[PDF] Identit Relazione Apprendimento - eBooks Review

Identit Relazione Apprendimento


Identit Relazione Apprendimento
DOWNLOAD

Download Identit Relazione Apprendimento PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Identit Relazione Apprendimento book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Identit Relazione Apprendimento Percorsi Di Pedagogia Culturale


Identit Relazione Apprendimento Percorsi Di Pedagogia Culturale
DOWNLOAD
Author : Barbara De Canale
language : it
Publisher:
Release Date : 2014

Identit Relazione Apprendimento Percorsi Di Pedagogia Culturale written by Barbara De Canale and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014 with Education categories.




Identit Relazione Apprendimento


Identit Relazione Apprendimento
DOWNLOAD
Author : Barbara De Canale
language : it
Publisher: Guida Editori
Release Date : 2011

Identit Relazione Apprendimento written by Barbara De Canale and has been published by Guida Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Education categories.




Apprendimento Verso La Comunit Competente


Apprendimento Verso La Comunit Competente
DOWNLOAD
Author : Ezio Del Gottardo
language : it
Publisher: Giapeto Editore Surl
Release Date : 2016-12-06

Apprendimento Verso La Comunit Competente written by Ezio Del Gottardo and has been published by Giapeto Editore Surl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-12-06 with Law categories.


Il sociale interroga la pedagogia. Una nuova sensibilità culturale ed alcune positive tendenze della società civile determinano oggi una maggiore attenzione verso i problemi della formazione ed un maggior credito nei confronti della capacità di progettazione dell’agire educativo. Manca, tuttavia, quel livello di consapevole partecipazione che permetterebbe di individuare il compito educativo come espressione di esercizio della cittadinanza e quindi come leva determinante dello sviluppo e della emancipazione del gruppo sociale. Questo lavoro a più mani, pur destinato ai professionisti del settore, intende richiamare l’attenzione verso aspetti, modelli, luoghi e contesti non sempre raggiunti con la dovuta attenzione e non sempre affrontati con scrupolo metodologico e rigore investigativo. Il tema di fondo è l’apprendimento, che viene studiato in alcuni suoi aspetti meno consueti e nella prospettiva di una comunità competente.



Comunit Educante Apprendimento Esperienziale Comunit Competente


Comunit Educante Apprendimento Esperienziale Comunit Competente
DOWNLOAD
Author : Ezio Del Gottardo
language : it
Publisher: Giapeto Editore Surl
Release Date : 2016-12-06

Comunit Educante Apprendimento Esperienziale Comunit Competente written by Ezio Del Gottardo and has been published by Giapeto Editore Surl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-12-06 with Law categories.


Una comunità competente è una microcomunità empatica che sa interrogarsi sui problemi che conosce o sulle difficoltà che incontra, per cercare di comprenderli prima di dominarli, percependosi non soltanto come fonte o luogo del malessere ma anche e soprattutto come portatrice di quelle “risorse di relazione”, di appartenenza, di significato che, riconosciute, mobilitate, riorganizzate ed eventualmente supportate, possono agevolare l’attivazione e la soluzione di problemi. È la scommessa pedagogica ed educativa di oggi: formare persone competenti nell’umano significa educare, tra l’altro, alla responsabilità, alla solidarietà, alla prossimità, al realismo, alla comprensione del sé storico, al dialogo, alla tolleranza, al rispetto della tradizione, alla capacità dell’individuo di cooperare con gli altri. La capacità di tessere reti formali e informali, con gli altri attori sociali (soggetti, organizzazioni e cittadini), diviene sempre più esperienza fondante gli interventi di progettazione e di valutazione educativa, come azioni intenzionali e strategiche per realizzare una effettiva promozione di apprendimenti comuni ad ampio raggio. Diversamente si attua uno spreco, una carenza di capitalizzazione e le esperienze rischiano di non trasformarsi in memoria comune.



L Agire Didattico


L Agire Didattico
DOWNLOAD
Author : Nicola Paparella
language : it
Publisher: Guida Editori
Release Date : 2012

L Agire Didattico written by Nicola Paparella and has been published by Guida Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Education categories.




L Educazione Dell Infanzia E Il Futuro Del Mondo


L Educazione Dell Infanzia E Il Futuro Del Mondo
DOWNLOAD
Author : Angela Perucca
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2012

L Educazione Dell Infanzia E Il Futuro Del Mondo written by Angela Perucca and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Education categories.




Talenti E Scuola Dell Infanzia


Talenti E Scuola Dell Infanzia
DOWNLOAD
Author : Barbara De Canale
language : it
Publisher: Giapeto Editore Surl
Release Date : 2016-02-04

Talenti E Scuola Dell Infanzia written by Barbara De Canale and has been published by Giapeto Editore Surl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-02-04 with Education categories.


Gli scenari educativi attuali paiono registrare non poche difficoltà a confrontarsi con la differenza nelle sue più svariate forme; l’impiego di procedure standardizzate e omologanti, l’assenza di un’offerta articolata e differenziata di opportunità, l’eccessivo sbilanciamento sull’acquisizione di saperi nozionistici e decontestualizzati, paiono aver sottratto spazi, tempi ed energie alla promozione di un’educazione tesa a valorizzare le innumerevoli potenzialità di ciascuna persona e orientata a sollecitarne un pieno sviluppo e una completa autorealizzazione. Concentrandosi sull’educazione dell’infanzia, adottando un approccio sistemico-relazionale e facendo propria una concezione di diversità intesa non come discostamento da una presunta “normalità”, bensì quale connotato dell’unicità e dell’originalità di ogni bambino, il volume cerca di individuare una serie di regole implicite presenti nei contesti e nelle situazioni educative efficaci, derivanti perlopiù dalle forme di apprendimento tipiche degli ambienti informali. A partire da esse, e con gli opportuni supporti e giustificazioni teorici, si spinge sino alla delineazione di alcuni criteri didattici che propone alla comunità scientifica e ai contesti dell’operatività concreta ai fini di un’educazione dell’infanzia capace di valorizzare le diversità, di promuovere i talenti, di gettare le basi per la futura riuscita scolastica.



La Ricerca Didattica Tra Invenzione Innovazione E Tentazioni Gattopardesche


La Ricerca Didattica Tra Invenzione Innovazione E Tentazioni Gattopardesche
DOWNLOAD
Author : Lucia Martiniello
language : it
Publisher: Giapeto Editore Surl
Release Date : 2017-03-31

La Ricerca Didattica Tra Invenzione Innovazione E Tentazioni Gattopardesche written by Lucia Martiniello and has been published by Giapeto Editore Surl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-03-31 with Education categories.


Parole quali invenzione e innovazione spesso ricorrono in documenti ufficiali e in trattati scientifici. Il loro significato, consunto dall’uso, perde lo spazio semantico originario che sembra destinato a correre verso la polisemia. Rintracciare il senso e l’essenziale connessione tra questi due costrutti significa addentrarsi in territori nuovi, riscoprendo e accertando oltre al valore della ricerca, la sua “capacità” di sollecitare e di produrre ulteriore ricerca. Questo lavoro a più mani, intende richiamare l’attenzione verso percorsi di ricerca inconsueti, che pur nel rigore del metodo scientifico e investigativo, non seguono la moda, il costume, l’orientamento prevalente. Il tema di fondo è la ricerca educativa, che viene orientata e praticata in alcuni suoi aspetti meno presenti nelle attenzioni degli studiosi, mantenendo l’indagine nella prospettiva dell’invenzione e con la premura dell’innovazione e del cambiamento.



Archeologia Del Virtuale E Paideia Futura


Archeologia Del Virtuale E Paideia Futura
DOWNLOAD
Author : Carmine Piscopo
language : it
Publisher: Giapeto Editore Surl
Release Date : 2017-06-30

Archeologia Del Virtuale E Paideia Futura written by Carmine Piscopo and has been published by Giapeto Editore Surl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-06-30 with Education categories.


Una possibile paideia per il tempo futuro non può eludere la persona come progetto a sé, i valori fondanti, i fini ineludibili e i mezzi necessari. E’ vero che la tecnologia, nel suo recente vorticoso sviluppo, ha prodotto la falsa prospettiva di potere modificare persino la vecchia natura antropica dell’uomo, reso ormai “antiquato” rispetto ai travolgenti modelli di vita in rapido susseguirsi, ma ha scontato il fallimento di un disegno teso a creare un’inedita struttura umana, legittimando, alla fine, le ragioni di una plausibile “pedagogia perennis”. Di certo, la “bildung” per le prossime generazioni non potrà rinunziare ai prodotti più sofisticati del virtuale-digitale, al fine di conseguire le proprie finalità in maniera sicura, efficace e significativa. Non si dà una nuova alba del mondo ad ogni scoperta scientifica né si dà mutazione antropologica radicale ad ogni esilarante applicazione della tecnologia. La stessa ibridazione naturale-artificiale non cancella l’immagine dell’uomo che emerge sempre più robusta dal vetusto codice occidentale. I nuovi dispositivi della tecnologia avanzata sono un valido supporto per realizzare l’agognato e mai raggiunto traguardo di elevare l’uomo dallo stato di natura a quello di cultura, ossia a fronesimon, per una vita di saggezza e di virtù. L’uso non smodato, ma compatibile, del virtuale-digitale potrà rendere condivisibile un progetto paidetico per il tempo venturo.



Il Management Didattico Nelle Universit Una Responsabilit Da Condividere


Il Management Didattico Nelle Universit Una Responsabilit Da Condividere
DOWNLOAD
Author : Nicola Paparella
language : it
Publisher: Giapeto Editore Surl
Release Date : 2017-11-17

Il Management Didattico Nelle Universit Una Responsabilit Da Condividere written by Nicola Paparella and has been published by Giapeto Editore Surl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-11-17 with Young Adult Fiction categories.


Il tema del management didattico nelle università trova la sua genesi in alcune riflessioni scientifiche maturate alla fine del xx secolo e nei successivi progetti Campus voluti dalla Crui. Disponendo dei risultati di un lavoro ormai decennale, possiamo oggi recuperare la iniziale indicazione, quella che allora indusse a discutere di una responsabilità ineludibile, e approfondirne i contenuti, le direzioni d’impegno, le possibili traiettorie e quindi precisare che si tratta di una responsabilità da condividere, una competenza che coinvolge tutti gli operatori presenti nel set didattico, un compito decisivo per l’efficacia del lavoro didattico. L’indagine nasce e prende le mosse da sollecitazioni raccolte all’interno di una università telematica, dove è più avvertita l’esigenza di razionalizzare l’organizzazione del lavoro didattico, e successivamente ha coinvolto studiosi ed esperti provenienti da altre esperienze universitarie. Il volume raccoglie i materiali conclusivi di un percorso di ricerca che ha inteso enucleare i compiti da affidare alla responsabilità dei singoli docenti e le responsabilità di quant’altri abbiano compiti didattici all’interno delle Università, senza ignorare le ragioni e il senso di una funzione di coordinamento, di monitoraggio e di proposta, da mantenere attiva e da potenziare, anche in termini di miglioramento continuo. In totale sono qui presenti venticinque contributi che illuminano un’area problematica che merita sicuramente ulteriori attenzioni, e non soltanto sotto il profilo scientifico, ma anche sul versante istituzionale, politico ed organizzativo.