Il Genocidio Armeno Nella Storia E Nella Memoria


Il Genocidio Armeno Nella Storia E Nella Memoria
DOWNLOAD eBooks

Download Il Genocidio Armeno Nella Storia E Nella Memoria PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Genocidio Armeno Nella Storia E Nella Memoria book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Il Genocidio Armeno Nella Storia E Nella Memoria


Il Genocidio Armeno Nella Storia E Nella Memoria
DOWNLOAD eBooks

Author : Maria I. Macioti
language : it
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
Release Date : 2012

Il Genocidio Armeno Nella Storia E Nella Memoria written by Maria I. Macioti and has been published by Edizioni Nuova Cultura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with History categories.




Genocidio Armeno


Genocidio Armeno
DOWNLOAD eBooks

Author :
language : en
Publisher:
Release Date : 2015

Genocidio Armeno written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015 with categories.




Il Paese Perduto A Cent Anni Dal Genocidio Armeno


Il Paese Perduto A Cent Anni Dal Genocidio Armeno
DOWNLOAD eBooks

Author : Antonia Arslan
language : it
Publisher: goWare & Edizioni Guerini e Associati
Release Date : 2017-05-12

Il Paese Perduto A Cent Anni Dal Genocidio Armeno written by Antonia Arslan and has been published by goWare & Edizioni Guerini e Associati this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-05-12 with History categories.


Cent’anni di storia, prima dimenticata, poi negata nonostante la mobilitazione internazionale. Anche di recente, con la dura risposta turca alla condanna di papa Francesco. I responsabili sono rimasti pressoché impuniti, i manuali di storia hanno esitato a raccontare ed il governo turco ancora oggi non riconosce il termine di “genocidio”. L’obiettivo del libro è ripercorrere il discorso che attorno al tema del genocidio armeno si è sviluppato nel corso degli anni, avvalendosi del contributo di alcuni dei maggiori studiosi internazionali in materia, tra cui Yves Ternon, Halil Berktay, Jann Jurovics, Antonia Arslan, Marcello Flores. Un libro a più voci che affronta alcuni aspetti del genocidio a un secolo di distanza dagli eventi che hanno portato allo sterminio di più di un milione di armeni nel territorio dell’impero ottomano.



Rimozione Di Un Genocidio


Rimozione Di Un Genocidio
DOWNLOAD eBooks

Author : Antonia Arslan
language : it
Publisher: Edizioni Dehoniane Bologna
Release Date : 2015-09-28T00:00:00+02:00

Rimozione Di Un Genocidio written by Antonia Arslan and has been published by Edizioni Dehoniane Bologna this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-09-28T00:00:00+02:00 with Religion categories.


In una notte di fine giugno del 1915, tre donne, un uomo e un bambino rimasto senza genitori scappano verso le montagne. L’esercito turco ha lasciato nel loro villaggio solo morti e rovine, una delle tante prove del genocidio armeno avvenuto tra il 1915 e il 1922. I cinque fuggiaschi hanno perso tutto, ma riescono a portare in salvo un prezioso libro liturgico conservato da sette secoli in un monastero. È alto quasi un metro e pesa poco meno di trenta chili. È il prezioso brandello di memoria di un popolo massacrato e disperso. Nella lunga e tormentata storia del popolo armeno, da sempre ponte tra Oriente e Occidente, due elementi si sono rivelati fondamentali: l’adesione al cristianesimo e l’invenzione dell’alfabeto, che con le sue 39 lettere segue come un perfetto strumento tutte le sfumature fonetiche di una lingua antichissima. Il destino di testimonianza e di martirio che spesso toccò a comunità disperse e finite sotto il giogo dei più svariati dominatori – dal sultano ottomano Abdul-Hamid II al governo dei «Giovani Turchi» – rese indispensabile il possesso di un «libro», di solito un testo sacro, da portare con sé come prezioso pegno salvifico. Una «casa di parole» per continuare a vivere e poter conservare la memoria religiosa e civile dopo le persecuzioni, i massacri e le umilianti rimozioni che la storia talvolta riserva.



Il Genocidio Degli Armeni


Il Genocidio Degli Armeni
DOWNLOAD eBooks

Author : Marcello Flores
language : it
Publisher: Il Mulino
Release Date : 2006

Il Genocidio Degli Armeni written by Marcello Flores and has been published by Il Mulino this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with History categories.


Prendendo le mosse dal declinare dell'impero ottomano, il libro mostra come già sul finire dell'800 il governo metta in opera un piano demografico-sociale per insediare in Anatolia i turchi espulsi dai territori perduti dall'impero. Nel corso della prima guerra mondiale il governo ultranazionalista dei Giovani Turchi compie la scelta di turchizzare totalmente l'Anatolia e decide di deportare e sterminare la minoranza armena che viveva lì da secoli. La nuova edizione va ancora più in profondità nella ricostruzione del processo che portò al genocidio, sul quale tuttora si combatte la battaglia della memoria, con la Turchia ferma su posizioni negazioniste.



I Peccati Dei Padri Negazionismo Turco E Genocidio Armeno


I Peccati Dei Padri Negazionismo Turco E Genocidio Armeno
DOWNLOAD eBooks

Author : Siobhan Nash Marshall
language : it
Publisher: goWare & Edizioni Guerini e Associati
Release Date : 2018-10-10

I Peccati Dei Padri Negazionismo Turco E Genocidio Armeno written by Siobhan Nash Marshall and has been published by goWare & Edizioni Guerini e Associati this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-10-10 with History categories.


Nel 1915 il governo dell’Impero Ottomano cominciò a scacciare gli armeni dalle terre dove i loro antenati avevano vissuto da tempi immemorabili. Gli uomini furono uccisi; donne, vecchi e bambini furono deportati nella parte più inospitale del deserto siriano, del tutto inadatta al vivere umano. Ma la pulizia etnica nell’Armenia occidentale era solo una parte del progetto dei Giovani Turchi per l’intera Anatolia. Lo scopo finale era in realtà di trasformare quelle terre nella «terra avita del popolo turco» (il cosiddetto vatan), un luogo dove la cultura, l’economia e la gente fossero tutti turchi. Questo progetto fu attuato su larga scala in ogni direzione, con impressionante determinazione e violenza. La Turchia odierna sta ancora cercando di costruire il suo vatan, proseguendo così il genocidio iniziato dai turchi ottomani, e continuando a negare, di fatto, che questo abbia avuto luogo. Coprire un crimine vuol dire prolungarne gli effetti. In I peccati dei padri Nash-Marshall mette in rapporto l’assoluto disprezzo dei fatti e delle genti, del territorio e della storia che è caratteristica comune sia del genocidio nel 1915 che dell’attuale negazionismo turco, con la vacua sprezzante indifferenza alla realtà fattuale che si diffonde sempre di più nel mondo moderno. p.p1 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; font: 10.5px Helvetica} p.p2 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; font: 10.5px Helvetica; min-height: 12.0px}



Armenia


Armenia
DOWNLOAD eBooks

Author : Gilbert Sinoué
language : it
Publisher: Neri Pozza Editore
Release Date : 2015-05-19T00:00:00+02:00

Armenia written by Gilbert Sinoué and has been published by Neri Pozza Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-05-19T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


Costantinopoli, 26 agosto 1896: un commando di armeni assale la Banca Ottomana. L’azione dimostrativa vuole richiamare l’attenzione delle potenze europee sulle richieste di riforme in favore della minoranza armena che il sultano Abdul Hamid II ha lasciato deluse. È con questo episodio storico che prendono avvio le drammatiche vicende degli armeni in Anatolia, quelle vicende che, come gli ebrei con il termine Shoah, gli armeni oggi ricordano con due espressioni altrettanto efficaci: Metz Yeghèrn, il Grande Male, e Aghèt, la Catastrofe. Ed è con questo episodio che ha inizio anche il grande romanzo della famiglia Tomassian, con Hovanes che all’epoca è tra i pochi armeni membri del Parlamento turco. Uomo colto, conoscitore dell’Europa e partecipante all’assalto alla banca, Hovanes ha lasciato nella lontana Erzerum il padre Vahe, il fiero patriarca dei Tomassian, e il mite fratello Ashod, maestro di scuola. Diciotto anni dopo, mentre a Costantinopoli la situazione per gli armeni è alle soglie della tragica svolta, a Erzerum Ashod ha sposato Anna e ha due figli poco più che bambini, la bella Shushan e il piccolo dolce Aram. Saranno loro, rimasti soli dopo il massacro di tutti i famigliari avvenuto sotto i loro occhi, i protagonisti, gli eroi di una storia di dolore e morte, l’emblema di quel viaggio all’inferno che, tra la primavera del 1915 e l’autunno del 1916, portò con un ferreo programma di morte all’annientamento di un popolo nella terra che abitava da millenni. Alle soglie della prima guerra mondiale, tra l’indifferenza e l’incomprensione dei grandi d’Europa, soprattutto Inghilterra e Francia, il destino di un’intera nazione si rivela segnato dall’Aghèt pianificata dagli «uomini forti» del governo turco di allora, il ministro dell’Interno Talaat Pascià e il ministro della Guerra Enver Pascià. Ma come sempre accade, nel dramma non tutto viene spazzato via: resta la fedeltà al proprio popolo, alla sua identità, che perdurerà nella memoria straziata dei sopravvissuti, dei testimoni. E alla giovane Shushan, nel momento in cui il terrore la assale, affiorano le parole del padre: «il giorno in cui ti sentirai invasa dalla paura, il giorno in cui ti troverai faccia a faccia col ragno dalle zanne di sciacallo, ricorda che nel mio sangue e in quello di tuo nonno potrai attingere la forza di affrontare i tuoi nemici. Non dimenticare, Shushan, djian: tu sarai invincibile...». «È giunto il tempo per noi Armeni di liberarci delle menzogne di Stato e di entrare, in maniera chiara e limpida, in questa Europa?». Charles Aznavour, prefazione ad Armenia «Un'appassionante romanzo storico che ci conduce nel cuore di un genocidio». Isabelle Marchand «Un'immensa saga, il destino tragico di una famiglia in un romanzo vero di un'intensità folle». Le Figaro Magazine



La Politica Dell Esclusione Deportazione E Campi Di Concentramento


La Politica Dell Esclusione Deportazione E Campi Di Concentramento
DOWNLOAD eBooks

Author : Renzo Paternoster
language : it
Publisher: Andrea Giannasi editore
Release Date : 2020-03-19

La Politica Dell Esclusione Deportazione E Campi Di Concentramento written by Renzo Paternoster and has been published by Andrea Giannasi editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-03-19 with History categories.


Nella storia i campi di concentramento sono serviti per demolire ciò che doveva essere, per convertire le volontà, per annichilire l'essere umano nel corpo e nella personalità. Insomma, si è trattato «di costruire un'umanità riunificata e purificata, non antagonista». In questo modo, «da una logica di lotta politica si scivola presto verso una logica di esclusione, quindi verso una ideologia dell'eliminazione e [...] dello sterminio di tutti gli elementi impuri», oppure della loro rieducazione e del loro controllo. I campi per civili (di internamento, di concentramento, di sterminio) sono un prodotto della politica che si fa totalitaria, dispotica, violenta, padrona, manifestando la volontà di dominare la storia, per accelerarla, deviarla, modificarla, indirizzarla. Sono politica oscena, che cerca il trionfo anche nella carne e nel sangue. Sono il paradigma biopolitico della modernità. Infatti, è con la modernità che la violenza politica si esprime in forme sempre più degradanti dell'essere umano in quanto tale. Questo saggio affronta il tema della politica dell'esclusione dove il corpo dell'individuo, del nemico, diventa la posta in gioco delle strategie politiche



Pro Armenia


Pro Armenia
DOWNLOAD eBooks

Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Casa Editrice Giuntina
Release Date : 2002-05-06

Pro Armenia written by AA.VV. and has been published by Casa Editrice Giuntina this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2002-05-06 with History categories.


Ho letto questo libro d’un fiato, imparando molte cose, commovendomi, partecipando, confrontando idee e sensazioni. Ho amato i personaggi che mi sfilavano davanti, seguito il procedere dei loro passi e dei loro pensieri, delle loro angoscianti esperienze, della loro risoluta volontà di testimoniare. Ma questo non è un romanzo: è una storia di armeni e di ebrei. Sono qui raccolte le parole, le descrizioni, le impressioni, il grido di dolore di alcuni degli ebrei che hanno seguito in prima persona il procedere del genocidio armeno, e hanno vissuto da vicino quei mesi e quegli anni terribili, spesso in posizioni privilegiate di osservazione. Antonia Arslan Quattro testimonianze sul genocidio armeno che ne ricostruiscono la storia, ne chiariscono le peculiarità e ne descrivono gli orrori denunciando le responsabilità con il coraggio di chi non rimane in silenzio davanti all’umanità calpestata e l’indignazione di chi vede il mondo restare inerme se non indifferente davanti al crimine.



Il Vizio Dello Stupro L Uso Politico Della Violenza Sulle Donne


Il Vizio Dello Stupro L Uso Politico Della Violenza Sulle Donne
DOWNLOAD eBooks

Author : Renzo Paternoster
language : it
Publisher: Andrea Giannasi editore
Release Date : 2021-08-03

Il Vizio Dello Stupro L Uso Politico Della Violenza Sulle Donne written by Renzo Paternoster and has been published by Andrea Giannasi editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-08-03 with Social Science categories.


Un saggio che affronta l’infinito sgranarsi dei dolori delle donne, da sempre relegate in un soffocante spazio simbolico: un simbolico che ha permesso un terribile reale. Se già in tempo di pace la considerazione della donna come essere umano autonomo, indipendente e uguale al maschio fa fatica a emergere e realizzarsi, figuriamoci in tempo di contese politiche. Partendo da una disamina su quali e cosa sono in generale le prepotenze sulle donne, l’autore ricerca i significati di queste violenze in politica. È un lavoro, quindi, che porta fuori dall’ombra i tormenti di chi la luce è stata tolta, per rischiararli e ricostruire spiegazioni che fanno comprendere che non sono “bestialità naturali”, ma brutalità razionali che assolvono funzioni precise: non violenze sessuali, dunque, ma violenze sessualizzate. Nella storia delle donne ogni volta che si pensa di aver raggiunto il fondo, arriva sempre qualcosa che fa ricredere, comprendendo che il fondo proprio non c’è.