[PDF] Il Mito Moderno Del Progresso - eBooks Review

Il Mito Moderno Del Progresso


Il Mito Moderno Del Progresso
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE

Download Il Mito Moderno Del Progresso PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Mito Moderno Del Progresso book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Il Mito Moderno Del Progresso


Il Mito Moderno Del Progresso
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Jacques Bouveresse
language : it
Publisher: Neri Pozza Editore
Release Date : 2018-05-29T00:00:00+02:00

Il Mito Moderno Del Progresso written by Jacques Bouveresse and has been published by Neri Pozza Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-05-29T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Intrisa di pensiero postmoderno, la nostra epoca potrebbe essere caratterizzata dal più completo scetticismo nei confronti delle grandi narrazioni della modernità, se una nozione non continuasse a dominare imperterrita la scena: la nozione di progresso. Non vi è discorso pubblico di uomini politici, tecnocrati, economisti, imprenditori e finanzieri in cui la parola «progresso» non ricorra come una speranza, un compito, un obbligo cui attenersi. Il dovere di servire il progresso è, insomma, la vera e propria parola d’ordine del nostro tempo, la fede da fare propria per non incorrere nell’esclusione da ogni agire pubblico. Già nel 1909, nel suo articolo intitolato Der Fortschritt [Il progresso], Karl Kraus denunciava il carattere vuoto e formale dell’idea di progresso: più che un reale movimento, essa indica l’«impressione del movimento», una sorta di punto di vista fatale per il quale, qualsiasi cosa facciamo, agiamo sempre sotto il riguardo del progresso e mai del regresso. Da Kraus a Musil, a Orwell, a Wittgenstein e a Georg Henrik von Wright si è sviluppato un ampio pensiero critico di tale idea che Jacques Bouveresse riprende e commenta in queste pagine per mostrare la totale insensatezza di una nozione per la quale «tutto ciò che si fa oggi di nuovo nelle nostre società, e anche tutto ciò che semplicemente si fa, è situato sotto il segno del progresso».



Il Mito Moderno Del Progresso Filosoficamente Considerato A Partire Dalla Critica Di Karl Kraus Robert Musil George Orwell Ludwig Wittgestein E Georg Henrik Von Wright


Il Mito Moderno Del Progresso Filosoficamente Considerato A Partire Dalla Critica Di Karl Kraus Robert Musil George Orwell Ludwig Wittgestein E Georg Henrik Von Wright
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Jacques Bouveresse
language : it
Publisher: Piccola biblioteca Neri Pozza
Release Date : 2018

Il Mito Moderno Del Progresso Filosoficamente Considerato A Partire Dalla Critica Di Karl Kraus Robert Musil George Orwell Ludwig Wittgestein E Georg Henrik Von Wright written by Jacques Bouveresse and has been published by Piccola biblioteca Neri Pozza this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018 with Philosophy categories.




Emerging Organization


Emerging Organization
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Marinella De Simone
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2012

Emerging Organization written by Marinella De Simone and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Business & Economics categories.




Il Senso Della Vita E I Criceti


Il Senso Della Vita E I Criceti
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Carlo Boschetti
language : it
Publisher: Adiuvare
Release Date : 2022-06-30

Il Senso Della Vita E I Criceti written by Carlo Boschetti and has been published by Adiuvare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-06-30 with Business & Economics categories.


I principi di concorrenza e mercato, fondati sui condivisibili presupposti di favorire la libera iniziativa e stimolare la crescita, gli investimenti e l’occupazione, lasciati in totale autonomia stanno plasmando l’esistenza delle persone e la loro cognizione della vita. L’economia non pare più un metodo che contribuisce allo sviluppo dell’uomo ma, al contrario, l’essere umano sembra divenuto un ingranaggio di funzionamento del sistema economico, per cui è stimolata la conformità nei comportamenti e la vita è vista come una gara dove si vince se si è più produttivi ed efficienti. Una vita spinta da una visione del progresso inteso come progresso economico, misurato dalla crescita del PIL, e tecnologico, indipendentemente dal suo utilizzo, che accantona la dimensione sociale del vivere assieme. In un mondo come questo, un professore universitario di management, con una lunga carriera alle spalle, non può non chiedersi se il suo ruolo principale sia di aiutare i giovani ad aprire la propria mente per capire e affrontare una complessità crescente, dopo essersi chiariti il quale sia il proprio progetto di vita. Oppure deve contribuire ad allevare criceti che facciano girare sempre più velocemente la ruota dell’economia?



Filosofia Della Tecnica


Filosofia Della Tecnica
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: LED Edizioni Universitarie
Release Date : 2012-06-07T00:00:00+02:00

Filosofia Della Tecnica written by AA. VV. and has been published by LED Edizioni Universitarie this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-06-07T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Introduzione 1. Fulvio Papi - Per una fenomenologia delle tecnologie 2. Fabio Merlini - Tecnologie, identità, tempo 1. Definizioni – 2. Lezioni dal passato – 3. Virtualità tecniche e ordine sociale: una rilettura di Walter Benjamin – 4. Kierkegaard e il tempo tecnologico 3. Vittorio Morfino - Marx pensatore della tecnica 1. Il Marx di Axelos – 2. Il concetto heideggeriano di tecnica e la storia dell’essere – 3. Il concetto di tecnica in Marx – 4. La materialità della tecnica: caso e necessità – 5. Una storia critica della tecnologia? – 6. Essenza umana ed essenza della tecnica 4. Salvatore Natoli -Tecnica e rischio 5. Andrea Potestio - La libertà nell’era della tecnica. Uomo e tecnica 1. Spazio e tempo nell’era dei media – 2. Tecnica moderna e antica – 3. Gli spazi della libertà – 4. La spersonalizzazione dei soggetti – 5. Una libertà possibile 6. Igino Domanin - Techne e Logos. Sulla genealogia della pratica filosofica 1. Il dispositivo tecnologico – 2. Genealogia della pratica filosofica e medium tecnologico – 3. Il compito critico di una comprensione genealogica della pratica filosofica 7. Carlo Sini - La materia del messaggio 8. Matteo Ciastellardi - Provocazioni della tecnica 1. Verso un’ontologia della tecnica – 2. Oggetti procuranti e provocanti: dall’interazione alla telensione – 3. Oltre l’esatto, il vero – 4. Accumulo – 5. Derive 9. Flavio Cassinari - Tecnica e informazione. Per una critica dell’ideologia della comunicazione 1. Tecnica e comunicazione – 1.1. La tecnica come evento originario – 1.2. La tecnica non ha contenuto: il mezzo è il messaggio – 1.3. L’ideologia della comunicazione – 2. La comunicazione come evento originario? – La discrasia fra esattezza e verità – 3. Per una teoria critica della comunicazione: la comunicazione come momento della configurazione d’identità 10. Paolo D’Alessandro - La manipolazione tecnologica della realtà fenomenica 1. Realtà virtuale e civiltà delle immagini – 2. L’immaginazione artificiale quale simulazione – 3. L’immagine-oggetto – 4. La simulazione digitale tra realtà e rappresentazione – 5. L’oggetto quasi-soggetto della RV – 6. La trasformazione antropologica Bibliografia a cura di Andrea Potestio Note sugli Autori



L Efficienza Insignificante


L Efficienza Insignificante
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Fabio Merlini
language : it
Publisher: EDIZIONI DEDALO
Release Date : 2009

L Efficienza Insignificante written by Fabio Merlini and has been published by EDIZIONI DEDALO this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Philosophy categories.




La Trasfigurazione Di Ges


La Trasfigurazione Di Ges
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author :
language : it
Publisher: Editoriale Jaca Book
Release Date : 2008

La Trasfigurazione Di Ges written by and has been published by Editoriale Jaca Book this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Reference categories.




Gli Uomini E Le Rovine


Gli Uomini E Le Rovine
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Julius Evola
language : it
Publisher: Edizioni Mediterranee
Release Date : 2013-09-04T00:00:00+02:00

Gli Uomini E Le Rovine written by Julius Evola and has been published by Edizioni Mediterranee this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-09-04T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


In questo libro Julius Evola, partendo dai principi di un "tradizionalismo integrale" traccia le linee essenziali di una dottrina dello Stato e di una visione generale della vita a carattere "rivoluzionario-conservatore": rivoluzionario, con negazione decisa delle ideologie e dei miti che dominano il mondo dell'attuale decadenza europea e specialmente italiana (anticapitalismo, antiliberalismo, anticomunismo); conservatore, come ripresa in tutti i domini dell'idea aristocratica, gerarchica e qualitativa che ha già costituito la base di una superiore tradizione dell'Occidente.



Le Competenze Manageriali Nei Sistemi Complessi


Le Competenze Manageriali Nei Sistemi Complessi
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Mario Testa
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2024-06-21T00:00:00+02:00

Le Competenze Manageriali Nei Sistemi Complessi written by Mario Testa and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-21T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


365.1308



Animali Non Umani Una Nuova Coscienza


Animali Non Umani Una Nuova Coscienza
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Roberto Cazzolla Gatti
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2016-03-05

Animali Non Umani Una Nuova Coscienza written by Roberto Cazzolla Gatti and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-03-05 with Nature categories.


Questo volume raccoglie una selezione di saggi scritti dall’autore sulle tematiche riguardanti l’animalismo e i diritti degli animali e della Natura. Il libro è diviso in 5 parti che affrontano le relazioni tra gli animali e la filosofia, il cibo, la medicina, la società e l’economia. Ogni capitolo affronta le problematiche riguardanti il rapporto uomo-animali non umani (da cui il titolo, appunto, “Animali non umani”), rivisitando le dogmatiche definizioni e i preconcetti scientifici, etici, giuridici e filosofici che interessano la relazione tra la nostra e le altre specie. La prefazione riporta un dialogo, tratto dal libro “Il paradosso della civiltà”, tra la compagna del protagonista del romanzo-saggio e un professore vegetariano incontrato in una libreria e offre una riflessione sull’essere vegetariani e sensibili nei confronti degli animali non umani, offrendo un’idea nuova di coscienza, aspetto ampliato nel resto del libro. Un capitolo propone la recentissima ricerca etologica condotta dallo stesso autore sulla coscienza dei cani (e degli altri animali) che ha ricevuto enorme risonanza sugli organi di stampa in tutto il mondo (dal Daily Mail britannico al National Geographic polacco) e che in questo libro viene descritta per la prima volta in dettaglio in italiano, fornendo spunti di riflessione su temi quali l’empatia, la consapevolezza di sé, i sentimenti degli animali, etc. L’epilogo, prendendo spunto dal nostro rapporto con i gatti, offre una critica costruttiva sull’animalismo e su come valutare criticamente gli interventi umani sulla Natura. Infine, le appendici finali raccolgono due racconti inediti sugli animali, i loro diritti e sentimenti (una favola del buon giorno e una della buonanotte).