[PDF] I Luoghi Del Design In Italia - eBooks Review

I Luoghi Del Design In Italia


I Luoghi Del Design In Italia
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Download I Luoghi Del Design In Italia PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get I Luoghi Del Design In Italia book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





I Luoghi Del Design In Italia


I Luoghi Del Design In Italia
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Antonella Galli
language : it
Publisher: Baldini & Castoldi
Release Date : 2023-03-10T00:00:00+01:00

I Luoghi Del Design In Italia written by Antonella Galli and has been published by Baldini & Castoldi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-10T00:00:00+01:00 with Design categories.


La domanda da cui nasce questo libro non è: “Cosa è il design?”, ma: “Dove si trova?” Naturalmente, il design ci circonda: è nelle nostre case, ma anche negli studi di architettura, nei negozi di arredamento, negli hotel; ma dove sono le sorgenti nascoste di questa disciplina? Dove possiamo scoprirne davvero la storia, le declinazioni assunte nel tempo, le curiosità legate a oggetti e idee che hanno cambiato la nostra vita senza che, magari, neppure ce ne accorgessimo? Per cercare di rispondere a questo interrogativo, Antonella Galli e Pierluigi Masini hanno composto un itinerario in quattordici tappe che permettono di attraversare la parete di cristallo e intrattenere gentili conversazioni con il mondo delle cose – ma anche con i pensieri, le ispirazioni, le vite, gli azzardi, le avventure e i talenti – che hanno accompagnato la nascita e lo sviluppo del grande design italiano. Dalla capitale indiscussa che è Milano al MAXXI di Roma, dalla Costiera Sorrentina a Murano, dal Poltrona Frau Museum agli splendidi mosaici della Fondazione Bisazza, gli autori hanno visitato luoghi, incontrato persone, esplorato archivi, raccolto aneddoti e storie di imprese, botteghe, nascite e rinascite, memorie e futuro. Il risultato è questo libro: un diario di viaggio, ma anche una guida, per imparare a valorizzare il patrimonio del nostro Paese. È dedicato a chiunque decida di percorrere quelle stesse strade per scoprire il design nei suoi luoghi di appartenenza, quei giacimenti di cultura, fantasia e sapienza che stanno proprio qui, dietro l’angolo.



I Luoghi Del Design In Italia Quattordici Viaggi D Autore Alle Sorgenti Del Progetto


I Luoghi Del Design In Italia Quattordici Viaggi D Autore Alle Sorgenti Del Progetto
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Antonella Galli
language : it
Publisher:
Release Date : 2023

I Luoghi Del Design In Italia Quattordici Viaggi D Autore Alle Sorgenti Del Progetto written by Antonella Galli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with Design categories.




Design Identit Progettare Per I Luoghi


Design Identit Progettare Per I Luoghi
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Stefano Follesa
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2014-04-04T00:00:00+02:00

Design Identit Progettare Per I Luoghi written by Stefano Follesa and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-04-04T00:00:00+02:00 with Architecture categories.


314.3



I Luoghi Del Contemporaneo Contemporary Sites


I Luoghi Del Contemporaneo Contemporary Sites
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2016-03-20T00:00:00+01:00

I Luoghi Del Contemporaneo Contemporary Sites written by AA. VV. and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-03-20T00:00:00+01:00 with Art categories.


Il nostro Paese, negli ultimi anni, ha conosciuto una significativa e diffusa rinascita dell’interesse e dell’attenzione verso l’arte contemporanea, sia da parte dei cittadini che delle istituzioni centrali e periferiche. Mai come in questi ultimi anni si è infatti assistito ad una vivacità di iniziative rivolte ad ogni aspetto della creatività contemporanea si pensi, in particolare, al MAXXI di Roma, al MART di Rovereto e all’attuale edizione della Biennale di Venezia. Questo volume è una importante manifestazione della volontà politica di accordo tra lo Stato e gli altri livelli di governo operanti sul territorio nazionale, nel settore dell’arte contemporanea. In questi luoghi, con programmazioni diverse e differenti obiettivi - rispetto al territorio, agli statuti e alle competenze entro i quali si andava ad operare - è emersa con urgenza la necessità di colmare un vuoto programmatico nei confronti di esigenze da troppo tempo lasciate disattese. Si tratta di una prima risposta concreta nella certezza che il perseguimento di un’efficace politica dell’arte contemporanea possa garantire, anche in tempi brevi, il reale rilancio di un sistema nazionale. Tramite il Patto per l’Arte contemporanea, le Amministrazioni pubbliche - Stato, Regioni, Province autonome, Enti locali – definiranno difatti un criterio integrato per individuare obiettivi e azioni prioritarie, facendo soprattutto leva sugli strumenti di programmazione e pianificazione. Finalizzato alle attività di promozione e valorizzazione del patrimonio contemporaneo italiano, oltrechè al suo incremento, il Patto per l’arte contemporanea si propone di avviare un significativo sviluppo del sistema italiano in questo settore, anche per quanto riguarda la promozione internazionale. Tra i principali obiettivi vi sarà quello di individuare – e questa pubblicazione ne rappresenta il primo passo – una rete di musei ed istituti di interesse culturale, attivi nel settore delle arti del presente. Il passo successivo sarà poi la ricognizione, catalogazione e condivisione di banche dati in materia di patrimonio d’arte contemporanea. Tutto ciò costituirà la premessa necessaria all’individuazione delle iniziative che assumerà il Comitato Guida rappresentativo di tutte le Amministrazioni. Questo percorso condiviso contribuirà sensibilmente alla crescita di un terreno fertile per le moderne espressioni artistiche, rilanciando in questo modo il nostro Paese nel dibattito culturale contemporaneo e permettendo ai cittadini di cogliere appieno i più recenti sviluppi internazionali.



111 Luoghi Del Design A Milano Che Devi Proprio Scoprire


111 Luoghi Del Design A Milano Che Devi Proprio Scoprire
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Sara Pupillo
language : it
Publisher:
Release Date : 2024

111 Luoghi Del Design A Milano Che Devi Proprio Scoprire written by Sara Pupillo and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024 with Design categories.




Nei Luoghi Del Design


Nei Luoghi Del Design
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Santo Giunta
language : it
Publisher: BIBLIOTECA DEL CENIDE
Release Date : 2008

Nei Luoghi Del Design written by Santo Giunta and has been published by BIBLIOTECA DEL CENIDE this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Design categories.




Introduzione Al Design Italiano


Introduzione Al Design Italiano
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Andrea Branzi
language : it
Publisher: Baldini & Castoldi
Release Date : 2015-04-30T00:00:00+02:00

Introduzione Al Design Italiano written by Andrea Branzi and has been published by Baldini & Castoldi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-04-30T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


Scritto da uno dei suoi protagonisti, questo saggio ripercorre la genetica del design italiano, risalendo alle sue radici profonde: dagli affreschi di Pompei e della metropoli latina all'arte paleocristiana, dal Rinascimento al Futurismo e al periodo metafisico. Le storie ufficiali del design consistono, il più delle volte, in elencazioni di oggetti e di stili, lasciando in secondo piano le motivazioni che ne sono all'origine. In Italia, arte e architettura hanno avuto una storia lunga e gloriosa, mentre il design, nonostante il suo attuale prestigio internazionale, continua ad avere una storia secondaria, molto breve (due secoli). Questo libro vuole, al contrario, affermare che quella del design è una storia per molti versi autonoma e alternativa a quella dell'arte e dell'architettura, e che proprio per la sua natura particolare, apparentemente legata alla quotidianità domestica, fornisce informazioni culturali e antropologiche importanti sulle radici del nostro Paese. In altre parole, quella del design italiano non è mai stata soltanto una storia di oggetti, ma piuttosto una storia di pensieri, di religioni, di politica e, soprattutto, di uomini.



Milano Distretto Del Design


Milano Distretto Del Design
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Paola Bertola
language : it
Publisher:
Release Date : 2002

Milano Distretto Del Design written by Paola Bertola and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2002 with Design categories.




Museo Del Design Italiano Triennale Milano 1946 1981 Ediz Inglese


Museo Del Design Italiano Triennale Milano 1946 1981 Ediz Inglese
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : M. Sammicheli
language : en
Publisher:
Release Date : 2021

Museo Del Design Italiano Triennale Milano 1946 1981 Ediz Inglese written by M. Sammicheli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021 with Design categories.




Polyedra Presents Italian Design Is Coming Home To Switzerland


Polyedra Presents Italian Design Is Coming Home To Switzerland
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : William Georgi
language : en
Publisher: ACTAR Publishers
Release Date : 2011

Polyedra Presents Italian Design Is Coming Home To Switzerland written by William Georgi and has been published by ACTAR Publishers this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Design categories.


"This book is a collection of the work of a group of artists who accepted Polyedra's invitation to celebrate the past, present and future of the close collaboration between Swiss and Italian designers"--P. 5.