[PDF] Fragili - eBooks Review

Fragili


Fragili
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Download Fragili PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Fragili book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Fragili


Fragili
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Leonardo Mendolicchio
language : it
Publisher: Solferino
Release Date : 2023-10-20T00:00:00+02:00

Fragili written by Leonardo Mendolicchio and has been published by Solferino this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-20T00:00:00+02:00 with Medical categories.


Nel trauma della recente pandemia siamo stati travolti da un inatteso e inquietante fenomeno che ha turbato medici e terapeuti, che ha reso difficili i giorni di molte famiglie e che ha messo in crisi il sistema delle cure della neuro- psichiatria infantile e giovanile. Un fenomeno strisciante che dall’estate del 2020 ha iniziato a manifestare la sua presenza come un’onda che faceva sbattere sulla porta delle nostre case un crescendo di preoccupazioni e che ha presto mostrato il suo vero volto. Migliaia di famiglie portavano con loro un profondo bisogno di aiuto a causa di figli che stavano soffrendo, e che non riuscivano più a nascondere i segni di quell’indicibile travaglio interiore: ripetuti tagli inflitti da pratiche di autolesionismo inarrestabili, fughe reiterate dalla scuola, forme di anoressia acute e gravissime, nonché cupezza depressiva contraddistinta da idee di morte angoscianti. Mentre gli ospedali si riempivano di malati di Covid, le scuole si svuotavano e si accumulavano le liste d’attesa per i pochi reparti di neuropsichiatria infantile presenti in Italia, i medici al loro interno ascoltavano le richieste di aiuto esplicite dei familiari adulti coinvolti, e quelle molto spesso mute dei loro figli. Tra di loro, l’autore di questo saggio illuminante e carico di umanità e insieme di competenza, che per la prima volta affronta quella che è una vera e propria emergenza ancora in corso per buona parte delle famiglie italiane, il buco nero che ha rischiato (e ancora rischia) di inghiottire una intera generazione di adolescenti e preadolescenti. Per tutti loro, per tutti noi, finalmente un libro chiaro e attendibile, delicato e utile, scritto da uno degli psicoterapeuti dell’età evolutiva più noti in Italia, che risponde a una domanda urgente e attuale, ma le cui risposte valgono per sempre.



Fragili


Fragili
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Karmin Shiff
language : it
Publisher: Edizioni Piemme
Release Date : 2022-06-28

Fragili written by Karmin Shiff and has been published by Edizioni Piemme this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-06-28 with Biography & Autobiography categories.


Febbre altissima, tosse da spaccare i polmoni, dolori ovunque. Sono questi i primi sintomi che allertano Karmin quando, a febbraio del 2020, comincia a stare male. Carmelo, vero nome di Karmin Shiff, fino a questo momento ha avuto una vita allegra e spensierata: deejay e musicista, ha raggiunto la notorietà e ama il suo lavoro. Ma questa malattia, che inizialmente ha evocato lo spettro del Covid, sta per minacciare la sua serenità. Spaventato, Karmin si sottopone a diversi esami, fino a quando i medici riescono a dare un nome al suo male. Un nome che, da solo, è una pugnalata in pancia: sclerosi multipla, associata a una rara neuropatia. Il mondo di Karmin comincia così ad andare a pezzi: ansia, rabbia, paura e tristezza, compagni inseparabili del dolore fisico, sono con lui ogni giorno. La sua famiglia è il suo bastone, ma il male che lo pervade lo getta in uno stato di depressione. Fino a quando lo psicologo gli dà un consiglio che lo risolleva dal baratro: perché non dire ai suoi fan di quello che gli sta succedendo? È così che Karmin inizia a raccontarsi senza più censure, perché non c'è nulla di sbagliato a essere fragili. Con il suo modo schietto ed emozionante ha coinvolto sempre più persone, a cui sui social mostra il lato più duro e crudo della malattia. Ma anche la sua incredibile voglia di vivere. In questo libro Karmin racconta la sua storia, dalla scoperta della malattia al potere della musica di guarire ogni stato d'animo, dal dolore al successo sui social, dall'amore della sua famiglia alla sua rinascita.



Fragili Alghe


Fragili Alghe
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Albino Monteduro
language : it
Publisher: Lulu.com
Release Date : 2019-05-29

Fragili Alghe written by Albino Monteduro and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-05-29 with categories.


Lea di Fragili alghe raggiunge al telefono Salvo, il ragazzo di cui ha conservato per dodici anni il ricordo. Spera di ritrovarlo, di riallacciare i rapporti con lui. Forse, nell'intimo, rivangando nell'innocenza dei diciott'anni, ha il desiderio di dissipare l'amarezza di un precedente rapporto fallito. Per Salvo, invece, quella telefonata è un'emozionante sorpresa e, a sua volta, principio d'un altro di desiderio: ricostruire il legame con Lea che si era interrotto, dolorosamente per lui, tanti anni prima. A un punto, travolti dagli avvenimenti, sperano entrambi che l'amore che li ha legati da giovanissimi, fondendosi con le reciproche esperienze vissute, possa riprendere vigore ed evolversi in un rapporto nuovo, al tempo, maturo e passionale. Ce la faranno?



Anime Fragili


Anime Fragili
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Lella Orsola
language : it
Publisher: Aletti Editore
Release Date : 2020-07-27

Anime Fragili written by Lella Orsola and has been published by Aletti Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-07-27 with Poetry categories.


Lella Orsola nasce nel 1977 ad Altamura in Puglia. Dopo la maturità classica si laurea in medicina veterinaria nel 2008. Vive ad Altamura con suo marito e tre splendidi animali. La raccolta di poesie “Anime fragili” rappresenta il frutto di un lavoro di introspezione e riflessione personale, affrontando il tema dell’angoscia individuale influenzato dall’amore per la natura e gli animali che porta ad una rinascita, ma non senza interrogarsi sul dualismo umano che oscilla tra ingegno e genialità e miseria e bestialità.



Fragili Intrecci


Fragili Intrecci
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Tatiana Servedio
language : it
Publisher: Europa Edizioni
Release Date : 2020-03-31

Fragili Intrecci written by Tatiana Servedio and has been published by Europa Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-03-31 with Young Adult Fiction categories.


Lalla si sente responsabile per l’incidente di Cristian. Non le bastano le rassicurazioni di chi le dice che è stata colpa del ghiaccio, una fatalità. Cristian stava sicuramente pensando a lei quando la macchina è finita a forte velocità contro un palo. Ora lui è ricoverato all’ospedale di Lecco, forse non potrà più camminare, e Lalla è chiusa nella sua casa di Valpedro. Ma chi ha un carattere forte come Lalla non si abbandona per troppo tempo alla disperazione. Dopo aver raccontato al suo migliore amico, Enrico, come intende riavvicinarsi a Cris, mette in atto il suo proposito. La storia di un amore impossibile come quello di Livia e Italo e delle vicende che diversi decenni prima hanno avuto al centro la filanda del paese diventano gli argomenti principali dei loro incontri. C’è un filo invisibile che lega due epoche lontane e i loro personaggi, degli intrecci “fragili” eppure significativi. Tatiana Servedio, dopo il successo di Passetti di seta, regala al lettore un seguito alle storie di due donne, Livia e Isabella, e di due uomini, Italo e Cristian, protagonisti di amori che sfidano le barriere sociali e le paure, e dimostrano la forza di un sentimento senza tempo. Tatiana Servedio, nata a Lecco il 29 gennaio 1978, vive a Valmadrera - graziosa cittadina a pochi chilometri da Lecco - con suo marito Stefano, le loro figlie Melissa e Maia e la loro cagnolina Mia. Il padre, di origini pugliesi e la madre autoctona sono stati genitori giovani e di indole moderna. Ha due sorelle, Sara ed Elisa, quindici anni più piccola, da lei considerata la sua prima figlia. Diplomata in lingue presso il Liceo Linguistico di Lecco consegue successivamente una specializzazione in Marketing. Lavora da diversi anni come impiegata part-time, ma per scelta dedica la maggior parte del suo tempo alla famiglia e solo da pochi anni a scrivere per esaudire un sogno da tempo soffocato. La sua prima musa ispiratrice è Jane Austen con il suo stile ironico, pungente e sempre attuale. Tatiana ha esordito la sua carriera da scrittrice con Passetti di seta nel 2018, l’anno seguente pubblica Storie di donne coraggiose per sviluppare uno dei personaggi che più hanno emozionato i lettori del precedente romanzo: La filandaia Lina. Con Fragili intrecci chiude la trilogia, sebbene il motto di Tatiana sia “Mai dire mai”.



Sussurri Fragili


Sussurri Fragili
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Anna Nuzzo
language : it
Publisher: Gruppo Albatros Il Filo
Release Date : 2022-01-31

Sussurri Fragili written by Anna Nuzzo and has been published by Gruppo Albatros Il Filo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-01-31 with Poetry categories.


Anna Nuzzo è un’artista poliedrica – una pittrice e una ceramista oltreché scrittrice – e il suo talento compositivo si riflette anche nelle opere letterarie. In questa silloge di poesie ogni elemento della natura e ogni cosa descritta restituiscono alla mente del lettore immagini immediate che suscitano un coinvolgimento plurisensoriale. La raffinatezza e la profondità delle metafore a cui l’autrice ricorre si imprimono istantaneamente, tingono le pagine bianche di colore e trasferiscono vivide sensazioni come in un’opera d’arte. L’esplorazione dell’universo che la circonda e l’indagine di sé riaffiora nei componimenti di Anna Nuzzo, immergendo il lettore dentro atmosfere oniriche e incantandolo con visioni suggestive che fungono da richiamo per l’anima. Anna Nuzzo in arte Grisabella, nasce a Fagnano Castello (CS) il 1 agosto 1958, ma da sempre vive in provincia di Napoli. Ha avuto fin da piccola una predisposizione verso le attività artistiche, autodidatta e poliedrica, spazia dalla pittura, alla poesia, alla scultura, ceramica, modellato, alle illustrazioni /filastrocche per libri d’infanzia. Parlando della sua arte pittorica definisce le sue opere “Oniriche Emozioni”. Il mondo dell’infanzia, del sogno e dell’infinito sono la sua fonte ispiratrice. Nel 2006 apprende l’arte della clown-therapy, e a tutt’oggi opera negli ospedali di oncologia pediatrica della Campania, formatrice e docente per la formazione di clown di corsia. Dal 2009 al 2016 apprende l’arte della ceramica con Maestro M. Santoro docente scuola di ceramica all’Istituto/museo del Real bosco Capodimonte Napoli. Nell’arte della pittura e scultura riceve molti premi, ha partecipato a numerose collettive e personali d’arte. Molto attiva nel sociale, con progetti realizzati nei reparti di oncologia pediatrica della sua regione con creazione e allestimento di quadri che rallegrano i reparti. Pubblica nel 2021 il libro illustrato e filastrocche per l’infanzia Grisabella FA-VO-LA-RE con la casa editrice Marzia Carocci Firenze.



Riflessioni Fragili


Riflessioni Fragili
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Giulia Ciccarese
language : it
Publisher: Europa Edizioni
Release Date : 2021-03-31

Riflessioni Fragili written by Giulia Ciccarese and has been published by Europa Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-03-31 with Poetry categories.


È, quella di Giulia Ciccarese, una poesia riflessiva ed intimista, non sappiamo come spiegarlo, ma sentiamo le pagine percorse da una mestizia, una sorta di dolore sedimentato nell’animo che rimane come un mantra, di certo non come una scusa per abbandonarsi alla sofferenza, e ce ne accorgiamo perché invece i suoi componimenti brillano di bellezza, sono lucenti di amore anche quando il dolore è morte, è oblio. Si potrebbe dire che è la bellezza della vita quella che trasuda da queste pagine, la capacità di lasciarsi andare e cercare il bello che ancora c’è, risiede nascosto e abbracciato alla speranza, per ripararsi dalla polvere dell’indifferenza, che a strati sottili si sedimenta, e non se ne va più via. Giulia Ciccarese, nata a Galatina nel 1988, ha trascorso l’infanzia in provincia di Lecce. Dopo la maturità ha studiato Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, cominciando ad interessarsi alle tematiche relative ai diritti umani. Ha proseguito gli studi a Bruxelles, specializzandosi in “Pace, sicurezza e conflitti”. In seguito, ha compiuto le prime attività lavorative all’estero, occupandosi soprattutto dei diritti dei migranti. Al momento vive in Toscana dove, oltre alla passione per la lettura e la scrittura, si diletta anche con la fotografia, soprattutto in bianco e nero.



Essere Fragili


Essere Fragili
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Joan-Carles Mèlich
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2024-06-07

Essere Fragili written by Joan-Carles Mèlich and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-07 with Philosophy categories.


Essere fragili è una riflessione filosofica e letteraria sulla vulnerabilità della nostra esistenza e sui modi in cui attraverso di essa possiamo crescere come individui e come società.Quando accettiamo che il nostro corpo è minato di ferite, cicatrici e dolore; quando consideriamo la condizione umana come precaria e transitoria, siamo di fronte a un bivio. Possiamo rifugiarci in un’idea di mondo in cui tutto è ordinato, privo di problemi, e appellarci a questo principio per dare un senso alla nostra vita, orientarla e dirigerla negando la possibilità e la potenza dell’imperfezione. Oppure possiamo affrontare con una critica radicale questo tipo di pensiero, per ritrovarci come corpi sì fragili, ma uniti. Ecco quindi che per Joan-Carles Mèlich la via non è la metafisica ma l’etica. Non nella forma di un insieme di regole da seguire, ma intesa come il perseguimento dell’empatia, del perdono, della compassione, dunque della cura di sé e dell’altro. In un saggio che prende spunto dalle opere di Virginia Woolf, Hannah Arendt, Rainer Maria Rilke, Emmanuel Lévinas e da Moby Dick, Mèlich prova a rispondere a un quesito: come possiamo farci carico della nostra fragilità? La risposta sta nel contatto – ossia nella «carezza» – tra corpi diversi; perché riconoscendoci vulnerabili insieme sapremo darci conforto gli uni con gli altri, fronteggiando paura e sofferenza grazie alla loro condivisione.



Smiljan Radic Archetipi Fragili


Smiljan Radic Archetipi Fragili
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Andrea Ambroso
language : it
Publisher: LetteraVentidue Edizioni
Release Date : 2022-03-25

Smiljan Radic Archetipi Fragili written by Andrea Ambroso and has been published by LetteraVentidue Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-03-25 with Architecture categories.


I progetti di Radić presentano l’intrecciarsi di pensieri, imma- gini, storie e tradizioni che danno vita a un racconto a tratti autobiografico, a una trama fatta di ricerche di origini, di ar- chetipi e riproposizioni radicali che restituiscono un linguag- gio unico dettato da una fragile e continua sperimentazione. È nel traslare e rovesciare i concetti abituali e quotidia- ni che Radić innesta una nuova dialettica tra tradizione e innovazione. Questo operare comporta una continua alterazione e un continuo porsi in contraddizione con i luoghi con cui le ope- re si trovano a interagire. Le architetture diventano disposi- tivi in grado di ricercare tensione non solo strutturale e ma- terica, ma sovrastrutturale, legata alle dicotomie tradizione/ innovazione, memoria/immaginazione, divenire/attesa.



Persone Fragili Diritti Civili


Persone Fragili Diritti Civili
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Paolo Cendon
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2021-02-28

Persone Fragili Diritti Civili written by Paolo Cendon and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-02-28 with Law categories.


“Tante le ragioni che, sempre più spesso, invitano i civilisti del nostro tempo ad affrontare in modo unitario – lo sguardo non rivolto a un solo istituto, a un’unica categoria di diseredati - le questioni della fragilità umana. Per un verso c’è la coscienza delle gravi disarmonie cui possono indurre, sul piano disciplinare, letture troppo frammentarie. Si fa l’esempio dell’interdizione. Di là l’attaccamento al passato: la tendenza cioè a continuare con le esautorazioni estreme, sul piano privatistico, da parte di alcuni tribunali; la rinuncia diffusa a mettere in gioco l’art. 427 c.c., primo comma, il lucchetto mantenuto per negozi che potrebbero (in quella certa ipotesi, magari con la vigilanza di un esperto) ritenersi alla portata dell’interessato. Di qua lo sguardo al futuro: ossia l’avversione a un modello che, oltre a presentarsi infecondo nei setting psichiatrici, calpesta quanto a forma e sostanza la Convenzione sulla disabilità di New York del 2006; insieme al favor per le previsioni legislative che in Italia riconoscono, ad esempio circa le decisioni sull’aborto, margini decisionali non da poco alla donna incapacitata.”