[PDF] Dislessia Cosa Fare E Non - eBooks Review

Dislessia Cosa Fare E Non


Dislessia Cosa Fare E Non
DOWNLOAD

Download Dislessia Cosa Fare E Non PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Dislessia Cosa Fare E Non book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Dislessia Cosa Fare E Non


Dislessia Cosa Fare E Non
DOWNLOAD

Author : Filippo Barbera
language : it
Publisher: Edizioni Centro Studi Erickson
Release Date : 2023-09-11

Dislessia Cosa Fare E Non written by Filippo Barbera and has been published by Edizioni Centro Studi Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-11 with Education categories.


Nello stile di un quaderno di Teacher Training il volume presenta agli insegnanti della scuola primaria istruzioni «pronte all’uso» per affrontare con successo 14 situazioni problematiche e difficoltà tipiche della dislessia.La dislessia, il più noto tra i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ostacola il normale processo di interpretazione dei segni grafici con cui si rappresentano per scritto le parole, in un individuo dotato di una normale intelligenza, senza problemi fisici e psicologici, che ha avuto adeguate opportunità di apprendimento. Il bambino con dislessia può leggere e scrivere, ma lo fa in modo non automatico, impiegando al massimo le sue capacità e energie. Perciò si stanca rapidamente, rimane indietro e commette molti errori.La struttura del libroIl libro è suddiviso in 14 capitoli, ogni capitolo presenta situazioni problematiche o difficoltà specifiche che emergono in classe con bambini con dislessia: Legge lentamenteNon segue il ritmo della classeNon automatizza gli apprendimentiVede le lettere muoversiNon riconosce i diversi caratteriFa fatica a elaborare i suoniNon capisce quello che leggeNon riesce a copiare dalla lavagnaNon trova le paroleDimentica le coseNon sa gestire il tempo.È disorganizzatoDice che la scuola e una noiaRinuncia in partenza.Il volume analizza i bisogni e le difficoltà che si riscontrano negli alunni e nelle alunne della fascia di età della scuola primaria, ma che possono essere osservati, con i dovuti adattamenti, anche negli studenti della scuola secondaria di primo grado.Il motivo del comportamento viene spiegato all’inizio del capitolo con poche brevi frasi (Perché fa così?), a cui seguono indicazioni semplici e chiare per l’insegnante sugli atteggiamenti e le strategie da adottare (Cosa fare) e da evitare (Cosa non fare). Successivamente, vengono forniti ulteriori informazioni e approfondimenti per contestualizzare la situazione o difficolta presentata (Cosa tenere a mente) e strumenti e strategie su come intervenire per quanto riguarda alcuni aspetti cruciali (Qualche idea su come intervenire). A conclusione di ogni capitolo ci sono I consigli dell’esperto, con suggerimenti pratici da mettere subito in atto.



Dislessia Cosa Fare E Non Scuola Primaria Guida Rapida Per Gli Insegnanti


Dislessia Cosa Fare E Non Scuola Primaria Guida Rapida Per Gli Insegnanti
DOWNLOAD

Author : Filippo Barbera
language : it
Publisher:
Release Date : 2023

Dislessia Cosa Fare E Non Scuola Primaria Guida Rapida Per Gli Insegnanti written by Filippo Barbera and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with Education categories.




La Dislessia


La Dislessia
DOWNLOAD

Author : Chiara De Grandis
language : it
Publisher: Edizioni Erickson
Release Date : 2007

La Dislessia written by Chiara De Grandis and has been published by Edizioni Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Education categories.


La dislessia è un disturbo frequente nei bambini e riuscire a diagnosticarla in tempo è estremamente importante, perché permette di evitare che essa comporti ulteriori difficoltà nell'apprendimento: un bambino che legge male, infatti, avrà anche problemi in ortografia e sarà impacciato nella comprensione dell'enunciato delle sue consegne, impiegando più tempo ed energie per svolgere i compiti. Questo libro, rivolto a genitori di bambini dislessici e insegnanti di ogni ordine e grado, spiega che cos'è la dislessia, descrivendo nel dettaglio le cause e le problematiche che essa comporta, riservando particolare attenzione anche alla disortografia. Dopo una breve introduzione teorica e una panoramica dei metodi di intervento esistenti, l'autrice illustra, attraverso pratici suggerimenti, che cosa si può fare, a casa e a scuola, per sviluppare le potenzialità dei bambini dislessici e aiutarli a superare il loro problema, coinvolgendoli con giochi, scioglilingua, dettati, attività manuali e strumenti multimediali. Il libro contiene inoltre alcune schede operative con esercizi di discriminazione fonemica, consapevolezza fonologica, arricchimento lessicale, punteggiatura, ecc. e molti riferimenti a pubblicazioni e siti internet che possono servire da ausilio nell'intervento di recupero.



Dislessia E Altri Dsa A Scuola


Dislessia E Altri Dsa A Scuola
DOWNLOAD

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Edizioni Erickson
Release Date : 2013

Dislessia E Altri Dsa A Scuola written by AA. VV. and has been published by Edizioni Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Education categories.


LA GUIDA PIÙ COMPLETA PER INTERVENIRE SUI DSA A SCUOLA SECONDO LA LEGGE 170 Questo libro fornisce agli insegnanti un quadro esauriente delle caratteristiche peculiari dei vari disturbi, fornendo poi numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo efficace sia nei casi in cui è necessario un recupero mirato a specifiche difficoltà, sia nelle situazioni in cui si rende necessario un semplice potenziamento o un lavoro nell’ambito della sfera emotivo-motivazionale e del metodo di studio. La guida, frutto del lavoro dei maggiori esperti italiani nel campo, grazie alla sua impostazione teorico-operativa presenta una vasta gamma di strumenti di valutazione e proposte di intervento didattico (di recupero e di potenziamento), offrendo così al lettore uno strumento imprescindibile per affrontare le sfide sempre più complesse che la scuola è chiamata ad affrontare anche a fronte di quanto richiesto dalla legge 170 sui DSA. In appendice, i riferimenti nazionali sui DSA e una sezione relativa agli strumenti di valutazione maggiormente utilizzati UN PERCORSO IN 4 TAPPE: 1. CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE: criteri diagnostici; integrazione del bambino con DSA nella classe; iter di valutazione 2. PROGRAMMARE E AGIRE: strategie e interventi concreti da attuare a scuola 3. RIFLETTERE E COMPRENDERE: conseguenze dei DSA in ambito emotivo, relazionale, dell’autostima e della percezione di sé; cosa fare a scuola e in famiglia per fornire un adeguato supporto emotivo-motivazionale 4. ALLEARSI E CONDIVIDERE: come realizzare un’azione sinergica che coinvolga scuola e famiglia In ogni capitolo: – linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le indicazioni di lavoro esposte nel capitolo – mappa concettuale dei contenuti – presentazione di esempi di caso – schede di presentazione delle novità della ricerca scientifica – approfondimenti su termini e concetti significativi – interviste ai maggiori esperti sugli aspetti più dibattuti e attuali dei DSA – domande e frasi di sintesi a lato del paragrafo, per attivare la riflessione metacognitiva – consigli per la didattica in classe – esempi di attività e schede operative – box di sintesi finale dei contenuti Risorse aggiuntive online – 10 LEARNING OBJECT da utilizzare in classe o per il lavoro individuale – Il software compensativo ALFa READER 3, da scaricare e provare gratuitamente per 30 giorni – Il software compensativo iperMAPPE, da scaricare e provare gratuitamente per 30 giorni – normativa fondamentale – contatti dei CTS – materiali della Consensus Conference – articoli di approfondimento – un questionario per l’autovalutazione – link utili sui DSA Le Guide Erickson: conoscere, intervenire, riflettere e collaborare



Vinci La Dislessia Con Il Metodo Genio In 21 Giorni


Vinci La Dislessia Con Il Metodo Genio In 21 Giorni
DOWNLOAD

Author : Giulia Martini
language : it
Publisher: SPERLING & KUPFER
Release Date : 2018-09-11

Vinci La Dislessia Con Il Metodo Genio In 21 Giorni written by Giulia Martini and has been published by SPERLING & KUPFER this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-09-11 with Self-Help categories.


«Se hai scoperto da poco che tuo figlio è dislessico e non sai cosa fare o se lo sai da anni e cerchi di aiutarlo ma ti sembra sempre di fare la cosa sbagliata, se hai paura per il suo futuro e ti senti impotente, questo libro è per te. Non disperare, c'è una soluzione. Mi occupo da anni di apprendimento e sono dislessica. In queste pagine voglio farti conoscere la dislessia da un'altra prospettiva, non quella di una minaccia per la felicità di tuo figlio e per il vostro rapporto, ma quella di un'occasione per crescere insieme. Non troverai definizioni complesse o giri di parole, sarò molto concreta nell'esporti il mio punto di vista e tutto ciò che ho sperimentato su me stessa e sul metodo che ho seguito in questi anni con centinaia di ragazzi: un approccio che valorizza le caratteristiche, le doti e il potenziale di tuo figlio e una serie di semplici strumenti che ottimizzano e velocizzano il suo modo di leggere, studiare e apprendere. Potrai eliminare, una volta per tutte, le etichette e le emozioni negative che si porta addosso e che gli impediscono di credere in se stesso. Questo manuale ti servirà per: • liberarti dal senso di colpa • comprendere quali comportamenti evitare nella relazione con tuo figlio • individuare e correggere gli errori • conoscere tecniche e strategie che aiuteranno tuo figlio a imparare, a fare i compiti e a ritrovare fiducia ed entusiasmo Leggendo le testimonianze di tanti ragazzi e genitori potrai farti un'idea di come sia possibile gestire la dislessia, di quanto rapidi e importanti siano i miglioramenti, di come il metodo Genio in 21 giorni trasformi l'apprendimento in una straordinaria esperienza.»



La Dislessia


La Dislessia
DOWNLOAD

Author : Eva Benso
language : it
Publisher: Il Leone Verde Edizioni
Release Date : 2012-07-27

La Dislessia written by Eva Benso and has been published by Il Leone Verde Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-07-27 with Education categories.


La dislessia è ancora vissuta, troppe volte, come un grave handicap sociale e cognitivo. Anche da ciò, l’idea e l’esigenza di un manuale che spieghi come riconoscerne i segni, con quali strumenti intervenire, sia in ambito clinico sia scolastico, e quale giusta interpretazione dare ad un evento spesso enfatizzato o sottovalutato. Questo testo vuole abolire etichette e luoghi comuni, fornendo una visione strutturata e chiara del problema, spiegando il funzionamento della lettura nei suoi processi sottostanti: linguistico, visuo-percettivo e attentivo (e la loro interazione). Questo perché non esiste un dislessico uguale a un altro. La parola chiave del metodo proposto è “allenamento”, una vera e propria “palestra” per la mente. La parte riservata agli esercizi ludico-ricreativi permette di allenare il bambino divertendolo e interessandolo alla lettura con l’uso di illustrazioni, fiabe o attività manuali, a loro volta tappe di un percorso propedeutico. Eva Benso (1980), laureata all’Accademia di Belle Arti di Torino e grafico creativo, è operatrice specializzata in abilitazione cognitiva con soggetti affetti da DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento).



Il Dono Della Dislessia


Il Dono Della Dislessia
DOWNLOAD

Author : Ronald D. Davis
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2021-12-21

Il Dono Della Dislessia written by Ronald D. Davis and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-12-21 with Education categories.


Cosa avevano in comune Leonardo da Vinci e Walt Disney? erano dislessici, e come un altro dislessico, Ronald Davis, avevano il dono della creatività, dono che, permise a Davis di sviluppare e realizzare un nuovo rivoluzionario metodo per correggere la dislessia e i disturbi dell'apprendimento in genere. Questo libro parte dall'analisi del problema dislessia, ne elabora una teoria evolutiva e propone atti e comportamenti concreti spiegati a genitori, insegnanti, terapisti e agli stessi dislessici. Qui il metodo Davis è illustrato con chiarezza, in termini assolutamente comprensibili a chiunque, in funzione di una sua applicazione pratica.



Latino E Dislessia Riflessioni Buone Pratiche Esperienze


Latino E Dislessia Riflessioni Buone Pratiche Esperienze
DOWNLOAD

Author : Marco Ricucci (ed.)
language : it
Publisher: Edizioni Studium S.r.l.
Release Date : 2020-05-18

Latino E Dislessia Riflessioni Buone Pratiche Esperienze written by Marco Ricucci (ed.) and has been published by Edizioni Studium S.r.l. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-05-18 with Foreign Language Study categories.


Il volume offre una panoramica meditata di buone prassi dell'insegnamento della lingua Latina e della lettura di testi letterari per studenti liceali con Dsa. In maniera narrativa, con esemplificazioni concrete, il testo propone innovatrici piste di lavoro, alla luce sia delle più aggiornate risultanze della ricerca scientifica sia delle più accreditate sperimentazioni didattiche attive sul tema. La miscellanea si completa anche di un contributo di due esperte in psicopedagogia che inquadrano l'argomento nel più ampio problema delle disabilità in una scuola davvero inclusiva. MARCO RICUCCI, La cultura deı fıorı: lo “sboccıare” deglı studentı con DSA nell’apprendımento della lıngua latına, pp. 1-9 DANIELA VENTURINI, Essere referente per allievi con DSA e insegnare latino al liceo classico vuol dire essere sempre in autoaggiornamento, pp. 10-25 ROSSELLA IOVINO, “Flipped perspective”. I DSA come risorsa e non come uno ostacolo per la didattica del latino, pp. 26-43 ELISA VERONESI, L’insegnamento del testo latino d’autore ad allievi con DSA, pp. 44-56 GAIA IMBROGNO, Latino e DSA: l’importanza dello stile cognitivo, pp. 57-74 VALERIA FRANCO, L’inclusività del latino senza etichette. Un laboratorio di stimolo cognitivo e di approccio visivo-esperienziale, pp. 75-92 ALESSANDRO IANNELLA, Comprendere il valore di una progettazione digitale inclusiva, pp. 93-105 ELEONORA DANIELLI, ILARIA PERRUCCI, DSA e apprendimento delle lingue straniere: quali sfide possibili? Un contributo psicopedagogico a uso dei docenti, pp. 106-128 ELENA SCARPANTI, Appendice dei concetti notevoli di psicologia cognitiva, pp. 129-138 MARIA DI PUORTO, Insegnare con il gioco e imparare con la curiosità nell’apprendimento: strumenti in classe per un ambiente inclusivo, pp. 139-147



Genetica E Ambiente Nella Dislessia


Genetica E Ambiente Nella Dislessia
DOWNLOAD

Author : Giacomo Guaraldi
language : it
Publisher: Edizioni Centro Studi Erickson
Release Date : 2016-11-01

Genetica E Ambiente Nella Dislessia written by Giacomo Guaraldi and has been published by Edizioni Centro Studi Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-11-01 with Education categories.


Il testo presenta il complesso rapporto tra genetica, basi neurobiologiche e fattori ambientali nei soggetti con DSA. All'interno della cornice del neurosviluppo, quindi partendo da solidi dati di ricerca clinica evidence based, e attraverso la testimonianza diretta di persone con DSA, si affrontano i disturbi specifici dell'apprendimento rispetto alla scuola, l'università e il mondo del lavoro, che strutturano ancora i percorsi educativi e formativi sul deficit piuttosto che sulle potenzialità dei ragazzi. È ormai chiaro infatti che i DSA hanno una componente genetica molto importante che però è fortemente condizionata dall'ambiente nel quale lo studente si trova a interagire. Occorre, pertanto, che il contesto sia «inclusivo» e non diventi un ostacolo per la crescita formativa e motivazionale. La scuola e l'università, in primis, devono impedire la stigmatizzazione dei soggetti con DSA, favorendone l'autonomia e accrescendone l'autostima, offrendo le strategie migliori per potenziare il loro ap- prendimento, perché raggiungano competenze e abilità adeguate per entrare a pieno titolo nel mondo del lavoro e nella società.



Nostro Figlio Dislessico


Nostro Figlio Dislessico
DOWNLOAD

Author : Gianluca Lo Presti
language : it
Publisher: Edizioni Centro Studi Erickson
Release Date : 2015-09-01

Nostro Figlio Dislessico written by Gianluca Lo Presti and has been published by Edizioni Centro Studi Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-09-01 with Education categories.


Le più recenti normative ministeriali che riguardano gli alunni con BES segnano un ulteriore passo in avanti nell’inclusione scolastica, ampliando e differenziando la gamma dei bisogni educativi a cui offrire risposte e interventi mirati. Non sempre però le famiglie conoscono davvero le ricadute di queste nuove disposizioni sul piano del successo scolastico e delle metodologie didattiche, né quali sono le richieste da fare e le azioni da intraprendere con la scuola in seguito, ad esempio, a una diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento. Frutto di anni di pratica professionale diretta, il volume nasce con lo scopo di rendere i genitori: • informati sui cambiamenti normativi in materia di DSA; • in grado di riconoscere i fattori di rischio e i sintomi; • consapevoli delle risposte che lo specialista deve fornire alla conclusione del percorso diagnostico; • condividere con gli insegnanti il Piano Didattico Personalizzato; • gestire la delicata attività dello studio a casa; • prevenire gli effetti secondari del disturbo sul piano emotivo, motivazionale e relazionale. Pensato per le famiglie, il volume può fornire anche a psicologi e docenti indicazioni operative e un ampio panorama di strumenti didattici e interventi di recupero, grazie soprattutto a un linguaggio chiaro e ai numerosi suggerimenti pratici e consigli di esperti. Video: l'autore Gianluca Lo Presti presenta "Nostro figlio è dislessico"