[PDF] Il Filosofo In Camicia Nera Giovanni Gentile E Gli Intellettuali Di Mussolini - eBooks Review

Il Filosofo In Camicia Nera Giovanni Gentile E Gli Intellettuali Di Mussolini


Il Filosofo In Camicia Nera Giovanni Gentile E Gli Intellettuali Di Mussolini
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE

Download Il Filosofo In Camicia Nera Giovanni Gentile E Gli Intellettuali Di Mussolini PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Filosofo In Camicia Nera Giovanni Gentile E Gli Intellettuali Di Mussolini book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Il Filosofo In Camicia Nera Giovanni Gentile E Gli Intellettuali Di Mussolini


Il Filosofo In Camicia Nera Giovanni Gentile E Gli Intellettuali Di Mussolini
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Mimmo Franzinelli
language : it
Publisher:
Release Date : 2021

Il Filosofo In Camicia Nera Giovanni Gentile E Gli Intellettuali Di Mussolini written by Mimmo Franzinelli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021 with Biography & Autobiography categories.




Il Filosofo In Camicia Nera


Il Filosofo In Camicia Nera
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Mimmo Franzinelli
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2021-05-25

Il Filosofo In Camicia Nera written by Mimmo Franzinelli and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-05-25 with Biography & Autobiography categories.


Giovanni Gentile non è stato soltanto l'insigne filosofo dell'«atto puro», autore della «storica» riforma scolastica e direttore dell'Enciclopedia Italiana. Sin dal 1922, subito dopo la Marcia su Roma, si rivelò anche uno dei più influenti intellettuali dell'Italia littoria. Animato da un forte protagonismo politico e da un malcelato desiderio di potere, ricoprì innumerevoli incarichi e ruoli apicali negli anni cruciali della stabilizzazione del consenso al regime: ministro della Pubblica istruzione, senatore, membro del Gran Consiglio del fascismo, estensore del Manifesto degli intellettuali fascisti nel 1925, ideatore del giuramento di fedeltà imposto ai professori universitari nel 1931, direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa, fondatore e presidente dell'Istituto nazionale fascista di cultura. Pronto a mettere al servizio del duce la sua vasta cultura e abilità di divulgatore, Gentile diventa un suo fidato consigliere, lo smanioso organizzatore di iniziative editoriali a sfondo propagandistico, l'ideologo di guerre a cui non prende parte. A causa di un itinerario così compromettente, perderà per strada molti tra colleghi, amici, discepoli ed estimatori. Oltre a Benedetto Croce - che gli contrapporrà il Manifesto degli intellettuali antifascisti -, Piero Gobetti, Guido De Ruggiero, Gaetano Salvemini, per citarne alcuni. Gentile rimane al fianco di Mussolini anche dopo il 25 luglio 1943 e la caduta del fascismo. Fino al 15 aprile 1944, quando viene ucciso da un gruppo di partigiani comunisti nei pressi della sua villa di Firenze. Da decenni, sulla natura di questo «delitto politico», s'infittiscono polemiche giornalistiche e storiografiche, spesso viziate da ricostruzioni d'impianto dietrologico che hanno fatto ricadere ogni responsabilità sul PCI di Togliatti, su centri occulti interni e stranieri, senza mettere in adeguato rilievo il clima di «guerra civile» in cui precipitò l'Italia nel 1943-45. Il documentato e appassionante libro di Franzinelli fa chiarezza su questo e altri aspetti oscuri della biografia gentiliana. Lo sconcertante quadro che ne emerge fa riflettere su come uno stimato intellettuale possa mutare le proprie idee fino a snaturarle, compiendo precise scelte di campo che, di fatto, contribuirono a rafforzare la dittatura mussoliniana. A pagarne il prezzo più alto fu il popolo italiano. E lo stesso Gentile.



Il Filosofo Fascista Di Mussolini Giovanni Gentile Rivisitato


Il Filosofo Fascista Di Mussolini Giovanni Gentile Rivisitato
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Myra E. Moss
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2007

Il Filosofo Fascista Di Mussolini Giovanni Gentile Rivisitato written by Myra E. Moss and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Philosophy categories.




Manifesto Degli Intellettuali Fascisti E Antifascisti


Manifesto Degli Intellettuali Fascisti E Antifascisti
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Giovanni Gentile
language : it
Publisher: Fuoriscena
Release Date : 2023-10-20T00:00:00+02:00

Manifesto Degli Intellettuali Fascisti E Antifascisti written by Giovanni Gentile and has been published by Fuoriscena this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-20T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Il cuore di questo libro è il rapporto tra intellettuali e potere. Se c’è stata un’egemonia culturale della sinistra, raramente si sente parlare dell’egemonia culturale di destra che ha dominato il Paese nel ventennio fascista. I più grandi intellettuali di allora furono fascisti, non per paura del manganello o di ritorsioni ma per assoluta convinzione politica e morale, come si può leggere limpidamente in queste pagine. «Dobbiamo abbandonare una vecchia immagine del fascismo come fenomeno reazionario incapace di produrre cultura» scrive Alessandra Tarquini nell’introduzione al Manifesto degli intellettuali fascisti, sottoscritto tra gli altri da Ungaretti, Pirandello, Malaparte, Marinetti, e il cui autore, Giovanni Gentile (che resterà fascista fino alla morte, nel 1944, ucciso dai partigiani dei Gap), è uno dei massimi filosofi italiani del Novecento. All’egemonia culturale fascista risponderà con un testo speculare – il Manifesto degli intellettuali antifascisti – un gruppo guidato da Benedetto Croce e da Giovanni Amendola. Il loro antifascismo segue l’indirizzo del cosiddetto «Aventino» (il ritiro dell’opposizione parlamentare dopo l’omicidio Matteotti del 10 giugno 1924), porta alta la bandiera del liberalismo democratico e riconosce una clamorosa leggerezza (dopo la marcia su Roma, infatti, Croce aveva ritenuto il fascismo un fenomeno passeggero, e il 24 giugno 1924 aveva votato in Senato la fiducia al Duce). Rileggere le parole di allora (estremamente illuminanti ed evocative) è un’occasione per guardare da dove veniamo, per capire chi siamo stati e chi possiamo essere.



Italian Fascism 1914 1945


Italian Fascism 1914 1945
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Claudia Baldoli
language : en
Publisher: Springer Nature
Release Date : 2023-12-31

Italian Fascism 1914 1945 written by Claudia Baldoli and has been published by Springer Nature this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-12-31 with History categories.


This is the first book on Italian Fascism to analyse the rich historiography written in Italian for the benefit of the English-speaking students. Claudia Baldoli clarifies the most important research and debates from the origins of Fascism to the ways in which it is remembered today.



Origini E Dottrina Del Fascismo


Origini E Dottrina Del Fascismo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Giovanni Gentile
language : it
Publisher:
Release Date : 1929

Origini E Dottrina Del Fascismo written by Giovanni Gentile and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1929 with Fascism categories.




Croce E Il Fascismo


Croce E Il Fascismo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Mimmo Franzinelli
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2024-04-19T00:00:00+02:00

Croce E Il Fascismo written by Mimmo Franzinelli and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-19T00:00:00+02:00 with History categories.


Per vent'anni Benedetto Croce fu l'unica voce libera del nostro Paese. L'unico intellettuale a cui il regime fascista, per il suo prestigio e il suo carisma, concedeva una certa libertà di espressione. Da solo, attraverso i suoi libri, la sua rivista e le sue relazioni, riuscì a tenere accesa la fiamma della speranza in tanti giovani. Un racconto che ripropone l'eterna battaglia tra libertà e asservimento della cultura. Benedetto Croce non è stato soltanto uno dei più grandi intellettuali italiani del Novecento ma ha svolto una funzione fondamentale durante il Ventennio fascista, impedendo al regime di ottenere una egemonia assoluta sulla cultura del nostro Paese. Con un taglio originale, questo libro, oltre a seguire l'atteggiamento di Croce dinanzi al fascismo – accolto con simpatia, poi combattuto con tenacia e inventiva –, ricostruisce non soltanto la biografia del filosofo nel ventennio più tormentato del Novecento, ma ricollega lo studioso liberale ai protagonisti della cultura italiana ed europea, da Thomas Mann a Stefan Zweig. Con una ricca documentazione inedita, Franzinelli illustra l'offensiva degli squadristi e la 'macchina del fango' scatenata contro il filosofo dissidente, la sua rete di corrispondenti e le schedature poliziesche di chiunque lo frequentasse o gli scrivesse. Emerge il ruolo di Croce nella formazione di giovani che – da Giorgio Amendola a Vittorio Foa, da Leone Ginzburg a Piero Gobetti – lo presero quale riferimento in momenti decisivi della loro esistenza. Una particolare attenzione è dedicata alla battaglia di Croce contro il razzismo: era nota la sua contrarietà alla persecuzione degli ebrei, ma ora emergono la continuità e la profondità del suo impegno, che non trova pari in nessun altro intellettuale italiano.



Giovanni Gentile Il Filosofo Fascista Di Mussolini


Giovanni Gentile Il Filosofo Fascista Di Mussolini
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Myra E. Moss
language : it
Publisher:
Release Date : 2019

Giovanni Gentile Il Filosofo Fascista Di Mussolini written by Myra E. Moss and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019 with Philosophy categories.




Giovanni Gentile Ed Attualit Dell Attualismo


Giovanni Gentile Ed Attualit Dell Attualismo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Fortunato Aloi
language : it
Publisher: Pellegrini Editore
Release Date : 2004

Giovanni Gentile Ed Attualit Dell Attualismo written by Fortunato Aloi and has been published by Pellegrini Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Philosophy categories.




Storia Della Repubblica Sociale Italiana 1943 1945


Storia Della Repubblica Sociale Italiana 1943 1945
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Mimmo Franzinelli
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2020-11-19T00:00:00+01:00

Storia Della Repubblica Sociale Italiana 1943 1945 written by Mimmo Franzinelli and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-11-19T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


Tra il 1943 e il 1945 l'Italia conosce la sua ora più buia: il Paese diviso in due; la guerra tra le truppe alleate e gli occupanti nazisti; lo scontro tra la Resistenza e i tedeschi supportati dai fascisti. È l'estrema stagione politica di Benito Mussolini, la pagina più sanguinosa e dolorosa del Novecento italiano. La Repubblica Sociale Italiana ha avuto una storia breve: venti mesi convulsi che vanno dal settembre del 1943 all'aprile del 1945. Un periodo che rappresenta la pagina più buia del nostro Paese, in cui gli italiani sperimentarono la fine dello Stato, la fine della monarchia sabauda, la fine del fascismo e la sua rinascita, l'occupazione tedesca e la guerra civile al Nord. Un dramma di grande complessità, destinato a lasciare un segno duraturo nelle esperienze individuali e in quelle collettive. Questo libro, avvalendosi delle più recenti ricerche e di fonti poco conosciute, restituisce al lettore l'immagine complessiva delle sue varie (e contraddittorie) componenti: l'azione di governo, il dispiegamento repressivo, il collaborazionismo, lo scarto tra i progetti e le concrete realizzazioni. Un'attenzione particolare viene rivolta al ritorno di Mussolini, all'apporto fornito allo sforzo bellico germanico, alle formazioni armate (Brigate nere, X Mas, SS italiane, 'ausiliarie', polizie semiautonome), alla 'guerra sporca' ai partigiani e ai civili, alla caccia agli ebrei, fino alla transizione al dopoguerra tra giustizia sommaria e amnistie. Il risultato è un lavoro che ancora mancava nella pur vasta storiografia sull'argomento, capace di catturare il lettore raccontando un'epoca di eroismi e viltà, opportunismi e solidarietà.