[PDF] Il Mobbing E Le Violenze Psicologiche - eBooks Review

Il Mobbing E Le Violenze Psicologiche


Il Mobbing E Le Violenze Psicologiche
DOWNLOAD

Download Il Mobbing E Le Violenze Psicologiche PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Mobbing E Le Violenze Psicologiche book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Il Mobbing E Le Violenze Psicologiche


Il Mobbing E Le Violenze Psicologiche
DOWNLOAD

Author : Giuseppe Ferrari
language : it
Publisher: Edizioni FerrariSinibaldi
Release Date : 2011

Il Mobbing E Le Violenze Psicologiche written by Giuseppe Ferrari and has been published by Edizioni FerrariSinibaldi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Psychology categories.


Le violenze psicologiche, di qualsiasi forma e grado, sono sempre generate all’interno di un contesto relazionale ristretto. L’attore della violenza psicologica è di fatto motivato a mettere in atto comportamenti aggressivi per difendere il proprio ambiente che ritiene minacciato dalla vittima. L’obbiettivo di questi comportamenti è sempre volto all’esclusione o all’annientamento del bersaglio della violenza. Questi comportamenti avvengono soprattutto laddove carnefice e vittima condividono uno stesso spazio fisico, che sia la famiglia o il luogo di lavoro. È importante sottolineare che le vittime di queste violenze psicologiche possono a loro volta diventare i carnefici e viceversa. La condizione ambientale unita al particolare momento storico e alla disposizione del soggetto determinano la possibilità di diventare bersaglio o attore di comportamenti violenti. Dal punto di vista clinico va anche sottolineato che spesso vittima e carnefice si incontrano non a caso, l’uno fornisce all’altro la possibilità di agire o di subire quei comportamenti violenti. Alcune di questi comportamenti assumono la forma di un vero e proprio reato, soprattutto, a causa dei danni che possono provocare. L’annientamento dell’altro cui mira una violenza psicologica non di rado porta la vittima a commettere gesti auto-lesionistici gravi. Nei luoghi di lavoro la violenza psicologica può essere perpetrata da colleghi, spesso coalizzati, come pure, più frequentemente, dai superiori gerarchici. In questi casi si instaura un clima aziendale fatto di manipolazioni, di discredito e svalutazione personali, di mistificazioni, di colpi bassi, di derisioni, di angherie, di colpevolizzazioni, di esclusioni, di umiliazioni, di menzogna, di isolamento, di ingiurie, di calunnie, di intimidazioni, di vero terrorismo psicologico, che tende ben presto alla distruzione psicologica della vittima e spesso tollerato dai vertici, almeno finché ciò non influisce pesantemente sul rendimento lavorativo generale. Inoltre la solitudine della vittima è di norma aggravata dalla mancanza della solidarietà dei colleghi, che viene negata per diversi motivi: conformismo, paura o semplicemente perché si pensa che se una persona viene così pesantemente attaccata qualcosa di negativo avrà fatto. Di norma l’aggredito non riesce a reagire. Si colpevolizza per la situazione che si è creata ed è fortemente legato a livello emotivo all’ambiente lavorativo che tenta di escluderlo e che è causa principale delle sue sofferenze. In Italia esistono precise norme giuridiche che tutelano il lavoratore molestato, tuttavia non è semplice riconoscere la portata e la centralità delle molestie, soprattutto se psicologiche, in relazione al danno manifestato dal soggetto che si presume averle subite. In questo libro vengono chiariti gli aspetti diagnostici e quelli giuridici del Mobbing. Vengono inoltre descritti i criteri per il ricnoscimento e la prevenzione delle violenze psicologiche nei luoghi di lavoro.



Le Violenze Psicologiche Nel Mondo Del Lavoro


Le Violenze Psicologiche Nel Mondo Del Lavoro
DOWNLOAD

Author : Tomaso Greco
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2009

Le Violenze Psicologiche Nel Mondo Del Lavoro written by Tomaso Greco and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Law categories.




Mobbing Violenza Psicologica Sul Posto Di Lavoro E Altri Mali


Mobbing Violenza Psicologica Sul Posto Di Lavoro E Altri Mali
DOWNLOAD

Author : Alessandro Pedrazzi
language : en
Publisher: Lulu.com
Release Date : 2013-06-17

Mobbing Violenza Psicologica Sul Posto Di Lavoro E Altri Mali written by Alessandro Pedrazzi and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-06-17 with Fiction categories.


A chi non è mai successo di avere qualche screzio sul posto di lavoro? Le difficoltà relazionali sono cose all'ordine del giorno. Cosa accade, però, se questi conflitti si dilatano nel tempo e divengono elemento di stress tanto da invadere altri campi dell'esistenza? Perché, poi, alcuni soggetti sono presi di mira in modo distruttivo da altri colleghi, capi o parigrado? Perché sembra che alcune persone si realizzino nel rendere il luogo di lavoro un inferno, e si fanno grandi rendendo più piccoli gli altri? Questo libro non si limita a rispondere alle più comuni curiosità circa il fenomeno mobbing e il disagio lavorativo ma mira ad essere un efficace strumento preventivo e d'aiuto per tutti coloro i quali hanno la sfortuna di presenziare quotidianamente in ecosistemi lavorativi critici, che ospitano, formano o supportano il mobber, un predatore psichico.



Il Mobbing In Italia


Il Mobbing In Italia
DOWNLOAD

Author : Sandra Carrettin
language : it
Publisher: EDIZIONI DEDALO
Release Date : 2001

Il Mobbing In Italia written by Sandra Carrettin and has been published by EDIZIONI DEDALO this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2001 with Education categories.




Stalking E Psicopatologia


Stalking E Psicopatologia
DOWNLOAD

Author : Valentina Penati
language : it
Publisher: Edizioni FerrariSinibaldi
Release Date : 2014-05-26

Stalking E Psicopatologia written by Valentina Penati and has been published by Edizioni FerrariSinibaldi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-05-26 with Social Science categories.


L’età contemporanea è caratterizzata da una marcata difficoltà nel tollerare la frustrazione. Ci troviamo a fare i conti con una società “analgesica” in cui esiste un medicamento per ogni male e in cui ci rifugiamo alle prime avvisaglie di dolore. Facciamo fatica ad accettare ciò che non ci piace, ciò che mette in discussione la nostra autostima e ci impedisce una piena realizzazione personale. Questo è tanto più vero nell’ambito delle relazioni interpersonali dove la competizione si fa sempre più accesa e la sconfitta, non solo è difficile da accettare, ma molto spesso non è neppure contemplata. Sono la frustrazione, l’incapacità di tollerare e superare gli abbandoni che possono determinare quel ventaglio di comportamenti che definiamo violenze psicologiche. Lo stalking è una forma di violenza psicologica, una modalità relazionale disfunzionale in cui la privazione della libertà della vittima e la paura in lei ingenerata sono gli elementi caratterizzanti il rapporto con lo stalker. Il presente lavoro si propone di approfondire il fenomeno su di un piano prettamente psicopatologico, indagando le strutture di personalità sottostanti agli autori e alle vittime di persecuzioni e analizzando le dinamiche relazionali che intercorrono tra i protagonisti. Ampio spazio viene dato anche allo studio delle normative vigenti in materia di stalking e agli strumenti di cura e di recupero destinati a stalker e vittima.



Stalking


Stalking
DOWNLOAD

Author : Valentina Penati
language : it
Publisher: Edizioni FerrariSinibaldi
Release Date : 2011-06-07

Stalking written by Valentina Penati and has been published by Edizioni FerrariSinibaldi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-06-07 with Psychology categories.


L’età contemporanea è caratterizzata da una marcata difficoltà nel tollerare la frustrazione. Ci troviamo a fare i conti con una società “analgesica” in cui esiste un medicamento per ogni male e in cui ci rifugiamo alle prime avvisaglie di dolore. Facciamo fatica ad accettare ciò che non ci piace, ciò che mette in discussione la nostra autostima e ci impedisce una piena realizzazione personale. Questo è tanto più vero nell’ambito delle relazioni interpersonali dove la competizione si fa sempre più accesa e la sconfitta, non solo è difficile da accettare, ma molto spesso non è neppure contemplata. Sono la frustrazione, l’incapacità di tollerare e superare gli abbandoni che possono determinare quel ventaglio di comportamenti che definiamo violenze psicologiche. Lo Stalking è una forma di violenza psicologica, una modalità relazionale disfunzionale in cui la privazione della libertà della vittima e la paura in lei ingenerata sono gli elementi caratterizzanti il rapporto con lo stalker. Obiettivo di questo libro è permettere al lettore di familiarizzare con un fenomeno la cui terminologia sta entrando a far parte del nostro linguaggio comune ma di cui probabilmente conosciamo poco.



Mobbing


Mobbing
DOWNLOAD

Author : Luca Figus Diaz
language : it
Publisher: Sovera Edizioni
Release Date : 2017-06-19

Mobbing written by Luca Figus Diaz and has been published by Sovera Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-06-19 with Psychology categories.


Il Mobbing è un fenomeno difficilissimo da decifrare e riconoscere, quasi impossibile da denunciare da parte del sottomesso, che lo subisce ma non sa bene cos'è. Questo libro è un manuale di facile interpretazione ma completo per fornire gli strumenti di difesa proprio a coloro che ne hanno più bisogno e spesso non sanno di poter essere tutelati da una legge, ancora imperfetta ma esistente. Diretto quindi non solo agli operatori legali del settore ma, prima di tutto, all'utente comune, che rischia di essere la vittima predestinata del Mobbing. Analizzeremo insieme il fenomeno, le figure (gli attori e le vittime), le azioni, le strategie fino ad arrivare alle tutele e previsioni di legge.



Mobbing Violenze E Molestie Nei Luoghi Di Lavoro Le Tutele


Mobbing Violenze E Molestie Nei Luoghi Di Lavoro Le Tutele
DOWNLOAD

Author : Pasquale Lattari
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2019-11-06

Mobbing Violenze E Molestie Nei Luoghi Di Lavoro Le Tutele written by Pasquale Lattari and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-11-06 with Law categories.


Violenze e molestie, mobbing e stalking si manifestano spesso nei luoghi di lavoro. E Nonostante ciò il fenomeno resta sovente silente. Il lavoratore anzi, per lo più, la lavoratrice ne è vittima; autori sono i superiori, i colleghi, i terzi… Le fattispecie relative a violenze, molestie mobbing stalking interessano distinti plessi normativi (il diritto civile, la previdenza sociale ed il diritto del lavoro, il diritto e la procedura penale) che prevedono varie forme di tutela del lavoratore anche sotto il profilo sindacale e coinvolgono la persona del lavoratore sotto diversi profili anche psicologici. L’opera è multidisciplinare: l’analisi del quadro normativo in particolare delle tutele per il lavoratore (prima parte) è seguita dai profili di tutela sindacale (parte seconda) e dagli aspetti psicologici dei fenomeni che colpiscono i lavoratori (parte terza). La visione della materia di un avvocato, di un sindacalista e due psicologi, peraltro con anni di esperienza fornisce un quadro completo, divulgativo, pratico per la tutela del lavoratore.



Stop Mobbing


Stop Mobbing
DOWNLOAD

Author : Antonio A. Casilli
language : it
Publisher:
Release Date : 2000

Stop Mobbing written by Antonio A. Casilli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2000 with Education categories.




Il Mobbing Coniugale


Il Mobbing Coniugale
DOWNLOAD

Author : Fernanda Vaglio
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2017-11-13

Il Mobbing Coniugale written by Fernanda Vaglio and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-11-13 with Law categories.


Il mobbing coniugale è una forma di violenza domestica di tipo psicologico. L’opera squarcia il velo di silenzio che lo ricopre ed analizza tale tematica in generale. L’autrice ne esamina principalmente gli aspetti civilistici alla luce della giurisprudenza e della dottrina più recenti per cercare di offrire al lettore l’occasione di approfondire questo delicato tema ed indicargli gli strumenti giuridici per affrontarlo.