[PDF] Gli Olivetti E L Astrologia - eBooks Review

Gli Olivetti E L Astrologia


Gli Olivetti E L Astrologia
DOWNLOAD

Download Gli Olivetti E L Astrologia PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Gli Olivetti E L Astrologia book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Gli Olivetti E L Astrologia


Gli Olivetti E L Astrologia
DOWNLOAD

Author : Erica Olivetti
language : it
Publisher: Edizioni Mediterranee
Release Date : 2004

Gli Olivetti E L Astrologia written by Erica Olivetti and has been published by Edizioni Mediterranee this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Body, Mind & Spirit categories.




Adriano Olivetti La Biografia


Adriano Olivetti La Biografia
DOWNLOAD

Author : Valerio Ochetto
language : it
Publisher: Edizioni di Comunità
Release Date : 2013-10-09

Adriano Olivetti La Biografia written by Valerio Ochetto and has been published by Edizioni di Comunità this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-10-09 with Biography & Autobiography categories.


La vita di uno degli italiani più sorprendenti del Novecento. Industriale coraggioso, intellettuale fuori dagli schemi, editore, politico, urbanista, innovatore delle scienze sociali: quella di Adriano Olivetti è una storia straordinaria che, partendo dalla fabbrica, giunge a un progetto di rinnovamento integrale della società. Valerio Ochetto la ripercorre da vicino intrecciando i tratti più intimi e il racconto familiare con la ricostruzione delle iniziative imprenditoriali, rivolte al profitto come mezzo e non come fine. Dai viaggi americani all’impegno antifascista, dai successi internazionali all’intuizione dell’elettronica che portò l’Italia all’avanguardia della tecnica mondiale, il cammino di Adriano Olivetti ha avuto come guida la dignità della persona, i valori della cultura, l’idea di progresso come strumento per la costruzione di un mondo spiritualmente più elevato. Il fascino della sua storia e la lungimiranza del suo sguardo sono sopravvissuti a una vita interrotta troppo presto, giungendo intatti fino a noi.



L Altra Europa


L Altra Europa
DOWNLOAD

Author : Paolo Rumor
language : it
Publisher: Panda Edizioni
Release Date : 2017-11-28

L Altra Europa written by Paolo Rumor and has been published by Panda Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-11-28 with History categories.


Questo libro nasce da una telefonata, un incontro personale e un manoscritto. La telefonata avviene tra Paolo Rumor, discendente dell'omonima famiglia protagonista di molte vicende della Democrazia Cristiana, e Giorgio Galli, il massimo esperto italiano dei rapporti tra esoterismo e politica. Oggetto della telefonata e del successivo incontro tra i due è un manoscritto per molti versi sconcertante. Si tratta di un ampio segmento delle "Memorie riservate" di Giacomo Rumor, padre di Paolo ed esponente di punta della DC del dopoguerra. Al centro del memoriale vi è la collaborazione tra Rumor senior (fiduciario di monsignor Montini, futuro papa Paolo VI) e Maurice Schumann, insigne statista francese all'epoca del Trattato di Roma (1957), cioè del primo concreto passo verso l'Unione Europea. Dalle pieghe di questa sinergia emergono confidenze inquietanti: dietro al lavoro diplomatico che porta al Trattato sembrano nascondersi alcune centrali occulte, portatrici di una loro idea di Europa, con sensibili interferenze non solo della Cia e del Vaticano, ma anche di misteriosi, antichissimi circoli esoterici... Il tutto in una nuova edizione arricchita e ampliata.



Camillo Olivetti


Camillo Olivetti
DOWNLOAD

Author : Laura Curino
language : it
Publisher: Ipoc Press
Release Date : 2009

Camillo Olivetti written by Laura Curino and has been published by Ipoc Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Performing Arts categories.


Poi, all'improvviso, un giorno appare un quotidiano con l'annuncio che Laura Curino e Gabriele Vacis mettevano in scena Olivetti. Un momento di sconcerto, di paura: cosa volevano dire questi sconosciuti sulla mia famiglia? E poi Olivetti e una marca di macchine per scrivere, anzi era... Le nonne hanno cominciato a parlare con la voce di Laura Curino, a raccontare in prima persona la loro vita e quella del figlio, del marito, ed e come se qualcosa avesse ispirato gli autori di questo testo, non solo per la poesia e la dolcezza del racconto, ma per l'immagine viva, perche Elvira, Maria, Luisa erano cosi, e se forse Elvira, che finalmente sappiamo si chiamasse Sacerdoti, non aveva nascosto il vino in cantina, avra fatto qualcosa di simile, perche era una donna emiliana, attaccata alla terra e alla realta, e credo che se cosi non fosse stato Camillo non sarebbe diventato Camillo Olivetti, e Luisa, se non fosse stata la moglie e la mamma paziente che ci viene raccontata, non avrebbe avuto tutto l'amore che Camillo le ha dimostrato nel corso della sua vita, e Adriano non l'avrebbe identificata come la fata dai capelli turchini di Pinocchio. E intorno a tutti questi personaggi una Fabbrica, una Fabbrica che ha prodotto macchine per scrivere e idee per una societa migliore che tutti rimpiangiamo, e nella quale continuiamo a sperare. Non tutti i bambini hanno una culla fatta con un tronco d'albero verdolino, ma tutti i bambini devono avere una culla; almeno cosi hanno pensato, e per questo hanno speso la loro vita, quegli Olivetti la."



Una Polemica Letteraria Degli Anni Trenta


Una Polemica Letteraria Degli Anni Trenta
DOWNLOAD

Author : Valentino Cecchetti
language : it
Publisher: Edizioni Sette Città
Release Date : 2009

Una Polemica Letteraria Degli Anni Trenta written by Valentino Cecchetti and has been published by Edizioni Sette Città this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Literary Criticism categories.




Poesia Politica E Fiori Scritti Su Adriano Olivetti


Poesia Politica E Fiori Scritti Su Adriano Olivetti
DOWNLOAD

Author : Geno Pampaloni
language : it
Publisher: Edizioni di Comunità
Release Date : 2016-02-25

Poesia Politica E Fiori Scritti Su Adriano Olivetti written by Geno Pampaloni and has been published by Edizioni di Comunità this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-02-25 with Biography & Autobiography categories.


Un critico letterario racconta un imprenditore e la sua fabbrica in tredici scritti d’occasione. L’imprenditore è adriano Olivetti e il critico è Geno Pampaloni, che con sguardo penetrante e poetico restituisce un’immagine del mondo olivettiano tanto suggestiva quanto concreta, confermando in ogni pagina la fedeltà e il senso di un’esperienza né tradita né dimenticata.



Costruire Le Istituzioni Della Democrazia


Costruire Le Istituzioni Della Democrazia
DOWNLOAD

Author : Sergio Ristuccia
language : it
Publisher:
Release Date : 2009

Costruire Le Istituzioni Della Democrazia written by Sergio Ristuccia and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Biography & Autobiography categories.




Romanzo Occidentale


Romanzo Occidentale
DOWNLOAD

Author : Antonio De Simone
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-01-12T00:00:00+01:00

Romanzo Occidentale written by Antonio De Simone and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-01-12T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


“Ritratti di pensiero” su Paolo Volponi con passaggi interni su Giacomo Leopardi, Pier Paolo Pasolini e Peter Sloterdijk – (e un intermezzo su Edgar Morin) – attraverso stenogrammi filosofici e letterari coinvolgenti anche la sfera della politica e, in generale, della storia delle idee. Un milieu culturale caratterizzato da molteplici “aspetti cromatici” dell’esistenza in cui si consumano le parole dell’io e le mode dell’anima nel rumore del mondo. Stenogrammi che tracciano la filosofia anche come “critica del linguaggio” con cui si appalesa l’essere. Attraverso Volponi: scene dell’autocoscienza e del pensiero monologico, filosofie dell’esistenza, zibaldoni dell’umano tra poesia, letteratura, saggistica critica, politica e sociologia. Antropologie di pensiero della modernità, del Novecento, “classici” contemporanei. In Romanzo occidentale Antonio De Simone “espone” una “galleria” d’autori in cui Volponi, l’Urbinate, è riletto - in sintonia con la voce “memoriale”, “corporale” e “ducale” del suo modus scribendi – nella “politicità” del fatto letterario e in un affabulante “theatrum philosophicum”, dove emerge tra utopia e ucronia la domanda sul destino del pianeta “irritabile” tra humanitas e animalitas, tra bíos e tecnica. Volponi e noi nel conflitto dell’ex-sistere, tra natura e cultura, nel mondo del capitale, del denaro, delle cupiditates, della città, del digitale, nell’inquietudine del divenire nella “macchina mondiale”, tra contingenza, necessità e insecuritas, tra relazioni di potere e di sapere. Dopo Volponi, il palcoscenico dell’umano continua a rappresentare, nella dialettica tra memoria e innovazione, l’ineffabile chiasmo dell’essere nel “gran bazar” del sipario contemporaneo.



L Italia Di Adriano Olivetti


L Italia Di Adriano Olivetti
DOWNLOAD

Author : Alberto Saibene
language : it
Publisher: Edizioni di Comunità
Release Date : 2017-03-16

L Italia Di Adriano Olivetti written by Alberto Saibene and has been published by Edizioni di Comunità this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-03-16 with Biography & Autobiography categories.


C’è stato un tempo in cui agli scrittori veniva offerto di diventare amministratori delegati di una multinazionale con decine di migliaia di lavoratori. C’è stato un tempo in cui in una cittadina all’imbocco della Valle d’Aosta un’azienda accoglieva giornalisti, poeti, architetti, psicologi e sociologi per immaginare e progettare una società diversa, migliore. Era l’Italia di Adriano Olivetti.



Risonanze Celesti


Risonanze Celesti
DOWNLOAD

Author : Luciana Marinangeli
language : it
Publisher:
Release Date : 2007

Risonanze Celesti written by Luciana Marinangeli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Medical categories.