Forse Non Tutti Sanno Che Il Grande Torino


Forse Non Tutti Sanno Che Il Grande Torino
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Download Forse Non Tutti Sanno Che Il Grande Torino PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Forse Non Tutti Sanno Che Il Grande Torino book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Forse Non Tutti Sanno Che Il Grande Torino Curiosit Storie Inedite Aneddoti Storici E Fatti Sconosciuti Della Leggenda Granata


Forse Non Tutti Sanno Che Il Grande Torino Curiosit Storie Inedite Aneddoti Storici E Fatti Sconosciuti Della Leggenda Granata
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Franco Ossola
language : it
Publisher:
Release Date : 2019

Forse Non Tutti Sanno Che Il Grande Torino Curiosit Storie Inedite Aneddoti Storici E Fatti Sconosciuti Della Leggenda Granata written by Franco Ossola and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019 with Sports & Recreation categories.




Forse Non Tutti Sanno Che Il Grande Torino


Forse Non Tutti Sanno Che Il Grande Torino
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Franco Ossola
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2018-10-25

Forse Non Tutti Sanno Che Il Grande Torino written by Franco Ossola and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-10-25 with Sports & Recreation categories.


Curiosità, storie inedite, aneddoti storici e fatti sconosciuti della leggenda granata Avvicinarsi alle vicende storiche di un club calcistico è come predisporsi ad aprire un grande libro. Non sono poi tanti i club che ospitano nello scaffale della loro storia un librone ricco di tante e tante pagine. Indubbiamente il Torino fa parte di questa ristretta cerchia. Dalla notte della fondazione, il 3 dicembre del 1906, a oggi ne sono passati di campionati, ne hanno compiute di imprese i tanti e tanti calciatori che hanno, anche solo una volta, indossato la casacca granata del Torino. Ed è in questo tessuto di avvenimenti, in questo intrecciarsi di fatti e vicende umane e sportive, che si sviluppa la lettura. Protagonisti di questa appassionante storia sono i calciatori, per primi, ma anche dirigenti e tifosi, attori indiscussi di imprese sportive. Un modo di consegnare all’appassionato pillole di cronaca, fatti curiosi, ma anche racconti intensi, dove motivazioni, affetti, eventi e meriti sportivi si mescolano e la storia si fa leggenda. Il modo perfetto per ripercorrere la storia del club granata, attraverso le curiosità e gli aneddoti più sorprendenti Forse non tutti sanno che... ...c’è stata una partita in cui un giocatore del Torino approfittò di un fallo per schiacciare un pisolino ...qualcuno si inginocchiò in campo per supplicare l’arbitro di chiuderla lì ...c’è stato un presidente che grazie a un derby vinto è diventato onorevole ...una palla di cannone spazzò via quella di cuoio ...c’è stata una volta che per contare i gol del toro in un derby c’è voluto il pallottoliere ...in una sola partita il Torino ha stabilito due incredibili, e insuperabili, record societari ...c’è stata una partita in cui un allenatore ha chiesto all’arbitro di cacciare dal campo un proprio giocatore ...il 24 febbraio è una delle date più importanti della storia del club Franco Ossola torinese, figlio dell’attaccante del Grande Torino caduto a Superga, da anni si occupa della storia granata con l’intento di ricostruirne fatti, protagonisti, avventure. Sul tema ha pubblicato molti libri, fra questi il volume celebrativo per i 100 anni del Club, e con la Newton Compton 101 motivi per odiare la Juventus e tifare il Torino, 1001 storie e curiosità sul grande Torino che dovresti conoscere, I campioni che hanno fatto grande il Torino, Il Torino dalla A alla Z, Forse non tutti sanno che il grande Torino... e, a quattro mani con Renato Tavella, il bestseller Il Romanzo del Grande Torino (Premio CONI e Selezione Bancarella 1995) da cui è stata tratta la fiction RAI per la regia di Caudio Bonivento.



Forse Non Tutti Sanno Che A Torino


Forse Non Tutti Sanno Che A Torino
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Laura Fezia
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2015-11-12

Forse Non Tutti Sanno Che A Torino written by Laura Fezia and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-11-12 with History categories.


Curiosità, storie inedite, misteri, aneddoti storici e luoghi sconosciuti della prima capitale d’Italia Racconti sconosciuti e grandi storie fanno di Torino una città dal fascino innegabile Torino magica, Torino misteriosa, Torino “diabolica”. Ma anche romana, risorgimentale, sabauda. Una città dalle mille anime, protagonista di diverse epoche, di cui resta sempre qualche angolo inesplorato, qualche vicenda meno nota o un personaggio rimasto nell’ombra. Laura Fezia punta il suo obiettivo su angoli affascinanti e spesso sconosciuti, fatti curiosi e interessanti: un viaggio in profondità, per scovare episodi inediti e storie poco conosciute, ma che svelano aspetti essenziali della città nell’insieme. La storia ufficiale del capoluogo piemontese viene ricostruita in queste pagine attraverso una serie di racconti paralleli, minori solo all’apparenza, ma capaci di riportare a galla ciò che spesso passa inosservato. Forse non tutti sanno che a Torino... ...Infiniti misteri aleggiano intorno a una delle chiese più amate della città ...Gli eretici, gli untori e le streghe salirono sul rogo in piazza Castello ...Dalle apprensioni di una dama non troppo avvenente, nacque (forse) una delle più golose specialità piemontesi ...Dal 1899, la FIAT vagò per tutta la città e non solo ...Prima di approdare alla cappella del Guarini, quanta strada fece la Sindone! ...Si dice che in via dei Quartieri militari si celebrassero inquietanti riti satanici ...Un intrigante mistero circonda la morte di Vittorio Amedeo II ...Le tombe dei Savoia sono disseminate un po’ ovunque Laura Feziaè nata a Torino, dove vive e lavora. Studiosa del mistero in tutti i suoi aspetti, appassionata di cronaca giudiziaria, fa la consulente e la scrittrice. Con la Newton Compton ha pubblicato 101 misteri di Torino (che non saranno mai risolti), Misteri, crimini e storie insolite di Torino, Il giro di Torino in 501 luoghi e Forse non tutti sanno che a Torino...



Forse Non Tutti Sanno Che A Torino


Forse Non Tutti Sanno Che A Torino
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Laura Fezia
language : it
Publisher:
Release Date : 2015-11

Forse Non Tutti Sanno Che A Torino written by Laura Fezia and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-11 with History categories.




Storie Della Storia Del Grande Torino


Storie Della Storia Del Grande Torino
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Franco Ossola
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2022-10-28

Storie Della Storia Del Grande Torino written by Franco Ossola and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-28 with Sports & Recreation categories.


Dalla fondazione ai giorni nostri Il racconto epico del mito granata tra aneddoti, curiosità e fatti poco noti La storia del Torino si snoda attraverso i decenni, in un’epopea fatta di partite epiche, dal sapore talvolta cruento, di tragedie improvvise e laceranti, come di gioie incomparabili e sfrenate. Un susseguirsi di colpi di mercato, di campagne acquisti a cassa chiusa, di incomprensioni e litigi, ma anche di inossidabili amicizie e fraterne congreghe. Tutto questo, agitato nello shaker del tempo, tra campionati e impegni che via via si succedono, è quanto è racchiuso in questo libro: una raccolta dei preziosi aneddoti che vedono protagonisti i giocatori, indimenticabili eroi della storia granata. Franco Ossola, figlio dell’attaccante del Grande Torino caduto a Superga, ci guida in un viaggio indimenticabile, in cui ogni capitolo è una testimonianza di quanto l’amore e il sacrificio possano trasformare uno sportivo in una leggenda. Perché il vero campione è colui che è in grado di tenere un intero Paese con il fiato sospeso. Amore e sacrificio, successi e glorie: il racconto della leggenda granata attraverso le piccole grandi vicende dei suoi campioni L’uno-due di Mondonico L’autogol di Mozzini Il treno di Ferraris Scarpe lucide per Cereser Il coraggio di Santos Il gol di Bearzot Le invenzioni di Pulici L’irrequietezza di Mazzola Il fairplay di Ossola I gol su richiesta di Rossetti e Gabetto La stangata di Balacics La promessa di Combin Franco Ossola Torinese, da anni si occupa della storia granata con l’intento di ricostruirne fatti, protagonisti, avventure. Sul tema ha pubblicato molti libri, fra i quali con la Newton Compton: 101 motivi per odiare la Juventus e tifare il Torino; 1001 storie e curiosità sul grande Torino che dovresti conoscere; I campioni che hanno fatto grande il Torino; Il Torino dalla A alla Z; Forse non tutti sanno che il grande Torino...; La storia del grande Torino in 501 domande e risposte; Torino. Capitani e bandiere; La grande storia del Torino, Storie della storia del grande Torino e, a quattro mani con Renato Tavella, il bestseller Il romanzo del Grande Torino (Premio CONI e Selezione Bancarella 1995) da cui è stata tratta la fiction RAI per la regia di Claudio Bonivento.



La Storia Del Grande Torino In 501 Domande E Risposte


La Storia Del Grande Torino In 501 Domande E Risposte
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Franco Ossola
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2019-10-31

La Storia Del Grande Torino In 501 Domande E Risposte written by Franco Ossola and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-10-31 with Sports & Recreation categories.


Chi, in compagnia di qualche amico che con lui condivide la stessa fede calcistica, non si è mai divertito a fare il giochino del “vediamo se sei davvero un tifoso DOC”? Eh sì, perché per i tifosi incalliti, per quelli che mangiano pane e squadra del cuore, seguire la squadra e amarla vuol dire anche conoscerla profondamente, nei pregi e nei difetti, nelle pieghe più intime e meno note della sua storia. La sfida è aperta: fatevi sotto tifosi, appassionati, storici, mettete in moto il vostro cervello granata e cominciate a sfogliare, come vi pare, dall’inizio alla fine, o viceversa, da metà in avanti o indietro, le provocanti pagine di questo libro. I più puntigliosi, volendo, potrebbero tratteggiare una sorta di bilancio, valutare risposte giuste e fallimenti e alla fine della fatica darsi un voto. Meglio ancora, accettare il guanto (meglio: il pallone) di sfida di un amico e compagno di stadio e vedere chi la spunta a suon di domande e risposte. Il perfetto tifoso saprà sempre qual è la risposta giusta Tra le 501 domande: Dove venne ufficialmente fondato il Torino? Con quale nome venne battezzato il Club? Chi fu il primo rigorista designato del Torino? Chi era Ippolito Civalleri? Chi ha segnato il primo storico gol granata in Coppa dei Campioni? Quali pilastri granata lasciarono contemporaneamente la squadra nell’estate del 1975? In che cosa consisteva la trovata tattica di Edmondo Fabbri battezzata “la forbice”? Per quale motivo Junior e Dossena vennero malauguratamente ceduti? Quali sono la vittoria e la sconfitta più vistose nella storia dei derby? Quali sono i giocatori granata con il cognome più corto? ...e tante altre domande! Franco Ossola torinese, figlio dell’attaccante del Grande Torino caduto a Superga, da anni si occupa della storia granata con l’intento di ricostruirne fatti, protagonisti, avventure. Sul tema ha pubblicato molti libri, fra questi il volume celebrativo per i 100 anni del Club, e con la Newton Compton 101 motivi per odiare la Juventus e tifare il Torino, 1001 storie e curiosità sul grande Torino che dovresti conoscere, I campioni che hanno fatto grande il Torino, Il Torino dalla A alla Z, Forse non tutti sanno che il grande Torino... e, a quattro mani con Renato Tavella, il bestseller Il Romanzo del Grande Torino (Premio CONI e Selezione Bancarella 1995) da cui è stata tratta la fiction RAI per la regia di Caudio Bonivento.



Il Grande Torino Gli Immortali


Il Grande Torino Gli Immortali
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Alberto Manassero
language : it
Publisher: Diarkos
Release Date : 2019-08-08

Il Grande Torino Gli Immortali written by Alberto Manassero and has been published by Diarkos this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-08-08 with Sports & Recreation categories.


Il Filadelfia ha sempre parlato. Parla a chi lo sa ascoltare. Migliaia di tifosi ve lo possono confermare. Centinaia di migliaia, passati e presenti. Fu il primo stadio in Italia a essere nel patrimonio di una società di calcio, il Torino. A poco più di settant’anni dalla tragedia di Superga, ascoltiamo la voce del Fila che ci racconta il Grande Torino. Il suo “Grande Torino”. Ragazzi normali che, uno unito all’altro, seppero diventare una squadra imbattibile. Una Leggenda vera che non smetterà mai di appassiorane e insegnare lo sport e la vita.



Le 101 Partite Che Hanno Fatto Grande Il Torino


Le 101 Partite Che Hanno Fatto Grande Il Torino
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Franco Ossola
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2023-11-10

Le 101 Partite Che Hanno Fatto Grande Il Torino written by Franco Ossola and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-10 with Sports & Recreation categories.


Nella sua ben più che secolare storia, il Torino ha scritto alcune delle più indimenticabili pagine del calcio italiano e dello sport in generale. Una squadra che è stata capace di dare vita a una vera e propria leggenda, grazie soprattutto agli straordinari risultati che ha raggiunto sul campo. E proprio del campo si occupa Franco Ossola in questo libro. Quello che il lettore scoprirà tra queste pagine è il racconto dei 101 match che, a vario titolo, si possono considerare i più importanti della grande storia granata. Per ognuno vengono ripercorsi, con una narrazione dal ritmo incalzante, tutti i novanta minuti di gioco, con la descrizione dei momenti salienti e più decisivi. Che si tratti di finali, di grandi duelli in vetta alle classifiche o di goleade, quelle raccolte in questo volume sono le partite che ogni vero tifoso del Torino non può non conoscere. La gloria di una squadra di calcio si costruisce sulle partite: ecco quelle che hanno fondato la leggenda del Torino Tra le 101 partite: • Ed è scudetto! • La Coppa Italia è servita • La prima volta vincenti con le tricolori • L’epopea del Grande Torino • La zebra in gabbia • Le “speciali” Franco Ossola Torinese, da anni si occupa della storia granata con l’intento di ricostruirne fatti, protagonisti, avventure. Sul tema ha pubblicato molti libri, fra i quali con la Newton Compton: 101 motivi per odiare la Juventus e tifare il Torino; 1001 storie e curiosità sul grande Torino che dovresti conoscere; I campioni che hanno fatto grande il Torino; Il Torino dalla A alla Z; Forse non tutti sanno che il grande Torino...; La storia del grande Torino in 501 domande e risposte; Torino. Capitani e bandiere; La grande storia del Torino, Storie della storia del grande Torino, Le 101 partite che hanno fatto grande il Torino e, a quattro mani con Renato Tavella, il bestseller Il romanzo del Grande Torino (Premio CONI e Selezione Bancarella 1995) da cui è stata tratta la fiction RAI per la regia di Claudio Bonivento.



La Grande Storia Del Torino


La Grande Storia Del Torino
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Franco Ossola
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2021-10-28

La Grande Storia Del Torino written by Franco Ossola and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-10-28 with Sports & Recreation categories.


Uomini. Campioni. Leggende del mito granata Se nel vasto panorama delle squadre di eccellenza del nostro calcio c’è un club la cui storia merita davvero di essere narrata come un romanzo, più che semplicemente scandita negli avvenimenti cronologici, questo è certamente il Torino. I motivi sono molti: dalla fondazione a metà degli anni Ottanta dell’Ottocento, una delle più antiche in Italia, alla leggendaria formazione passata alla storia come Grande Torino, capace di dettare legge in patria e nel mondo, la società granata ha dato vita a momenti indimenticabili per ogni appassionato di sport. Alternando la cronaca storica alla voce commossa dei protagonisti, Franco Ossola ricostruisce questa storia epica e coinvolgente, regalando un’esperienza inedita e impagabile anche per chi fosse già esperto delle vicende del Torino. Tra cronaca e racconto, le gloriose vicende di una delle più grandi società calcistiche d’Italia Gli argomenti trattati: • È svizzero il primo Toro • Vittorio Pozzo racconta • La storia di Enrico Bachmann • Lezioni di calcio in Sudamerica • Enrico Marone e il Filadelfia • Lo scudetto revocato: ingiustizia è fatta • Più forti di ogni sopruso • Balon boys, campioni fatti in casa • Ferruccio Novo: come ti creo il Grande Torino • I “gemelli veneziani” vestono il granata • Le pirotecniche campagne acquisti degli anni Quaranta • Una squadra che fa sognare • Dieci granata in azzurro e scorpacciate di gol • Superga 1949: gli eroi non muoiono mai • Orfeo Pianelli e la rinascita • 1976: di nuovo Campioni! • Le imprese del “Mondo”: 1992 grandi in Europa • Tribolazioni senza fine e grandi paure • 2005: inizia l’era di Urbano Cairo Franco Ossola Torinese, figlio dell’attaccante del Grande Torino caduto a Superga, da anni si occupa della storia granata con l’intento di ricostruirne fatti, protagonisti, avventure. Sul tema ha pubblicato molti libri, fra i quali il volume celebrativo per i 100 anni del Club, la graphic novel sul Grande Torino in occasione dei 70 anni di Superga, e con la Newton Compton 101 motivi per odiare la Juventus e tifare il Torino; 1001 storie e curiosità sul grande Torino che dovresti conoscere; I campioni che hanno fatto grande il Torino; Il Torino dalla A alla Z; Forse non tutti sanno che il grande Torino...; La storia del grande Torino in 501 domande e risposte; Torino. Capitani e bandiere, La grande storia del Torino e, a quattro mani con Renato Tavella, il bestseller Il romanzo del Grande Torino (Premio CONI e Selezione Bancarella 1995) da cui è stata tratta la fiction RAI per la regia di Claudio Bonivento.



Forse Non Tutti Sanno Che Il Medioevo


Forse Non Tutti Sanno Che Il Medioevo
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Giulia Boccardi
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2022-11-18

Forse Non Tutti Sanno Che Il Medioevo written by Giulia Boccardi and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-18 with History categories.


I re fannulloni, il Santo Graal, le prime università: aneddoti, curiosità e storie di uno dei periodi più affascinanti della storia Il Medioevo viene spesso indicato come un’epoca oscura, un periodo in cui la superstizione dominava le menti delle persone, le malattie falcidiavano intere generazioni, le guerre devastavano le città e i re dominavano con il pugno di ferro i propri sudditi. Certo, il Medioevo è stato tutto questo... ma anche molto, molto di più. È durante questo periodo che vengono infatti raggiunti alcuni dei più importanti risultati nei campi dell’arte, della scienza, della filosofia e della politica, risultati su cui si fonda la cultura occidentale così come la conosciamo oggi. In questo libro, Giulia Boccardi guida il lettore attraverso tutte le sfaccettature del Medioevo: dagli aspetti più bui e violenti a quelli più floridi, dalle curiosità sulla vita quotidiana alle storie e leggende più celebri. Le università, i “re fannulloni”, il Santo Graal, le Repubbliche Marinare, Gengis Khan, le eresie: un viaggio straordinario alla scoperta dei segreti di una delle epoche più affascinanti della storia umana. Dai grandi avvenimenti alla vita quotidiana: tutto ciò che c’è da sapere sul Medioevo Forse non tutti sanno che nel Medioevo: Roma viene saccheggiata sei volte Viene redatto il corpus iuris civilis Si andava già a scuola Ci sono state, in tutto, più di venti crociate È stata creata una lingua ignota C’è stata una donna che scriveva bestseller Ci sono stati tre papi contemporaneamente Giulia Boccardi È nata a Roma nel 1987. Ha studiato presso l’Università di Roma La Sapienza, laureandosi in Archivistica e Biblioteconomia e successivamente in Scienze Storiche. È docente di Storia e Filosofia in un liceo romano. Nel 2014 ha pubblicato il romanzo storico L’eco del vento tra le mani e, nel 2018, l’articolo Pietro Abelardo sulla rivista «Paedagogica». Nel 2019 è stata co-curatrice del volume Cronaca di Fra Michele Minorita. Con la Newton Compton ha pubblicato I perché del Medioevo e Forse tutti non sanno che il Medioevo.