[PDF] Il Castello Di Monte Lucio La Chiesa E La Necropoli - eBooks Review

Il Castello Di Monte Lucio La Chiesa E La Necropoli


Il Castello Di Monte Lucio La Chiesa E La Necropoli
DOWNLOAD

Download Il Castello Di Monte Lucio La Chiesa E La Necropoli PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Castello Di Monte Lucio La Chiesa E La Necropoli book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Il Castello Di Monte Lucio La Chiesa E La Necropoli


Il Castello Di Monte Lucio La Chiesa E La Necropoli
DOWNLOAD
Author : Nicola Mancassola
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2020-06-30

Il Castello Di Monte Lucio La Chiesa E La Necropoli written by Nicola Mancassola and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-06-30 with Social Science categories.


Sui primi rilievi collinari degli Appennini emiliani, nel comune di Quattro Castella (RE), su di una piccola altura, immersa in un bosco di querce, si trovano i resti di Monte Lucio. Di questo sito fortificato poco si conosceva. La sua storia era solo in minima parte nota, nascosta all’ombra dei più imponenti castra limitrofi di Monte Zane e Bianello. Oggi fortunatamente non è più così. Le indagini archeologiche hanno messo in luce un castello di nuova fondazione, eretto nel Duecento su di un poggio, fino ad allora, non abitato. Risalgono al primo impianto la torre, la cinta muraria e un piccolo oratorio dedicato a San Leonardo. La piccola chiesa alla metà del Trecento assunse funzioni cimiteriali del tutto particolari: all’interno furono deposti bambini e donne, all’esterno solo uomini adulti, la probabile guarnigione militare. Quanto emerso rende Monte Lucio un caso del tutto particolare, ricostruito attraverso l’analiticità dell’archeologia (che passa per lo scavo stratigrafico, l’archeologia dell’architettura, l’analisi dei reperti ceramici fino allo studio delle sezioni sottili, ed altro ancora) integrata con una analisi a tappeto delle fonti scritte disponibili e la contestualizzazione più ampia del dato su scala territoriale. In tal modo si è aggiunto un importante tassello per la miglior comprensione del così detto “secondo incastellamento”, un tema finora ai margini dell’archeologia medievale italiana, ma che trova in questo volume un caso di studio di grande rilevanza.



Archeologia Medievale Xlvii 2020


Archeologia Medievale Xlvii 2020
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2020-12-27

Archeologia Medievale Xlvii 2020 written by and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-12-27 with Religion categories.


Il volume XLVII (2020) è suddiviso, come di consueto, in tre sezioni più quella di recensioni/segnalazioni. La sezione saggi contiene una serie di contributi che vanno da una riflessione sul ruolo dell’archeologia medievale nelle riviste di divulgazione scientifica alla ricostruzione di un importante contesto funerario della prima età carolingia, da una valutazione critica della presenza delle monete nei depositi archeologici all’interno di chiese, alla ricostruzione dell’attività tessile della Roma medievale o all’uso dell’archeobotanica per ricostruire la biografia di specie vegetali domestiche. Completano il volume la serie degli articoli nella sezione “Notizie scavi e lavori sul campo”, che illustrano attività di ricerca in Italia (Emilia-Romagna, Sardegna e Sicilia) e all’estero (Spagna e Portogallo) e la sezione “Note e discussioni”, con contributi che spaziano dall’archeologia pubblica e dalla bioarcheologia all’analisi di specifiche categorie di prodotti (le ceramiche invetriate in monocottura o l’invetriata islamica in Sicilia, le fibbie da cintura altomedievali), dallo studio archeologico di singoli contesti (chiese, palazzi) fino all’archeologia alpina. Conclude il volume la sezione Recensioni e segnalazioni.



Ix Congresso Nazionale Di Archeologia Medievale Pr Tirages Alghero 28 Settembre 2 Ottobre 2022 Volume 2


Ix Congresso Nazionale Di Archeologia Medievale Pr Tirages Alghero 28 Settembre 2 Ottobre 2022 Volume 2
DOWNLOAD
Author : Marco Milanese
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2022-09-20

Ix Congresso Nazionale Di Archeologia Medievale Pr Tirages Alghero 28 Settembre 2 Ottobre 2022 Volume 2 written by Marco Milanese and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-20 with Social Science categories.


II Volume II comprende cinque sezioni: la sezione V “Archeologia rurale, ambientale e del paesaggio”; la sezione VI “Produzioni”; la sezione VII “Insediamenti rupestri”; la sezione VIII “Archeologia dell’Architettura” e la sezione IX “Bioarcheologie”.



Castel Pizigolo Struttura Dell Insediamento Fortificato E Sfruttamento Delle Risorse Naturali


Castel Pizigolo Struttura Dell Insediamento Fortificato E Sfruttamento Delle Risorse Naturali
DOWNLOAD
Author : Nicola Mancassola
language : it
Publisher: All'Insegna del Giglio
Release Date : 2022-11-30

Castel Pizigolo Struttura Dell Insediamento Fortificato E Sfruttamento Delle Risorse Naturali written by Nicola Mancassola and has been published by All'Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-30 with Social Science categories.


Negli Appennini al confine tra Modena e Reggio Emilia, nel punto in cui il fiume Dolo si restringe e comincia a scorrere all’interno di uno stretto canyon, su di un’altura a strapiombo sul corso d’acqua si trovano i resti di Castel Pizigolo. Di questo sito fortificato, di grande importanza in età medievale, non rimane più nulla in elevato se non qualche lacerto di muratura nascosto nel bosco o visibile nei prati erosi dai calanchi. Le ricerche archeologiche hanno permesso di gettare un po’ di luce su questo castello, chiarendo innanzi tutto che lo stesso venne fondato per il controllo delle fonti di acqua salata che numerose si collocavano lungo il greto del Dolo. Le più antiche fasi di occupazione paiono riferibili all’età carolingia (secoli IX-X), ma fu in età comunale (XIII-XIV secolo) che Castel Pizigolo raggiunse il periodo di massima espansione. A quell’epoca, il sito era caratterizzato da una torre, una chiesa dedicata a San Tommaso, un’area cimiteriale e un borgo. Proprio nel momento di massimo splendore la storia di Castel Pizigolo pare interrompersi bruscamente (seconda metà XIV secolo): la torre venne demolita e il borgo distrutto da un incendio. In loco rimase solo la chiesa che fu definitivamente abbandonata nel XVI secolo. Questo è quanto emerso dalle prime campagne di scavo e trova in questo volume la sua edizione critica. Vengono presentati i dei dati di scavo, un esaustivo studio del territorio e l’analisi delle tecniche costruttive e dei processi produttivi. Il tutto è accompagnato da un’indagine analitica delle varie classi di manufatti ritrovati, rendendo il caso di Castel Pizigolo un significativo tassello per la comprensione del fenomeno dell’incastellamento negli Appennini emiliani.



Archeologia Medievale Xlviii 2021


Archeologia Medievale Xlviii 2021
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date :

Archeologia Medievale Xlviii 2021 written by and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Religion categories.


Il volume XLVIII (2021) è suddiviso, come di consueto, in tre sezioni, Saggi, Notizie scavi e lavori sul campo e Note e Discussioni. Tra i saggi viene presentato un corposo contributo su S. Sisto Project (PIsa) a cura di F. Cantini. J. Celani pubblica un contributo sulle città dell’Umbria nel primo alto Medioevo, mentre M. Randazzo presenta uno studio sulla transizione bizantino-islamica nell’area di Enna. Conclude il volume la sezione Recensioni e segnalazioni. La sezione dedicata alle notizie degli scavi contiene un contributo sullo scavo della pieve di Santa Maria in Castello a Toano (dal cimitero alla torre di età comunale) (N. Mancassola), un secondo articolo è incentrato sulle indagini archeologiche della fortezza bizantina di Luni (A. Cagnana et al.), mentre un testo a cura di F. Cantini riporta nuovi dati sull’area della corte regia di Lucca e sulla zecca urbana; conclude la sezione il consueto spazio dedicato al Bacino del Mediterraneo con un contributo sul popolamento e l’organizzazione territoriale di Hisn Salama (Libia) (H. Abdouli). La Sezione Note e Discussioni accoglie contributi che hanno per tema l’archeologia del territorio e delle strutture murarie come ad esempio la cronologia e l’analisi funzionale del Castello di Comiso (G. Labisi) e le analisi territoriali di Salpi nella Capitanata (R. Goffredo, A. Cardone). Altri temi trattati riguardano le analisi dei materiali: la ceramica tra la tarda Antichità e l’alto Medioevo a Perugia (L. Ceccarelli); i segni graffiti sulla pietra ollare (M. Cortelazzo); le analisi archeobotaniche del lino nel contesto bizantino di Rocchicella di Mineo (A.M. Grasso et al.). Il contributo di A. Cianciosi affronta il tema del “pozzo alla veneziana” e l’approvvigionamento idrico nella laguna di Venezia. Conclude la sezione un articolo su Madaba in Giordania attraverso i resoconti dei primi esploratori (A. Pascolini) e una nota preliminare sul porto di Madayi (Kerala, India) e il commercio post-classico nell’Oceano Indiano fra tarda Antichità e Medioevo (V. La Salvia, M. Moderato, D.V. Hill).



Le Monete Di Lucca Dal Periodo Longobardo Al Trecento


Le Monete Di Lucca Dal Periodo Longobardo Al Trecento
DOWNLOAD
Author : Monica Baldassarri
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2021-10-29

Le Monete Di Lucca Dal Periodo Longobardo Al Trecento written by Monica Baldassarri and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-10-29 with Religion categories.


La monetazione di Lucca è tra le più studiate sia in ambito regionale che, in parte, in quello italiano. L’antichità e la continuità operativa della zecca cittadina, attiva dall’epoca longobarda sino alle soglie dell’Età Contemporanea, hanno attratto l’attenzione degli studiosi di storia monetaria e numismatica sin dal Seicento. Sebbene siano state numerose le ricerche e le pubblicazioni sulle monete lucchesi di età medievale, diverse sono le questioni rimaste aperte e svariati gli aspetti da approfondire. I nuovi rinvenimenti, cresciuti negli ultimi cinquant’anni di sviluppo dell’Archeologia Medievale in Italia e in ambito mediterraneo, associati a rinnovati studi tipologici sui materiali e alle possibilità offerte dalle analisi archeometriche, hanno offerto alcune risposte ad antichi quesiti, e ne hanno al contempo posti altri. Il volume ripercorre le principali tappe della produzione monetale di Lucca, dal periodo longobardo sino allo scorcio del Trecento, alla luce dei dati acquisiti dagli studi nel corso del tempo e di alcune evidenze ed esemplari inediti, proponendo in alcuni casi nuove classificazioni, datazioni ed interpretazioni, oltre che spunti per ulteriori sviluppi della ricerca.



Da Placentia A Placencia Trasformazione Della Morfologia Urbana Di Piacenza Dall Et Tardoantica All Alto Medioevo


Da Placentia A Placencia Trasformazione Della Morfologia Urbana Di Piacenza Dall Et Tardoantica All Alto Medioevo
DOWNLOAD
Author : Mattia Francesco Antonio Cantatore
language : it
Publisher: All'Insegna del Giglio
Release Date : 2024-03-18

Da Placentia A Placencia Trasformazione Della Morfologia Urbana Di Piacenza Dall Et Tardoantica All Alto Medioevo written by Mattia Francesco Antonio Cantatore and has been published by All'Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-18 with Religion categories.


La città di Piacenza è una delle sedi urbane più importanti per l’alto Medioevo dell’Italia settentrionale. Dopo una florida stagione di studi tra gli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta, è stata oggetto di riflessioni e analisi soprattutto legate al cospicuo corpus documentario, che con il dato archeologico hanno faticato spesso a trovare un concreto punto di incontro. Questa ricerca parte dalla necessità di mettere in comunicazione i diversi tipi di fonti e tentare di proporre una lettura articolata sulla città, nelle trasformazioni avvenute tra la tarda Antichità e l’alto Medioevo. La messa a sistema dei dati derivanti dalla schedatura degli scavi urbani e delle fonti scritte, qui sostanziati in due dettagliati cataloghi, ha permesso di restituire un quadro complessivo sull’evoluzione cittadina tra l’età romana e il X secolo. La recente edizione delle carte piacentine fino a tutto il IX secolo e il crescente numero di indagini archeologiche urbane hanno consentito di gettare, quindi, una nuova luce sul paesaggio urbano, sulla vita economica, sociale e culturale di Piacenza.



Il Sito Della Piana Di San Martino A Pianello Val Tidone Dal Castrum Tardoantico All Abbandono Nel Xviii Secolo Scavi E Ricerche 2018 2021


Il Sito Della Piana Di San Martino A Pianello Val Tidone Dal Castrum Tardoantico All Abbandono Nel Xviii Secolo Scavi E Ricerche 2018 2021
DOWNLOAD
Author : Roberta Conversi
language : it
Publisher: All'Insegna del Giglio
Release Date : 2023-04-28

Il Sito Della Piana Di San Martino A Pianello Val Tidone Dal Castrum Tardoantico All Abbandono Nel Xviii Secolo Scavi E Ricerche 2018 2021 written by Roberta Conversi and has been published by All'Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-04-28 with Social Science categories.


Il volume, a due anni dalla chiusura dell’ultima campagna di scavo del 2021, presenta per la prima volta una lettura coordinata dei dati vecchi e nuovi emersi dalle ricerche, con metodo interdisciplinare, che associa alla presentazione dei dati di scavo, approfondimenti storici e scientifici. Il risultato che si propone è la ricostruzione della genesi e dell’evoluzione di epoca storica del sito della Piana di San Martino, del quale sono state individuate ora sei fasi, dal V alla metà del XVIII secolo, con un’eccezionale testimonianza della presenza di edificato ligneo dal VII secolo al pieno Medioevo. Da castrum tardoantico e ostrogoto, con significativi confronti con i castra d’altura, come il vicino Sant’Antonino in Perti, fondato sul limite fluido goto/bizantino, di cui restano imponenti strutture murarie difensive, residenziali e di servizio, tra cui due cisterne e manufatti significativi, vasellame ceramico di importazione, monete e pesi monetali, dopo la demolizione parziale di alcune strutture a seguito della guerra greco gotica, le evidenze archeologiche rinvenute attestano che il sito si struttura nell’altomedievale come villaggio e appena dopo il Mille come centro castrense d’altura di signori locali di tradizione longobarda, quel castrum Poncianum citato dalle fonti archivistiche dall’inizio del IX secolo. Il sito assume esclusivamente la funzione di luogo di culto e funerario dal pieno Medioevo alla scomparsa per la chiusura al culto della chiesa di San Martino, con perdita di memoria del luogo dal XVIII secolo fino alla riscoperta intorno al 1990 grazie a ricognizioni di volontari dell’Associazione Pandora di Pianello. Con le ricerche 2018-2021 si è potuto ricostruire un matrix stratigrafico ed elaborare ex novo piante di fase e di strutture, mettendo in relazione dati vecchi e nuovi, che hanno consentito per la prima volta di distinguere e di dare una lettura in estensione delle fasi di occupazione e dei contesti afferenti. Lo studio sistematico dei dati permette ora di porre il sito nel quadro delle trasformazioni storiche avvenute in un ampio torno di secoli, fin ora poco documentate per il piacentino, in un territorio, la Val Tidone, rivolto per contatti e influenze culturali verso il Piemonte, la Liguria e Piacenza e con legami evidenti con il monastero di Bobbio e coi più grandi centri urbani, quali Brescia, Pavia, Milano e con la corte di Ravenna in epoca tardoantica e altomedievale. Il sito della Piana di San Martino, dichiarato di importante interesse archeologico, insiste su un pianoro in una suggestiva cornice paesaggistica sulla cima del Monte San Martino. Fin dai primi sondaggi è emersa una complessa stratigrafia antropica attestante la presenza di due periodi discontinui di frequentazione: uno dall’età del Bronzo Finale alla seconda età del Ferro, un altro che va dall’età tardoantica fino alla metà del XVIII secolo. Le prime indagini svolte dal 2000 al 2012 sul deposito stratigrafico di epoca storica hanno portato in luce manufatti mobili notevoli e consistenti resti di mura di edifici dal tardoantico alla fine del XVIII secolo. Dal 2018 la Soprintendenza ha condotto campagne di scavo sistematiche con fondi ministeriali, su un progetto di ricerca che prevede ulteriori approfondimenti stratigrafici, rilievo 3D e rinterro dei resti già messi in luce, altrimenti a rischio di scomparsa per deterioramento a causa delle caratteristiche del luogo e delle condizioni climatiche avverse alla conservazione open air.



Vi Congresso Nazionale Di Archeologia Medievale Pr Tirages L Aquila 12 15 Settembre 2012


Vi Congresso Nazionale Di Archeologia Medievale Pr Tirages L Aquila 12 15 Settembre 2012
DOWNLOAD
Author : Fabio Redi
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2012-07-01

Vi Congresso Nazionale Di Archeologia Medievale Pr Tirages L Aquila 12 15 Settembre 2012 written by Fabio Redi and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-07-01 with Social Science categories.




Archeologia Dell Architettura Xxvi 2021 Il Paesaggio Pietrificato La Storia Sociale Dell Europa Tra X E Xii Secolo Attraverso L Archeologia Del Costruito


Archeologia Dell Architettura Xxvi 2021 Il Paesaggio Pietrificato La Storia Sociale Dell Europa Tra X E Xii Secolo Attraverso L Archeologia Del Costruito
DOWNLOAD
Author : Fabio Giovannini
language : it
Publisher: All'Insegna del Giglio
Release Date : 2021-12-30

Archeologia Dell Architettura Xxvi 2021 Il Paesaggio Pietrificato La Storia Sociale Dell Europa Tra X E Xii Secolo Attraverso L Archeologia Del Costruito written by Fabio Giovannini and has been published by All'Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-12-30 with Social Science categories.


In questo numero di Archeologia dell’Architettura vengono pubblicati gli atti di un convegno che si è tenuto ad Arezzo, il 7-8 febbraio 2020, nell’ambito del progetto europeo ERC: Petrifying Wealth. The Southern European Shift to Masonry as Collective Investment in Identity, c. 1050-1300, diretto da Ana Rodríguez e Sandro Carocci. Nel convegno archeologi e storici italiani, francesi e spagnoli – con l’aggiunta di un britannico e un polacco, si sono interrogati, sulla base di fonti scritte, archeologiche e materiali sulla grande stagione architettonica che dal romanico arriva fino al gotico del XIV secolo. Al centro del dibattito, affrontato in 17 contributi, sono stati i variegati significati di un investimento finalizzato a costruire grandi edifici monumentali. Da un lato, l’obiettivo era affermare e rappresentare forti identità individuali, di gruppo o di una comunità, urbana o rurale, in un periodo storico di forti conflitti e competizioni, dall’altro sfidare il tempo con edifici in pietra e di alto livello architettonico. Una sfida, questa, largamente vinta dal momento che quegli edifici definiscono ancora l’immagine di molti centri storici europei.