[PDF] Il Bandito Della Guerra Fredda - eBooks Review

Il Bandito Della Guerra Fredda


Il Bandito Della Guerra Fredda
DOWNLOAD

Download Il Bandito Della Guerra Fredda PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Bandito Della Guerra Fredda book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Il Bandito Della Guerra Fredda


Il Bandito Della Guerra Fredda
DOWNLOAD

Author : Pietro Orsatti
language : it
Publisher: Imprimatur editore
Release Date : 2017-03-30

Il Bandito Della Guerra Fredda written by Pietro Orsatti and has been published by Imprimatur editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-03-30 with Biography & Autobiography categories.


In questo Paese, dove l’atto di nascita della Repubblica fu sfregiato immediatamente dalla strage di Portella della Ginestra, ogni frazione – anche minimale – di verità è stata macchiata da una montagna di menzogne. Se l’incubatrice della Guerra fredda fu la Conferenza di Yalta, la Sicilia, dal luglio 1943, rappresentò uno dei primi terreni in cui si iniziò a combatterla. Al centro di questo scenario Salvatore Giuliano, protagonista di una delle stagioni più oscure della storia del Paese e della Repubblica: strumento di intrighi internazionali e di un tentativo di colpo di Stato che doveva scattare immediatamente dopo la strage di Portella della Ginestra del primo maggio 1947 con l'appoggio e l'ispirazione dei servizi statunitensi. Il libro racconta – attraverso l'analisi di documenti, in parte anche inediti, e la rilettura della cronaca giudiziaria e politica dell'epoca – chi fosse il sanguinario bandito di Montelepre: fascista dopo il 25 luglio 1943, mafioso affiliato alle cosche più potenti del palermitano, separatista per fede anticomunista e, infine, strumento delle trame della nuova politica nazionale. Il peccato originale della Repubblica Italiana. Pietro Orsatti, nato a Ferrara, è cresciuto e ha trascorso gran parte della sua vita a Roma. Ha lavorato e collaborato con numerose testate giornalistiche fra cui «il Manifesto», «Diario», «Liberazione», «Left/Avvenimenti», «Nuova Ecologia», «Terra», Radio Popolare, Rai, Arcoiris, ag Dire, «MicroMega», «Antimafia Duemila» e «I Siciliani/giovani». Fra i primi in Italia a puntare sull’informazione aperta sul web e sul giornalismo partecipativo, ha realizzato e diretto più di venti documentari. Ha scritto per il teatro e per progetti audiovisivi. Ha pubblicato A Schiena Dritta, L’Italia Cantata dal Basso, Segreto di Stato, Grande Raccordo Criminale (con Floriana Bulfon, Imprimatur 2014), Roma Brucia (Imprimatur 2015), In morte di Don Masino (Imprimatur 2016) e alcuni ebook (Roma, L’Era Alemanna, Il Lampo verde, Utopia Brasil).



De Escipi N A Berlusconi Una Historia De Italia En 50 Pel Culas


De Escipi N A Berlusconi Una Historia De Italia En 50 Pel Culas
DOWNLOAD

Author : Valerio Carando
language : es
Publisher: Editorial UOC
Release Date : 2019-11-23

De Escipi N A Berlusconi Una Historia De Italia En 50 Pel Culas written by Valerio Carando and has been published by Editorial UOC this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-11-23 with Performing Arts categories.


Cuenta André Breton que, cuando el grupo surrealista acudía al cine, acostumbraba a entrar comenzada la proyección, y la abandonaba al poco tiempo para volver a irrumpir en otra sala, donde se exhibía otra película, en cualquier momento de la función. Al final de la jornada, las secuencias dispersas, cubiertos los huecos en la imaginación, iban construyendo en la memoria un nuevo argumento, a partir de la lógica irracional, fragmentaria y elíptica del inconsciente. Algo de la visión «sonámbula», y profundamente liberadora, que reivindicaba el surrealismo, subyace en el viaje por el imaginario histórico a través del cine italiano que recorre las páginas de este libro. Los autores proponen un itinerario punteado de elipsis, saltos, pasadizos subterráneos, flashbacks y flashforwards, un recorrido transhistórico que se apoya en el asincronismo entre el tiempo que señalan las tramas, a partir del cual se ha ordenado la selección de los films, y el de su producción y estreno en sala. En resumen, lo que este volumen plantea es una de tantas historias posibles de Italia —tantas como antologías probables— a través del objetivo de la cámara.



Storia Della Guerra Fredda


Storia Della Guerra Fredda
DOWNLOAD

Author : Bruno Bongiovanni
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2016-02-26T00:00:00+01:00

Storia Della Guerra Fredda written by Bruno Bongiovanni and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-02-26T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


Dalla fine del secondo conflitto mondiale al crollo dell'Urss. Un ordine mondiale imperfetto, una pluralità di soggetti e l'egemonia di due superpotenze nel contempo rivali e complementari.



Atlante Delle Mafie Vol V


Atlante Delle Mafie Vol V
DOWNLOAD

Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2018-02-14T00:00:00+01:00

Atlante Delle Mafie Vol V written by AA.VV. and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-02-14T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


Il quinto volume dell’Atlante delle mafie è dedicato al tema della corruzione e del suo rapporto con le mafie. Pur essendo due reati diversi, due fattispecie criminali differenti, il volume mette in evidenza la loro particolare, complessa e durevole relazione. Se si confronta l’inchiesta milanese «Mani pulite» dell’inizio degli anni Novanta del Novecento con l’attualità, si può facilmente notare che la differenza non consiste nella maggiore o minore estensione della corruzione ma in un semplice elemento la cui portata non è stata ancora esaminata in tutti i suoi aspetti: i mafiosi sono tra i principali attori degli episodi di corruzione degli ultimi anni, anzi si può parlare di una particolare «governance» mafiosa della corruzione, e ciò non avviene solo al Sud. Anche al Nord, infatti, la corruzione si abbina sempre più spesso a episodi in cui sono coinvolte le organizzazioni mafiose. Le mafie sono, insomma, sempre più protagoniste del sistema della corruzione. Si ha la netta impressione che corruzione e mafie abbiano smarrito i loro confini e stabilito relazioni e nessi davvero intricati. Le mafie possono esistere senza corruzione? Sì, sicuramente, ma solo se restano sui settori illegali (droga, contrabbando, gioco d’azzardo, ecc.); se, invece, si spostano sui settori legali dell’economia non possono consolidarsi senza corruzione. E la corruzione esiste senza le mafie? Sì, certamente. Ma dove le mafie entrano nel sistema della corruzione, ne diventano protagoniste assolute e dettano le regole. In ogni caso, non sono le mafie a causare la crescita della corruzione; esse arrivano dove già c’è. La corruzione e le mafie sono due «questioni» che affondano le origini nel passato ma sono a loro agio nel presente, sono elementi di “lunga durata” della storia italiana, che mantengono una impressionante continuità e presenza nell’oggi, coniugando insieme arcaicità e modernità. Esse sono «criminalità di relazione», basate sulla violenza (le mafie) o sul potere (la corruzione) che pur provenendo da altre epoche storiche hanno trovato una particolare sintonia con la contemporaneità. Perciò i curatori dell’opera non hanno voluto affrontare la questione del rapporto tra mafie e corruzione dal punto di vista penale né tantomeno giurisprudenziale, ma da quello storico e sociologico, ben al di là della sentenza su Mafia capitale, convinti che molti dei nostri problemi abbiano radici così profonde e così lontane nel tempo da essere difficilmente riconducibili a quanto è accaduto solo nell’ultimo periodo di storia italiana. Al volume hanno collaborato i maggiori studiosi in Italia dell’argomento, oltre alle tre figure istituzionali più importanti in materia: Rosy Bindi, presidente della Commissione parlamentare antimafia, Raffaele Cantone, presidente nazionale dell’Autorità anticorruzione e Franco Roberti, procuratore nazionale antimafia.



La Guerra Fredda


La Guerra Fredda
DOWNLOAD

Author : Giuseppe Vottari
language : it
Publisher: Alpha Test
Release Date : 2002

La Guerra Fredda written by Giuseppe Vottari and has been published by Alpha Test this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2002 with History categories.




Un Vero Cuore Italiano


Un Vero Cuore Italiano
DOWNLOAD

Author : Matteo Savoia
language : it
Publisher: Gruppo Albatros Il Filo
Release Date : 2019-09-30

Un Vero Cuore Italiano written by Matteo Savoia and has been published by Gruppo Albatros Il Filo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-09-30 with Fiction categories.


Le parole di questo romanzo ci porteranno al di là del tempo, in un lungo e avventuroso viaggio, dal 1872 a un ipotetico e futuristico Anno X. Un’avventura che ci coinvolgerà facendoci condividere con i tanti personaggi emozioni, paure, sofferenze e speranze oltre a storie d’amore, di rabbia e vendetta. Ci scontreremo con culture e mentalità differenti e dal confronto riusciremo a capire meglio non solo i mille volti dell’umanità, ma anche i nostri tanti volti, le nostre tante anime, alcune assopite e che le emozioni ci riporteranno in superficie. Infine rimarremo affascinati e incuriositi, oltre che sorpresi, dal lato profondamente umano di ogni personaggio e il romanzo diventerà una sorta di metafora sulla vita, con i suoi grandi ostacoli, gli amori, i sentimenti, i dolori, le vittorie e le sconfitte che ogni giorno vanno in scena sul grande palcoscenico della nostra vita. Ogni evento prenderà risvolti inaspettati, lasciandoci sorpresi e meravigliati, sempre con il fiato sospeso, in un viaggio alla scoperta del mondo e di noi stessi. “La felicità” scrive Matteo Savoia “è l’estasi nell’emozione del momento che vivi gioiosamente e che fai vivere agli altri. Io voglio vivere tutta l’emozione della vita mia.” Matteo Savoia, in arte Matty, nasce a Rimini nel 1972. Dal 1989 al 2005 lavora nel settore musicale e dello spettacolo, componendo anche diverse canzoni, poesie e piccoli racconti. In seguito, viaggia molto da un’estremità all’altra della Terra facendo tesoro di esperienze, culture, informazioni ed emozioni. Debutta come scrittore e poeta nel 2014. Dopo aver pubblicato con successo Frammenti di Stelle (2014 Panozzo editore), Divina. Enigma di Vita (2015 Panozzo Editore), Storia di un comune Borghese. Lo Stolto disse Verità (2016 Panozzo Editore), Dall’Alba al Tramonto (2017 Società Editrice Il Ponte Vecchio), Premio Internazionale Rimini-Europa ed essersi esibito con successo nei suoi vari eventi, tour-show nazionali ed internazionali, continuando incessantemente a scrivere, ritorna nel 2019 con questo suo nuovo capolavoro: Un vero cuore italiano. Generazione in generazione per sempre (Premio Internazionale Rimini-Europa-in the World).



Diplomazia Di Celluloide Hollywood Dalla Seconda Guerra Mondiale Alla Guerra Fredda


Diplomazia Di Celluloide Hollywood Dalla Seconda Guerra Mondiale Alla Guerra Fredda
DOWNLOAD

Author : Cambi
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2014

Diplomazia Di Celluloide Hollywood Dalla Seconda Guerra Mondiale Alla Guerra Fredda written by Cambi and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014 with History categories.


Il sostegno internazionalmente garantito alle majors dalle autorità statunitensi è riconducibile a un mero "dovere istituzionale" nei confronti dell'imprenditoria americana o piuttosto alla convinzione di ottenere un ritorno in termini di condizionamento psicologico? Attraverso la consultazione di fonti governative, l'Autore tenta di chiarire se e come gli artefici della diplomazia culturale e della politica estera dell'informazione abbiano inteso sfruttare i film d'evasione quale mezzo per influenzare la mente (e quindi l'azione) degli spettatori stranieri durante gli anni nei quali il mondo transitò dalla Seconda guerra mondiale alla Guerra fredda. Se a Washington l'esistenza di una "questione cinematografica" giunse infatti a un definitivo riconoscimento con la "guerra totale", la definizione di una "politica cinematografica" avrà luogo soltanto nel contesto segnato dalla "cortina di ferro", nel quale il caso della Germania, cuore della competizione bipolare, rappresentò un precedente per quanto riguarda l'impiego dei lungometraggi commerciali nel progetto (inizialmente legato al Piano Marshall) denominato Informational Media Guaranty Program. La ricostruzione storica dello sviluppo della tematica ha prodotto una narrazione, semplice ma allo stesso tempo rigorosa, di come il governo americano ha affrontato, con alterne fortune, il complesso problema dell'impatto di Hollywood sull'immaginario collettivo internazionale senza ledere il principio della libertà d'espressione nonché quello - considerato altrettanto sacro - della libera concorrenza.--



Cuori Rossi Contro Cuori Neri


Cuori Rossi Contro Cuori Neri
DOWNLOAD

Author : Paolo Sidoni
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2013-01-21

Cuori Rossi Contro Cuori Neri written by Paolo Sidoni and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-01-21 with Political Science categories.


Storia segreta della criminalità di destra e di sinistra Il rapimento e l’uccisione di Aldo Moro. Le stragi di piazza Fontana e della stazione di Bologna. Sono forse questi i momenti più drammatici della storia della democrazia italiana. Azioni cruente di destra e di sinistra, pagine scritte con il sangue da uomini e donne che la passione politica ha trasformato in fuorilegge, aguzzini, assassini. La contrapposizione tra destra e sinistra, neofascisti e comunisti, rivoluzionari dell’una e dell’altra posizione, è stata a lungo condizionata dal ricorso a una violenza spietata, sorretta da teorie folli e deliranti comunicati. Una scia di sangue che arriva fino ai giorni nostri tra minacce, faide, lotte intestine, attentati e stragi. Gli anni di piombo segnano l’apice di questo processo: organizzazioni terroristiche frontalmente opposte hanno compiuto destabilizzanti azioni eversive, spesso in accordo con la criminalità organizzata e i servizi segreti deviati. Dal bandito Giuliano alle Brigate rosse, passando per le vicende di Giangiacomo Feltrinelli e dei Nuclei armati rivoluzionari, gli autori ripercorrono gli ultimi settant’anni di storia italiana, alla ricerca delle matrici ideologiche, politiche e culturali che hanno ispirato le bande armate rosse e nere. Un tentativo di rispondere ad alcuni inquietanti interrogativi ancora aperti: come è possibile che la passione politica sia degenerata in violenza aperta? Chi sono i personaggi che hanno animato le realtà sovversive? Chi, all’interno delle istituzioni, li ha appoggiati o ha taciuto? Quando la lotta politica è scritta a colpi di pistola. Paolo Sidoni è nato a Verona nel 1962. Documentarista e ricercatore storico, ha collaborato con l’Istituto Luce e con l’Istituto Studi Storici Europei. Ha organizzato eventi e convegni sulla storia moderna e contemporanea, e collabora con il quotidiano «Rinascita», i mensili «BBC History Italia», «Storia in Rete», «Storia del Novecento», «Area» e il bimestrale «Storia Verità». Paolo Zanetov nato a Roma nel 1949, laureato in lettere con una tesi sul brigantaggio politico post-unitario, continua a interessarsi al rapporto tra politica e criminalità. Già membro del consiglio di indirizzo dell’Istituto Studi Storici Europei, coordina attualmente l’osservatorio sul federalismo nazionale della Fondazione Ugo Spirito-Renzo De Felice; è presidente del Centro Studi sul brigantaggio e consulente dell’Istituto Luce, per cui ha prodotto numerosi documentari.



Athanor Mondo Di Guerra


Athanor Mondo Di Guerra
DOWNLOAD

Author : Andrea Catone
language : it
Publisher: Meltemi Editore srl
Release Date : 2005

Athanor Mondo Di Guerra written by Andrea Catone and has been published by Meltemi Editore srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with Language Arts & Disciplines categories.




Le Stragi Sono Tutte Un Mistero


Le Stragi Sono Tutte Un Mistero
DOWNLOAD

Author : Benedetta Tobagi
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2024-05-03T00:00:00+02:00

Le Stragi Sono Tutte Un Mistero written by Benedetta Tobagi and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-03T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Patria dei misteri. Terra delle mezze verità. Luogo di omertà e silenzi impenetrabili. È davvero questa l'Italia? Oppure negli anni giudici, giornalisti e poi storici sono riusciti, in mezzo a mille ostacoli e a mille difficoltà, a ricostruire, tessera dopo tessera, la verità sulle stragi che hanno insanguinato la nostra penisola? L'Italia è il Paese dei misteri. I colpevoli delle stragi non sono mai stati trovati né sono mai stati puniti. Tutto viene insabbiato e non si riesce mai a trovare il bandolo della matassa per chiudere definitivamente la stagione dolorosa delle bombe, la cosiddetta 'strategia della tensione', e consegnarla alla storia. Ogni volta sembra di ricominciare da capo: piazza Fontana, piazza della Loggia e stazione di Bologna sono soltanto alcune delle tappe di una laica via crucis che non ha mai fine e su cui ogni anno emergono particolari, false piste, rivelazioni vere o false. Se però sbirciamo oltre il muro delle tante assoluzioni, le cose non stanno proprio così. Ormai le testimonianze e le carte ci permettono di ricostruire con precisione quanto è successo in quella fase storica. Se Pasolini, in un suo articolo molto famoso, scriveva «io so, ma non ho le prove», ora possiamo dire che sappiamo e abbiamo le prove, di molto, se non di tutto, e spesso possiamo pure fare nomi e cognomi di esecutori e mandanti.