[PDF] I Luoghi Del Fascismo Memoria Politica Rimozione - eBooks Review

I Luoghi Del Fascismo Memoria Politica Rimozione


I Luoghi Del Fascismo Memoria Politica Rimozione
DOWNLOAD

Download I Luoghi Del Fascismo Memoria Politica Rimozione PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get I Luoghi Del Fascismo Memoria Politica Rimozione book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





I Luoghi Del Fascismo Memoria Politica Rimozione


I Luoghi Del Fascismo Memoria Politica Rimozione
DOWNLOAD

Author : G. Albanese
language : it
Publisher:
Release Date : 2022

I Luoghi Del Fascismo Memoria Politica Rimozione written by G. Albanese and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with Art categories.




Italian Fascism 1914 1945


Italian Fascism 1914 1945
DOWNLOAD

Author : Claudia Baldoli
language : en
Publisher: Springer Nature
Release Date : 2023-12-31

Italian Fascism 1914 1945 written by Claudia Baldoli and has been published by Springer Nature this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-12-31 with History categories.


This is the first book on Italian Fascism to analyse the rich historiography written in Italian for the benefit of the English-speaking students. Claudia Baldoli clarifies the most important research and debates from the origins of Fascism to the ways in which it is remembered today.



Le Statue Giuste


Le Statue Giuste
DOWNLOAD

Author : Tomaso Montanari
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2024-01-19T00:00:00+01:00

Le Statue Giuste written by Tomaso Montanari and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-01-19T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


C'è un'alternativa tra accettare passivamente o distruggere per sempre le statue che, nello spazio pubblico, rendono visibile un pantheon di eroi e di esempi? Esistono statue 'giuste'? E quali sono? Tenere su un piedistallo nella piazza – centro della polis e dunque luogo politico per eccellenza – un personaggio, significa indicarlo come modello di virtù civili. È l'equivalente della santificazione: «guardatelo, prendetelo a esempio, fate come lui». Naturalmente questo messaggio arriva quando c'è un nesso ancora vivo tra il personaggio e la comunità che lo celebra, nel bene e nel male. Non è dunque un discorso sul passato, ma una contesa sul presente e un confronto di progetti sul futuro. Se masse oppresse in tutto l'Occidente si rivolgono contro statue e monumenti è perché sono tuttora umiliate e sconfitte. La loro battaglia non riguarda la storia, ma il futuro. Ed è sacrosanta. È giusto che le memorie materiali siano al centro di un conflitto: sarebbe un tragico errore cancellarle, ma lo sarebbe anche impedire che la società di oggi ne cambi il senso. L'ultima cosa che dobbiamo fare è usare l'arte e la storia contro la giustizia e l'eguaglianza.



Anno 2022 Gli Statisti Terza Parte


Anno 2022 Gli Statisti Terza Parte
DOWNLOAD

Author : ANTONIO GIANGRANDE
language : it
Publisher: Antonio Giangrande
Release Date :

Anno 2022 Gli Statisti Terza Parte written by ANTONIO GIANGRANDE and has been published by Antonio Giangrande this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Social Science categories.


Antonio Giangrande, orgoglioso di essere diverso. ODIO OSTENTAZIONE, IMPOSIZIONE E MENZOGNA. Si nasce senza volerlo. Si muore senza volerlo. Si vive una vita di prese per il culo. Tu esisti se la tv ti considera. La Tv esiste se tu la guardi. I Fatti son fatti oggettivi naturali e rimangono tali. Le Opinioni sono atti soggettivi cangianti. Le opinioni se sono oggetto di discussione ed approfondimento, diventano testimonianze. Ergo: Fatti. Con me le Opinioni cangianti e contrapposte diventano fatti. Con me la Cronaca diventa Storia. Noi siamo quello che altri hanno voluto che diventassimo. Facciamo in modo che diventiamo quello che noi avremmo (rafforzativo di saremmo) voluto diventare. Rappresentare con verità storica, anche scomoda ai potenti di turno, la realtà contemporanea, rapportandola al passato e proiettandola al futuro. Per non reiterare vecchi errori. Perché la massa dimentica o non conosce. Denuncio i difetti e caldeggio i pregi italici. Perché non abbiamo orgoglio e dignità per migliorarci e perché non sappiamo apprezzare, tutelare e promuovere quello che abbiamo ereditato dai nostri avi. Insomma, siamo bravi a farci del male e qualcuno deve pur essere diverso!



Iconografia Della Destra


Iconografia Della Destra
DOWNLOAD

Author : Luciano Cheles
language : it
Publisher: Viella Libreria Editrice
Release Date : 2023-12-15T18:09:00+01:00

Iconografia Della Destra written by Luciano Cheles and has been published by Viella Libreria Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-12-15T18:09:00+01:00 with History categories.


A partire da un’ampia gamma di fonti iconografiche (tessere, manifesti, cartoline, giornali, siti web...), Luciano Cheles ricostruisce l’evoluzione della propaganda figurativa della destra dal 1946 a oggi, interrogandosi sugli elementi di continuità e discontinuità fra il fascismo e i tre partiti che nel corso degli anni si sono passati il testimone della destra: dal Movimento Sociale Italiano a Fratelli d’Italia, passando per Alleanza Nazionale. Il volume mostra come, sotto la sua apparente “normalità”, la propaganda della destra postfascista celi spesso allusioni e precisi riferimenti rivolti a un pubblico di nostalgici capaci di riconoscerli, abituando allo stesso tempo gli italiani a una versione moderna dei valori del regime.



Il Cittadino D Italia


 Il Cittadino D Italia
DOWNLOAD

Author : Michelangelo Borri
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2024-03-22T00:00:00+01:00

Il Cittadino D Italia written by Michelangelo Borri and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-22T00:00:00+01:00 with History categories.


1792.285



Uno Strano Destino


Uno Strano Destino
DOWNLOAD

Author : Liliana Segre
language : it
Publisher: Solferino
Release Date : 2023-04-18T00:00:00+02:00

Uno Strano Destino written by Liliana Segre and has been published by Solferino this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-04-18T00:00:00+02:00 with Biography & Autobiography categories.


Il 19 gennaio 2018 Liliana Segre, sopravvissuta alla Shoah, viene nominata senatrice a vita dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Dopo l’orrore di Auschwitz, il ritorno alla vita e gli oltre trent’anni di testimonianza nelle scuole, si apre per lei una nuova fase: quella dell’impegno istituzionale. «Per uno strano destino», dirà il 13 ottobre 2022, inaugurando a Palazzo Madama la nuova legislatura, «quella stessa bambina che in un giorno come questo del 1938, sconsolata e smarrita, fu costretta dalle leggi razziste a lasciare vuoto il suo banco della scuola elementare, oggi si trova addirittura sul banco più prestigioso del Senato». Sono tante, dopo la nomina, le attestazioni di stima e di affetto, ma arrivano anche minacce e messaggi d’odio. Serve la scorta. Liliana Segre però non si arrende e, a braccetto con i carabinieri, porta avanti la sua attività al servizio del Paese. Con analogo spirito civile, nel febbraio 2022, accetta di tenere una rubrica («La Stanza») sul settimanale «Oggi»: una possibilità di dialogo diretto con i lettori che va dalla sua storia personale ai temi della contemporaneità, come la guerra, la pandemia, le migrazioni, l’emergenza climatica. In questo volume, introdotto da una Prefazione di Carlo Verdelli, ritroviamo le rubriche scritte per «Oggi» e i discorsi pubblici più importanti che insieme compongono anche un racconto in presa diretta dell’Italia. In apertura, inoltre, in una conversazione con Alessia Rastelli, la senatrice spiega come abbia vissuto questi ultimi anni e da dove nasca il suo impegno. Mentre la Postfazione del figlio Luciano Belli Paci offre uno scorcio intimo, privato, su come sia cambiata la vita della madre e sul privilegio di esserle accanto.



Citt E Guerra Difese Distruzioni Permanenze Delle Memorie E Dell Immagine Urbana Tomo I Fonti E Testimonianze


Citt E Guerra Difese Distruzioni Permanenze Delle Memorie E Dell Immagine Urbana Tomo I Fonti E Testimonianze
DOWNLOAD

Author : Francesca Capano
language : it
Publisher: FedOA - Federico II University Press
Release Date : 2023-12-31

Citt E Guerra Difese Distruzioni Permanenze Delle Memorie E Dell Immagine Urbana Tomo I Fonti E Testimonianze written by Francesca Capano and has been published by FedOA - Federico II University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-12-31 with Architecture categories.


I contributi contenuti in questo volume indagano il rapporto tra città e guerra dal punto di vista dell’archeologia, della storia e dell’architettura, saperi tra loro sempre fortemente connessi e collaboranti per studiare, analizzare, decodificare e ricostruire criticamente tracce, memorie e parole che riguardano i contesti urbani e i conflitti dall’antichità a oggi, all’interno di un paesaggio in eterno divenire. Proprio nella peculiarità degli approcci della ricerca, i diversi contributi disegnano un ricco mosaico di casi studio, di oggetti di indagine e di progetto che lascia appena intravedere l'estrema complessità di un tema di stringente attualità.



Marcia Su Roma E Dintorni


 Marcia Su Roma E Dintorni
DOWNLOAD

Author : Autori Vari
language : it
Publisher: Viella Libreria Editrice
Release Date : 2023-12-13T16:41:00+01:00

Marcia Su Roma E Dintorni written by Autori Vari and has been published by Viella Libreria Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-12-13T16:41:00+01:00 with History categories.


Il volume analizza in primo luogo la Marcia su Roma nel contesto della crisi del primo dopoguerra, dei rapporti tra Stato e società, del nuovo protagonismo dei movimenti sociali, della crisi di egemonia della classe dirigente liberale, dell’incontro tra le élite tradizionali del potere e il fascismo. Da questo quadro deriverà un processo di trasformazione autoritaria dello Stato e della società già avviatosi con la Grande guerra e nella crisi organica che ad essa era seguita. A questi temi si coniuga una rivisitazione dell’antitesi tradizionale tra “biennio rosso” e “biennio nero”. Un secondo focus è costituito dall’analisi delle forze politiche in campo, i socialisti e i comunisti, il mondo cattolico, i liberali, il movimento e il partito fascista. Un terzo ambito riguarda il tema, spesso trascurato, dell’antifascismo popolare. La conquista fascista del potere aprirà la strada a un regime che costituirà un modello per le destre in Europa e per un ventennio sbarrerà la strada a ogni trasformazione democratica dello Stato e della società italiana.



Mussolini S Camps


Mussolini S Camps
DOWNLOAD

Author : Carlo Spartaco Capogreco
language : en
Publisher: Routledge
Release Date : 2019-11-11

Mussolini S Camps written by Carlo Spartaco Capogreco and has been published by Routledge this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-11-11 with History categories.


This book—which is based on vast archival research and on a variety of primary sources—has filled a gap in Italy’s historiography on Fascism, and in European and world history about concentration camps in our contemporary world. It provides, for the first time, a survey of the different types of internment practiced by Fascist Italy during the war and a historical map of its concentration camps. Published in Italian (I campi del duce, Turin: Einaudi, 2004), in Croatian (Mussolinijevi Logori, Zagreb: Golden Marketing – Tehnička knjiga, 2007), in Slovenian (Fašistična taborišča, Ljublana: Publicistično društvo ZAK, 2011), and now in English, Mussolini’s Camps is both an excellent product of academic research and a narrative easily accessible to readers who are not professional historians. It undermines the myth that concentration camps were established in Italy only after the creation of the Republic of Salò and the Nazi occupation of Italy’s northern regions in 1943, and questions the persistent and traditional image of Italians as brava gente (good people), showing how Fascism made extensive use of the camps (even in the occupied territories) as an instrument of coercion and political control.