[PDF] Finiture Murarie E Architetture Nel Medioevo - eBooks Review

Finiture Murarie E Architetture Nel Medioevo


Finiture Murarie E Architetture Nel Medioevo
DOWNLOAD

Download Finiture Murarie E Architetture Nel Medioevo PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Finiture Murarie E Architetture Nel Medioevo book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Finiture Murarie E Architetture Nel Medioevo


Finiture Murarie E Architetture Nel Medioevo
DOWNLOAD

Author : Donatella Fiorani
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2016-01-03T00:00:00+01:00

Finiture Murarie E Architetture Nel Medioevo written by Donatella Fiorani and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-01-03T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


Le finiture murarie giocano un ruolo di primaria importanza nella percezione finale dell'architettura medievale, determinando in buona misura i valori cromatici, plastici e chiaroscurali espressi dalle pareti. Deperibilità, trascuratezza, mutamenti di sensibilità estetica hanno determinato nel tempo la perdita di un ricco repertorio di soluzioni tecniche che rimandavano ad una ben definita figuratività della fabbrica, mentre i restauri condotti a partire dal XIX secolo non hanno spesso compreso e saputo difendere soddisfacentemente questo patrimonio materiale fragile e minuto. L'indagine diretta condotta su numerose chiese medievali, particolarmente nel Lazio e in Abruzzo, ha restituito un ampio repertorio di finiture (su pietra e mattoni, giunti di malta, rivestimenti ecc.) ancora in parte conservate, consentendo di ricomporre una panoramica generale che rimanda a specificità territoriali e cronologiche dell'Italia centro-meridionale e di istituire relazioni precise con altri contesti costruttivi, soprattutto centro europei. L'approfondimento su tre interessanti fabbriche dell'Abruzzo interno, infine, nel restituire l'identità storico-artistica e le vicende di trasformazione degli edifici nel tempo, consente di precisare meglio il rapporto fra soluzioni tecniche e scelte architettoniche, evidenziando il significato specifico della ricerca sin qui condotta, le sue difficoltà interpretative, la connessione profonda fra comprensione, giudizio e proposta operativa nel restauro. DONATELLA FIORANI è professore ordinario in Restauro Architettonico. Dopo aver insegnato per dieci anni presso il corso di laurea in Ingegneria edile-architettura dell'Università dell'Aquila, dal novembre 2008 è titolare di cattedra presso la facoltà di Architettura "Valle Giulia", dell'Università "Sapienza" di Roma. Ha progettato e realizzato restauri di edifici storici in centro Italia e ha redatto diversi saggi su temi dell'architettura medievale e sul restauro.



Finiture Murarie E Architetture Nel Medioevo Una Panoramica E Tre Casi Di Studio Nell Italia Centro Meridionale Ediz Illustrata


Finiture Murarie E Architetture Nel Medioevo Una Panoramica E Tre Casi Di Studio Nell Italia Centro Meridionale Ediz Illustrata
DOWNLOAD

Author : Donatella Fiorani
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2011-11-10

Finiture Murarie E Architetture Nel Medioevo Una Panoramica E Tre Casi Di Studio Nell Italia Centro Meridionale Ediz Illustrata written by Donatella Fiorani and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-11-10 with Architecture categories.




Archeologia Dell Architettura Xvii 2012 Tecniche Murarie E Cantieri Del Romanico Nell Italia Settentrionale Atti Del Convegno Trento 25 26 Ottobre 2012


Archeologia Dell Architettura Xvii 2012 Tecniche Murarie E Cantieri Del Romanico Nell Italia Settentrionale Atti Del Convegno Trento 25 26 Ottobre 2012
DOWNLOAD

Author : Gian Pietro Brogiolo
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2014-09-18

Archeologia Dell Architettura Xvii 2012 Tecniche Murarie E Cantieri Del Romanico Nell Italia Settentrionale Atti Del Convegno Trento 25 26 Ottobre 2012 written by Gian Pietro Brogiolo and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-09-18 with Architecture categories.


Il volume accoglie, oltre a quattro relazioni di argomento vario (due di stampo metodologico e due casi studio), gli atti di un seminario che si è tenuto a Trento nell’ottobre del 2012, dedicato a “Tecniche costruttive e cantieri del romanico in Italia settentrionale”. Un tema, questo, spesso dibattuto, ma che non ha ancora trovato una soddisfacente sistemazione storiografica, sia per quanto riguarda la fase di incubazione in età ottoniana, debitrice della tradizione bizantina e carolingia, sia per le diverse tendenze che si manifestano nel corso dell’XI secolo. La sua evoluzione è infatti complessa, in relazione al particolarismo della committenza aristocratica in Italia settentrionale e alle influenze delle architetture sviluppatesi in altre regioni dell’Europa occidentale. La discussione critica, anche in questo caso, deve ripartire da uno studio analitico delle stratigrafie murarie e delle tecniche costruttive, sulle quali ci si sofferma in sette contributi.



Tecniche Murarie E Cantieri Del Romanico Nell Italia Settentrionale Atti Del Convegno Trento 25 26 Ottobre 2012


Tecniche Murarie E Cantieri Del Romanico Nell Italia Settentrionale Atti Del Convegno Trento 25 26 Ottobre 2012
DOWNLOAD

Author : Gian Pietro Brogiolo
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2013-09-12

Tecniche Murarie E Cantieri Del Romanico Nell Italia Settentrionale Atti Del Convegno Trento 25 26 Ottobre 2012 written by Gian Pietro Brogiolo and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-09-12 with Art categories.


Raccoglie gli atti di un seminario che si è tenuto a Trento nell’ottobre del 2012, dedicato a “Tecniche costruttive e cantieri del romanico in Italia settentrionale”. Un tema, questo, spesso dibattuto, ma che non ha ancora trovato una soddisfacente sistemazione storiografica, sia per quanto riguarda la fase di incubazione in età ottoniana, debitrice della tradizione bizantina e carolingia, sia per le diverse tendenze che si manifestano nel corso dell’XI secolo. La sua evoluzione è infatti complessa, in relazione al particolarismo della committenza aristocratica in Italia settentrionale e alle influenze delle architetture sviluppatesi in altre regioni dell’Europa occidentale. La discussione critica, anche in questo caso, deve ripartire da uno studio analitico delle stratigrafie murarie e delle tecniche costruttive, sulle quali ci si sofferma in sette contributi.



The Basilica Of Saint John Lateran To 1600


The Basilica Of Saint John Lateran To 1600
DOWNLOAD

Author : L. Bosman
language : en
Publisher: Cambridge University Press
Release Date : 2020-09-17

The Basilica Of Saint John Lateran To 1600 written by L. Bosman and has been published by Cambridge University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-09-17 with Architecture categories.


The first inter-disciplinary study to examine the construction and development of the world's first cathedral from its origins to 1600.



Il Priorato Cluniacense Dei Santi Pietro E Paolo A Castelletto Cervo Scavi E Ricerche 2006 2014


Il Priorato Cluniacense Dei Santi Pietro E Paolo A Castelletto Cervo Scavi E Ricerche 2006 2014
DOWNLOAD

Author : E. Destefanis
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2015-12-19

Il Priorato Cluniacense Dei Santi Pietro E Paolo A Castelletto Cervo Scavi E Ricerche 2006 2014 written by E. Destefanis and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-12-19 with Architecture categories.


L’opera presenta i risultati delle indagini archeologiche condotte tra il 1991 e il 2007 dalla Soprintendenza Archeologica di Ostia nella basilica identificata con la cattedrale paleocristiana della città di Porto, sotto la direzione scientifica di Lidia Paroli, autrice di numerosi studi nell’ambito dell’archeologia tardoantica e altomedievale, e di Mauro Maiorano, che ha coordinato la ricerca sul campo tra il 1997 e il 2007. Il lavoro è tra i più completi esempi di indagine estensiva secondo i criteri stratigrafici di un edificio paleocristiano e ha permesso di recuperare importanti elementi sul processo di trasformazione interna dello spazio basilicale in relazione alle pratiche liturgiche, offrendo nel contempo spunti di riflessione sulle caratteristiche del circostante tessuto abitativo. Tomo * Il primo volume raccoglie gli aspetti stratigrafici e strutturali e presenta, con il contributo di specialisti dei diversi settori, un’analisi molto approfondita del contesto con la ricostruzione del suo complesso divenire, in un excursus che dall’età romana giunge alle fasi di abbandono e alla riscoperta della Basilica alla fine del XIX secolo. Tomo ** In questo volume sono raccolti i risultati dello studio dei reperti di scavo della Basilica affidato a studiosi specializzati nei diversi campi. Il nucleo di materiali più significativo dal punto di vista tipologico e quantitativo è costituito dalla cospicua raccolta di frammenti marmorei, comprendente capitelli, basi e fusti di colonna, elementi decorativi e di arredo minore – indispensabili per la ricostruzione di dettaglio degli interni dell’edificio di culto –, oltre a sculture funerarie ed epigrafi. Questi manufatti, esempi della ricchezza degli apparati decorativi messi in opera, offrono, insieme ai reperti numismatici, alla campionatura dei bolli laterizi, al vasellame in ceramica e in vetro e ad altri oggetti d’uso quotidiano, una concreta testimonianza della centralità e della vitalità di questo contesto dall’età romana all’età medievale.



Cantieri Maestranze E Materiali Nell Edilizia Sacra A Milano Dal Iv Al Xii Secolo Analisi Di Un Processo Di Trasformazione


Cantieri Maestranze E Materiali Nell Edilizia Sacra A Milano Dal Iv Al Xii Secolo Analisi Di Un Processo Di Trasformazione
DOWNLOAD

Author : Paola Greppi
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2016-06-29

Cantieri Maestranze E Materiali Nell Edilizia Sacra A Milano Dal Iv Al Xii Secolo Analisi Di Un Processo Di Trasformazione written by Paola Greppi and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-06-29 with Social Science categories.


La città di Milano è certamente inclusa nel novero delle grandi capitali imperiali e cristiane del mondo antico e questo suo ruolo eminente ha ancora oggi un riflesso concreto nel grado di conservazione di importanti testimonianze monumentali dell’antichità romana e medievale. Tra questi edifici, le grandi basiliche milanesi, in molti casi fondate da Ambrogio, vescovo committente che rivoluzionò l’assetto della città antica costruendo alcuni tra i luoghi di culto più importanti della cristianità delle origini, sono da sempre contesti privilegiati per lo studio dell’edilizia storica a carattere ecclesiastico, di età paleocristiana, altomedievale e soprattutto romanica, il cui ruolo propulsore e innovatore è noto nell’ambito della rivoluzione del “romanico lombardo”. Nonostante la moltitudine di studi pregressi, lo stato dell’arte rivela tuttavia una carenza di indagini condotte nell’ottica dell’analisi archeologica del costruito: un vuoto di conoscenza nel quale si colloca questo volume, nell’intenzione di ricostruire la storia evolutiva delle tecniche costruttive di edilizia sacra e di fornire un inquadramento preliminare e sinottico delle dinamiche e delle realtà dei cantieri storici, nel lungo arco cronologico compreso tra il IV e il XII secolo.



Muri Parlanti Prospettive Per L Analisi E La Conservazione Dell Edilizia Tradizionale Atti Del Convegno Pescara 26 27 Settembre 2008


Muri Parlanti Prospettive Per L Analisi E La Conservazione Dell Edilizia Tradizionale Atti Del Convegno Pescara 26 27 Settembre 2008
DOWNLOAD

Author : Claudio Varagnoli
language : it
Publisher: Alinea Editrice
Release Date : 2009

Muri Parlanti Prospettive Per L Analisi E La Conservazione Dell Edilizia Tradizionale Atti Del Convegno Pescara 26 27 Settembre 2008 written by Claudio Varagnoli and has been published by Alinea Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Architecture categories.




Per Il Museo Di Ivrea La Sezione Archeologica Del Museo Civico P A Garda


Per Il Museo Di Ivrea La Sezione Archeologica Del Museo Civico P A Garda
DOWNLOAD

Author : Ada Gabucci
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2014-09-04

Per Il Museo Di Ivrea La Sezione Archeologica Del Museo Civico P A Garda written by Ada Gabucci and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-09-04 with Art categories.


I saggi raccolti nel volume sono l’esito finale di un lavoro di gruppo, condotto nel corso di alcuni anni, in preparazione del nuovo allestimento della sezione archeologica del Museo civico P.A. Garda. Lo studio dei tanti reperti, provenienti da scavi stratigrafici recenti o da tempo presenti nelle collezioni, è stato affidato a esperti di diverse classi di materiali o di differenti periodi storici che, in molti casi, sono riusciti a svelare aspetti inediti e interpretazioni nuove. L’organizzazione dell’allestimento museale, le scelte espositive e l’apparato didattico e didascalico sono il diretto risultato di questo lavoro integrato tra studiosi e progettisti.



Fra Tardo Antico E Medioevo Un Santuario Della Via Francigena Sant Eusebio Di Ronciglione


Fra Tardo Antico E Medioevo Un Santuario Della Via Francigena Sant Eusebio Di Ronciglione
DOWNLOAD

Author : Natalina Mannino
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2016-12-21T00:00:00+01:00

Fra Tardo Antico E Medioevo Un Santuario Della Via Francigena Sant Eusebio Di Ronciglione written by Natalina Mannino and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-12-21T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


Il santuario rurale di Sant’Eusebio, sito nei pressi di Ronciglione, costituisce un vetusto e prezioso palinsesto architettonico dell’Alto Lazio avente valore paradigmatico sotto l’aspetto storico-artistico oltre che religioso in seno ai percorsi della fede. Le testimonianze archeologiche, artistiche e devozionali custodite al suo interno ne attestano la lunga esistenza che affonda le radici nel Tardo Antico e ne fanno un bene di rilevante valore culturale oltre che religioso. Il volume contiene un’articolata sintesi dello studio storico-architettonico svolto dall’autrice, rivelatosi impegnativo per le numerose alterazioni arrecate nei secoli all’intero organismo del complesso cultuale, un tempo composto dalla chiesa e da una casa comune postica. Questa, in particolare, è ormai irrimediabilmente mutilata per i lunghi periodi d’incuria sofferti nella sua vita millenaria. Il lavoro di ricerca ha inteso offrire un inquadramento nuovo, oltre che aggiornato, dei fatti storici, religiosi e architettonici, letti sullo sfondo di realtà ‘extralocali’ ad esso assimilabili, riscontrate in tutto l’Occidente cristiano. In un secondo volume di Approfondimenti tematici e restauri curato dall’A. e coordinato con questa pubblicazione, sono raccolti sia gli esiti di studi specialistici condotti da diversi esperti su specifici temi di ricerca sollecitati dall’indagine sul monumento (storia del territorio, archeologia, pittura, paleografia) sia l’illustrazione degli interventi di restauro effettuati agli inizi degli anni Duemila. Natalina Mannino, architetto, insegna Storia dell’Architettura antica e medievale nella Facoltà di Architettura, “Sapienza”-Università di Roma. Svolge la sua attività di ricerca presso il Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura della medesima Università. È membro del Centro di Studi per la Storia dell’Architettura (CSSAr). È stata docente in programmi di formazione post-universitaria previsti da un accordo internazionale di collaborazione scientifica “Sapienza”, Università di Roma-Universidad Nacional de Ingeniería (UNI) di Lima, Perù. Ha pubblicato ricerche su argomenti di storia dell’architettura medievale e rinascimentale, di restauro e riqualificazione urbana, di riuso nell’architettura storica. Tra i suoi lavori scientifici, studi sul santuario chigiano di S. Maria della Sughera a Tolfa (RM); sul ruolo delle biblioteche mendicanti nella formazione dello Studium Urbis di Roma; sulla genesi e lo sviluppo delle cripte nell’architettura cristiana; sul recupero e il reimpiego in architettura in età medievale; sull’attività dell’architetto Bernardino da Viterbo. Ha fatto parte di gruppi di ricerca universitari e misti costituiti intorno a specifici temi, tra cui lo studio storico-architettonico del monastero delle Murate di Città di Castello, Perugia (“Sapienza”- CNR); il recupero e la riqualificazione dell’area archeologica del teatro romano di Teramo.