Il Fattore Renzi


Il Fattore Renzi
DOWNLOAD

Download Il Fattore Renzi PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Fattore Renzi book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Il Fattore Renzi


Il Fattore Renzi
DOWNLOAD

Author : Emanuele Bormida
language : en
Publisher: Enzo Delfino Editore
Release Date : 2013-12-06

Il Fattore Renzi written by Emanuele Bormida and has been published by Enzo Delfino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-12-06 with Political Science categories.


I leader nascono da un fattore biologico della storia, corrispondono a un bisogno, a un vuoto da riempire [A. Sardoni] È difficile e forse vano valutare a priori le promesse di un leader, ma di Matteo Renzi sono innegabili il carisma e l'estrema familiarità con i media, spesso asserviti al suo messaggio politico fino a fondersi con esso. Questo testo vuole indagare i diversi aspetti della costruzione del consenso e della strategia elettorale del sindaco di Firenze, nel contesto più ampio della comunicazione politica in Italia dalla Prima Repubblica ad oggi alla luce dello straordinario successo del mezzo televisivo, con la sua logica di semplificazione, del crollo dei partiti, della perdita di consenso e della crescente personalizzazione della politica, che ha avuto in Berlusconi uno dei suoi maggiori protagonisti.



Il Metodo Renzi


Il Metodo Renzi
DOWNLOAD

Author : Alberto Galimberti
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2015-05-11

Il Metodo Renzi written by Alberto Galimberti and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-05-11 with Language Arts & Disciplines categories.


Matteo Renzi ha cambiato la politica italiana: in meno di cinque anni ha rottamato la vecchia classe dirigente della sinistra e conquistato il Governo del Paese. Il metodo Renzi è caratterizzato da comunicazione pop, linguaggio ad alto tasso emotivo, immagine di politico “normale” alimentata a colpi di selfie, retorica da sindaco anticasta, stile obamiano, leadership carismatica. I contributi qui raccolti sono tasselli preziosi che aiutano a comporre il mosaico del “renzismo”, restituendo a trecentosessanta gradi, tra pregi e limiti, meriti e zone opache, la figura del premier boy scout.



Rivista Di Politica 1 2015


Rivista Di Politica 1 2015
DOWNLOAD

Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2015-04-17T00:00:00+02:00

Rivista Di Politica 1 2015 written by AA.VV. and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-04-17T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


La sinistra europea tra populismo mediatico e radicalismo ideologico Marco Damiani Hans J. Morgenthau vs. Raymond Aron: dalla teologia politica alla ragione politica Daniel Steinmetz Jenkins Le radici ideologiche del federalismo europeo Tommaso Milani L’ineguaglianza politico-giuridica tra gli Stati nell’epoca della globalizzazione Teodoro Klitsche de la Grange I due maestri del realismo politico americano: Reinhold Niebuhr e Hans J. Morgenthau Luca G. Castellin L’irresistibile ascesa del Front national: le metamorfosi della destra radicale francese Nicola Genga Le due verità di Thomas Hobbes: tra scienza e politica Alessia Sorgato



Svegliati Italia


Svegliati Italia
DOWNLOAD

Author : Tino Oldani
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2014-10-13

Svegliati Italia written by Tino Oldani and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-10-13 with Political Science categories.


Tutto quello che è bene sapere sui poteri forti che stanno impoverendo l'Italia, pur di non pagare dazio dopo i disastri che hanno combinato con le folli speculazioni finanziarie. Poteri forti che hanno il volto dei banksters (banchieri - gangsters), dei governi nazionali e delle istituzioni internazionali che li hanno lasciati fare, complici di una gigantesca rapina planetaria che ha distrutto l'economia reale, ridimensionato il welfare (sanità, pensioni, istruzione) e ridotto la democrazia a una finzione.



La Democrazia Del Leader


La Democrazia Del Leader
DOWNLOAD

Author : Mauro Calise
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2016-01-14T00:00:00+01:00

La Democrazia Del Leader written by Mauro Calise and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-01-14T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


La nostra democrazia è irriconoscibile. Senza una rappresentanza funzionante, senza partiti governanti, senza elettori partecipanti. Una democrazia senza. Al centro della scena politica resistono solo i leader, ultimo perno di comunicazione, mobilitazione e decisione. Avamposto sempre più isolato della frontiera pubblica occidentale. Ma può la democrazia sopravvivere solo come protesi e baluardo della leadership? Per rispondere, dobbiamo avere il coraggio di capire perché il re è ritornato nudo. E cosa ci aspetta, oltre l'ultima spiaggia.



Anno 2019 I Partiti Seconda Parte


Anno 2019 I Partiti Seconda Parte
DOWNLOAD

Author : Antonio Giangrande
language : it
Publisher: Antonio Giangrande
Release Date :

Anno 2019 I Partiti Seconda Parte written by Antonio Giangrande and has been published by Antonio Giangrande this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Social Science categories.


Noi siamo quello che altri hanno voluto che diventassimo. Facciamo in modo che diventiamo quello che noi avremmo (rafforzativo di saremmo) voluto diventare.



L Italia Al Tempo Dei Populismi


L Italia Al Tempo Dei Populismi
DOWNLOAD

Author : Carmelo Conte
language : it
Publisher: Lastaria Edizioni
Release Date : 2019-06-30

L Italia Al Tempo Dei Populismi written by Carmelo Conte and has been published by Lastaria Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-06-30 with Political Science categories.


“Parto da una considerazione: l’Italia è l’unico Paese del Continente nel quale, dal dopoguerra, non si sono realizzati governi di sola sinistra né di sola destra, ma di coalizione e di compromesso, dei quali sono stati protagonisti indiscussi i partiti, e non un partito.” Da questo spunto Carmelo Conte procede per ricostruire la situazione attuale della politica italiana, leggendo in controluce le contraddizioni che hanno favorito l’emergere di fronti populisti che oggi continuano a radicarsi sempre più da una parte all’altra dell’emiciclo parlamentare. Dai partiti alla partitocrazia, e da questa ai populismi e alla loro proteiforme varietà. “L’Italia al tempo dei populismi” è una precisa genealogia della cronaca politica di questo Paese, descritta al netto di narrazioni faziose e di rivendicazioni di parte. Un’onesta e preoccupata fotografia della malattia non solo istituzionale ma culturale che da un ventennio, slogan dopo slogan, ha investito l’Italia trasformandone irrimediabilmente la dialettica politica, imponendo la narrazione populista come unico linguaggio comprensibile e gradito dall’elettorato. Carmelo Conte è nato a Piaggine e vive ad Eboli. Avvocato. Sindaco di Eboli (1973-74), Consigliere regionale, Vice Presidente della giunta regionale della Campania (1976-78), Deputato al Parlamento nazionale per quattro legislature (1979-1994), Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri (1979-1980) e Ministro delle aree urbane (1989-93). Presentatore e relatore di importanti leggi, tra le quali: L. 219/1983 (interventi per le zone colpite dal terremoto del 1980); L. 64/1986 (sviluppo del Mezzogiorno); L. 465/1990 (Mondiali di Calcio 1990); L. 396/1990 (Roma Capitale); L. 211/1992 (Interventi nel settore dei sistemi di trasporto rapido di massa (metropolitane). Relatore al convegno sulla delinquenza organizzata, tenuto alla Hofstra University di New York (5 e 6 febbraio 1989) con Rudolf Giuliani. Opinionista, ha pubblicato sei libri: L’avventura e il Seme (1993) Sasso o Coltello (1994), Dal quarto Stato al Quarto partito (2009), Dialoghi nel tempo (2010), Il Sud al tempo degli italiani, (2011) Coincidenze e poteri (2016).



Le Potenti Intese


Le Potenti Intese
DOWNLOAD

Author : Matteo Marchetti
language : it
Publisher: LIT EDIZIONI
Release Date : 2013-11-30T00:00:00+01:00

Le Potenti Intese written by Matteo Marchetti and has been published by LIT EDIZIONI this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-11-30T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


La lezione Enrico Letta l’ha imparata sin da piccolo dallo zio Gianni: occupare le seconde file, non logorarsi in scontri frontali. E se ti sai muovere bene, tessere relazioni e rapporti bipartisan, finisce che nell’anno del Signore 2013 conquisti Palazzo Chigi. Subito dopo le elezioni politiche in molti puntavano sul più anziano dei due: doveva essere Gianni il «nocchiere» delle larghe intese. E invece è toccato al giovane Enrico, il volto «nuovo» di una politica che più vecchia non si può. Zio e nipote. Percorsi, i loro, che si intrecciano spesso: Letta senior, dopo il fallito tentativo di Pier Luigi Bersani, è stato il più convinto sostenitore dell’opzione Enrico. E non ha fatto mancare il proprio contributo alla nascita della «nuova maggioranza di governo» senza Berlusconi. Marchetti e Sappino, in punta di penna, ricostruiscono le vicende dei Lettas. Un cognome che è un marchio di fabbrica. Che indica una vocazione: quella per il Potere. Per la prima volta vengono raccontati in un libro i retroscena e la storia della famiglia originaria di Avezzano. I rapporti con Giulio Andreotti, Luigi Bisignani, Angelo Balducci e la «Cricca» della Protezione civile. Un quadro che parte dalle origini, passando per i quotidiani, i circoli ristretti ed esclusivi. Gianni, che senza mai essersi presentato al giudizio degli elettori diventa sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Enrico, il pupillo di Beniamino Andreatta, che in pochi lustri scala il Pd, è presente in tutte le fondazioni e lobby che contano – ne fa persino una tutta sua, trasversalissima, VeDrò – e, infine, approda a Palazzo Chigi con la regia di Giorgio Napolitano. Una saga del Potere, un viaggio in un’Italia irrimediabilmente democristiana.



Fattore G


Fattore G
DOWNLOAD

Author : Francesco Cancellato
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2016-03-11T00:00:00+01:00

Fattore G written by Francesco Cancellato and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-03-11T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


Un grido si leva contro la sovranità perduta, contro le lettere da Bruxelles, i «compiti a casa» e le ingerenze di poteri lontani. L’unica strada per crescere sembra essere altro debito pubblico, l’uscita dall’euro appare non solo una minaccia credibile, ma un’eventualità percorribile. L’incauto e miope incedere tedesco minaccia di distruggere l’Europa dall’alto della propria visione del mondo, fatta di regole, parametri e percentuali. E intanto i governanti italiani, ligi e rispettosi ai dettami degli eurocrati di Bruxelles, sono conniventi col nemico. Sforare, disobbedire, alzare la voce rimane l’unica via sensata da percorrere, mentre la Germania, potenza egemone dell’Unione Europea, supremo guardiano dell’austerità, è il nostro carceriere. O forse no. Forse ci siamo raccontati la favola della Germania cattiva che ci obbliga a fare cose che ci fanno del male, perché, molto semplicemente, quelle cose non le vogliamo fare, o vogliamo assolverci dal non averle fatte, o vogliamo scaricare altrove la responsabilità delle nostre azioni. E se la Germania, anziché il nemico fosse in realtà un gigantesco alibi? Se anziché il problema fosse la sua soluzione?



Tre Anni In Volo Sopra Lo Stivale


Tre Anni In Volo Sopra Lo Stivale
DOWNLOAD

Author : Vincenzo A. Pistorio
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2013-07-08

Tre Anni In Volo Sopra Lo Stivale written by Vincenzo A. Pistorio and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-07-08 with Fiction categories.


"Trentamila Piedi sopra lo Stivale è un blog che comincia un po' per gioco durante sei mesi di pendolarismo aereo fra Catania e Roma. Dopo tre anni l'Autore ne ha fatto un libro: un po' per conservare il ricordo di tre schizofrenici anni del nostro Stivale, ma anche per contribuire in un modo più personale ai lodevoli progetti di Emergency, l'associazione fondata da Gino Strada, alla quale verranno destinati dall'Autore i proventi derivanti da questo progetto."