[PDF] Gli Indici Del Mercato Azionario - eBooks Review

Gli Indici Del Mercato Azionario


Gli Indici Del Mercato Azionario
DOWNLOAD

Download Gli Indici Del Mercato Azionario PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Gli Indici Del Mercato Azionario book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Gli Indici Del Mercato Azionario


Gli Indici Del Mercato Azionario
DOWNLOAD

Author : Guido Abate
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2013-07-23T00:00:00+02:00

Gli Indici Del Mercato Azionario written by Guido Abate and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-07-23T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


Gli investimenti indicizzati stanno assumendo un ruolo sempre più rilevante nell’industria del risparmio gestito. Di pari passo è cresciuta l’importanza che ricopre la scelta degli indici oggetto di replica. La misurazione del loro profilo di efficienza, ossia della loro posizione rispetto alla frontiera di Markowitz, è quindi cruciale nell’assicurare un elevato livello di risk-adjusted performance in capo ai portafogli replicanti. Il volume, avvalendosi dei più noti test e indicatori elaborati dalla teoria finanziaria, sviluppa una metodologia di analisi in grado di selezionare in modo razionale e preciso i panieri contraddistinti dalla maggiore efficienza. Accanto a questa finalità applicativa, il volume approfondisce le determinanti teoriche dei risultati conseguiti, con particolare riguardo ai risultati evidenziati dagli indici azionari basati sull’equal weighting. Le cause della superiore efficienza mostrata da questa metodologia di calcolo sono esplorate ricorrendo a modelli innovativi e analizzando le limitazioni, non solo di ordine empirico ma anche teorico, riscontrate nella più diffusa ponderazione degli indici basata sulla capitalizzazione.



Future Su Indici


Future Su Indici
DOWNLOAD

Author : Degregori & Partners
language : it
Publisher: R.E.I. Editions
Release Date : 2024

Future Su Indici written by Degregori & Partners and has been published by R.E.I. Editions this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024 with Business & Economics categories.


ll future su indici azionari (o stock index future) è uno strumento derivato standardizzato, negoziato su mercati regolamentati, tramite il quale acquirente e venditore si impegnano a negoziare in data futura una determinata quantità di indici azionari (underlying), a un prezzo fissato all'atto della stipula del contratto. • Questo strumento è un derivato simmetrico in quanto entrambi i contraenti sono obbligati a scadenza a effettuare una prestazione. Nella maggior parte dei casi i future su indici azionari non giungono a scadenza, poiché gli operatori preferiscono chiudere le posizioni aperte rivendendo (acquistando) il contratto future precedentemente acquistato (venduto). Tuttavia, se il contratto giunge a scadenza, potrà essere liquidato esclusivamente per cash settlement. • I futures su indice azionario vengono liquidati giornalmente attraverso il meccanismo del marking to market, in base al quale il contraente che ha sperimentato un andamento avverso del mercato deve versare un importo (detto margine di variazione) alla clearing house (che in Italia è la Cassa di Compensazione e Garanzia). A differenza di altri prodotti finanziari come le azioni, con i futures, non si paga l'intero importo in denaro in anticipo né si possiede l'attività sottostante; si deposita, infatti, il margine iniziale per entrare nella posizione future. L'importo del margine richiesto è una percentuale del valore del contratto.



Mercato Azionario


Mercato Azionario
DOWNLOAD

Author : Fouad Sabry
language : it
Publisher: One Billion Knowledgeable
Release Date : 2024-01-23

Mercato Azionario written by Fouad Sabry and has been published by One Billion Knowledgeable this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-01-23 with Business & Economics categories.


Cos'è il mercato azionario Un mercato azionario, un mercato azionario o un mercato azionario è l'aggregazione di acquirenti e venditori di azioni, che rappresentano diritti di proprietà sulle imprese; questi possono includere titoli quotati in una borsa pubblica così come azioni negoziate solo privatamente, come azioni di società private vendute agli investitori attraverso piattaforme di equity crowdfunding. Gli investimenti vengono solitamente effettuati tenendo presente una strategia di investimento. Come trarrai vantaggio (I) Approfondimenti e convalide sui seguenti argomenti: (I) Approfondimenti e convalide sui seguenti argomenti: Capitolo 1: Mercato azionario Capitolo 2: Mercato finanziario Capitolo 3: Bolla del mercato azionario Capitolo 4: Investimenti Capitolo 5: Fondo indicizzato Capitolo 6: Short (finanza) Capitolo 7: Fondo chiuso Capitolo 8: Ipotesi del mercato efficiente Capitolo 9: Fondi comuni di investimento Capitolo 10: Negoziazione giornaliera Capitolo 11: Hedge (finanza) Capitolo 12: Scambio- fondi negoziati Capitolo 13: Sistema finanziario Capitolo 14: Mercato secondario Capitolo 15: Market timing Capitolo 16: Valutazione aziendale Capitolo 17: Margine (finanza) Capitolo 18: Operatore di borsa Capitolo 19: Borsa di Teheran Capitolo 20: Quantitativa finanza comportamentale Capitolo 21: Azioni (II) Rispondere alle principali domande del pubblico sul mercato azionario. (III) Esempi reali di utilizzo delle azioni mercato in molti campi. A chi è rivolto questo libro Professionisti, studenti universitari e laureati, appassionati, hobbisti e coloro che vogliono andare oltre le nozioni di base conoscenza o informazioni per qualsiasi tipo di mercato azionario.



Investire Con L Analisi Fondamentale Ii Edizione


Investire Con L Analisi Fondamentale Ii Edizione
DOWNLOAD

Author : Antonello Di Mascio
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2013-10-01T00:00:00+02:00

Investire Con L Analisi Fondamentale Ii Edizione written by Antonello Di Mascio and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-10-01T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


I mercati finanziari sono diventati sempre più correlati, volatili e complessi: la globalizzazione, la diffusione di Internet, le innovazioni finanziarie e tecnologiche hanno avuto un impatto molto forte sull’andamento dei mercati azionari e sulla loro corretta interpretazione. L’investimento in un fondo comune, in un ETF o direttamente in Borsa richiede la conoscenza dei rischi e delle opportunità, ma soprattutto una velocità mentale che consenta di identificare la migliore strategia associata a ogni momento e ai propri bisogni. Il volume espone le diverse modalità di gestione utilizzate dagli investitori istituzionali; illustra i metodi di valutazione delle società quotate, analizza gli indicatori di Borsa e l’utilizzo delle opzioni e dei derivati; affronta i temi della psicologia del mercato azionario e delle relazioni esistenti tra le diverse variabili macro e micro economiche. La presenza di un ricco apparato di grafici e tabelle aiuta il lettore a comprendere la necessità di un corretto utilizzo delle informazioni per comporre il puzzle nel quale attuare la propria asset allocation e un corretto stock picking.



Mercato Azionario Inglese Per Principianti


Mercato Azionario Inglese Per Principianti
DOWNLOAD

Author : Robert Ward
language : it
Publisher: Babelcube Inc.
Release Date : 2019-09-24

Mercato Azionario Inglese Per Principianti written by Robert Ward and has been published by Babelcube Inc. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-09-24 with Business & Economics categories.


Il mercato azionario è dove milioni di sterline vengono fatti e persi in un anno. Sono sicuro che hai sentito storie di persone che fossero tentate di investire nel mercato azionario del Regno Unito. Questo libro è un onesto tentativo di mettere insieme le basi del mercato azionario in modo che i principianti nel mercato azionario britannico sappiano cosa stanno facendo e abbiano le conoscenze di base per capire il mercato azionario britannico. Gli argomenti che tratterò sono 1) Risparmio e investimenti 2) Comprendere il mercato azionario del Regno Unito per i principianti 3) Come funziona la borsa nel Regno Unito? Come funziona una borsa valori nel Regno Unito? 4) Quali sono gli indici di borsa nel Regno Unito? 5) Come acquistare azioni nel Regno Unito? 6) Tipi di azioni UK nel mercato azionario 7) Strategie di investimento a lungo termine contro investimenti a breve termine 8) ETF per investimenti a lungo termine



La Teoria Di Dow


La Teoria Di Dow
DOWNLOAD

Author : SONIA SALERNO
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2018-07-19

La Teoria Di Dow written by SONIA SALERNO and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-07-19 with Business & Economics categories.


Charles Henry Dow fu il padre dell'analisi tecnica e inventore di due indici il Dow Jones Industrial Average e il Dow Jones Trasportation Average. Queste due medie furono la base della sua teoria risultati di anni di studio. Ancora oggi la teoria di Dow è una delle più valide e rinomate teorie. Introduzione La teoria di Charles Henry Dow Chi era Charles Henry Dow? Che cosa sono gli indici? Dow Jones Nasdaq CAC40 Dax FTSE100 Nikkey 225 Hang Seng Index S&P500 Indici Italiani Chi raffino la teoria di Dow? Spiegazione dettagliata dei principi Riepilogo Conclusioni Note: Blue Chip London Stock Exchange La Borsa Toro e Orso Il Wall Street Journal



Le Azioni Rese Semplici


Le Azioni Rese Semplici
DOWNLOAD

Author : Stefano Calicchio
language : it
Publisher: Stefano Calicchio
Release Date : 2022-01-23

Le Azioni Rese Semplici written by Stefano Calicchio and has been published by Stefano Calicchio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-01-23 with Business & Economics categories.


Come funzionano gli investimenti in titoli azionari? Come si opera sui mercati finanziari? Cosa sono gli indici di borsa? Quali strategie è possibile attuare per investire in azioni? Domande come queste sono sempre più frequenti nell’era dei mercati globali. Oggi investire in autonomia è diventato più semplice dal punto di vista operativo, ma quello della finanza resta un mondo ostico e complicato da comprendere per i non addetti ai lavori. Per la prima volta una guida completa e accessibile vi mostra i principi teorici e operativi della materia. All'interno di questo manuale pratico scoprirete le informazioni che vi servono per capire realmente cosa sono i titoli azionari, quali sono le strategie operative di base sui mercati e quali sono i principali errori da evitare per chi deve iniziare. Il lettore imparerà passo a passo come confrontarsi con i mercati azionari, come funzionano l'analisi tecnica e fondamentale e quali sono le implicazioni delle strategie di gestione del denaro per i propri investimenti. Ma parallelamente questa guida rappresenta anche un percorso alla scoperta della propria natura d'investitore, per iniziare finalmente a capire cosa è possibile ottenere dai mercati azionari.



Mercato Delle Materie Prime


Mercato Delle Materie Prime
DOWNLOAD

Author : Fouad Sabry
language : it
Publisher: One Billion Knowledgeable
Release Date : 2024-01-29

Mercato Delle Materie Prime written by Fouad Sabry and has been published by One Billion Knowledgeable this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-01-29 with Business & Economics categories.


Cos'è il mercato delle materie prime Un mercato delle materie prime è un mercato che commercia nel settore economico primario piuttosto che nei prodotti manifatturieri, come cacao, frutta e zucchero. Vengono estratte materie prime dure, come l’oro e il petrolio. I contratti futures sono il modo più antico di investire in materie prime. I mercati delle materie prime possono includere il commercio fisico e il commercio di derivati utilizzando prezzi spot, contratti a termine, futures e opzioni su futures. Per secoli gli agricoltori hanno utilizzato una forma semplice di negoziazione di derivati nel mercato delle materie prime per la gestione del rischio di prezzo. Come trarne vantaggio (I) Approfondimenti, e convalide sui seguenti argomenti: Capitolo 1: Mercato delle materie prime Capitolo 2: Contango Capitolo 3: Contratto futures Capitolo 4: Chicago Mercantile Exchange Capitolo 5: New York Mercantile Exchange Capitolo 6: Exchange-traded fund Capitolo 7: Indice dei prezzi delle materie prime Capitolo 8: West Texas Intermediate Capitolo 9: Mercato finanziario Capitolo 10: Oro come investimento Capitolo 11: Derivati energetici Capitolo 12: Dalian Commodity Exchange Capitolo 13: Oro scambiato in borsa Capitolo 14: Benchmark (petrolio greggio) Capitolo 15: Broker di materie prime Capitolo 16: Multi Commodity Exchange Capitolo 17: ETF inverso Capitolo 18: Fondo petrolifero degli Stati Uniti Capitolo 19: Indice DBLCI Optimum Yield Capitolo 20: Mercato dei lingotti di Londra Capitolo 21: Indice del greggio canadese (II) Rispondere alle principali domande del pubblico su mercato delle materie prime. (III) Esempi reali dell'utilizzo del mercato delle materie prime in molti campi. A chi è rivolto questo libro Professionisti, studenti universitari e laureati, appassionati, hobbisti e coloro che desiderano andare oltre le conoscenze o le informazioni di base per qualsiasi tipo di mercato delle materie prime.



Azioni Obbligazioni E Titoli Di Stato


Azioni Obbligazioni E Titoli Di Stato
DOWNLOAD

Author : Degregori & Partners
language : it
Publisher: Edizioni R.E.I.
Release Date : 2015-12-29

Azioni Obbligazioni E Titoli Di Stato written by Degregori & Partners and has been published by Edizioni R.E.I. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-12-29 with Business & Economics categories.


Nuova edizione riveduta e aggiornata in data 20 gennaio 2019. Un’analisi accurata, e con pratici esempi, delle caratteristiche del Mercato Obbligazionario, del Mercato dei Titoli di Stato italiani ed esteri e del Mercato Azionario, ivi compresi gli aumenti di capitale, quelli a pagamento, quelli gratuiti e quelli in forma mista. Per quanto concerne il mercato obbligazionario vengono esaminate in dettaglio tutte le tipologie di obbligazioni italiane ed estere, con particolare riguardo alle obbligazioni subordinate, all’analisi dello spread BTP/Bund e alle società di rating Standard and Poor's, Fitch e Moody’s. Un intero capitolo è poi dedicato al calcolo del rendimento delle obbligazioni, ovvero al calcolo del: • Tasso d’interesse nominale (TIN) • Tasso di rendimento immediato (TRI) • Tasso di rendimento effettivo a scadenza (TRES) L’analisi dei Titoli di Stato si concentra sulle caratteristiche dei BOT, dei CTZ, dei BTP, dei CCT e dei Pronti contro termine, sul calcolo del loro rendimento effettivo netto e sulla fiscalità dei titoli stessi. In aggiunta viene effettuata un’accurata analisi dei titoli di stato esteri - francesi, tedeschi, inglesi e americani - con le loro relative caratteristiche, punti di forza e di debolezza. Lo studio approfondito del mercato azionario si concentra sulle varie tipologie di azioni - ordinarie, privilegiate, di risparmio, correlate, postergate, ecc. - sul loro rendimento e sui vari indici di borsa nazionali ed esteri. Un particolare riguardo è dato all’analisi dettagliata della seduta di borsa, dalla preapertura fino all’asta di chiusura con l’analisi del book e dei limiti di variazione dei prezzi. Completano il volume gli aumenti di capitale, sia gratuiti sia a pagamento, lo studio del diritto di opzione e numerosi esempi pratici, dal più semplice aumento di capitale a pagamento fino al più complesso aumento di capitale con emissione di obbligazioni e warrant. Un’opera utile sia per chi si avvicina per la prima volta al mondo della borsa e della finanza, sia per chi conosce la materia ma vuole approfondire determinati aspetti dei mercati finanziari nazionali e internazionali.



La Teoria Di Dow


La Teoria Di Dow
DOWNLOAD

Author : Degregori & Partners
language : it
Publisher: R.E.I. Editions
Release Date : 2024-01-26

La Teoria Di Dow written by Degregori & Partners and has been published by R.E.I. Editions this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-01-26 with Business & Economics categories.


La teoria di Dow è un insieme di definizioni e regole relative al comportamento dei prezzi degli strumenti finanziari presentata da Charles Dow sulla quale si basa l'analisi tecnica moderna.  Charles Dow fu un giornalista americano che, ai primi del Novecento, fondò il The Wall Street Journal. Scrisse, in una serie di articoli sul The Wall Street Journal, una serie di osservazioni sui comportamenti dei mercati finanziari, analizzati mediante l'utilizzo di grafici. Si deve, quindi, a lui e alla sua teoria la nascita e la divulgazione dell'analisi tecnica, oltre che lo sviluppo dei primi indici azionari, tra cui il Dow Jones. La teoria di Dow rappresenta le fondamenta dell’analisi tecnica. Charles Henry Dow può essere considerato il creatore dell’analisi tecnica; i suoi lavori sono stati pubblicati sulle pagine del Wall Street Journal, da lui stesso edito, nel 1884. Charles Dow morì nel 1902 e, a causa della sua morte, non pubblicò mai la sua teoria completa sui mercati. Diversi seguaci e collaboratori hanno pubblicato i suoi lavori. Per formularlo, Charles Henry Dow, nel 1884, creò due indici che analizzò per anni. Questi due indici erano il Dow Jones Industrial Average e il Dow Jones Transport Average. Analizzando questi indici, Dow riteneva di poter prevedere il comportamento dell'economia e di numerosi settori correlati tra loro. Per Dow, la teoria si è concretizzata confermando che un picco o un minimo nel Dow Jones Industrial Average è stato seguito da un picco o un minimo nel Dow Jones Transport Average. In questo senso, il Dow Jones Industrial Average è stato chiaramente correlato con l'indicatore dei trasporti, in quanto è stato osservato un effetto di trascinamento nei momenti di alta e bassa domanda. In altre parole, quando le aziende industriali producono di più a causa dell'aumento della domanda, i loro profitti e i prezzi delle azioni aumentano, mentre allo stesso tempo si diffondono ad altri settori, che ne beneficiano. Con questa formulazione, Dow enunciava i principi dell'analisi tecnica, di fatto ne è considerato il padre, indicando al contempo una serie di principi che permettevano di individuare la direzione che il mercato intendeva seguire, nonché di determinare il prezzo degli asset quotati sul mercato.