
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-10-20T00:00:00+02:00

Il Singolo E La Verit written by Francesco Nasini and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-20T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


In questo studio l’autore si propone di rileggere l’intera riflessione ermeneutica pareysoniana (fino al fondamentale Verità e interpretazione) tenendo costantemente presente il debito e il legame che essa intrattiene nei confronti del pensiero di Søren Kierkegaard, trattandosi di un rapporto che si pone alla base della meditazione personalista ed ermeneutica di Luigi Pareyson e che, non a caso, inciderà sensibilmente anche sull’ultima fase del suo pensiero, quello contraddistinto dalla formulazione dell’ontologia della libertà. Ciò a conferma del fatto che un pensiero come quello del famoso filosofo italiano, che evidenzia un’evoluzione coerente pur nel continuo arricchimento e nell’emergere frequente di nuovi temi, sarebbe poco comprensibile qualora non si considerasse adeguatamente quanto il pensatore danese abbia determinato e configurato la sua teorizzazione.