[PDF] Future Su Indici - eBooks Review

Future Su Indici


Future Su Indici
DOWNLOAD

Download Future Su Indici PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Future Su Indici book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Future Su Indici


Future Su Indici
DOWNLOAD

Author : Degregori & Partners
language : it
Publisher: R.E.I. Editions
Release Date : 2024

Future Su Indici written by Degregori & Partners and has been published by R.E.I. Editions this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024 with Business & Economics categories.


ll future su indici azionari (o stock index future) è uno strumento derivato standardizzato, negoziato su mercati regolamentati, tramite il quale acquirente e venditore si impegnano a negoziare in data futura una determinata quantità di indici azionari (underlying), a un prezzo fissato all'atto della stipula del contratto. • Questo strumento è un derivato simmetrico in quanto entrambi i contraenti sono obbligati a scadenza a effettuare una prestazione. Nella maggior parte dei casi i future su indici azionari non giungono a scadenza, poiché gli operatori preferiscono chiudere le posizioni aperte rivendendo (acquistando) il contratto future precedentemente acquistato (venduto). Tuttavia, se il contratto giunge a scadenza, potrà essere liquidato esclusivamente per cash settlement. • I futures su indice azionario vengono liquidati giornalmente attraverso il meccanismo del marking to market, in base al quale il contraente che ha sperimentato un andamento avverso del mercato deve versare un importo (detto margine di variazione) alla clearing house (che in Italia è la Cassa di Compensazione e Garanzia). A differenza di altri prodotti finanziari come le azioni, con i futures, non si paga l'intero importo in denaro in anticipo né si possiede l'attività sottostante; si deposita, infatti, il margine iniziale per entrare nella posizione future. L'importo del margine richiesto è una percentuale del valore del contratto.



Futures Opzioni E Swap


Futures Opzioni E Swap
DOWNLOAD

Author : Degregori & Partners
language : it
Publisher: Edizioni R.E.I.
Release Date : 2017-01-02

Futures Opzioni E Swap written by Degregori & Partners and has been published by Edizioni R.E.I. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-01-02 with Business & Economics categories.


Il termine “derivati” indica la caratteristica fondamentale di questi prodotti: il loro valore deriva dall’andamento del valore di una attività ovvero dal verificarsi nel futuro di un evento osservabile oggettivamente. L’attività, ovvero l’evento, che possono essere di qualsiasi natura o genere, costituiscono il “sottostante” del prodotto derivato. Il sottostante può essere costituito da attività finanziarie (considerando tra queste anche le valute) e merci: nel primo caso abbiamo i financial derivatives, nel secondo i commodity derivatives. La relazione - determinabile attraverso funzioni matematiche - che lega il valore del derivato al sottostante costituisce il risultato finanziario del derivato, anche detto “pay-off”. I prodotti derivati sono utilizzati, principalmente, per tre finalità: • Finalità di copertura o, anche, hedging: ridurre il rischio finanziario di un portafoglio preesistente. • Finalità speculativa: assumere esposizioni al rischio al fine di conseguire un profitto, assumendo anche rischi di perdita non indifferenti. Gli strumenti derivati sono strumenti con un elevato grado di leva finanziaria: guadagno e perdita potenziali sono molto grandi. • Finalità di arbitraggio: conseguire un profitto privo di rischio attraverso transazioni combinate sul derivato e sul sottostante tali da cogliere eventuali differenze di valorizzazione. Il problema più complesso dei derivati è, da sempre, quello della determinazione del loro valore o, meglio della loro stima. E’ un aspetto particolarmente importante e, nello stesso tempo, critico, in quanto richiede complesse attività di analisi. Abbiamo già detto che esso varia in relazione all’andamento del sottostante, secondo una relazione, propria di ciascun derivato, rappresentata da una funzione matematica. In questo senso si afferma che il valore dei prodotti derivati è connesso sia al sottostante sia al pay-off. La stima del valore dei prodotti derivati, a un certo momento, richiede la capacità di simulare i possibili scenari futuri del sottostante al fine di determinare, per ciascuno scenario, il conseguente valore del pay-off. Pertanto, il valore del derivato è la media dei valori assunti dal pay-off ponderati per le probabilità di accadimento di ciascuno scenario (avranno maggiore peso gli scenari più probabili), scontata del valore finanziario del tempo (e cioè riportata al momento della valutazione).



I Contratti Future


I Contratti Future
DOWNLOAD

Author : Degregori and Partners
language : it
Publisher: R.E.I. Editions
Release Date : 2024

I Contratti Future written by Degregori and Partners and has been published by R.E.I. Editions this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024 with Business & Economics categories.


Il future è un contratto derivato negoziato su mercati regolamentati mediante il quale acquirente e venditore si impegnano a scambiarsi una determinata quantità di una certa attività finanziaria o reale (detta attività sottostante o underlying asset) a un prezzo prefissato e con liquidazione differita a una data futura prestabilita. È un contratto simmetrico in quanto entrambi i contraenti sono obbligati a effettuare una prestazione a scadenza. L'operatore che acquista il future (che si impegna, cioè, ad acquistare a scadenza il sottostante) assume una posizione lunga (long), mentre l'operatore che vende il future assume una posizione corta (short). Nella maggior parte dei casi i future non si concludono con la consegna fisica del bene sottostante, infatti gli operatori preferiscono "chiudere" le posizioni aperte rivendendo un contratto future precedentemente acquistato o acquistando il contratto future precedentemente venduto; ciò consente di risparmiare sui costi di consegna. Al contrario, se il future giunge a scadenza, potrà essere liquidato per cash settlement (calcolandone il controvalore monetario) oppure potrà avvenire la consegna fisica dell'attività sottostante. In quest'ultimo caso l'esatta quantità e qualità dei beni consegnabili sono fissate dal mercato in cui tale contratto viene scambiato. L'attività sottostante (underlying asset) di un future può essere un'azione, un'obbligazione, un tasso di interesse a lungo termine, un tasso a breve, una valuta, un indice azionario o una merce (commodity). La dimensione del contratto definisce l'ammontare che il venditore dovrà consegnare al compratore per ogni contratto stipulato.



Fondamenti Dei Mercati Di Futures E Opzioni Con Cd Rom


Fondamenti Dei Mercati Di Futures E Opzioni Con Cd Rom
DOWNLOAD

Author : John C. Hull
language : it
Publisher: Pearson
Release Date : 2008

Fondamenti Dei Mercati Di Futures E Opzioni Con Cd Rom written by John C. Hull and has been published by Pearson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Business & Economics categories.




Essential 25000 English Italian Law Dictionary


Essential 25000 English Italian Law Dictionary
DOWNLOAD

Author : Nam H Nguyen
language : en
Publisher: Nam H Nguyen
Release Date : 2018-02-05

Essential 25000 English Italian Law Dictionary written by Nam H Nguyen and has been published by Nam H Nguyen this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-02-05 with categories.


The Essential 25000 English-Italian Law Dictionary is a great resource anywhere you go; it is an easy tool that has just the words you want and need! The entire dictionary is an alphabetical list of Law words with definitions. This eBook is an easy-to-understand guide to Law terms for anyone anyways at any time. The content of this eBook is only to be used for informational purposes and an invaluable legal reference for any legal system. It's always a good idea to consult a professional lawyer or attorney with legal issues. Just remember one thing that learning never stops! Read, Read, Read! And Write, Write, Write! A thank you to my wonderful wife Beth (Griffo) Nguyen and my amazing sons Taylor Nguyen and Ashton Nguyen for all their love and support, without their emotional support and help, none of these educational language eBooks and audios would be possible. The Essential 25000 Dizionario Inglese-Italiano legge è una grande risorsa ovunque tu vada; si tratta di uno strumento semplice che ha solo le parole che desideri e necessità! L'intero dizionario è un elenco alfabetico delle parole di legge con definizioni. Questo eBook è una guida di facile comprensione per i termini di legge per chiunque in ogni modo, in qualsiasi momento. Il contenuto di questo eBook è da utilizzare solo a scopo informativo e un riferimento giuridico inestimabile per tutto il sistema giuridico. E 'sempre una buona idea di consultare un avvocato professionista o avvocato con questioni legali. Basta ricordare una cosa che l'apprendimento non si ferma mai! Leggere, leggere, leggere! E Scrivere, scrivere, scrivere! Un grazie alla mia meravigliosa moglie Beth (Griffo) Nguyen ei miei figli sorprendenti Taylor Nguyen Nguyen e Ashton per tutto il loro amore e sostegno, senza il loro sostegno emotivo e di aiuto, nessuno di questi eBook lingua di istruzione e audio sarebbe possibile.



I Contratti A Termine


I Contratti A Termine
DOWNLOAD

Author : Degregori & Partners
language : it
Publisher: R.E.I. Editions
Release Date : 2016-05-13

I Contratti A Termine written by Degregori & Partners and has been published by R.E.I. Editions this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-05-13 with Business & Economics categories.


Un contratto a termine è un accordo tra due soggetti per la consegna di una determinata quantità di un certo sottostante a un prezzo (prezzo di consegna) e a una data (data di scadenza o maturity date), prefissati. Il sottostante può essere di vario tipo: • attività finanziarie, come azioni, obbligazioni, valute, strumenti finanziari derivati. • merci, come petrolio, oro, grano, caffè. L’acquirente del contratto a termine - vale a dire colui che si impegna alla scadenza a corrispondere il prezzo di consegna per ricevere il sottostante - apre una posizione lunga (long position), mentre il venditore - vale a dire colui che si impegna alla scadenza a consegnare il sottostante per ricevere il prezzo di consegna - apre una posizione corta (short position). I contratti a termine sono generalmente strutturati in modo che, al momento della loro conclusione, le due prestazioni siano equivalenti. Ciò è ottenuto ponendo il prezzo di consegna, cioè quello stabilito nel contratto, pari al prezzo a termine. I futures sono contratti a termine standardizzati per poter essere negoziati facilmente in Borsa. Il contratto future è un contratto uniforme a termine su strumenti finanziari, con il quale le parti si obbligano a scambiarsi alla scadenza un certo quantitativo di determinate attività finanziarie, a un prezzo stabilito; ovvero, nel caso di future su indici, a liquidarsi una somma di denaro pari alla differenza fra il valore dell'indice di riferimento alla stipula del contratto e il valore dello stesso indice nel giorno di scadenza. Si differenziano dai forward per essere standardizzati e quindi negoziati sui mercati regolamentati. La standardizzazione consiste nella definizione del taglio unitario, della scadenza contrattuale e della modalità di negoziazione attraverso la Clearing House (Cassa di compensazione). La decisione di stipulare un contratto a termine può essere ricondotta alle seguenti finalità: • Finalità di copertura (hedging). • Finalità speculativa. • Finalità di arbitraggio.



La Bibbia Dell Investitore Volume 3


La Bibbia Dell Investitore Volume 3
DOWNLOAD

Author : Degregori and Partners
language : it
Publisher: R.E.I. Editions
Release Date :

La Bibbia Dell Investitore Volume 3 written by Degregori and Partners and has been published by R.E.I. Editions this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Business & Economics categories.


Un forward è un contratto (o accordo) sottoscritto tra due controparti, A e B, per acquistare (o vendere) un certo bene a un prezzo stabilito F a una data specificata T nel futuro. I contratti forward si caratterizzano per il fatto di essere stipulati fuori dai mercati regolamentati. In gergo tecnico si dice che sono scambiati OTC (over-the-counter). I futures sono contratti a termine standardizzati per poter essere negoziati facilmente in Borsa. Il contratto future è un contratto uniforme a termine su strumenti finanziari, con il quale le parti si obbligano a scambiarsi alla scadenza un certo quantitativo di determinate attività finanziarie, a un prezzo stabilito. Si differenziano dai forward per essere standardizzati e, quindi, negoziati sui mercati regolamentati. Le opzioni sono contratti finanziari che danno al compratore il diritto, ma non il dovere, di comprare, nel caso di opzioni call, o di vendere, nel caso di opzioni put, una quantità determinata di un’attività finanziaria o reale sottostante (titoli azionari e obbligazionari, indici azionari, tassi d’interesse, futures, valute, crediti, materie prime, energia, metalli preziosi, merci, prodotti agricoli), a un prezzo determinato. Lo swap appartiene alla categoria degli strumenti derivati, e consiste nello scambio a termine di flussi di cassa tra due controparti, calcolati con modalità stabilite alla stipulazione del contratto. Questo sistema può permettere di annullare il rischio connesso, ad esempio, alle fluttuazioni dei tassi di interesse o di cambio. La leva finanziaria è quel meccanismo tale per cui l’investitore, attraverso uno strumento derivato, controlla un determinato sottostante investendo solo una frazione del capitale necessario per acquisirne il possesso. In questo modo, quando il valore del sottostante si modifica, le variazioni percentuali dello strumento con leva sono maggiori rispetto a quelle dell’investimento diretto nel sottostante. La leva finanziaria è espressa dal rapporto tra il valore delle posizioni aperte e il capitale investito.



Fare Trading Con Le Opzioni


Fare Trading Con Le Opzioni
DOWNLOAD

Author : Luca Stellato
language : it
Publisher: HOEPLI EDITORE
Release Date : 2014-01-07T00:00:00+01:00

Fare Trading Con Le Opzioni written by Luca Stellato and has been published by HOEPLI EDITORE this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-01-07T00:00:00+01:00 with Business & Economics categories.


Il libro descrive le principali caratteristiche delle opzioni, strumento finanziario che può essere utilizzato sia con finalità speculative sia per un’efficace copertura di portafogli di investimento. Nella prima parte del volume l’autore espone, con poche formule matematiche ma molti esempi pratici, alcune strategie che possono essere costruite sfruttando le principali proprietà delle opzioni (la volatilità, il prezzo d’esercizio e del sottostante, il tempo a scadenza). In un secondo momento viene spiegato come operare sulle opzioni che possono essere collegate sia all’andamento degli indici di borsa sia al comportamento di titoli azionari italiani e americani. Le strategie proposte consentono, in particolare, di sfruttare sia le fasi di tendenza sia quelle laterali. Si tratta pertanto di metodologie che possono essere utilizzate in qualsiasi contesto di mercato. Nella parte finale del volume sono descritti tutti i fattori che vanno presi in considerazione prima di poter iniziare a operare con successo sul mercato: dalla scelta del broker al capitale di partenza, fino ai software di analisi e alla formazione.



Futures Forward E Minifib Quaderni Di Finanza


Futures Forward E Minifib Quaderni Di Finanza
DOWNLOAD

Author : McKinley - Degregori And Partners
language : it
Publisher: Edizioni R.E.I.
Release Date : 2015-11-04

Futures Forward E Minifib Quaderni Di Finanza written by McKinley - Degregori And Partners and has been published by Edizioni R.E.I. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-11-04 with Business & Economics categories.


I Quaderni di Finanza hanno lo scopo di promuovere la diffusione dell'informazione e della riflessione economico-finanziaria sui temi relativi ai mercati mobiliari nazionali e internazionali e alla loro regolamentazione. La collana Quaderni di Finanza accoglie i lavori di ricerca prodotti e promossi dalla casa editrice "Edizioni R.E.I." e dai suoi collaboratori. Contratti Forward Contratti Futures: - Currency Future - Commodity Future Il Mercato IDEM L'indice FTSE MIB FTSE MIB Future Mini FTSE MIB Future Futures su azioni Italia Futures su indici azionari internazionali Future su obbligazioni: Bund Future Long Term Euro - BTP Future Mid Term Euro - BTP Future Short Term Euro - BTP Future OAT Future T-Bond Future T-Note Future Futures su cambi



La Bibbia Dell Investitore Volume 2


La Bibbia Dell Investitore Volume 2
DOWNLOAD

Author : Degregori and Partners
language : it
Publisher: R.E.I. Editions
Release Date :

La Bibbia Dell Investitore Volume 2 written by Degregori and Partners and has been published by R.E.I. Editions this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Business & Economics categories.


I fondi comuni di investimento sono strumenti finanziari (Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio, OICR) che raccolgono il denaro di risparmiatori che affidano la gestione dei propri risparmi a una società di gestione del risparmio (SGR) con personalità giuridica e capitale distinti da quelli del fondo.In Italia i fondi comuni sono stati istituiti con la Legge n° 77 del 1983.La legge n. 77 del 23 marzo 1983 (“Istituzione dei fondi comuni d'investimento mobiliare”) disciplinò un fenomeno che, di fatto, aveva avuto la sua prima, timida apparizione nel nostro Paese (attraverso i fondi atipici e quelli di diritto lussemburghese) e favorì l’accesso di larghe masse di risparmiatori alla proprietà azionaria, contribuendo a determinare un consistente aumento della numerosità e dei settori di appartenenza dei titoli quotati alla borsa valori. Gli Hedge Funds sono dei fondi d’investimento che, attraverso l’utilizzo di strategie piuttosto complesse come la leva finanziaria, l’apertura di posizioni long e short e l’investimento in titoli derivati sui mercati nazionali e internazionali, hanno come obiettivo quello di massimizzare il rendimento derivante dall’investimento. Ciò che contraddistingue gli hedge fund è in primo luogo l’alta rischiosità degli investimenti effettuati, nonché la diversa tipologia di rendimento verso la quale sono proiettati. Gli E.T.F. (Exchange Traded Funds) sono una particolare categoria di fondi, le cui quote sono negoziate in Borsa in tempo reale come semplici azioni, attraverso una banca o un qualsiasi intermediario autorizzato; non sono fondi comuni d'investimento e neppure Sicav e sono caratterizzati da una gestione totalmente passiva in quanto replicano l'andamento di un determinato indice. L'opera del gestore si limita a verificare la coerenza del fondo con l'indice di riferimento (acquisizioni societarie, fallimenti, crolli di quota possono far escludere o entrare altri titoli nell'indice), nonché correggerne il valore in caso di scostamenti. I CFD (Contract For Difference) sono strumenti finanziari derivati che consentono di trarre vantaggio economico dalle variazioni di prezzo di un’attività finanziaria sottostante, quale può essere un’azione, un cambio valutario, una materia prima; anziché negoziare o scambiare fisicamente l'attività finanziaria, il CFD rappresenta un’operazione in cui due parti convengono di scambiare denaro sulla base della variazione di valore dell'attività sottostante che intercorre tra il punto in cui l'operazione viene aperta e il momento in cui la stessa viene chiusa. Attraverso i CFD si opera, quindi, sulle differenze di prezzo dei contratti, guadagnando o perdendo in funzione della differenza tra il prezzo di acquisto e il prezzo di vendita del sottostante, moltiplicato per il numero di CFD scambiati.