[PDF] Il Bracciale Di Sterline - eBooks Review

Il Bracciale Di Sterline


Il Bracciale Di Sterline
DOWNLOAD

Download Il Bracciale Di Sterline PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Bracciale Di Sterline book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Il Bracciale Di Sterline


Il Bracciale Di Sterline
DOWNLOAD
Author : Matteo Incerti
language : it
Publisher: Imprimatur editore
Release Date : 2012-10-11

Il Bracciale Di Sterline written by Matteo Incerti and has been published by Imprimatur editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-10-11 with History categories.


Da una storia vera un romanzo d'amore e di guerra romantico, drammatico, sorprendente La vera storia di cento uomini e donne che, da tutta Europa, scesero dal cielo e dai sentieri dell’Appennino Reggiano, guidati dalle magiche note di una cornamusa scozzese, per attaccare il quartier generale della Linea Gotica. Il loro coraggio contribuì ad accelerare l’avanzata degli Alleati e la fine della guerra e della dittatura. In quell’inferno due bambine ricevettero in dono due bracciali di sterline. Da Operazione Tombola – nome in codice dell’operazione segreta – nacquero cinque amori per la vita. Sessantasei anni dopo, grazie ad internet, il filo d’Arianna della storia riunisce dieci protagonisti di allora: si intrecciano così amori, ideali, sogni, e come in una favola quei bracciali rivelano alle due bambine di allora, diventate nonne, la storia di due coraggiosi soldati.



Il Bracciale Di Sterline Cento Bastardi Senza Gloria Una Storia Di Guerra E Di Passioni


Il Bracciale Di Sterline Cento Bastardi Senza Gloria Una Storia Di Guerra E Di Passioni
DOWNLOAD
Author : Matteo Incerti
language : it
Publisher:
Release Date : 2012

Il Bracciale Di Sterline Cento Bastardi Senza Gloria Una Storia Di Guerra E Di Passioni written by Matteo Incerti and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Biography & Autobiography categories.




Le Canzoni Dei Modena City Ramblers Tomo Ii


Le Canzoni Dei Modena City Ramblers Tomo Ii
DOWNLOAD
Author : Carlo Susara
language : it
Publisher: Digital Index Editore
Release Date : 2014-04-26

Le Canzoni Dei Modena City Ramblers Tomo Ii written by Carlo Susara and has been published by Digital Index Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-04-26 with Biography & Autobiography categories.


"Le canzoni dei Modena City Ramblers" di cui questo è il Tomo II, è una biografia dell'Italia ai tempi dei MCR, la storia del nostro paese degli ultimi vent'anni. Il libro è un percorso fra le storie contenute nei testi, spiegando e raccontando l'ispirazione, l'origine, la fonte di ogni brano. Con la scusa di parlare del gruppo emiliano si affrontano ed esplicitano i luoghi, i personaggi, gli avvenimenti. Capita così di trovarsi a viaggiare assieme a Emiliano Zapata o a Nestor Serpa Cartolini, di leggere in merito ad Enrico Mattei e trovare subito dopo Pinelli; si racconta di Bob Sands come di Peppino Impastato. Tutto scorre in questo sincretismo culturale, in questa santeria laica: le canzoni dei Modena City Ramblers sono al tempo stesso il motore di questo lavoro e il carburante, sono la passione che alimenta la conoscenza, sono la poesia delle lacrime per i torti subiti e di quelle versate quando c'è da festeggiare. Leggere "Le canzoni dei Modena City Ramblers" è come viaggiare in una Via Emilia che passa dall'Irlanda, per proseguire in Sud-America e diramarsi fra tutte quelle terre dove ci sono frontiere da superare, muri da abbattere, speranze da raccontare. Leggere le canzoni non vuol dire scorrerne i testi, ma ascoltarle col pensiero, viaggiando fra sogni e delusioni, conquiste e sconfitte, desideri e utopie. A chi affronta "Le canzoni dei Modena City Ramblers" non si augura "Buona lettura", ma "Buon viaggio", perché leggere le canzoni significa naufragare dolcemente in un mare di consapevolezza. Con Prefazione di Guido Giazzi, direttore di Il Buscadero.



Il Paradiso Dei Folli


Il Paradiso Dei Folli
DOWNLOAD
Author : Matteo Incerti
language : it
Publisher: Imprimatur editore
Release Date : 2014-04-16

Il Paradiso Dei Folli written by Matteo Incerti and has been published by Imprimatur editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-04-16 with History categories.


La vera storia di un manipolo di donne e uomini che incrociarono i propri destini sui campi di battaglia della seconda guerra mondiale. Dalla Sicilia allo sbarco in Normandia, da Montecassino ad Anzio fino alla Resistenza lungo la Linea Gotica. Dopo settant’anni tra peripezie, musica, set di Hollywood, guerre di spie, amori e vite salvate, un libro li fa di nuovo incontrare. E i tasselli di un puzzle, che sembravano dispersi nel tempo, si ricompongono incredibilmente in un gioioso inno alla vita. Una grande avventura, in cui si intrecciano vicende strepitose, tutte storicamente documentate. Matteo Incerti è nato a Reggio Emilia nel 1971. Giornalista, è l’addetto stampa del gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle al Senato della Repubblica. Ha collaborato con «il Fatto Quotidiano», «Il Resto del Carlino», Radio Bruno, Reggionelweb.it e «Il Gazzettino», per il quale è stato corrispondente free lance dai Paesi Bassi tra il 1996 ed il 2001. Per Aliberti ha scritto i romanzi storici Il bracciale di sterline, con Valentina Ruozi (2011), Si accende il buio, con Johannes Lübeck (2012) e il saggio politico Cittadini a 5 stelle, con Federico Pizzarotti (2011). ilbraccialedisterline.wordpress.com siaccendeilbuio.wordpress.com ilparadisodeifolli.wordpress.com «Qualche volta, nei libri di Storia, ci si imbatte in qualche eroe, spesso confuso con generali e condottieri che la Storia l’hanno fatta mandando altri a morire per loro conto. Quel giorno però io avevo un eroe vero al mio fianco, in carne, ossa e modestia. Di quella razza che nei libri mai troverà spazio, per il semplice motivo che non è minimamente interessata a comparirvi né, probabilmente, se ne riterrebbe degna». Massimo Ghiacci(Modena City Ramblers)



Il Suonatore Matto


Il Suonatore Matto
DOWNLOAD
Author : Matteo Incerti
language : it
Publisher: Imprimatur editore
Release Date : 2017-02-02

Il Suonatore Matto written by Matteo Incerti and has been published by Imprimatur editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-02-02 with History categories.


«Quando in concerto suoniamo la sua canzone, volgo al cielo un saluto. È per David. In quei momenti sento il suono della sua cornamusa che si intona con i nostri strumenti e ci dà la carica per andare all'attacco, con armi che fortunatamente non servono a uccidere ma a unire e far star bene le persone. Le armi della musica. Questa è la sua storia». Massimo Ghiacci Modena City Ramblers Toscana, primi di marzo 1945. Lo scozzese David Kirkpatrick, piper del 2º Highland Light Infantry, si annoia a pelar patate dietro le linee. Carattere bizzarro e burrascoso, non si contano le volte in cui è stato punito per insulti ai superiori, insubordinazione e sbornie. Un giorno, da oltre la Linea Gotica, arriva un messaggio che cambia per sempre la sua vita e il destino di tantissime persone. Il 2º SAS, le truppe scelte di Sua Maestà, chiede l’invio di un suonatore di cornamusa per una missione segreta contro un importantissimo obiettivo nemico. Kirkpatrick si offre volontario e si paracaduta sull’Appennino reggiano indossando il suo kilt. Da allora, per tutti, sarà “the mad piper”, il suonatore matto. Come per magia, la musica della sua cornamusa contribuisce ad evitare la terribile rappresaglia nazista contro i civili di Albinea, un paese alle porte di Reggio Emilia. Ma per sessantacinque lunghi anni, lui non saprà di essere diventato un eroe e soffrirà tremendamente per gli incubi provocati da quella notte. Fino a che, in un giorno d’estate del 2010, una lettera dall’Italia trasforma gli ultimi anni della sua vita in una bellissima favola. Una favola di pace, musica e amicizia nata nel buio della guerra. Questa è la sua storia. Matteo Incerti è nato a Reggio Emilia nel 1971. Giornalista, è addetto stampa del gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle al Senato della Repubblica. Ha collaborato con «il Fatto Quotidiano», Radio Bruno, «Il Resto del Carlino», Reggionelweb.it e «Il Gazzettino», per il quale è stato corrispondente free lance per l'area Paesi Bassi, Belgio e Scandinavia tra il 1996 ed il 2001. Per Aliberti ha pubblicato i romanzi storici Il bracciale di sterline, con Valentina Ruozi (2011) e Si accende il buio, con Johannes Lübeck (2012) . Nel 2014 è uscito Il Paradiso dei folli (Imprimatur). www.ilsuonatorematto.wordpress.com



La Resistenza Italiana Storia Memoria Storiografia


La Resistenza Italiana Storia Memoria Storiografia
DOWNLOAD
Author : Marcello Flores
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2018-02-28

La Resistenza Italiana Storia Memoria Storiografia written by Marcello Flores and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-02-28 with History categories.


Questo volume, come ricorda nella sua introduzione Marcello Flores, affronta il tema della Resistenza come fenomeno storico ampio e complesso, la cui eredità risiede non soltanto nel contributo alla liberazione dell’Italia e all’imporre una democrazia avanzata nel paese, ma nella memoria che ha lasciato e che ha contribuito a segnare le tappe dello sviluppo storico della Repubblica. I contributi raccolti nel volume ricostruiscono, in modo sintetico ed efficace, ma senza eludere questioni storiche controverse, la storia e i caratteri della guerra partigiana, il ruolo di tedeschi e fascisti, i conflitti interni alle bande partigiane, l’etica e la politica nella Resistenza, gli usi politici della memoria della Resistenza dalla Liberazione fino ad oggi. Ma offre anche una ricca riflessione sul dibattito storiografico, mette a disposizione una trentina di schede tematiche, una ricca cronologia, una serie di mappe e una sitografia, tutti strumenti utili per chi vuole approfondire ulteriormente questo snodo fondamentale della storia italiana ed europea.



Ferro


Ferro
DOWNLOAD
Author : Piermichele Pollutri
language : it
Publisher: Red Star Press
Release Date : 2024-04-18

Ferro written by Piermichele Pollutri and has been published by Red Star Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-18 with History categories.


Aveva solo vent’anni, Luciano Gianello. Eppure, per lui – e per tanti e tante come lui – la guerra non era finita il 25 aprile del 1945. Non era finita perché le camicie nere e i loro camerati nazisti continuavano a uccidere vigliaccamente, silenziosamente. Lo facevano con i tanti ordigni disseminati nei borghi e nelle campagne, con le bombe inesplose e con i campi minati. Per questa ragione il giovane Gianello, il partigiano Mirko per chi era stato al suo fianco nel battaglione “Picelli” sull’Appennino parmense, continuava a mettere a repentaglio la propria vita, affrontando un’opera che poteva rivelarsi addirittura più pericolosa che combattere i nazifascisti in campo aperto: bonificare i luoghi in cui la soldataglia di Hitler e Mussolini aveva depositato la sua promessa di morte. Una morte che si porterà via il partigiano Mirko, alle prese con una carica di polvere nera, in un giorno di novembre del 1945, mentre l’eroe di tante battaglie tentava di brillare una mina fascista. Ma che pure svelerà, attraverso il ritrovamento di un baule pieno di armi mai riconsegnate avvenuto a sessant’anni dalla sua scomparsa, come Gianello non avesse alcuna intenzione di farsi ritrovare inerme di fronte a un eventuale ritorno del male: «Morte ai fascisti», recava inciso il calcio del suo fucile. E «Amo solo te», era la scritta apposta sul suo Sten. Frammenti di una storia collettiva a cui Piermichele Pollutri dà la forma di un romanzo corale, consegnando in eredità alle nuove generazioni quella che fu la vita ribelle di Luciano Gianello, partigiano.



Discografia Dei Modena City Ramblers 1993 2013


Discografia Dei Modena City Ramblers 1993 2013
DOWNLOAD
Author : Carlo Susara
language : it
Publisher: Digital Index Editore
Release Date : 2014-04-26

Discografia Dei Modena City Ramblers 1993 2013 written by Carlo Susara and has been published by Digital Index Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-04-26 with Music categories.


I Modena City Ramblers hanno iniziato realizzando musicassette auto-prodotte, sono passati poi ad incisioni da studio riportate prima su nastro, quindi su cd; durante la loro carriera non hanno disdegnato qualche passaggio in vinile. Nel frattempo sono fiorite le collaborazioni e i progetti collaterali, ma anche pubblicazioni nelle quali troviamo tracce dei MCR, come ce ne sono in videocassette e dvd. Cassette, vinili, CD, dvd, videocassette, libri, pubblicazioni, collaborazioni, progetti collaterali: è tutto elencato con dovizia di dati e particolari in questa "Discografia dei Modena City Ramblers", grazie ad un paziente lavoro di ricerca che si è snodato fra “soffitte” e "soffiate"; ne risulta quindi un elenco completo e dettagliato di tutto il materiale prodotto da, su e con i MCR. In particolare la discografia prende le mosse dal 1978, tocca un disco di Vasco Rossi, per elencare poi i lavori dei “Lontano da dove”, quindi tutto quanto prodotto dai MCR partendo dai loro primissimi demo: ogni incisione è accompagnata da una scheda nella quale si trova l'immagine della copertina originale, assieme a dati preziosi per appassionati e collezionisti.



Il Quadro Scomparso


Il Quadro Scomparso
DOWNLOAD
Author : Edgar Wallace
language : it
Publisher: Polillo Editore
Release Date : 2018-03-31T00:00:00+02:00

Il Quadro Scomparso written by Edgar Wallace and has been published by Polillo Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-03-31T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


L’inglese Edgar Wallace (1875-1932) fu il primo scrittore a diventare una vera e propria star. Figlio illegittimo di attori e adottato da una famiglia di pescivendoli, crebbe con il nome di Dick Freeman e solo a 11 anni scoprì le sue vere origini. Dopo aver combattuto in Africa nella guerra dei Boeri, fece il corrispondente dal Sud Africa per la Reuter e vari giornali inglesi. Rientrato in patria, pubblicò a proprie spese il suo primo romanzo, I quattro giusti (1905). Maschera bianca (1930), Il cerchio rosso (1922) e Il mistero delle tre querce (1924) sono fra i romanzi più noti, così come Asso di quadri – asso di cuori (1929) è un ottimo esempio del metodo investigativo del suo detective più famoso, il geniale Mr John J. Reeder. Autore di una produzione sterminata, amante del lusso e del gioco, morì a Hollywood mentre lavorava alla sceneggiatura di King Kong, lasciando una montagna di debiti. Il quadro scomparso apparve per la prima volta il 27 dicembre 1919 sul Weekly News.



Le Canzoni Dei Modena City Ramblers Tomo I


Le Canzoni Dei Modena City Ramblers Tomo I
DOWNLOAD
Author : Carlo Susara
language : it
Publisher: Digital Index Editore
Release Date : 2012-10-07

Le Canzoni Dei Modena City Ramblers Tomo I written by Carlo Susara and has been published by Digital Index Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-10-07 with Music categories.


"Le canzoni dei Modena City Ramblers" è una biografia dell'Italia ai tempi dei MCR, la storia del nostro paese degli ultimi vent'anni. Il libro è un percorso fra le storie contenute nei testi, spiegando e raccontando l'ispirazione, l'origine, la fonte di ogni brano. Con la scusa di parlare del gruppo emiliano si affrontano ed esplicitano i luoghi, i personaggi, gli avvenimenti. Capita così di trovarsi a viaggiare assieme a Emiliano Zapata o a Nestor Serpa Cartolini, di leggere in merito ad Enrico Mattei e trovare subito dopo Pinelli; si racconta di Bob Sands come di Peppino Impastato. Tutto scorre in questo sincretismo culturale, in questa santeria laica: le canzoni dei Modena City Ramblers sono al tempo stesso il motore di questo lavoro e il carburante, sono la passione che alimenta la conoscenza, sono la poesia delle lacrime per i torti subiti e di quelle versate quando c'è da festeggiare. Leggere "Le canzoni dei Modena City Ramblers" è come viaggiare in una Via Emilia che passa dall'Irlanda, per proseguire in Sud-America e diramarsi fra tutte quelle terre dove ci sono frontiere da superare, muri da abbattere, speranze da raccontare. Leggere le canzoni non vuol dire scorrerne i testi, ma ascoltarle col pensiero, viaggiando fra sogni e delusioni, conquiste e sconfitte, desideri e utopie. A chi affronta "Le canzoni dei Modena City Ramblers" non si augura "Buona lettura", ma "Buon viaggio", perché leggere le canzoni significa naufragare dolcemente in un mare di consapevolezza. Con Prefazione di Guido Giazzi, direttore di Il Buscadero.