[PDF] In Classe Ho Un Bambino Che L Insegnante Di Fronte Ai Disturbi Specifici Dell Apprendimento - eBooks Review

In Classe Ho Un Bambino Che L Insegnante Di Fronte Ai Disturbi Specifici Dell Apprendimento


In Classe Ho Un Bambino Che L Insegnante Di Fronte Ai Disturbi Specifici Dell Apprendimento
DOWNLOAD

Download In Classe Ho Un Bambino Che L Insegnante Di Fronte Ai Disturbi Specifici Dell Apprendimento PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get In Classe Ho Un Bambino Che L Insegnante Di Fronte Ai Disturbi Specifici Dell Apprendimento book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



In Classe Ho Un Bambino Che L Insegnante Di Fronte Ai Disturbi Specifici Dell Apprendimento


In Classe Ho Un Bambino Che L Insegnante Di Fronte Ai Disturbi Specifici Dell Apprendimento
DOWNLOAD
Author : Cesare Cornoldi
language : it
Publisher: Giunti Scuola
Release Date : 2011

In Classe Ho Un Bambino Che L Insegnante Di Fronte Ai Disturbi Specifici Dell Apprendimento written by Cesare Cornoldi and has been published by Giunti Scuola this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Education categories.




In Classe Ho Un Bambino Che


In Classe Ho Un Bambino Che
DOWNLOAD
Author : Cesare Cornoldi
language : it
Publisher: Giunti Scuola
Release Date : 2014-01-03

In Classe Ho Un Bambino Che written by Cesare Cornoldi and has been published by Giunti Scuola this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-01-03 with Education categories.


La scuola è rivolta a tutti e non solo a quelli che ce la fanno al primo colpo. E molti dei bambini che incontrano iniziali difficoltà hanno le risorse per superarle e per raggiungere traguardi meravigliosi. Gli insegnanti se ne rendono conto sempre di più e chi incontra difficoltà a studiare, commette errori di ortografia, fallisce in matematica non viene più messo da parte perché ''somaro'' o ''privo di buona volontà''. Tuttavia, per sostenere i ragazzi a superare le difficoltà di apprendimento, gli insegnanti hanno bisogno di conoscenze e competenze adeguate. Questo libro risponde all'esigenza di fornire alla scuola un'informazione chiara e obiettiva e di suggerire modalità di intervento compatibili con il lavoro in classe. Ma può essere d'aiuto anche ai genitori e agli adulti con cui i ragazzi crescono.



Dislessia E Altri Dsa A Scuola


Dislessia E Altri Dsa A Scuola
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Edizioni Erickson
Release Date : 2013

Dislessia E Altri Dsa A Scuola written by AA. VV. and has been published by Edizioni Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Education categories.


LA GUIDA PIÙ COMPLETA PER INTERVENIRE SUI DSA A SCUOLA SECONDO LA LEGGE 170 Questo libro fornisce agli insegnanti un quadro esauriente delle caratteristiche peculiari dei vari disturbi, fornendo poi numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo efficace sia nei casi in cui è necessario un recupero mirato a specifiche difficoltà, sia nelle situazioni in cui si rende necessario un semplice potenziamento o un lavoro nell’ambito della sfera emotivo-motivazionale e del metodo di studio. La guida, frutto del lavoro dei maggiori esperti italiani nel campo, grazie alla sua impostazione teorico-operativa presenta una vasta gamma di strumenti di valutazione e proposte di intervento didattico (di recupero e di potenziamento), offrendo così al lettore uno strumento imprescindibile per affrontare le sfide sempre più complesse che la scuola è chiamata ad affrontare anche a fronte di quanto richiesto dalla legge 170 sui DSA. In appendice, i riferimenti nazionali sui DSA e una sezione relativa agli strumenti di valutazione maggiormente utilizzati UN PERCORSO IN 4 TAPPE: 1. CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE: criteri diagnostici; integrazione del bambino con DSA nella classe; iter di valutazione 2. PROGRAMMARE E AGIRE: strategie e interventi concreti da attuare a scuola 3. RIFLETTERE E COMPRENDERE: conseguenze dei DSA in ambito emotivo, relazionale, dell’autostima e della percezione di sé; cosa fare a scuola e in famiglia per fornire un adeguato supporto emotivo-motivazionale 4. ALLEARSI E CONDIVIDERE: come realizzare un’azione sinergica che coinvolga scuola e famiglia In ogni capitolo: – linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le indicazioni di lavoro esposte nel capitolo – mappa concettuale dei contenuti – presentazione di esempi di caso – schede di presentazione delle novità della ricerca scientifica – approfondimenti su termini e concetti significativi – interviste ai maggiori esperti sugli aspetti più dibattuti e attuali dei DSA – domande e frasi di sintesi a lato del paragrafo, per attivare la riflessione metacognitiva – consigli per la didattica in classe – esempi di attività e schede operative – box di sintesi finale dei contenuti Risorse aggiuntive online – 10 LEARNING OBJECT da utilizzare in classe o per il lavoro individuale – Il software compensativo ALFa READER 3, da scaricare e provare gratuitamente per 30 giorni – Il software compensativo iperMAPPE, da scaricare e provare gratuitamente per 30 giorni – normativa fondamentale – contatti dei CTS – materiali della Consensus Conference – articoli di approfondimento – un questionario per l’autovalutazione – link utili sui DSA Le Guide Erickson: conoscere, intervenire, riflettere e collaborare



La Presa In Carico Dei Bambini Con Adhd E Dsa Costruzione Della Rete Tra Clinici Genitori E Insegnanti


La Presa In Carico Dei Bambini Con Adhd E Dsa Costruzione Della Rete Tra Clinici Genitori E Insegnanti
DOWNLOAD
Author : Gian Marco Marzocchi
language : it
Publisher: Edizioni Erickson
Release Date : 2011

La Presa In Carico Dei Bambini Con Adhd E Dsa Costruzione Della Rete Tra Clinici Genitori E Insegnanti written by Gian Marco Marzocchi and has been published by Edizioni Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Education categories.


Il libro propone un modello di intervento integrato e di rete rivolto a bambini con difficoltà scolastiche e di comportamento, che tenga conto degli aspetti neuropsicologici ma anche delle caratteristiche emotive e relazionali e preveda una collaborazione attiva tra docenti e famiglie.



Dislessia Cosa Fare E Non


Dislessia Cosa Fare E Non
DOWNLOAD
Author : Filippo Barbera
language : it
Publisher: Edizioni Centro Studi Erickson
Release Date : 2023-09-11

Dislessia Cosa Fare E Non written by Filippo Barbera and has been published by Edizioni Centro Studi Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-11 with Education categories.


Nello stile di un quaderno di Teacher Training il volume presenta agli insegnanti della scuola primaria istruzioni «pronte all’uso» per affrontare con successo 14 situazioni problematiche e difficoltà tipiche della dislessia.La dislessia, il più noto tra i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ostacola il normale processo di interpretazione dei segni grafici con cui si rappresentano per scritto le parole, in un individuo dotato di una normale intelligenza, senza problemi fisici e psicologici, che ha avuto adeguate opportunità di apprendimento. Il bambino con dislessia può leggere e scrivere, ma lo fa in modo non automatico, impiegando al massimo le sue capacità e energie. Perciò si stanca rapidamente, rimane indietro e commette molti errori.La struttura del libroIl libro è suddiviso in 14 capitoli, ogni capitolo presenta situazioni problematiche o difficoltà specifiche che emergono in classe con bambini con dislessia: Legge lentamenteNon segue il ritmo della classeNon automatizza gli apprendimentiVede le lettere muoversiNon riconosce i diversi caratteriFa fatica a elaborare i suoniNon capisce quello che leggeNon riesce a copiare dalla lavagnaNon trova le paroleDimentica le coseNon sa gestire il tempo.È disorganizzatoDice che la scuola e una noiaRinuncia in partenza.Il volume analizza i bisogni e le difficoltà che si riscontrano negli alunni e nelle alunne della fascia di età della scuola primaria, ma che possono essere osservati, con i dovuti adattamenti, anche negli studenti della scuola secondaria di primo grado.Il motivo del comportamento viene spiegato all’inizio del capitolo con poche brevi frasi (Perché fa così?), a cui seguono indicazioni semplici e chiare per l’insegnante sugli atteggiamenti e le strategie da adottare (Cosa fare) e da evitare (Cosa non fare). Successivamente, vengono forniti ulteriori informazioni e approfondimenti per contestualizzare la situazione o difficolta presentata (Cosa tenere a mente) e strumenti e strategie su come intervenire per quanto riguarda alcuni aspetti cruciali (Qualche idea su come intervenire). A conclusione di ogni capitolo ci sono I consigli dell’esperto, con suggerimenti pratici da mettere subito in atto.



La Dislessia I Docenti Le Loro Conoscenze E Le Loro Esperienze


La Dislessia I Docenti Le Loro Conoscenze E Le Loro Esperienze
DOWNLOAD
Author : Serena Baldini
language : it
Publisher:
Release Date : 2007

La Dislessia I Docenti Le Loro Conoscenze E Le Loro Esperienze written by Serena Baldini and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with categories.


Il fatto che per un soggetto il processo di apprendimento della letto scrittura sia particolarmente lento non è un elemento sufficiente per ipotizzare la presenza di un disturbo, quando però queste differenze di tempi prendono un carattere stabile, esse possono essere attribuite ad altre cause che non quella della specificità di ogni bambino. Di solito l'insegnante, non è in grado di spiegarsi come mai un bambino che in mezzo ad altri sembra non avere particolari difficoltà mostra poi grandi difficoltà quando gli viene chiesto di leggere. Lo scopo della ricerca è quello di sondare le conoscenze dei docenti di scuola elementare in merito al tema della dislessia, e osservare i passi da loro intrapresi. La ricerca non fornisce dati assoluti, ma si può notare che la conoscenza del disturbo è abbastanza diffusa, la ricerca propone inoltre, come sviluppo, la costruzione di una rete di comunicazione efficace, al fine di sfruttare le conoscenze dei docenti come risorsa. [Abstract a cura dell'autrice].



Il Bambino Qualunque


Il Bambino Qualunque
DOWNLOAD
Author : Daniele Polli
language : it
Publisher:
Release Date : 2006

Il Bambino Qualunque written by Daniele Polli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with categories.


L'insegnante è colui a cui è affidata la delicata fase di acquisizione della letto-scrittura da parte dell'allievo. Durante questa fase l'allievo può incontrare delle difficoltà, a volte lievi, a volte più significative. Il disturbo della dislessia si manifesta quando il bambino viene confrontato con l'apprendimento della lingua scritta. In termini di principio non è possibile prevederne in anticipo la comparsa, ma la possibilità di recuperare o saper convivere con una disabilità dipende in buona parte dalla precocità dell'identificazione del problema. Questo è il punto di partenza per l'adozione di misure di aiuto e di supporto che risultano tanto più efficaci quanto prima incrociano il percorso di sviluppo di un'abilità, in questo caso la lettura. L'indagine vuole quindi osservare se i docenti di scuola elementare svolgono, consapevolmente o meno, della prevenzione per quanto riguarda le difficoltà nell'apprendimento della letto-scrittura. Dai risultati emerge che i docenti mettono effettivamente in atto delle attività di prevenzione nelle loro classi, ma non sempre sono consapevoli di farlo. Ulteriori campi di indagine si possono aprire verso la relazione tra la consapevolezza di svolgere o meno della prevenzione e le conoscenze da parte dei docenti rispetto al disturbo specifico della dislessia, ma anche con le concezioni da parte degli insegnanti sulla prevenzione, o meglio cosa intendono con prevenzione alle difficoltà di apprendimento della letto-scrittura. [Abstract a cura dell'autore].



Tanti Aiuti Per Imparare


Tanti Aiuti Per Imparare
DOWNLOAD
Author : Maria Serratore
language : it
Publisher:
Release Date : 2006

Tanti Aiuti Per Imparare written by Maria Serratore and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with categories.


La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento, che riguarda l'abilità di lettura e rende difficoltoso l'apprendimento, poiché ostacola la comprensione. Oltre a cercare di migliorare le capacità di lettura, è necessario trovare delle strategie alternative per superare le difficoltà che ostacolano l'apprendimento. Per raggiungere questi obiettivi esistono numerosi materiali specifici, caratterizzati anche da una folta presenza di supporti multimediali. Quali materiali vengono utilizzati nelle scuole? Quali ragioni sottostanno alle loro scelte? Intervistando le persone che si occupano di questa problematica all'interno di un istituto, emerge che la maggior parte del lavoro viene svolto dai docenti di sostegno pedagogico. Pochi interventi specifici vengono messi in atto in classe e i materiali disponibili sono finalizzati soprattutto al miglioramento della lettura. Le ragioni che spiegano le scelte compiute sono determinate dalla quantità di conoscenze in merito alla dislessia. Esse inducono le persone responsabili per la selezione e l'acquisto di materiali, a decidere quali siano le modalità d'intervento adeguate. Ulteriori campi d'indagine possono essere aperti per verificare con precisione quali siano le conoscenze dei docenti, degli operatori di sostegno e dei responsabili degli istituti in merito alla dislessia e ai metodi d'intervento. In questo modo sarebbe possibile verificare se l'assenza di interventi specifici sia dovuta a delle conoscenze insufficienti. [Abstract a cura dell'autrice].



Scuola Universit Impresa Ripensare Le Opportunit Educative


Scuola Universit Impresa Ripensare Le Opportunit Educative
DOWNLOAD
Author : Michele Puglisi
language : it
Publisher: goWare & Guerini Next
Release Date : 2019-01-31

Scuola Universit Impresa Ripensare Le Opportunit Educative written by Michele Puglisi and has been published by goWare & Guerini Next this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-01-31 with Business & Economics categories.


È un terreno scivoloso e affascinante quello delle opportunità educative e della sinergia tra scuola, università e impresa in cui questo testo si avventura. Il suo scopo è ripensare la formazione e ridefinire il (mis)match tra le richieste delle aziende e i profili in uscita dei laureati, che spesso faticano a spiccare il volo. I Focus sui temi dell’Education, condotti con le scuole superiori e le aziende, hanno permesso di raccogliere una sfida per favorire una visione propositiva e attenta sia alla professione docente, sia alla continuità dei percorsi di formazione e di crescita degli studenti, muovendo dall’assunto che i sistemi educativi non siano tanto argomento di cronaca nera, quanto piuttosto elementi strategici per lo sviluppo del Paese. Grazie ai contributi di docenti, professionisti, dirigenti scolastici, l’analisi, anche attraverso esempi di esperienze innovative condotte in vari istituti superiori e presso LIUC - Università Cattaneo, testimonia altresì quanto scuola, università ed imprese, mai prima d’ora così strettamente legate, condividano oggi in ambito formativo problematiche, contraddizioni e prospettive complesse e stimolanti.



Neuromania


Neuromania
DOWNLOAD
Author : Paolo Legrenzi
language : en
Publisher: Oxford University Press
Release Date : 2011-05-12

Neuromania written by Paolo Legrenzi and has been published by Oxford University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-05-12 with Philosophy categories.


Neuroeconomics, neuromarketing, neuroaesthetics, and neurotheology are just a few of the novel disciplines that have been inspired by a combination of ancient knowledge along with recent discoveries about how the human brain works.This fascinating and thought provoking new book critically questions our love affair with brain imaging.