[PDF] Il Diritto Della Comunit Internazionale Principi E Regole Per La Governance Globale - eBooks Review

Il Diritto Della Comunit Internazionale Principi E Regole Per La Governance Globale


Il Diritto Della Comunit Internazionale Principi E Regole Per La Governance Globale
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Download Il Diritto Della Comunit Internazionale Principi E Regole Per La Governance Globale PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Diritto Della Comunit Internazionale Principi E Regole Per La Governance Globale book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Il Diritto Della Comunit Internazionale


Il Diritto Della Comunit Internazionale
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Vincenzo Buonomo
language : it
Publisher:
Release Date : 2010

Il Diritto Della Comunit Internazionale written by Vincenzo Buonomo and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with categories.




La Governance Globale


La Governance Globale
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Giorgio Benigni
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2023-07-27T00:00:00+02:00

La Governance Globale written by Giorgio Benigni and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-27T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Nessun periodo storico ha conosciuto tante organizzazioni internazionali come quello che stiamo vivendo, eppure il sistema della governance globale sembra vacillare. Lo scopo per il quale tali organismi sono nati, a cominciare dall’Onu, era quello di gestire in modo pacifico e vantaggioso le tensioni tra gli Stati, dando vita a un sistema multilaterale in grado di costruire, nel tempo, un ordine giuridico internazionale da tutti riconosciuto e applicato. Oggi questo paradigma viene pesantemente messo in discussione. Il mito della globalizzazione, in crisi già dal 2008, è contraddetto nel suo teorema fondamentale, quello del primato della geoeconomia sulla geopolitica, della massimizzazione dei commerci co¬me presupposto per la minimizzazione dei conflitti. Siamo davanti a un ritorno della politica internazionale come pura politica di potenza. Una politica che non chiede di essere legittimata in quanto agente di attuazione e restaurazione di un ordine internazionale violato, ma come instaurazione di un ordine nuovo. A oggi non è possibile dire se gli anni che verranno saranno quelli di un ritorno del multilateralismo, vale a dire di un sistema di relazioni internazionali basato sul diritto, oppure di una definitiva affermazione del multipolarismo, fondato sul principio di potenza, con la conseguente creazione di sfere di influenza. Certamente le crisi che stiamo vivendo impongono di ragionare in modo nuovo: ci dirigiamo verso una terra incognita e insicura. Ecco allora l’importanza di avere a disposizione elementi di analisi e orientamento che consentano di tracciare un percorso di riforme possibili per assicurare prosperità, pace e stabilità al mondo del XXI secolo.



Wilhelm R Pke


Wilhelm R Pke
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Flavio Felice
language : it
Publisher: IBL Libri
Release Date : 2024-02-26

Wilhelm R Pke written by Flavio Felice and has been published by IBL Libri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-26 with Business & Economics categories.


Economista tedesco e oppositore del nazionalsocialismo, Wilhelm Röpke (1899-1966) è considerato tra i padri dell’Economia sociale di mercato. Si tratta di una corrente di pensiero che attribuisce allo Stato la necessità di definire le «regole del gioco» favorendo la concorrenza e la stabilità monetaria, per consentire l’affermarsi di una società libera e prospera, fondata sulla proprietà privata e la giustizia sociale. Questo volume si prefigge l’obiettivo di introdurre il lettore al pensiero di Röpke, analizzandone specialmente tre aspetti. Innanzitutto, l’idea centrale del suo insegnamento, ovvero che il destino dell’economia di mercato risiede e si decide al di là della logica della domanda e dell’offerta, nella cornice etica, culturale e giuridica alla base dei processi del mercato stesso. In secondo luogo, la concezione della civitas humana, che al proprio interno vede interagire tutte le sfere storico-esistenziali nelle quali si esplica la vita concreta delle persone. Infine, l’interpretazione data alla crisi sociale del suo tempo, che lo ha spinto a riflettere sulle possibili soluzioni istituzionali e ad elaborare la nozione di «terza via», alternativa tanto al «vecchio» liberalismo quanto all’incipiente collettivismo che tanto sembrava entusiasmare una parte consistente della cultura occidentale.



Sociologia


Sociologia
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Aa.Vv.
language : it
Publisher: Gangemi Editore Spa
Release Date : 2015-01-24T00:00:00+01:00

Sociologia written by Aa.Vv. and has been published by Gangemi Editore Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-01-24T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


Culture politiche in mutamento ANDREA BIXIO Introduzione CARLO RUZZA Il rapporto tra stato e società in Europa e la sua evoluzione negli anni della crisi globale GLORIA PIRZIO AMMASSARI Istituzioni europee e società civile ETTORE RECCHI, LORENZO GRIFONE BAGLIONI Migrazioni e disuguaglianze: l’integrazione degli stranieri nelle società europee ARIANNA MONTANARI Mutamento e Socialità. Le nuove forme di comunitarismo FLAMINIA SACCÀ Democrazia in Rete MICHELE NEGRI Il mutamento dei ruoli sociali e dei fenomeni organizzativi: i concetti di diffusione e professione Discussioni Giuristi e ideologie MASSIMO BRUTTI Introduzione FRANCESCO RICCOBONO Due visioni del diritto civile. Note a margine di un recente libro di Massimo Brutti EMANUELE STOLFI Giuristi, ideologie e codici. Scialoja e Betti nell’interpretazione di Massimo Brutti GIUSEPPE DI GASPARE Disputa sul metodo nel diritto romano e dominio ideologico nella scienza giuridica: Massimo Brutti, Vittorio Scialoja, Emilio Betti, due visioni del diritto civile Colpevolezza e imputabilità FABRIZIO RAMACCI Convergenze tra presente e passato sul rapporto tra colpevolezza e imputabilità Note FEDELE CUCULO Il diritto naturale e l’esilio di Dio Recensioni RAIMONDO STRASSOLDO Da David a Saatchi Trattato di sociologia dell’arte contemporanea (Milena Gammaitoni)



Sociologia N 2bis 2014


Sociologia N 2bis 2014
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Aa.Vv.
language : it
Publisher: Gangemi Editore Spa
Release Date : 2014-09-09T00:00:00+02:00

Sociologia N 2bis 2014 written by Aa.Vv. and has been published by Gangemi Editore Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-09-09T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


NARCISISMO E SOCIETÀ CONTEMPORANEA Il problema FRANCESCO BOTTURI, PAOLO GOMARASCA Gioco di specchi. Narcisismo e sfida educativa FABRIZIO FORNARI Introduzione. Naufragio con spettatore. Alcune considerazioni preliminari sul narcisismo VINCENZO CESAREO Il contributo della sociologia allo studio del narcisismo MAURO FORNARO Narcisismo e società. Per un’integrazione interdisciplinare ITALO VACCARINI Dall’era dell’umanesimo moderno all’era del narcisismo FAUSTO COLOMBO La parabola narcisistica nei media SERGIO BELARDINELLI La cultura del narcisismo ANNAMARIA CRESPI Per un’interpretazione del narcisismo VITTORIO CIGOLI, FEDERICA FACCHIN Narcisismo: dagli intrecci narrativi alla clinica del legame di coppia NOTE PAOLO IACULLI Per una storia della sociologia delle emozioni GIANLUCA SENATORE Sostenibilità e conflitti ambientali in Russia tra il 1918 e 1973 FRANCESCO TIBURSI Per una critica esistenziale dell'economia RECENSIONI R. IANNONE Umano, ancora umano. Per un’analisi dell’opera Sull’uomo di Werner Sombart (Emanuele Rossi) ALBERTO BURGIO Rousseau e gli altri. Teoria e critica della democrazia tra Sette e Novecento (Marina Lalatta Costerbosa)



Diritto Liquido La Governance Come Nuovo Paradigma Della Politica E Del Diritto


Diritto Liquido La Governance Come Nuovo Paradigma Della Politica E Del Diritto
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Giovanni Messina
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2012-06-13T00:00:00+02:00

Diritto Liquido La Governance Come Nuovo Paradigma Della Politica E Del Diritto written by Giovanni Messina and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-06-13T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


1136.94



La Cina E L Ordine Internazionale La Visione Di Xi


La Cina E L Ordine Internazionale La Visione Di Xi
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Matteo Bressan
language : it
Publisher: Ledizioni
Release Date : 2023-07-14

La Cina E L Ordine Internazionale La Visione Di Xi written by Matteo Bressan and has been published by Ledizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-14 with Political Science categories.


Dalla potenza responsabile all’ascesa pacifica, fino al “sogno cinese”. Il filo conduttore che unisce le leadership di Jiang Zemin, Hu Jintao e Xi Jinping, dalla fine della Guerra fredda ai giorni nostri, è lo sviluppo di una politica estera tesa alla costruzione di un modo multipolare, che garantisca alla Repubblica Popolare Cinese un ruolo regionale e globale coerente con le sua storia e la sua statura geopolitica e geoeconomica.“Sogno cinese” è la formula con cui viene identificata la leadership di Xi Jinping e con la quale, nell’ultimo decennio, si è delineata una vera e propria “Grand Strategy” di Pechino, di cui la Global Development Initiative e la Global Security Initiative rappresentano le proposte di politica estera da grande potenza con caratteristiche cinesi all’interno di un contesto avviato verso una crescente rivalità strategica, che ha finito per plasmare l’evoluzione della politica internazionale, tra prospettive altalenanti di integrazione/cooperazione e di competizione/conflittualità.Questo libro, attraverso il contributo di alcuni studiosi italiani e internazionali della materia, evidenzia come siano cambiati gli strumenti, le finalità e la narrazione della politica estera di Pechino dall’inizio degli anni Novanta ai giorni nostri.



Globalismo E Democrazia


Globalismo E Democrazia
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Wolfgang Streeck
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2024-06-18T00:00:00+02:00

Globalismo E Democrazia written by Wolfgang Streeck and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-18T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Nel periodo di massimo splendore del neoliberismo, la globalizzazione era considerata inevitabile e la democrazia redistributiva obsoleta. Un incremento di prosperità per tutti era la promessa, il risultato è stato però la crescente incapacità di domare la macchina della disuguaglianza. I partiti politici tradizionali in crisi, il declino dei sindacati e i dubbi dilaganti sul funzionamento delle istituzioni democratiche sono una conseguenza di questa evoluzione. Un’altra è rappresentata dall’affermarsi di movimenti populisti e di nuovi partiti ai margini dello spettro politico, che hanno prodotto – in molti paesi – un braccio di ferro istituzionale e politico che minaccia di lacerare le società. Alla luce di questa situazione, le cui cause stanno diventando ancora più evidenti dopo la pandemia, i tempi sono maturi per una scelta fondamentale. È la questione al cuore del nuovo libro di Wolfgang Streeck: la ristrutturazione del sistema statale deve continuare nella direzione di una maggiore centralizzazione sovranazionale, che concentrerebbe il potere nelle mani di un’élite globalizzata, con il rischio di perfezionare un sistema indifferente alle condizioni storiche e culturali delle società? Oppure la soluzione migliore è l’inserimento degli stati in un’architettura internazionale che rispetti la loro sovranità, e quindi sia pluralista? La linea indicata da Streeck è inequivocabile: la strada da percorrere segue la ricostruzione dell’autonomia e della sovranità decentralizzata. Solo così, soprattutto in Europa, con il ritorno delle decisioni politiche nell’economia, sarà possibile rifondare la politica democratica. “Compito di ogni dottrina economico-politica, nel suo sviluppo teorico e pratico, è l’incorporazione nelle società di quell’economia del capitale sdoganata dal liberismo, ossia la conversione sociale dell’economia contro una trasformazione economica delle società.”



Prima Lezione Di Diritto Globale


Prima Lezione Di Diritto Globale
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Maria Rosaria Ferrarese
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2012-05-18T06:00:00+02:00

Prima Lezione Di Diritto Globale written by Maria Rosaria Ferrarese and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-05-18T06:00:00+02:00 with Law categories.


Lo scenario globale rivela un mondo di relazioni giuridiche variegate e plurali, di 'fonti' moltiplicate e riprodotte in imitazioni, di soggetti giuridici attivi, di re-invenzioni dello spazio e degli scambi. Manca una primadonna assoluta, come era stata la legislazione, e si sommano tratti tradizionali e novità, vecchi linguaggi e nuovi termini, rigetti del passato prossimo e ritorni al passato remoto, come in un quadro fiammingo denso di colori e personaggi che affollano la scena.Nonostante il disordine, i sistemi comunicano e spesso dialogano, e abbozzi di diritto globale annunciano un nuovo corso giuridico.



Imprese Multinazionali E Ordinamento Internazionale Nell Era Della Globalizzazione


Imprese Multinazionali E Ordinamento Internazionale Nell Era Della Globalizzazione
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Matteo M. Winkler
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2008

Imprese Multinazionali E Ordinamento Internazionale Nell Era Della Globalizzazione written by Matteo M. Winkler and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Law categories.