[PDF] I Bordelli Di Himmler - eBooks Review

I Bordelli Di Himmler


I Bordelli Di Himmler
DOWNLOAD

Download I Bordelli Di Himmler PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get I Bordelli Di Himmler book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





I Bordelli Di Himmler


I Bordelli Di Himmler
DOWNLOAD

Author : Baris Alakus
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2018-07-13T00:00:00+02:00

I Bordelli Di Himmler written by Baris Alakus and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-07-13T00:00:00+02:00 with History categories.


Nei Bordelli di Himmler si tocca un tema quasi totalmente ignorato dalla ricerca storica sull’economia di guerra del Terzo Reich: la costruzione di «edifici speciali» destinati agli internati dei campi di concentramento nazisti. Su iniziativa di Heinrich Himmler, le SS introducono la fruizione del bordello del campo come incentivo per aumentare la produttività dei lavoratori forzati (insieme a razioni extra di cibo, sigarette, agevolazioni). Le imprese tedesche comprano dalle SS buoni per prestazioni sessuali a pagamento e li distribuiscono come gratifica ai più meritevoli, che poi li utilizzano nei bordelli gestiti dalle stesse SS. E qui il cerchio si chiude.Ma chi sono le vittime di questo singolare sistema di lavoro a cottimo, costrette a soddisfare i desideri dei prigionieri dei campi di concentramento maschili? E, soprattutto, che ne è stato di loro nel dopoguerra, in seguito alla liberazione? Finalmente, le schiave sessuali escono dall’ombra in cui sono state confinate. Con immagini e documenti.



I Bordelli Di Himmler La Schiavit Sessuale Nei Campi Di Concentramento Nazisti Nuova Ediz


I Bordelli Di Himmler La Schiavit Sessuale Nei Campi Di Concentramento Nazisti Nuova Ediz
DOWNLOAD

Author : Baris Alakus
language : it
Publisher:
Release Date : 2024

I Bordelli Di Himmler La Schiavit Sessuale Nei Campi Di Concentramento Nazisti Nuova Ediz written by Baris Alakus and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024 with History categories.




I Bordelli Di Himmler La Schiavit Sessuale Nei Campi Di Concentramento Nazisti


I Bordelli Di Himmler La Schiavit Sessuale Nei Campi Di Concentramento Nazisti
DOWNLOAD

Author : Baris Alakus
language : it
Publisher:
Release Date : 2011

I Bordelli Di Himmler La Schiavit Sessuale Nei Campi Di Concentramento Nazisti written by Baris Alakus and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with History categories.




I Bordelli Di Himmler


I Bordelli Di Himmler
DOWNLOAD

Author : Baris Alakus
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-01-19T00:00:00+01:00

I Bordelli Di Himmler written by Baris Alakus and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-01-19T00:00:00+01:00 with History categories.


Nei Bordelli di Himmler si tocca un tema spesso poco approfondito dalla ricerca storica sull’economia di guerra del Terzo Reich: la costruzione di “edifici speciali” destinati agli internati dei campi di concentramento nazisti. Su iniziativa di Heinrich Himmler, le SS introdussero la fruizione del bordello del campo come incentivo per aumentare la produttività dei lavoratori forzati (insieme a razioni extra di cibo, sigarette e altre agevolazioni). A inserirsi in questo sistema c’erano anche le aziende civili: le imprese tedesche, infatti, compravano dalle SS buoni per prestazioni sessuali a pagamento e li distribuivano come gratifica ai lavoratori più meritevoli, che poi li utilizzavano nei bordelli gestiti dalle Schutzstaffel stesse. E qui il cerchio si chiude. Ma chi sono le vittime di questo singolare sistema di lavoro a cottimo, costrette a soddisfare i desideri dei prigionieri dei campi di concentramento maschili? E, soprattutto, che ne è stato di loro nel dopoguerra, in seguito alla liberazione? Finalmente, le schiave sessuali escono dall’ombra in cui sono state confinate. Il volume è arricchito con immagini e documenti che testimoniano le pratiche di sfruttamento sessuale e i luoghi dei campi in cui la violenza veniva perpetrata Le autrici e l’autore sono storici con esperienza nel campo espositivo. Baris Alakus, nata a I. spir, in Turchia, è storica dell’arte e museologa; Katharina Kniefacz, viennese, è pubblicista; Robert Vorberg, anch’egli viennese, ha lavorato in diversi musei e archivi, tra cui quello del campo di concentramento di Mauthausen.



Le Donne Sono Umane


Le Donne Sono Umane
DOWNLOAD

Author : Catharine A. MacKinnon
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2012-05-18T06:00:00+02:00

Le Donne Sono Umane written by Catharine A. MacKinnon and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-05-18T06:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Nel 1948 la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo ha sancito a cosa un essere umano ha diritto. Sono passati oltre cinquanta anni e sorge un dubbio: anche le donne sono umane? Catharine A. MacKinnon risponde senza esitazioni. Quel che accade alle donne ha poco a che fare con i diritti umani perché, nonostante i buoni propositi, la società, il diritto e la politica restano maschili e a molte, troppe, donne è negato il dominio di sé.«Originalità di sguardo, pensiero forte, retorica felice. Avvocata e filosofa del diritto, MacKinnon è una pensatrice radicale con mentalità riformatrice, una donna che ha fatto dell'impegno intellettuale una costante di vita. Nel tempo dai primi scritti degli anni Ottanta agli ultimi del nuovo millennio cambiano i riferimenti teorici, cambia il quadro storico, ma non cambia l'assunto di base: le donne sono assoggettate agli uomini e la sessualità è il luogo primario di esercizio del potere maschile».Dall'Introduzione di Antonella Besussi e Alessandra Facchi



Il Vizio Dello Stupro L Uso Politico Della Violenza Sulle Donne


Il Vizio Dello Stupro L Uso Politico Della Violenza Sulle Donne
DOWNLOAD

Author : Renzo Paternoster
language : it
Publisher: Andrea Giannasi editore
Release Date : 2021-08-03

Il Vizio Dello Stupro L Uso Politico Della Violenza Sulle Donne written by Renzo Paternoster and has been published by Andrea Giannasi editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-08-03 with Social Science categories.


Un saggio che affronta l’infinito sgranarsi dei dolori delle donne, da sempre relegate in un soffocante spazio simbolico: un simbolico che ha permesso un terribile reale. Se già in tempo di pace la considerazione della donna come essere umano autonomo, indipendente e uguale al maschio fa fatica a emergere e realizzarsi, figuriamoci in tempo di contese politiche. Partendo da una disamina su quali e cosa sono in generale le prepotenze sulle donne, l’autore ricerca i significati di queste violenze in politica. È un lavoro, quindi, che porta fuori dall’ombra i tormenti di chi la luce è stata tolta, per rischiararli e ricostruire spiegazioni che fanno comprendere che non sono “bestialità naturali”, ma brutalità razionali che assolvono funzioni precise: non violenze sessuali, dunque, ma violenze sessualizzate. Nella storia delle donne ogni volta che si pensa di aver raggiunto il fondo, arriva sempre qualcosa che fa ricredere, comprendendo che il fondo proprio non c’è.



Lo Stato Di Israele


Lo Stato Di Israele
DOWNLOAD

Author : Guido Regina
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-08-03T00:00:00+02:00

Lo Stato Di Israele written by Guido Regina and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-08-03T00:00:00+02:00 with History categories.


Scopo dell’opera è fornire un retroterra storico alla nascita di Israele, avvenimento che ancora suscita sentimenti e giudizi contraddittori, in gran parte dovuti a un conflitto tuttora irrisolto, ma che affonda le proprie radici nella metà dell’Ottocento. Vengono così raccontate le motivazioni culturali, politiche – e indirettamente religiose – che nel corso degli anni hanno condotto alle prime emigrazioni di un popolo prevalentemente europeo nell’allora Palestina ottomana, passando attraverso la mancata assimilizione, l’irrompere dell’antisemitismo in Europa centrale, l’incalzare delle leggi antiebraiche e dei pogrom nella Russia zarista. L’analisi prosegue attraverso la storia delle innovazioni e del ruolo dei padri fondatori nella costruzione della nazione, esaminando poi, nel contesto della Grande Guerra, la realizzazione della Dichiarazione Balfour. Sono inoltre trattati i difficili anni della Palestina durante la Seconda guerra mondiale e il Mandato Britannico, nonché l’atteggiamento filoarabo della Gran Bretagna, causa di forti tensioni con gli immigrati ebrei. Infine, il volume approfondisce le contrapposizioni che seguirono al rifiuto arabo del Piano di Partizione dell’UNSCOP e che sfociarono nella guerra civile del 1947-1949, durante la quale nacque lo Stato d’Israele, il 14 maggio 1948.



Balcani In Fiamme


Balcani In Fiamme
DOWNLOAD

Author : Francesco Dei
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-03-21T00:00:00+01:00

Balcani In Fiamme written by Francesco Dei and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-21T00:00:00+01:00 with History categories.


Nella storiografia occidentale, la guerra russo-turca del 1877-1878 viene liquidata come un’appendice della crisi balcanica. Lo studio di Francesco Dei intende smontare questa falsa costruzione, restituendo all’evento la sua corretta portata, quella di ultimo, grande conflitto tra due potenze europee prima dello scoppio della Grande guerra. Più di mezzo milione di soldati si scontrarono su entrambe le sponde del Mar Nero (europea e asiatica) in un orizzonte di profondo mutamento dell’arte militare, affermando in maniera ancor più convincente dell’esperienza della guerra civile americana (1861-1865) e della guerra franco-prussiana (1870-1871) il connubio tra trinceramento, fortificazioni e moderne armi a retrocarica. La questione balcanica, più di ogni altra, mise a nudo tutti i limiti della diplomazia nell’affrontare il tema della crisi d’Oriente e rappresenta la triste dimostrazione “clausewitziana” che la guerra non è altro che la sua naturale prosecuzione. Lo stesso accordo di pace, che doveva mettere termine alle problematiche dell’area, si rivelò in realtà una miccia che continuò a bruciare inesorabilmente fino alla vigilia della Prima guerra mondiale.



Schermi Nemici


Schermi Nemici
DOWNLOAD

Author : Mariangela Palmieri
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-03-21T00:00:00+01:00

Schermi Nemici written by Mariangela Palmieri and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-21T00:00:00+01:00 with Performing Arts categories.


La Democrazia Cristiana e il Partito Comunista Italiano sono stati i principali protagonisti della storia politica italiana del secondo dopoguerra, incarnando, in una logica bipolare, sistemi di valori e visioni del mondo contrapposti. Lo scontro tra le due compagini avviene anche attraverso gli strumenti della propaganda e il cinema, il principale medium del Novecento, ricopre un ruolo rilevante nella battaglia delle idee. I due partiti, infatti, predispongono sezioni cinematografiche allo scopo di produrre autonomamente o commissionare a case di produzione esterne film di propaganda. Questo lavoro prende in esame gli audiovisivi promossi dalle due compagini nel periodo compreso tra il 1948 e la seconda metà degli anni Sessanta, ovvero la fase più intensa della Guerra fredda, che fa da sfondo alla contesa tra cattolici e comunisti. Il raffronto tra le pellicole mostra la netta contrapposizione tra le parti, le ideologie antitetiche, le narrazioni contrastanti di una stessa realtà. In breve, restituisce i contorni della lotta feroce che in quegli anni ha diviso il Paese attraverso le appartenenze separate a due culture politiche opposte, di cui troviamo traccia ancora nel presente.



Prima E Dopo Marx


Prima E Dopo Marx
DOWNLOAD

Author : Eric Hobsbawm
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-06-27T00:00:00+02:00

Prima E Dopo Marx written by Eric Hobsbawm and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-27T00:00:00+02:00 with History categories.


Nelle pagine di Prima e dopo Marx, Eric Hobsbawm esplora la storia di quel movimento intellettuale e politico che ha costituito per lui, sin dalla giovane età, un punto di riferimento nella sua attività di studioso e un’imprescindibile chiave di lettura dei fenomeni sociali e politici (e quindi storici). Attraverso una scrupolosa analisi, l’autore del Secolo breve dipinge un quadro dettagliato della storia del marxismo, evidenziandone le idee fondamentali, le contraddizioni, le lotte interne e indagandone l’impatto reale nella storia. Hobsbawm traccia un percorso che prende le mosse da Marx fino ad arrivare ai più recenti sviluppi del materialismo storico, nella convinzione che “la storia del marxismo non può considerarsi conclusa, perché il marxismo è una struttura di pensiero ancora vitale”.