[PDF] Il Capitalismo Ibrido - eBooks Review

Il Capitalismo Ibrido


Il Capitalismo Ibrido
DOWNLOAD

Download Il Capitalismo Ibrido PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Capitalismo Ibrido book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Il Capitalismo Ibrido


Il Capitalismo Ibrido
DOWNLOAD

Author : Valerio Castronovo
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2014-04-23T00:00:00+02:00

Il Capitalismo Ibrido written by Valerio Castronovo and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-04-23T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Oggi ci troviamo in presenza di una sorta di capitalismo al plurale, con un'impronta marcatamente finanziaria e transnazionale, e dai connotati ibridi ed eterogenei. Non sono più gli Stati Uniti e l'Europa, insieme al Giappone, a segnare le direttrici di marcia del mercato globale, ma anche, e con un passo sempre più spedito, la superpotenza cinese e nuovi paesi emergenti come l'India e il Brasile, affiancati dalla risorgente Russia, dalla Corea del Sud, dalla Turchia e dal Sudafrica. Si tratta ora di vedere se questo universo economico multipolare darà luogo a un processo di sviluppo sostenibile e socialmente responsabile e asseconderà un'evoluzione delle istituzioni politiche; o non finirà piuttosto per formare un arcipelago di nuove élites oligarchiche e di nuove derive nazionalistiche.



Il Capitalismo Ancora Progressivo


Il Capitalismo Ancora Progressivo
DOWNLOAD

Author : Cosimo Perrotta
language : it
Publisher: Firenze University Press
Release Date : 2020-12-17

Il Capitalismo Ancora Progressivo written by Cosimo Perrotta and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-12-17 with Philosophy categories.


Questo libro spiega la natura del capitalismo come sistema di produzione e come processo storico. Il capitalismo ha superato i sistemi basati sulla rendita e i privilegi e ha creato la libertà di iniziativa e di lavoro, la concorrenza, la prevalenza del merito sui rapporti corporativi o clientelari, la crescita stabile della ricchezza. Ciò ha permesso lo sviluppo dei ceti medi, della cultura critica, dei diritti civili, della democrazia. Tuttavia il profitto ha sempre tentato di opprimere i più deboli e di rapinare i paesi arretrati. Queste due opposte tendenze non possono convivere indefinitamente. Oggi l’allargamento del benessere a tutti si scontra col neoliberismo, basato sulla crescita delle disuguaglianze, l’aumento delle rendite, l’iper-sfruttamento del lavoro.



Lite Dirigenti I Gruppi Di Vertice Nel Capitalismo Olonico


 Lite Dirigenti I Gruppi Di Vertice Nel Capitalismo Olonico
DOWNLOAD

Author : Luigi Gentili
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2011

Lite Dirigenti I Gruppi Di Vertice Nel Capitalismo Olonico written by Luigi Gentili and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Business & Economics categories.




La Storia Non Finita Dalle Origini Del Capitalismo Alle Varianti Occidentale E Orientale


La Storia Non Finita Dalle Origini Del Capitalismo Alle Varianti Occidentale E Orientale
DOWNLOAD

Author : Giorgio Arfaras
language : it
Publisher: goWare & Guerini Associati
Release Date : 2021-06-03

La Storia Non Finita Dalle Origini Del Capitalismo Alle Varianti Occidentale E Orientale written by Giorgio Arfaras and has been published by goWare & Guerini Associati this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-06-03 with Business & Economics categories.


Agli inizi degli anni Novanta, sembrava che la Storia stesse per giungere a una conclusione: con la caduta dell’Unione Sovietica veniva a imporsi l’ordine liberale, una combinazione di democrazia parlamentare e di mercati liberi. La grande contrapposizione tra liberalismo occidentale e socialismo orientale veniva meno, e il mondo pareva essere finalmente diventato una realtà globale, sancendo quella che Fukuyama avrebbe poi definito la «fine della storia». Qualche decennio dopo, però, a est si sono affermate le autocrazie e il comunismo veniva rimpiazzato in Cina da un capitalismo «politico», che ha presto generato imitazioni nei Paesi limitrofi. A occidente, invece, il capitalismo interventista del Secondo dopoguerra e la sua forma evoluta, il neoliberismo, si stavano fondendo fino a far fronte comune alla crisi innescata dal Coronavirus. Così, abbiamo oggi due sistemi politici – le democrazie e le autocrazie – e tre sistemi economici – il capitalismo combinato a occidente, quello politico e quello dei «compari» ad oriente e nel resto del mondo. La democrazia è fiorita nel Secondo dopoguerra in un numero sempre maggiore di Paesi. Che cosa accadrebbe, però, se quelli autocratici, già affermati politicamente, continuassero a crescere in campo economico?



Architettura Aziendale


Architettura Aziendale
DOWNLOAD

Author : Maria Pilar Vettori
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2013

Architettura Aziendale written by Maria Pilar Vettori and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Architecture categories.




Una Seconda Natura


Una Seconda Natura
DOWNLOAD

Author : Michael Pollan
language : it
Publisher: Adelphi Edizioni spa
Release Date : 2016-03-31T00:00:00+02:00

Una Seconda Natura written by Michael Pollan and has been published by Adelphi Edizioni spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-03-31T00:00:00+02:00 with Gardening categories.


Dacché Nabucodonosor elevò i giardini pensili di Babilonia pur di lenire la nostalgia della sua sposa per le colline dell'infanzia, il giardino è sempre stato una seconda natura, foggiata dall'uomo in base alla sua cultura ed esperienza. Ma di questi tempi il giardino è anche un campo di battaglia ideologico ed etico fra l'«utopia suburbana» del prato sempre perfettamente curato e la ribellione antinomiana dei cultori della wilderness, discepoli di Thoreau. Per fortuna esiste un terzo partito – quello che fu, ad esempio, di Alexander Pope, che agli architetti del paesaggio suoi contemporanei consigliava semplicemente: «Consulta sempre il Genio del luogo». Pollan – che di Pope condivide l'ironia e il buonsenso, oltre che il piglio eclettico da filosofo, umorista, narratore e polemista – sa da quale parte schierarsi, e lo fa nel modo che più gli è congeniale: con questo volume, che riesce a essere al tempo stesso esilarante autobiografia, racconto di un'odissea intellettuale e brioso trattato di giardinaggio empirico-teorico.



Oltre Il Capitalismo


Oltre Il Capitalismo
DOWNLOAD

Author : Giacomo Corneo
language : it
Publisher: Rosenberg & Sellier
Release Date : 2020-10-15

Oltre Il Capitalismo written by Giacomo Corneo and has been published by Rosenberg & Sellier this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-10-15 with Business & Economics categories.


Brillante rassegna analitica dei sistemi economici alternativi al capitalismo avanzato, quanto mai attuale e urgente di fronte alle crisi finanziarie, alla crescente disoccupazione e all’ampliarsi delle diseguaglianze. Dialogando con la figlia indignata di fronte alle ingiustizie socioeconomiche, l’autore la conduce in un tour delle possibili alternative al capitalismo, dalla Repubblica platonica al comunismo anarchico, dal socialismo azionario alla pianificazione di stampo sovietico, affrontando temi quali proprietà privata, mercato, cooperazione, welfare state, reddito universale... Approccio disincantato e non dogmatico, impianto scientifico solido quanto raffinato, fanno di questo testo una lettura indispensabile per orientarsi in una delle questioni cruciali del nostro tempo: un’altra organizzazione della produzione e del consumo è davvero possibile?



L Italia Al Tempo Dei Populismi


L Italia Al Tempo Dei Populismi
DOWNLOAD

Author : Carmelo Conte
language : it
Publisher: Lastaria Edizioni
Release Date : 2019-06-30

L Italia Al Tempo Dei Populismi written by Carmelo Conte and has been published by Lastaria Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-06-30 with Political Science categories.


“Parto da una considerazione: l’Italia è l’unico Paese del Continente nel quale, dal dopoguerra, non si sono realizzati governi di sola sinistra né di sola destra, ma di coalizione e di compromesso, dei quali sono stati protagonisti indiscussi i partiti, e non un partito.” Da questo spunto Carmelo Conte procede per ricostruire la situazione attuale della politica italiana, leggendo in controluce le contraddizioni che hanno favorito l’emergere di fronti populisti che oggi continuano a radicarsi sempre più da una parte all’altra dell’emiciclo parlamentare. Dai partiti alla partitocrazia, e da questa ai populismi e alla loro proteiforme varietà. “L’Italia al tempo dei populismi” è una precisa genealogia della cronaca politica di questo Paese, descritta al netto di narrazioni faziose e di rivendicazioni di parte. Un’onesta e preoccupata fotografia della malattia non solo istituzionale ma culturale che da un ventennio, slogan dopo slogan, ha investito l’Italia trasformandone irrimediabilmente la dialettica politica, imponendo la narrazione populista come unico linguaggio comprensibile e gradito dall’elettorato. Carmelo Conte è nato a Piaggine e vive ad Eboli. Avvocato. Sindaco di Eboli (1973-74), Consigliere regionale, Vice Presidente della giunta regionale della Campania (1976-78), Deputato al Parlamento nazionale per quattro legislature (1979-1994), Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri (1979-1980) e Ministro delle aree urbane (1989-93). Presentatore e relatore di importanti leggi, tra le quali: L. 219/1983 (interventi per le zone colpite dal terremoto del 1980); L. 64/1986 (sviluppo del Mezzogiorno); L. 465/1990 (Mondiali di Calcio 1990); L. 396/1990 (Roma Capitale); L. 211/1992 (Interventi nel settore dei sistemi di trasporto rapido di massa (metropolitane). Relatore al convegno sulla delinquenza organizzata, tenuto alla Hofstra University di New York (5 e 6 febbraio 1989) con Rudolf Giuliani. Opinionista, ha pubblicato sei libri: L’avventura e il Seme (1993) Sasso o Coltello (1994), Dal quarto Stato al Quarto partito (2009), Dialoghi nel tempo (2010), Il Sud al tempo degli italiani, (2011) Coincidenze e poteri (2016).



Impresa Ibrida E Terzo Settore


Impresa Ibrida E Terzo Settore
DOWNLOAD

Author : Bruno Pagamici
language : it
Publisher: Lulu.com
Release Date : 2017-03-12

Impresa Ibrida E Terzo Settore written by Bruno Pagamici and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-03-12 with Business & Economics categories.


In seguito alla crisi economica che ha colpito i Paesi occidentali e a causa delle preoccupazioni sociali e ambientali, sta crescendo l'interesse verso la creazione di un'economia più responsabile, in cui le performance aziendali vengono misurate non solo in termini di profitto ma anche in relazione ai risultati ottenuti in campo sociale e ambientale. Ne consegue che per generare sviluppo, la produzione di valore economico e di valore sociale vanno necessariamente tenute insieme. Con la rivisitazione dei Modelli di business fondati sul raggiungimento del profitto ad ogni costo, lo spettro d'azione dell'azienda privata è stato ampliato sia con l'inclusione di soggetti aventi obiettivi di natura sociale, sia variando il posizionamento delle imprese all'interno dei confini del profit e non profit. Il fenomeno è riconducibile all'impresa Ibrida, la cui metamorfosi ne ha determinato l'evoluzione del Modello di business, qualificandolo come la nuova impresa Ibrida o impresa Ibrida di seconda generazione.



Cinquanta Grandi Idee Di Economia


Cinquanta Grandi Idee Di Economia
DOWNLOAD

Author : Edmund Conway
language : it
Publisher: EDIZIONI DEDALO
Release Date : 2010

Cinquanta Grandi Idee Di Economia written by Edmund Conway and has been published by EDIZIONI DEDALO this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with Business & Economics categories.