[PDF] I Servizi Di Prossimit Come Beni Comuni - eBooks Review

I Servizi Di Prossimit Come Beni Comuni


I Servizi Di Prossimit Come Beni Comuni
DOWNLOAD

Download I Servizi Di Prossimit Come Beni Comuni PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get I Servizi Di Prossimit Come Beni Comuni book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





I Servizi Di Prossimit Come Beni Comuni Una Nuova Prospettiva Per La Montagna


I Servizi Di Prossimit Come Beni Comuni Una Nuova Prospettiva Per La Montagna
DOWNLOAD

Author : L. Lorenzetti
language : it
Publisher:
Release Date : 2024

I Servizi Di Prossimit Come Beni Comuni Una Nuova Prospettiva Per La Montagna written by L. Lorenzetti and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024 with Political Science categories.




I Servizi Di Prossimit Come Beni Comuni


I Servizi Di Prossimit Come Beni Comuni
DOWNLOAD

Author : Aa. Vv.
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2024-02-12T00:00:00+01:00

I Servizi Di Prossimit Come Beni Comuni written by Aa. Vv. and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-12T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


Negli ultimi anni, e con maggiore intensità a partire dall’esplosione della pandemia, si sono registrati fenomeni di mobilità dalla città verso la montagna. Sempre più, abitanti delle aree urbane hanno scelto di trasferirsi in località di valle, spesso marginali e spopolate, per sfuggire alle città, percepite come malsane e pericolose, per promuovere nuove attività o per approfittare del telelavoro in una quotidianità più vicina alla natura. La prossimità crea legami sociali che strutturano la vita quotidiana degli individui, ma il ruolo e il rapporto con la dimensione geografica, relazionale e della quotidianità può variare a seconda del quadro storico e quindi degli specifici ambiti economici, sociali, politici e culturali. In quale misura la marginalizzazione socioeconomica e territoriale che tocca molte aree dello spazio alpino è legata al depotenziamento subìto negli ultimi decenni dai servizi di prossimità (negozi, bar, posta, scuole, presidi sanitari) presenti in questi territori? E come l’odierno dibattito attorno ai «beni comuni» può essere la premessa per una loro rigenerazione? Il volume cerca di rispondere a queste domande attraverso contributi che, da prospettive diverse, esaminano il ruolo dei servizi di prossimità nelle traiettorie storiche e nelle attuali realtà delle comunità montane. Allo stesso tempo, dà voce a un ventaglio di esperienze al cui centro vi sono le varie e sfaccettate declinazioni, forme e funzioni assunte dai servizi di prossimità.



Il Lavoro Sociale E La Sfida Della Riflessivit


Il Lavoro Sociale E La Sfida Della Riflessivit
DOWNLOAD

Author : Martina Visentin
language : it
Publisher: libreriauniversitaria.it ed.
Release Date : 2011

Il Lavoro Sociale E La Sfida Della Riflessivit written by Martina Visentin and has been published by libreriauniversitaria.it ed. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Political Science categories.




Contesti Citt Territori Progetti 1 2008 Agricoltura E Paesaggio


Contesti Citt Territori Progetti 1 2008 Agricoltura E Paesaggio
DOWNLOAD

Author : Paolo Baldeschi
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2008-11-01

Contesti Citt Territori Progetti 1 2008 Agricoltura E Paesaggio written by Paolo Baldeschi and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008-11-01 with Architecture categories.


Argomento centrale di questo numero è il paesaggio, in collegamento con il tema del territorio agrario. Il punto nodale della riflessione è la necessità di una nuova elaborazione di paesaggio che veda protagonista il mondo rurale. Nel corso della trattazione, il problema della tutela e progettazione del paesaggio agrario è analizzato da vari punti di vista. In particolare, l’obiettivo è quello di realizzare una sorta di rivalutazione del “paese” da intendersi anche come “paesaggio”. Guardare il paese come paesaggio, afferma il curatore della rivista, serve per “introdurre uno scarto, una rottura nel meccanismo di interazione casuale che ne guida l’evoluzione”. Quindi significa dare spazio all’attività culturale (fatta di immaginazione e memoria) propria del paese, come presupposto per un nuovo agire pratico all’interno del territorio. Gli articoli contenuti nella rivista realizzano dunque un approccio ben articolato sul tema del paesaggio agrario proprio in funzione e a sostegno di tale proposito.



Corso Interdisciplinare Scienze Della Sostenibilit


Corso Interdisciplinare Scienze Della Sostenibilit
DOWNLOAD

Author : Livio de Santoli
language : it
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2022-09-22

Corso Interdisciplinare Scienze Della Sostenibilit written by Livio de Santoli and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-22 with Nature categories.


Il Corso fa parte delle iniziative nell’ambito del Comitato Tecnico Scientifico sulla Sostenibilità della Sapienza e della RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile, a cui Sapienza aderisce, ed è finalizzato a introdurre il tema multidisciplinare della sostenibilità come elemento di progresso culturale della società. Gli obiettivi formativi del Corso riguardano le strategie per l’educazione, per il comportamento individuale e per quello collettivo passando per l’alimentazione, la salute e i diritti dell’individuo, per poi arrivare alle comunità, alle risorse naturali, alle città, al lavoro, alle imprese, all’innovazione, al territorio, per giungere infine alle istituzioni. Sono stati coinvolti professori di Sapienza dei settori umanistico-sociale e scientifico-tecnologico.



L Impresa Sociale In Italia


L Impresa Sociale In Italia
DOWNLOAD

Author : Carlo Borzaga
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2009

L Impresa Sociale In Italia written by Carlo Borzaga and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Business & Economics categories.


L'impresa sociale è una realtà che, soprattutto in Italia, evolve in modo estremamente dinamico grazie a una notevole varietà di forme organizzative. E quindi un fenomeno che, più di altri, richiede di essere conosciuto e monitorato attraverso un rapporto. La sua rappresentazione è infatti ancora incompleta, sia per le difficoltà applicative della recente riforma legislativa che per l'assenza di adeguate politiche di sviluppo. Le carenze del contesto istituzionale non hanno comunque impedito l'affermazione di questo inedito modello imprenditoriale, dimostrando che esiste uno spazio di intervento tutt'altro che residuale per organizzazioni private che, senza scopo di lucro, producono e scambiano in via continuativa beni e servizi in vista di obiettivi di interesse collettivo. Accanto all'esperienza ormai consolidata della cooperazione sociale nei sistemi di welfare, si stanno affacciando alla ribalta nuove forme di imprenditorialità sociale che allargano la gamma dei prodotti - dalla cultura all'educazione al turismo - e innovano i modelli gestionali. Esplorare il potenziale di sviluppo è quindi l'obiettivo di questa prima edizione del rapporto sull'impresa sociale curato realizzato da Iris Network, la rete nazionale delle più qualificate strutture di ricerca che negli ultimi anni ha contribuito, sul versante della conoscenza, all'affermazione dell'imprenditoria sociale, collocando l'Italia in una posizione di leadership. Annotation Supplied by Informazioni Editoriali



Manuale Di Diritto Dei Beni Comuni Urbani


Manuale Di Diritto Dei Beni Comuni Urbani
DOWNLOAD

Author : Rocco Alessio Albanese
language : it
Publisher: Celid
Release Date : 2020-02-10

Manuale Di Diritto Dei Beni Comuni Urbani written by Rocco Alessio Albanese and has been published by Celid this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-02-10 with Architecture categories.


Oltre duecento città italiane, dal 2014 a oggi, hanno adottato Regolamenti per la cura e la gestione condivisa dei beni comuni urbani, avviando esperienze che hanno valorizzato in modo innovativo il patrimonio comunale e posto le basi per inedite forme di collaborazione tra pubbliche amministrazioni e cittadini. Il volume analizza e spiega le norme di questi Regolamenti con l’obiettivo di offrire a cittadini, associazioni e amministratori proposte interpretative e soluzioni pratiche utili a sperimentare il “diritto dei beni comuni urbani”. In particolare, sono presentati alcuni istituti innovativi come l’uso civico e collettivo, la fondazione e il Community Land Trust. L’opera è frutto della ricerca condotta presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino e coordinata dal professore Ugo Mattei, nell’ambito del progetto Co-city, finanziato dal programma europeo Urban Innovative Actions.



Verde Di Prossimit E Disegno Urbano


Verde Di Prossimit E Disegno Urbano
DOWNLOAD

Author : Lucia Nucci
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2012-11-02T00:00:00+01:00

Verde Di Prossimit E Disegno Urbano written by Lucia Nucci and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-11-02T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


L'assetto del territorio locale della grande città, la progettazione dell'uso e dell'organizzazione del verde urbano e delle aree libere residue come componenti essenziali dello spazio pubblico locale, matrice della conformazione urbana complessiva, costituiscono oggi un impegno centrale di molte città europee. L'attenzione è volta a caratterizzare lo spazio pubblico locale in risposta alla domanda di integrazione e di usi legati alla vita quotidiana, nei diversi contesti sociali ed insediativi della città contemporanea. Il tema in Gran Bretagna ha assunto una configurazione sistematica nelle politiche territoriali ai vari livelli ed ha una concreta traduzione in azioni e comportamenti operativi locali. Il motivo di interesse è nel ritorno, secondo la tradizione del local planning e dell'urban design, ad intrecciare fortemente, al livello locale e attraverso il disegno urbano, il sistema del verde con i servizi, la residenza e con le reti della mobilità lenta. Il campo di approfondimento è offerto dall'attuazione al livello locale di politiche integrate per il verde. La nuova accezione del verde come spazio con un valore determinante per la vita quotidiana della comunità locale ha spinto negli ultimi anni i 32+1 Boroughs di Londra alla predisposizione di strategie per gli open space (Open Space Strategy) ed alla revisione a questi fini dei piani locali (Local Development Framework). Il libro nell'illustrare questi documenti di piano propone la validità di un metodo progettuale e di lavoro per il verde locale di prossimità a partire dal basso, in funzione della domanda dei cittadini e come componente guida della progettazione dello spazio pubblico nel piano urbano locale. Il presente testo è il risultato di sette anni di collaborazione continuativa con amministratori e tecnici di Londra che hanno consentito il progressivo monitoraggio dei progetti in corso e del pensiero critico sull'attuazione della riforma urbanistica in Gran Bretagna.



Terzo Settore


Terzo Settore
DOWNLOAD

Author : Gian Paolo Tosoni
language : it
Publisher: Gruppo 24 Ore
Release Date : 2021-03-18T00:00:00+01:00

Terzo Settore written by Gian Paolo Tosoni and has been published by Gruppo 24 Ore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-03-18T00:00:00+01:00 with Business & Economics categories.


Funzioni e finalità, scritture contabili, bilanci e controlli, vincoli statutari, uso del patrimonio: con la Guida del Sole 24 Ore tutto quello che c'è da sapere sull'iscrizione al Runts, che consentirà agli Ets di godere delle agevolazioni fiscali, previdenziali e di riconoscimento nei rapporti con la PA, oltre al trattamento dei trasferimenti per il loro finanziamento e alle detrazioni per i soggetti che eseguono liberalità a loro favore.



Il Cammino Delle Terre Comuni Dalle Leggi Liquidatorie Degli Usi Civici Al Riconoscimento Costituzionale Dei Domini Collettivi


 Il Cammino Delle Terre Comuni Dalle Leggi Liquidatorie Degli Usi Civici Al Riconoscimento Costituzionale Dei Domini Collettivi
DOWNLOAD

Author : Simone Rosati
language : it
Publisher: Società Tarquiniense d'Arte e Storia
Release Date : 2019-12-05

Il Cammino Delle Terre Comuni Dalle Leggi Liquidatorie Degli Usi Civici Al Riconoscimento Costituzionale Dei Domini Collettivi written by Simone Rosati and has been published by Società Tarquiniense d'Arte e Storia this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-12-05 with Law categories.


PRESENTAZIONE Il Primo Congresso Nazionale sui Domini collettivi presso la Società Tarquiniense d’Arte e Storia è stato frutto di un lungo progetto sviluppato in collaborazione con diversi istituti accademici nazionali ed esteri (tra i quali l’Universidad Católica de Murcia) e patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo. Lo scopo principale della Riunione scientifica è stato quello di costituire una nuova occasione di dibattito interdisciplinare sugli assetti fondiari collettivi, soprattutto dopo la svolta costituzionale aperta dalla Legge 168 del 20 novembre 2017. Diverse le ragioni che hanno portato all’iniziativa in terra etrusca. Anzitutto una ragione di ordine territoriale. Come noto, le occasioni più importanti e prestigiose di discussione scientifica in Italia sui Domini collettivi sono rappresentate dai convegni annuali organizzati dal Centro studi e documentazione sui demani civici e le proprietà collettive di Trento e dal Centro Studi “Guido Cervati” dell’Aquila. I suddetti istituti di ricerca, guidati rispettivamente da due autentici luminari degli assetti fondiari collettivi, i Professori Pietro Nervi e Fabrizio Marinelli, sono un costante punto di riferimento non solo accademico, ma anche centri di propulsione e diffusione di quella vera e propria rivoluzione culturale che ha portato alla legge sui domini collettivi del 2017. Il convegno di Tarquinia ha voluto pertanto, in piena sintonia e armonia con queste due pregevoli realtà, aprire una ulteriore occasione di riflessione scientifica sui domini collettivi che potesse riunire esperti e studiosi su un territorio con una sua identità specifica che, dal punto di vista delle proprietà collettive, è erede della tradizione storica delle province pontificie e, dal punto di vista gestionale, trova espressione nella realtà delle Università agrarie. Del resto, proprio le terre comuni dell’Italia centrale ed in particolare i folti boschi e le amene colline di Manziana furono il laboratorio giuridico ed esperienziale che portò nel 1894 ad una prima elaborazione, su iniziativa del Senatore manzianese Tommaso Tittoni, della categoria dei domini collettivi nei territori del debellato Stato pontificio. Una seconda ragione riguarda più specificamente l’istituto culturale che ha promosso l’iniziativa scientifica, la Società Tarquiniense d’Arte e Storia, secolare sodalizio di storia patria fondato nel 1917 dall’archeologo dai natali siciliani Giuseppe Cultrera e diretto attualmente dalla Dott.ssa Archeologa Alessandra Sileoni. La duplice natura (artistica e storica) del sodalizio ha conferito all’iniziativa una peculiare conformazione interdisciplinare con l’apertura, per esempio, alle Scienze archeologiche e artistiche che, certamente, presentano forti interconnessioni con il tema dei beni comuni. Le superbe torri e mura medievali della sede storica della società, inoltre, preservano quello che senza esagerazioni può essere definito un vero e proprio “archivio degli usi civici nello Stato pontificio”, composto di trenta grandi tomi con documenti pergamenacei e a stampa collocabili dagli inizi del secolo XVII sino agli anni 20 del XX. È una raccolta, finora poco conosciuta, di grande interesse soprattutto perché non è un affastellamento di fogli disordinato e disomogeneo, ma la catalogazione rigorosa e precisa di un vero protagonista della questione proprietaria nei territori di San Pietro: il Conte Casimiro Falzacappa, figura che ebbe un ruolo di primo piano nella stesura della Notificazione pontificia del 1849 sull’abolizione dei diritti di pascolo e quindi nelle politiche liberiste-abolizioniste che caratterizzano quel periodo storico. 10 Ebbene il Conte Casimiro Falzacappa organizzò il suo grande archivio sugli assetti fondiari collettivi in due grandi partizioni: da una parte, tutta la documentazione che fosse favorevole alla liquidazione degli usi civici, soprattutto i diritti di pascolo, dall’altra parte, le carte contrarie alla loro abolizione. Nei tomi contrari alla liquidazione degli usi civici sono custodite le voci innalzate con coraggio e veemenza dalle comunità locali come per esempio le memorie difensive inoltrate ai dicasteri pontifici, le suppliche umiliate al trono papale o ancora gli atti delle cause che per quasi un secolo vennero discusse innanzi alle varie istanze di giudizio, comprese quelle del periodo della repubblica romana. Scorrendo le carte dell’archivio si ha la prova di quanto fosse viva una coscienza collettiva delle terre comuni, patrimoni e spazi identitari che indubbiamente penetravano dal profondo del cuore quelle popolazioni che in esse riscoprivano la propria storia, una storia remota quanto le loro origini etrusche. Un’ultima annotazione concerne l’importanza di creare una proficua e fertile rete di relazioni tra le comunità di abitanti che amministrano le terre civiche e tutti coloro che per mandato accademico, professionale e soprattutto per il legame identitario con il proprio territorio vogliano tutelare gli spazi collettivi. La conferenza di Tarquinia, in questo senso, ha visto dialogare Professori universitari, Amministratori di beni collettivi, Magistrati, Professionisti e numerosi cittadini ed utenti delle terre comuni. Murcia, 26 ottobre 2019 SIMONE ROSATI Universidad Católica San Antonio de Murcia Società Tarquiniense d’Arte e Storia