[PDF] In Cammino Con Walter Benjamin Il Naufragio Di Un Genio E Le Idee Della Sua Epoca - eBooks Review

In Cammino Con Walter Benjamin Il Naufragio Di Un Genio E Le Idee Della Sua Epoca


In Cammino Con Walter Benjamin Il Naufragio Di Un Genio E Le Idee Della Sua Epoca
DOWNLOAD

Download In Cammino Con Walter Benjamin Il Naufragio Di Un Genio E Le Idee Della Sua Epoca PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get In Cammino Con Walter Benjamin Il Naufragio Di Un Genio E Le Idee Della Sua Epoca book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





In Cammino Con Walter Benjamin Il Naufragio Di Un Genio E Le Idee Della Sua Epoca


In Cammino Con Walter Benjamin Il Naufragio Di Un Genio E Le Idee Della Sua Epoca
DOWNLOAD

Author : Paolo Pagani
language : it
Publisher:
Release Date : 2024

In Cammino Con Walter Benjamin Il Naufragio Di Un Genio E Le Idee Della Sua Epoca written by Paolo Pagani and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024 with Biography & Autobiography categories.




Lo Spessore Di Un Capello


Lo Spessore Di Un Capello
DOWNLOAD

Author : Claire Berest
language : it
Publisher: Neri Pozza Editore
Release Date : 2024-05-17T00:00:00+02:00

Lo Spessore Di Un Capello written by Claire Berest and has been published by Neri Pozza Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-17T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


Una coppia perfetta, Étienne e Vive. Solida di una solidità costruita in dieci anni di convivenza. Come tutte le coppie, Étienne e Vive hanno i loro rituali: i vernissage a cui viene invitata Vive, i concerti di Étienne il martedì, le vacanze insieme in Italia, ogni agosto. Una vita sociale piena, a cui Vive partecipa con entusiasmo e che Étienne in parte subisce. I problemi di soldi, gli occasionali litigi, le riappacificazioni. Étienne e Vive si compensano: Étienne, un correttore di bozze un po’ rigido, preciso al limite della paranoia, appassionato di musica e di Verlaine, nasconde la propria frustrazione lavorativa sotto una patina di serietà. Vive, invece, fotografa per diletto, è solare, creativa, piena di interessi. Étienne e Vive si amano. Fino a quando non si amano più. Fino a quando piccole cose ordinarie non assumono nuovi significati: un taglio di capelli passato inosservato diventa un dettaglio senza importanza per Étienne, una ferita per Vive. Un concerto mancato è una liberazione per Vive, un’indicibile offesa per Étienne. Le vacanze in Italia, un indistruttibile patto d’amore per Étienne, una costrizione insensata per Vive. Ed ecco che il rancore che covava sotto le abitudini si accende fino a diventare una vampa incontrollabile, che precipita Étienne verso l’abisso di trentasette colpi di coltello. A separare la banalità del quotidiano dall’assurdità della tragedia, ci dice Claire Berest, è qualcosa di imprevisto, sottile quanto lo spessore di un capello. Con una lingua asciutta e chirurgica, l’autrice si cala nella testa dell’assassino esplorando con acume un fondamentale momento di metamorfosi: quello in cui angoscia e stupore cancellano ogni morale, quello capace di sprofondare una coppia nel baratro dell’odio. Impossibile immaginare, in quel momento, che tre giorni più tardi, nella notte tra giovedì e venerdì, Étienne avrebbe ucciso sua moglie. «In un racconto che comincia dalla fine, Claire Berest descrive con precisione millimetrica il percorso che conduce un uomo all’irreparabile». Madame Figaro «Con grande sagacia, un certo grado di impertinenza e molta ironia, Berest riesce nel compito di trattare una materia forte e pienamente contemporanea senza mai cadere nei cliché». Page des Libraires «Un gelido valzer, che la vittima danza con l’ordinaria follia del suo carnefice: sconvolgente». Marie France



Mio Padre Nato Per I Piedi


Mio Padre Nato Per I Piedi
DOWNLOAD

Author : Elena Bosi
language : it
Publisher: Neri Pozza Editore
Release Date : 2024-06-14T00:00:00+02:00

Mio Padre Nato Per I Piedi written by Elena Bosi and has been published by Neri Pozza Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-14T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


A tre anni, Giulia è una bambina spigliata, autonoma, sempre con la risposta pronta. Forse anche perché la nonna ha l’abitudine di servirle un caffellatte ogni mattina, salvo poi lamentarsi di quanto sia nervosa. Però, visto che abita a Concordia sulla Secchia, un paesino in provincia di Modena, Giulia è anche una bambina che a tre anni può andarsene in giro da sola sul suo triciclo – l’importante è che non esca mai dai portici – fingendo di fare acquisti nei negozi e cantando Bandiera rossa, come le hanno insegnato gli anziani clienti della pasticceria di famiglia. È con loro che Giulia è cresciuta: nonni, zii, zie, vicini di casa e di bottega, parenti acquisiti, passanti, ragazze, mamme, vecchi e commercianti, tutti personaggi di un microcosmo bizzarro e meraviglioso, memorabile. Dal nonno che ha perso un polmone in una tempesta di sabbia durante la guerra alla zia suora che ipnotizza i topi; dal dottor Francesco, dentista che sa curare tutti i mali, alla libraia Arpalice che non vende libri ma manda i clienti in biblioteca; da Lina, una cliente con la fissa delle zucche, alla zia Tilde, capace di riconoscere le donne incinte dal collo. Un mondo che Giulia descrive con tono allegro e solo in apparenza leggero, perché l’ironia e il brio di chi la circonda sono spesso un modo per esorcizzare la malinconia e la solitudine. Una solitudine a cui ogni personaggio risponde a modo suo: chi confidandosi con la luna, chi cercando presagi felici nei sogni propri e altrui, chi con una battuta, una fuga o una grande abbuffata. Con Mio padre è nato per i piedi Elena Bosi, «la figlia dei portici», crea così l’affresco di una famiglia e di un’intera comunità, un romanzo corale che ci restituisce un mondo sorprendente e poetico che forse sta scomparendo. Mia mamma è convinta che nella data e nell’ora di nascita, e nel modo in cui si svolge il parto, sia già racchiuso il destino della persona. Mio padre è nato per i piedi. Parto podalico, si dice adesso. «Nascono tutti per la testa» dice mia mamma, «lui no, lui doveva nascere per i piedi». «Certo!» risponde mio padre. «A fare come gli altri si fa sempre in tempo». «Ma come ho fatto a sposarlo?» mi chiede mia mamma. «Dimmelo te, come ho fatto?» «Ho letto Mio padre è nato per i piedi mentre Elena Bosi lo scriveva, un capitolo dopo l’altro, e l’ho sentita che mi chiedeva, e si chiedeva, perché lo stava scrivendo, e il modo in cui, alla fine, se ne è accorta, il modo in cui ha trovato questo perché è una cosa che, ancora adesso, è passato un anno e mezzo, mi commuove». Paolo Nori



L Isola Dove Volano Le Femmine


L Isola Dove Volano Le Femmine
DOWNLOAD

Author : Marta Lamalfa
language : it
Publisher: Neri Pozza Editore
Release Date : 2024-05-28T00:00:00+02:00

L Isola Dove Volano Le Femmine written by Marta Lamalfa and has been published by Neri Pozza Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-28T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


«Un'isola siciliana tra le rocce, cielo e miseria. Un romanzo intenso fatto di carne e di sangue, di sogni e aneliti di libertà. Un canto antico e indimenticabile». Cristina De Stefano Alicudi, 1903. Caterina guarda il corpo gelido e duro come una crosta di pane di Maria, la sua gemella, e pensa che ora la vita cambierà per sempre. Era Maria a scegliere per lei i pensieri giusti da pensare, e adesso chi lo farà al suo posto? Se l’è portata via un male cattivo e tutti in famiglia – dalla bisnonna che non ci vede più bene ma capisce tutto, a Palmira, la madre che ha per la quarta volta un bambino in pancia ma ha perso la testa per il dolore – pensano sia colpa di Ferdinando, che sconta una pena al Castello di Lipari, e vuole fare la rivoluzione. Ora che Maria non c’è più, anche se la stanza di Caterina si è allargata, la vita è diventata molto più stretta: lavora nei campi di don Nino fifino al tramonto, consegna le acciughe sotto sale e aiuta la mamma con le fatiche di casa, aspettando il suo giorno preferito, quello in cui tutti si riuniscono per impastare il pane. Da qualche tempo, però, alle spighe di segale dell’isola sono spuntati dei piccoli corni neri come il carbone, tizzonare le chiamano. All’inizio non s’erano fidati a mangiare quel pane aspro, ma ora non c’è altro, così anche Caterina butta giù quei morsi duri che hanno l’odore della morte. Forse però in quei bocconi grami c’è la chiave per scappare da un presente sempre più solitario e amaro, e raggiungere le majare, le streghe che vivono sull’isola e si librano in cielo, libere nell’ala scura della notte. Caterina non lo sa, ma non è l’unica a vedere cose che poi sfumano nella nebbia. Per lei, come per tutti i settecentotredici arcudari, verrà il momento di scegliere tra la realtà e il sogno. Con una lingua originale e antica, Marta Lamalfa riporta alla luce un fatto storico dimenticato e ci trasporta in una terra battuta dal vento, minuscola eppure universale.



Iniziazione


Iniziazione
DOWNLOAD

Author : Sabrina Quaranta
language : it
Publisher: Neri Pozza Editore
Release Date : 2024-05-17T00:00:00+02:00

Iniziazione written by Sabrina Quaranta and has been published by Neri Pozza Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-17T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


Lorenzo Meyer è sparito. Aveva ancora indosso i vestiti per la cerimonia del Voto – la tunica in velluto rosso, la cintura con lo spadino – ma dopo la messa di quella notte, la seconda domenica di ottobre del 1989, nessuno l’ha più visto. È una ricorrenza sentita in paese, il Voto, il rinnovo di una promessa antica alla Vergine, ma da allora è anche il ricordo del bambino scomparso, la celebrazione di una comunità in cui nulla potrebbe succedere, in cui nulla è mai successo. È anche la notte in cui, da sempre, i ragazzi si ritrovano alla diga, al limite del paese, dove all’insaputa degli adulti si consuma nella ferocia e nell’incanto della loro età di mezzo un’iniziazione che chiamano «Battesimo». Quella notte del 1989, la notte del suo Battesimo, a Lorenzo è successo qualcosa. Di quella notte esiste una verità ufficiale, quella di una ragazzina di dodici anni, che ha indicato un uomo, il colpevole, e un luogo, la sua casa. Era Anna che adesso, dopo trent’anni di assenza, è tornata. Anna che è la cicatrice attorno a cui il paese si è rimarginato. Anna che, come tutti, ha preferito dimenticare. Eppure in paese qualcuno ricorda. Forse è Caterina, sorella di Lorenzo e migliore amica di Anna, cui la lega un segreto inconfessabile. Forse è la madre di Anna, che il suo segreto l’ha portato nella tomba. Forse è Giovanni, tredicenne di oggi in cui rivivono gli slanci e le crudeltà dell’adolescenza. Che cosa accadde, e accade ancora, nei campi avvolti dalla nebbia, sui sentieri fra l’argine e la vecchia distilleria di menta? In questo esordio insieme cupo e brillante, Sabrina Quaranta ci regala un romanzo sull’inadeguatezza della memoria, una giostra di personaggi feriti in cerca di una impossibile assoluzione. La prima cosa è il Voto. La seconda è il bambino scomparso. Per il resto, a quanto dicono gli abitanti, qui non è mai successo niente. «Un’intensa indagine sulla memoria e sulla colpa, un romanzo capace di svelare come un certo grado di dimenticanza sia essenziale per sopravvivere al proprio passato». Francesca Diotallevi



Berlin Childhood Circa 1900


Berlin Childhood Circa 1900
DOWNLOAD

Author : Walter Benjamin
language : en
Publisher: Publication Studio Hudson
Release Date : 2015

Berlin Childhood Circa 1900 written by Walter Benjamin and has been published by Publication Studio Hudson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015 with Authors, German categories.


This book of new research and commentary by Carl Skoggard brings philosopher Walter Benjamin's engaging autobiographical text into a new translation that is faithful to Benjamin's voice. Berlin Childhood circa 1900, Skoggard writes, "conjures Benjamin's earliest years in a series of mysterious tableaux. But it also reflects an urgent moment in his adult life—one that posed challenges to everything he had thought and felt previously." Our Jank Edition is illustrated with thirty black & white photographs and includes a foldable, color map of Berlin, circa 1900, offset-printed by Container Corps, Portland, Ore.



In Cammino Con Walter Benjamin


In Cammino Con Walter Benjamin
DOWNLOAD

Author : Paolo Pagani
language : it
Publisher: Neri Pozza Editore
Release Date : 2024-03-29T00:00:00+01:00

In Cammino Con Walter Benjamin written by Paolo Pagani and has been published by Neri Pozza Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-29T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


«In fondo, la vera materia della Storia, quel che la costituisce, è pur sempre la geografia». È su questo assunto che Paolo Pagani dà inizio al suo viaggio, in parte biografia e in parte reportage, in parte narrazione romanzesca e in parte memoir, sulle tracce di Walter Benjamin, filosofo inafferrabile, randagio per vocazione prima ancora che per necessità, intellettuale raffinatissimo e poliedrico, capace di interessarsi a «una costellazione di temi solo in apparenza inconciliabili: il messianismo teologico, i giocattoli, i romanzi gialli, l’arte, il dramma barocco tedesco, la radio, la fotografia, i nuovi media, le esperienze allucinogene con gli stupefacenti, le città e i loro misteri nascosti benché eloquenti». Eppure incamminarsi con lui attraverso le sue esperienze, i suoi nomadismi, il suo pensiero spesso impervio e anticipatore significa non soltanto seguire il dipanarsi di un’esistenza, ma anche compiere un itinerario incandescente dentro a una stagione di ferro e fuoco, dagli inizi del Secolo Breve sino allo scoppio della Seconda guerra mondiale. Significa incontrare Benjamin, dunque, ma anche le idee della sua epoca, i formidabili ingegni del suo tempo: da Ernst Bloch a Theodor Adorno, da Max Horkheimer a Bertolt Brecht, da Hannah Arendt a Joseph Roth e moltissimi altri. E quel cammino che Pagani ha ripercorso quasi passo passo per infiniti anfratti d’Europa non poteva che cominciare dalla fine, dalla stanza numero 4 dell’hotel di Port-Bou, al confine tra Francia e Spagna, dove intorno alle dieci di sera del 26 settembre 1940, sopraffatto dalla tragedia della Storia e dalle assurdità degli uomini, il dottor Walter Benjamin ingoia una dose letale di pillole di morfina e muore. A un soffio dalla salvezza e per sempre ignaro dell’ultima, feroce beffa della sorte. Figlio indisciplinato e renitente di un grand seigneur, uomo sfortunatissimo e totalmente sprovvisto di senso pratico, marxista eterodosso e libertario, filosofo atipico e sincopato, indagatore della modernità capitalista, critico letterario sopraffino, traduttore di Baudelaire e Proust, teorico rivoluzionario molto sui generis, scrittore asistematico ma saggista eccelso, Walter Benjamin, classe 1892, una delle figure intellettuali più originali, inclassificabili e poliedriche del Novecento, vittima predestinata della barbarie. Hanno detto di Nietzsche on the road: «La scrittura di Pagani procede con un metodo che non è filosofico, ma narrativo: con tutti i colpi di scena necessari alla drammaturgia del personaggio, col risultato di trovarci davanti a un “reportage sentimentale”, a un “dramma filosofico in movimento”». Massimo Onofri, Avvenire «Ciò che Pagani riesce a comunicarci, a partire dalla geografia, è la profondità di un’inquietudine che ha il colore bluastro e la cupezza di certe tele di Munch». Paolo Di Paolo, Robinson



Walter Benjamin


Walter Benjamin
DOWNLOAD

Author : Gianluca Solla
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2023-09-01T00:00:00+02:00

Walter Benjamin written by Gianluca Solla and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-01T00:00:00+02:00 with Literary Criticism categories.


Benjamin il fuggitivo, l’esiliato, l’outsider. È da fuggitivo che l’intellettuale tedesco scrive come nessuno ha ancora scritto. È da outsider, incapace di trovare un posto nella cultura della sua epoca, che è costretto a creare il proprio percorso. Un percorso frammentario, indisciplinato, anarchico, che dà vita a forme nuove di pensiero, che si offre come rifugio intellettuale a tutti coloro che coltivano una visione inattuale del mondo. Frammentata è anche l’anomala collezione di oggetti, temi, domande che coabitano dentro il grande cantiere dei Passages di Parigi, a cui Benjamin lavora fin dal 1927 ma che lascerà incompiuto alla sua morte. In quest’opera, all’apparenza sulla Parigi simbolo del capitalismo ottocentesco, tornano le grandi figure, i motivi teorici, gli intrecci speculativi di tutto il cosmo concettuale del filosofo. Perché il passage – il corridoio di vetri e specchi che attraversa palazzi e in cui si susseguono in sequenza negozi eleganti – “è una città, anzi un mondo in miniatura”, in cui si raccolgono le tracce che con il tempo si sono depositate nelle cose, nei luoghi, nelle immagini. Frutto di un pensiero rigoroso ma intensamente poetico, i Passages sono un’opera mai definitiva, sempre capace di nuova vita. Per questo rileggerla permette di trovare nel pensiero di Walter Benjamin combinazioni inedite. Nuove strade si aprono ed è possibile ripercorrere quanto già scritto come qualcosa che non è stato ancora letto e, forse, neppure scritto fino alla fine, una volta per tutte. Percorrendo gli spazi letterali e simbolici della metropoli, Benjamin rintraccia i motivi segreti della grande costruzione culturale europea. Perché il pensiero nasce dall’incontro con le cose: dai volti, dai nomi, dalle figure attraverso cui la modernità disegna i suoi percorsi enigmatici.



Il Genio Precario


Il Genio Precario
DOWNLOAD

Author : Ruggero D'Alessandro
language : it
Publisher:
Release Date : 2013

Il Genio Precario written by Ruggero D'Alessandro and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Biography & Autobiography categories.




Il Palinsesto Della Modernit


Il Palinsesto Della Modernit
DOWNLOAD

Author : Marina Montanelli
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-01-27T00:00:00+01:00

Il Palinsesto Della Modernit written by Marina Montanelli and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-01-27T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


I “Passages” di Parigi sono un’opera che non c’è. Lo schedario e i plichi a nostra disposizione costituiscono la maggioranza dei materiali raccolti ed elaborati da Walter Benjamin in più di dieci anni di ricerca. La maggioranza, ma non la totalità. La storia dei Passages, infatti, si intreccia con quella del progetto del libro su Baudelaire, anch’esso incompiuto, e con quella dei molti saggi, appunti, recensioni redatti nello stesso periodo. Chi voglia dunque cimentarsi con lo studio dell’immane documentazione non può che farlo con l’atteggiamento del paleografo dinanzi a un palinsesto, che è, insieme, un ipertesto. Il presente libro offre anzitutto una dettagliata ricostruzione genetico-filologica dei Passages. In seconda battuta, si addentra nel ricchissimo cantiere filosofico sul XIX secolo che affiora dal materiale medesimo: muovendo dall’esteriorità labirintica della metropoli di Parigi, giunge a scandagliare l’insorgere della soggettività moderna, i suoi sogni, i suoi incubi, le sue possibilità di liberazione. Il presente si riconoscerà significato nel passato, confermando una volta di più la grande attualità, nonché il tratto profetico, del pensiero di Benjamin.