[PDF] Formare Per Trasformare Per Una Pedagogia Dell Immaginazione - eBooks Review

Formare Per Trasformare Per Una Pedagogia Dell Immaginazione


Formare Per Trasformare Per Una Pedagogia Dell Immaginazione
DOWNLOAD

Download Formare Per Trasformare Per Una Pedagogia Dell Immaginazione PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Formare Per Trasformare Per Una Pedagogia Dell Immaginazione book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Formare Per Trasformare


Formare Per Trasformare
DOWNLOAD
Author : Caterina Diotto
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-12-13T00:00:00+01:00

Formare Per Trasformare written by Caterina Diotto and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-12-13T00:00:00+01:00 with Literary Criticism categories.


Italo Calvino, nelle Lezioni americane del 1985, sviluppò sei proposte per sopravvivere nel prossimo millennio. In una di esse si trova l’idea di una possibile pedagogia dell’immaginazione. Perché riflettere su una pedagogia dell’immaginazione? Perché promuoverla ancora oggi? A partire da questa domanda studiose e studiosi hanno voluto interrogare le proprie discipline e la propria esperienza per costruire un percorso di riflessione teoretica e politica. Questo libro si compone così non solo di saggi che delineano il panorama di rimandi etici e filosofici, individuali e collettivi, di una riflessione su una pedagogia che mantenga al suo centro l’immaginazione, ma anche di vere e proprie proposte pratico-politiche per il millennio che stiamo attraversando. Nonostante negli ultimi venticinque anni si siano moltiplicate le riforme del sistema educativo, infatti, ciò è spesso avvenuto senza che si sia svolta una riflessione sui fondamenti. Riflettere sul come e sul perché educare, nonché sui mezzi da utilizzare e sullo scopo sia individuale sia, soprattutto, collettivo, è quanto mai fondamentale e necessario.



Formare Per Trasformare Per Una Pedagogia Dell Immaginazione


Formare Per Trasformare Per Una Pedagogia Dell Immaginazione
DOWNLOAD
Author : C. Diotto
language : it
Publisher:
Release Date : 2022

Formare Per Trasformare Per Una Pedagogia Dell Immaginazione written by C. Diotto and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with Education categories.




Per Una Giustizia Degna Del Senso Ultimo Dell Essere Umano


Per Una Giustizia Degna Del Senso Ultimo Dell Essere Umano
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-11-10T00:00:00+01:00

Per Una Giustizia Degna Del Senso Ultimo Dell Essere Umano written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-10T00:00:00+01:00 with Biography & Autobiography categories.


La storia centenaria di Sesta Opera mostra come, dalla volontà di pochi volontari profondamente motivati al rispetto della persona detenuta e in stretto contatto con le autorità, anche negli anni difficili tra le due guerre, possa crescere un servizio silenzioso quanto efficace non solo per i singoli ma anche per l’evoluzione della legislazione dello Stato. Nacquero da essi, e dai volontari che li seguirono, i processi che portarono al primo carcere minorile in Italia nel 1927, cui seguì il primo Tribunale per i minori nel 1930. Nel 1975 proposero al parlamento, che approvò, gli articoli del nuovo ordinamento penitenziario che diedero accesso alla società in carcere. Il numero delle associazioni in ambito penitenziario aumentò, e nacquero da qui le reti del terzo settore che conosciamo oggi. Resta molto da fare per chi sconta la pena sul territorio. Un futuro tutto da scrivere, sempre fondato sul rispetto della dignità della persona.



Per Una Teoria Micropolitica Del Federalismo


Per Una Teoria Micropolitica Del Federalismo
DOWNLOAD
Author : Mario De Benedetti
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-07-21T00:00:00+02:00

Per Una Teoria Micropolitica Del Federalismo written by Mario De Benedetti and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-21T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


C’è un modello di Stato che è in grado di garantire, allo stesso tempo, libertà e autonomia alle sue istituzioni e agli individui che le compongono? Secondo Bruno Leoni, accademico italiano prematuramente scomparso, c’è la possibilità che la forma di Stato federale possa incarnare tutto questo, anche alla luce del ruolo svolto dall’Unione Europea nella sua attività di stabilizzazione democratica del continente. Il compito che il federalismo è chiamato ad assolvere non è solo quello di offrire una cornice istituzionale tale da permettere la più ampia libertà di movimento di merci e servizi, a livello sia nazionale che internazionale, ma anche di consentire agli individui che rappresentano la società di scegliere liberamente quale forma politica determinare. Il testo offre un’ampia riflessione sui temi dell’individualismo metodologico, attraverso la comparazione delle figure più eminenti della sociologia, della politica e dell’economia internazionale.



L Illusione Dell Immagine In Movimento


L Illusione Dell Immagine In Movimento
DOWNLOAD
Author : Lorenzo Tassoni
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-03-27T00:00:00+02:00

L Illusione Dell Immagine In Movimento written by Lorenzo Tassoni and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-27T00:00:00+02:00 with Art categories.


In un universo contemporaneo costellato da una miriade di immagini sia fisse che in movimento e caratterizzato da un loro influenzarsi, attirarsi e scontrarsi reciprocamente come da un loro proliferare, circolare e migrare da una galassia di implicazioni all’altra, ciò a cui si assiste è una perdita di un senso univoco non solo per la singola immagine, ma anche per i collegamenti che si vengono a instaurare tra di esse. Si tratta di un fenomeno interdisciplinare che soprattutto rompe l’isolamento del cinema, per farlo entrare in collisione con l’arte e creare così un nuovo tipo di contatto dinamico che va a squarciare l’illusione statica e conservativa che vuole le diverse sfere culturali divise. Un’erosione, o meglio uno scioglimento, di tali confini che è stato rintracciabile in una delle raccolte d’arte contemporanea più vasta del mondo: la Pinault Collection.



Chimera


Chimera
DOWNLOAD
Author : Marco Mancuso
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-10-13T00:00:00+02:00

Chimera written by Marco Mancuso and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-13T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Chimera. Il Corpo Espanso per una nuova ecosofia dell'arte individua un punto di incontro tra arte e design, tecnologia e scienza nell’indagine sul corpo umano in dialogo con il contesto che lo circonda. La sua unicità, quella di evidenziare e mettere a sistema caratteristiche comuni e vicinanze nelle opere e nelle pratiche di artisti e designer che pongono il rapporto tra noi e l’ambiente al centro della loro poetica. Il confronto con creativi e progettisti come Heather Dewey-Hagborg, Marco Donnarumma, Sputniko!, Margherita Pevere, Neil Harbisson e Anouk Wipprecht, consente infatti di individuare le caratteristiche di quello che viene qui definito Corpo Espanso: una chimera che abbatte i binarismi material-semiotici e consente di modellare nuovi rapporti entangled tra entità umane e non-umane. Riprendendo alcune importanti ricerche ed esperienze del Novecento e ponendole in dialogo con gli sviluppi più recenti nei campi delle neuroscienze, delle biotecnologie, della prostetica e del bodyhacking, Marco Mancuso – critico e studioso, una delle voci più autorevoli del panorama nazionale e internazionale - tramite un’inedita e radicale messa a sistema delle principali correnti del pensiero postumano, suggerisce un’alternativa agli immaginari transumani, le distopie antropocentriche e le derive ipermediali dei nostri corpi aprendo, in modo originale e coraggioso, a nuove dimensioni relazionali fluide, queer, non-gerarchiche ed egualitarie dell’essere umano su questo pianeta.



Gandhi


Gandhi
DOWNLOAD
Author : Simonetta Casci
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-09-15T00:00:00+02:00

Gandhi written by Simonetta Casci and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-15T00:00:00+02:00 with Biography & Autobiography categories.


In queste pagine l’autrice sottolinea come la dottrina di Gandhi incarni perfettamente l’intreccio fra non-violenza e democrazia. Vengono qui ripercorse le tappe significative della vita dell’intellettuale e uomo politico indiano, analizzando l’originalità del suo pensiero, che ha rivalutato concetti filosofici e politici attraverso la critica alla tradizione indiana e alla modernità occidentale. Elaborata e sperimentata con successo nell’Africa del Sud, la strategia della non-violenza – ispirata ai principi dell’induismo, del jainismo e all’etica dell’amore di Tolstoj – fu adottata in India nella lotta per l’indipendenza, il cui concetto innovativo, basato sullo swaraj individuale, ovvero sulla responsabilità politica di ciascuno nell’azione collettiva, fu la premessa per la creazione di una società democratica. Attento all’agire pragmatico, fu soprattutto grazie al forte carisma che Gandhi riuscì a promuovere il suo pensiero al fine di raggiungere quanti erano ancora esclusi dalla sfera pubblica.



I Possibili Del Mondo


I Possibili Del Mondo
DOWNLOAD
Author : Sara Incao
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-07-14T00:00:00+02:00

I Possibili Del Mondo written by Sara Incao and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-14T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


La potenza dell’arte è un richiamo che non si accontenta mai di rimanere inespresso. Mikel Dufrenne si fa interprete di questo richiamo nel tentativo di testimoniare l’origine, dove il mondo è ancora allo stato di possibile poiché non ha ancora ricevuto una forma. A questo luogo conduce l’arte, che instancabilmente sollecita l’uomo a non accontentarsi delle prassi consolidate. Questo libro racconta l’impresa filosofica di Dufrenne che elabora un’estetica attiva, in cui attraverso l’azione dell’uomo, l’arte arriva al suo vero compimento. Per comprendere il linguaggio di Dufrenne e la ricchezza dei riferimenti presenti nelle sue opere, occorre mantenere un confronto continuo con le espressioni artistiche e i mutamenti sociali che costituiscono lo sfondo della sua opera. Ciò che rimane, leggendo questo autore, è la convinzione che la creatività e la bellezza, scoperte in ogni piega del mondo e della realtà, siano davvero generative non solo di una visione ma anche di un’azione, nuova e migliore.



La Libert Dei Moderni Ancora Possibile


La Libert Dei Moderni Ancora Possibile
DOWNLOAD
Author : Giovanni Polizzi
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-10-06T00:00:00+02:00

La Libert Dei Moderni Ancora Possibile written by Giovanni Polizzi and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-06T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


All’inizio dell’età moderna la libertà umana è stata concepita come una facoltà illimitata, aperta al totalmente nuovo. Quest’idea, che ha contrassegnato la storia degli ultimi secoli, è entrata in rotta di collisione con alcune decisive esperienze degli ultimi decenni. Il saggio prende avvio dalle discussioni nate durante la pandemia, per poi risalire alle radici storiche e culturali della “libertà dei moderni”, di cui il sovranismo politico e il negazionismo ecologico sembrano le ultime propaggini. Uno spazio viene dedicato al modo in cui la libertà è stata declinata nella società americana, fino all’ascesa del presidente Trump; mentre, sul versante opposto, il tentativo di Marx di condurre la libertà umana oltre i confini dell’individualismo “borghese” viene visto come affetto, e inficiato, dalla stessa illusione antropocentrica che accomuna tutta la modernità. Al pensiero di Norberto Bobbio viene infine fatta risalire l’ipotesi (la speranza?) di un uso “mite” della libertà, basato su una sorta di endiadi tra libertà e giustizia. Il saggio si conclude con una riflessione sulla guerra, vista come l’esito a cui conduce, quasi fatalmente, il desiderio di una libertà senza limiti.



Le Societ Matriarcali Del Passato E La Nascita Del Patriarcato


Le Societ Matriarcali Del Passato E La Nascita Del Patriarcato
DOWNLOAD
Author : Heide Goettner-Abendroth
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-08-11T00:00:00+02:00

Le Societ Matriarcali Del Passato E La Nascita Del Patriarcato written by Heide Goettner-Abendroth and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-08-11T00:00:00+02:00 with History categories.


Alla luce dei moderni Matriarchal Studies, di cui Goettner-Abendroth è la fondatrice, il volume intende riscrivere la storia della civiltà umana da una prospettiva non-patriarcale. La ricerca, reinterpretando le scoperte archeologiche, offre una nuova visione sulla nascita delle società patriarcali e gerarchiche dell’Asia occidentale e dell’Europa succedute alle preesistenti comunità matriarcali ed egualitarie. Il libro offre al contempo un’analisi critica della narrazione storica, evidenziandone le lacune, le distorsioni e i pregiudizi di cui si sono nutriti per secoli i vari campi del sapere. Ne esce così un racconto delle civiltà del passato in cui le donne, non ancora marginalizzate, erano al centro dei sistemi sociali. Goettner-Abendroth affronta diverse questioni a partire dal Paleolitico fino ad arrivare all’Età del ferro, come la nascita della matrilinea, la scelta della cooperazione a fondamento della società e il successivo imporsi delle procedure patriarcali di dominazione. È stato quello il momento in cui ha preso avvio la macchina bellica delle società statali e la conseguente ideologia del sistema guerra come innata necessità dell’essere umano. Ampio spazio è dedicato allo studio di come i gruppi umani si siano diversamente integrati negli ambienti naturali, affrontando nei millenni i cambiamenti climatici con soluzioni diversificate a seconda dei contesti geografici. Un’analisi vasta, attraverso cui l’autrice offre una chiave di lettura illuminante, soprattutto per il presente.