[PDF] Guida Alla Lettura Della Crisi Delle Scienze Europee Di Husserl - eBooks Review

Guida Alla Lettura Della Crisi Delle Scienze Europee Di Husserl


Guida Alla Lettura Della Crisi Delle Scienze Europee Di Husserl
DOWNLOAD

Download Guida Alla Lettura Della Crisi Delle Scienze Europee Di Husserl PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Guida Alla Lettura Della Crisi Delle Scienze Europee Di Husserl book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Guida Alla Lettura Della Crisi Delle Scienze Europee Di Husserl


Guida Alla Lettura Della Crisi Delle Scienze Europee Di Husserl
DOWNLOAD

Author : Francesco Saverio Trincia
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2012-05-18T06:00:00+02:00

Guida Alla Lettura Della Crisi Delle Scienze Europee Di Husserl written by Francesco Saverio Trincia and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-05-18T06:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Ogni volume di questa collana costituisce una guida alla lettura di un classico del pensiero. Uno strumento indispensabile che aiuta il lettore a comprendere e a interpretare il testo attraverso la trattazione analitica delle tematiche fondamentali dellopera e ne ricostruisce la genesi e la fortuna. La crisi europea degli anni trenta del Novecento e l'indagine di Edmund Husserl sulle origini spirituali che l'hanno provocata.La Guida alla lettura de "La crisi delle scienze europee" di Husserl è uno strumento didattico rivolto agli studenti e agli studiosi che, sempre più numerosi, si dedicano allo studio del fondatore delle fenomenologia. Si tratta dell'opera postuma finale e più matura in cui la filosofia di Husserl si riassume nell'atto stesso di aprirsi 'sempre di nuovo' ad ulteriori ricerche, in particolare sul tema della storicità e 'del mondo della vita', con cui il filosofo intende non solo una conoscenza di tipo pre-scientifico, ma quel tipo di conoscenza che sta a fondamento di tutti gli altri e a cui si perviene per intuizione. Inoltre il testo indaga sulla sempre attuale questione della crisi della filosofia come scienza iniziata con Galileo Galilei e 'corretta' per la prima volta da Cartesio.Come previsto dalla collana, il volume è suddiviso in capitoli dedicati alla genesi, poi alla struttura e alla vera e propria analisi articolata dell'opera e alla sua fortuna, ed è corredato di una bibliografia completa. In questa edizione compaiono anche i testi integrativi (Dissertazioni e Appendici) posti dal curatore della prima edizione tedesca, in chiusura dell'opera: questi testi vi figurano dunque non per volontà diretta di Husserl ma per una scelta editoriale del curatore, che ha ritenuto opportuno integrare l'opera con una serie di brani che, per cronologia e omogeneità tematica, sono riferibili al periodo di composizione della Crisi e attribuibili univocamente a specifici passi di essa. Un capitolo poi è dedicato alla fortuna avuta dal volume, le tante edizioni commentate a partire da quella di Enzo Paci in Italia e Jacques Derrida in Francia, i due più importanti lettori dell'opera di Husserl.



La Crisi Delle Scienze Europee E La Fenomenologia Trascendentale


La Crisi Delle Scienze Europee E La Fenomenologia Trascendentale
DOWNLOAD

Author : Edmund Husserl
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2015-11-20

La Crisi Delle Scienze Europee E La Fenomenologia Trascendentale written by Edmund Husserl and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-11-20 with Philosophy categories.


Scritta negli anni immediatamente precedenti la Seconda guerra mondiale ma apparsa postuma nel 1954, La crisi delle scienze europee e la fenomenologia trascendentale è un’opera decisiva nella storia del pensiero occidentale, nata da un’urgenza profonda di Edmund Husserl: recuperare il senso più autentico della filosofia, in opposizione al rigido obiettivismo delle scienze di meri fatti, astratte dai soggetti, le quali, nelle sue parole, non possono che creare «meri uomini di fatto».Se difettano a queste scienze gli strumenti e le risorse per rispondere ai problemi più importanti dell’uomo – primo fra tutti il problema del senso dell’esistenza –, spetta al pensiero filosofico di guidare l’uomo moderno, ricostruendo la fiducia in una ragione assoluta che dia senso al mondo, alla storia, all’umanità. La scienza non ha sempre fondato la propria verità nell’obiettività che ne domina il metodo a partire dal Positivismo, ma all’alba del Novecento sembra ormai aver messo da parte tutti i problemi di ordine metafisico, e in particolare le questioni ultime e supreme, come quella della ragione, che dovrebbero rappresentarne il cardine.Testo imprescindibile per chiunque voglia accostarsi alla fenomenologia, La crisi delle scienze europee è anche la testimonianza più lucida e profetica del pensiero di Husserl: negli anni trenta, il filosofo scriveva che «noi uomini del presente siamo di fronte al grave pericolo di soccombere nel diluvio scettico», e quel pericolo è oggi ancora più tangibile. Per questo, a più di cinquant’anni dalla prima pubblicazione in italiano, il Saggiatore ripropone, nella storica traduzione di Enrico Filippini, questo classico che – come il Discorso sul metodo di Cartesio e la Fenomenologia dello spirito di Hegel – non smette di essere nostro contemporaneo.



Phenomenology In Italy


Phenomenology In Italy
DOWNLOAD

Author : Federica Buongiorno
language : en
Publisher: Springer Nature
Release Date : 2019-12-24

Phenomenology In Italy written by Federica Buongiorno and has been published by Springer Nature this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-12-24 with Philosophy categories.


This book features a theoretical depiction of the Italian phenomenological tradition. It brings together the main Italian phenomenologists of the present to discuss the positions and theories of the most important Italian phenomenologists of the past. Those profiled include Antonio Banfi, Sofia Vanni Rovighi, Enzo Paci, Dino Formaggio, Giuseppe Semerari, Enzo Melandri, Paolo Bozzi, Carlo Sini, Giovanni Piana and Paolo Parrini. This collection shows not only the variety of perspectives but also the inner consistency, peculiarity and originality of the tradition. Moreover, the contributors connect continental and analytical traditions, the scientific approach and existentialism. Italian phenomenology, the rise of which dates back to Antonio Banfi’s writings on Husserl in 1923, proves to be from its very beginning, a relational philosophy. It is a philosophy that is capable, precisely by means of its method, of developing actual forms of communication and exchange among the different sciences. This book will provide graduate students and researchers with unique insights into the Italian school of phenomenological thought.



La Crisi Delle Scienze Europee E La Fenomenologia Trascendentale


La Crisi Delle Scienze Europee E La Fenomenologia Trascendentale
DOWNLOAD

Author : Edmund Husserl
language : it
Publisher:
Release Date : 1961

La Crisi Delle Scienze Europee E La Fenomenologia Trascendentale written by Edmund Husserl and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1961 with Phenomenology categories.




Conversazioni Sulla Crisi Delle Scienze Europee Di Husserl


Conversazioni Sulla Crisi Delle Scienze Europee Di Husserl
DOWNLOAD

Author : Giovanni Piana
language : it
Publisher: Lulu.com
Release Date : 2013-11-24

Conversazioni Sulla Crisi Delle Scienze Europee Di Husserl written by Giovanni Piana and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-11-24 with Philosophy categories.


"La Crisi delle scienze europee" fu tradotta in italiano nel 1961 per iniziativa di Enzo Paci. Si tratta di una sorta di summa del pensiero del filosofo, che tuttavia ha particolari caratteristiche rispetto la sua produzione complessiva. Titolo e forma di queste conversazioni sono state scelte per evitare la pretesa di sistematicità e per poter esprimere con la massima libertà giudizi sia sull'opera stessa e sia sui modi della sua ricezione . Ne risulta un'esposizione che rende conto delle tematiche interne ritenute più rilevanti, realizzando una lettura dell'opera che mira a localizzarla storicamente, nella tragedia delle due guerre mondiali e dell'ascesa del fascismo e del nazismo. L'autore compie significative digressionicoinvolgendo, talora con necessaria durezza, letture e interpretazioni recenti. Ne risulta una sollecitazione molto netta ad una revisione dei modi in cui la storiografia ha descritta la vicenda della filosofia italiana nella seconda metà del secolo scorso.



La Fenomenologia In Italia


La Fenomenologia In Italia
DOWNLOAD

Author : Federica Buongiorno
language : it
Publisher: Inschibboleth edizioni
Release Date : 2018-10-18T00:00:00

La Fenomenologia In Italia written by Federica Buongiorno and has been published by Inschibboleth edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-10-18T00:00:00 with Philosophy categories.


Il volume ricostruisce le vicende della ricezione e rielaborazione della fenomenologia husserliana in Italia a partire dai primi studi di Antonio Banfi negli anni Venti del secolo scorso, passando per l’interpretazione di Enzo Paci e dalla sua scuola negli anni Sessanta, per arrivare sino ad oggi – al perdurare e complicarsi di un interesse fenomenologico che, nelle sue varie evoluzioni e trasformazioni, appare più che mai vivo e produttivo nel nostro Paese. Chiamando a scrivere, sui loro maestri, gli allievi e gli studiosi più vicini ai vari esponenti delle diverse scuole e tradizioni fenomenologiche italiane, i curatori hanno voluto offrire non soltanto una ricostruzione storica e una valutazione teoretica, ma un vero e proprio esercizio fenomenologico, in cui gli odierni studiosi riflettono sugli “antichi” studiosi di fenomenologia, delineando – in questo duplice passaggio interpretativo – una lettura tanto più ricca e critica del pensiero husserliano, quanto più nutrita dei risultati sedimentati nella plurivoca e mai (del tutto) interrottasi tradizione fenomenologica italiana.



La Crisi Delle Scienze Europee Di Husserl


La Crisi Delle Scienze Europee Di Husserl
DOWNLOAD

Author : Paolo Bucci
language : it
Publisher:
Release Date : 2013

La Crisi Delle Scienze Europee Di Husserl written by Paolo Bucci and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Philosophy categories.




Il Senso Della Tecnica Saggi Su Bachelard


Il Senso Della Tecnica Saggi Su Bachelard
DOWNLOAD

Author : Paola Donatiello
language : it
Publisher: Società Editrice Esculapio
Release Date : 2017-09-01

Il Senso Della Tecnica Saggi Su Bachelard written by Paola Donatiello and has been published by Società Editrice Esculapio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-09-01 with Literary Criticism categories.


Il senso della tecnica. Saggi su Bachelard nasce come luogo di confronto a partire da Gaston Bachelard, filosofo, fenomenologo e padre della fenomenotecnica, precursore del pensiero strutturalista e di alcuni esiti post­strutturali. Promotore di una riflessione scientifica, filosofica e poetica a un tempo, Bachelard è una figura imprescindibile per chiunque sia interessato alla genealogia della riflessione scientifica contemporanea e alle articolazioni tra soggetti e oggetti, operatori e strumenti, scienza e mondo. La fenomeno­ tecnica è quella fenomenologia del sapere scientifico che si interroga a partire da un par­ ticolare tipo di oggetto: gli strumenti che compongono le regionalità specifiche. Il con­ cetto di epistemologia regionale introdotto da Bachelard segna una profonda trasforma­ zione nel dibattito filosofico e scientifico. Discutere Bachelard da diverse prospettive disciplinari significa interrogarsi sugli operatori che manifestano, occultano e costrui­ scono l’esperienza del senso comune. Discutere Bachelard vuol dire fare il punto su fon­ damenti e avanzamenti, disinnescare automatismi e costruire innesti teorici inediti per una fenomenologia del pensiero scientifico. Il volume ospita i contributi di Claudio D'Aurizio e Fabrizio Palombi, Gerardo Ienna, Mario Castellana, Charles Alunni, Enrico Castelli Gattinara, Emiliano Sfara, Vincent Bontems e Thomas Guy, Matteo Vagelli, Francesco Galofaro, Francesco Marsciani, Paolo Bertetti, Paolo Fabbri.



Turns Dialoghi Tra Architettura E Filosofia


Turns Dialoghi Tra Architettura E Filosofia
DOWNLOAD

Author : Carlo Deregibus
language : it
Publisher: Philosophy Kitchen. Rivista di filosofia contemporanea
Release Date : 2018-01-15

Turns Dialoghi Tra Architettura E Filosofia written by Carlo Deregibus and has been published by Philosophy Kitchen. Rivista di filosofia contemporanea this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-01-15 with Philosophy categories.


TURNS. Dialoghi tra architettura e filosofia è la traccia di un dialogo spesso acceso, ricco di incomprensioni e riconciliazioni, che coinvolge architetti e filosofi, docenti e professionisti, e ancora biologi, dottori di ricerca, studenti. È il racconto di due discipline, architettura e filosofia, che si voltano per guardarsi reciprocamente, provando a innescare una svolta concettuale che deve divenire un nuovo punto di partenza. Precisamente questo è il doppio significato del termine “Turns”...



Valori


Valori
DOWNLOAD

Author : Francesco Saverio Trincia
language : it
Publisher: Inschibboleth Edizioni
Release Date : 2024-03-01T00:00:00+01:00

Valori written by Francesco Saverio Trincia and has been published by Inschibboleth Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-01T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


L’agile libro di Trincia offre una lettura imprevedibile del pensiero etico di quattro grandi filosofi della contemporaneità e modernità – Edmund Husserl, Jean-Jacques Rousseau, Leo Strauss e Emmauel Lévinas –, con l’intento di far emergere trasversalmente l’interpretazione dei valori, assunti come nucleo centrale di un’etica normativa, quali entità sottratte e da sottrarre alla cattura storicistica e alla comprensione relativistica. Criticando la riduzione della filosofia a filosofia politica, Trincia intende far emergere l’assolutezza dei valori come nucleo di una comprensione filosofica tout-court degli esseri umani agenti nel mondo, in cui le domande fondamentali su giustizia, libertà, bontà, autonomia non vengano annullate nelle risposte volta per volta culturalmente variabili e storicamente determinate, ma restino attive nella loro interrogazione filosofica fondamentale.