[PDF] Dislessia E Altri Dsa A Scuola - eBooks Review

Dislessia E Altri Dsa A Scuola


Dislessia E Altri Dsa A Scuola
DOWNLOAD

Download Dislessia E Altri Dsa A Scuola PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Dislessia E Altri Dsa A Scuola book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Dislessia E Altri Dsa A Scuola


Dislessia E Altri Dsa A Scuola
DOWNLOAD

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Edizioni Erickson
Release Date : 2013

Dislessia E Altri Dsa A Scuola written by AA. VV. and has been published by Edizioni Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Education categories.


LA GUIDA PIÙ COMPLETA PER INTERVENIRE SUI DSA A SCUOLA SECONDO LA LEGGE 170 Questo libro fornisce agli insegnanti un quadro esauriente delle caratteristiche peculiari dei vari disturbi, fornendo poi numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo efficace sia nei casi in cui è necessario un recupero mirato a specifiche difficoltà, sia nelle situazioni in cui si rende necessario un semplice potenziamento o un lavoro nell’ambito della sfera emotivo-motivazionale e del metodo di studio. La guida, frutto del lavoro dei maggiori esperti italiani nel campo, grazie alla sua impostazione teorico-operativa presenta una vasta gamma di strumenti di valutazione e proposte di intervento didattico (di recupero e di potenziamento), offrendo così al lettore uno strumento imprescindibile per affrontare le sfide sempre più complesse che la scuola è chiamata ad affrontare anche a fronte di quanto richiesto dalla legge 170 sui DSA. In appendice, i riferimenti nazionali sui DSA e una sezione relativa agli strumenti di valutazione maggiormente utilizzati UN PERCORSO IN 4 TAPPE: 1. CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE: criteri diagnostici; integrazione del bambino con DSA nella classe; iter di valutazione 2. PROGRAMMARE E AGIRE: strategie e interventi concreti da attuare a scuola 3. RIFLETTERE E COMPRENDERE: conseguenze dei DSA in ambito emotivo, relazionale, dell’autostima e della percezione di sé; cosa fare a scuola e in famiglia per fornire un adeguato supporto emotivo-motivazionale 4. ALLEARSI E CONDIVIDERE: come realizzare un’azione sinergica che coinvolga scuola e famiglia In ogni capitolo: – linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le indicazioni di lavoro esposte nel capitolo – mappa concettuale dei contenuti – presentazione di esempi di caso – schede di presentazione delle novità della ricerca scientifica – approfondimenti su termini e concetti significativi – interviste ai maggiori esperti sugli aspetti più dibattuti e attuali dei DSA – domande e frasi di sintesi a lato del paragrafo, per attivare la riflessione metacognitiva – consigli per la didattica in classe – esempi di attività e schede operative – box di sintesi finale dei contenuti Risorse aggiuntive online – 10 LEARNING OBJECT da utilizzare in classe o per il lavoro individuale – Il software compensativo ALFa READER 3, da scaricare e provare gratuitamente per 30 giorni – Il software compensativo iperMAPPE, da scaricare e provare gratuitamente per 30 giorni – normativa fondamentale – contatti dei CTS – materiali della Consensus Conference – articoli di approfondimento – un questionario per l’autovalutazione – link utili sui DSA Le Guide Erickson: conoscere, intervenire, riflettere e collaborare



Competenze Compensative


Competenze Compensative
DOWNLOAD

Author : Flavio Fogarolo
language : it
Publisher: Edizioni Erickson
Release Date : 2010

Competenze Compensative written by Flavio Fogarolo and has been published by Edizioni Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with Education categories.


Partendo dall’idea che un’efficace compensazione sia la miglior risorsa per l’autonomia di studio dell’alunno con dislessia e con altri Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), gli autori superano il concetto di «strumenti compensativi» per puntare sullo sviluppo delle «competenze compensative», ossia sulle abilità, le strategie e gli atteggiamenti personali che consentono, una volta acquisiti stabilmente, di sfruttare al meglio tutti i rimedi disponibili per superare i disturbi di letto-scrittura o, comunque, per ridurne gli effetti negativi. Nel volume si descrivono dettagliatamente le risorse, dalle più classiche alle più innovative, che possono favorire la compensazione dei DSA. Grande spazio è dedicato agli ausili informatici — con particolare rilievo al supporto della sintesi vocale — ma non si trascurano sistemi più «poveri» o tradizionali, analizzandone i numerosi aspetti psico-pedagogici che spesso si rivelano determinanti per il conseguimento dei risultati attesi. Decisivo è il ruolo della scuola che, con un’effettiva presa in carico non solo di tipo dispensativo, può promuovere le condizioni per un autentico successo formativo anche per gli alunni con DSA.



Dsa E Scuola Risorse Per L Apprendimento


Dsa E Scuola Risorse Per L Apprendimento
DOWNLOAD

Author : Christina Bachmann
language : it
Publisher: Lampi di stampa
Release Date : 2009-09-01

Dsa E Scuola Risorse Per L Apprendimento written by Christina Bachmann and has been published by Lampi di stampa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009-09-01 with Education categories.


"Questo testo raccoglie gli interventi che sono stati presentati al primo convegno nazionale organizzato dal Centro Risorse "DSA e SCUOLA: Risorse per l'Apprendimento", che si è tenuto a Prato il 14 Ottobre 2008, e che ha riguardato i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA, ossia dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia), dall'inquadramento teorico fino alle risorse alle quali la famiglia, la scuola e i clinici possono attingere per gestire il disturbo. Nella parte relazioni sono riportati alcuni tra gli interventi dei relatori, riportati in forma estesa dagli autori stessi; nella parte presentazioni si trovano le diapositive proiettate il giorno nel convegno. Il Centro Risorse si augura che sia stata solo la prima occasione di tante altre per confrontarsi sul delicato tema dei DSA e che questa pubblicazione possa raggiungere anche chi non ha potuto fruire dal vivo degli interventi proposti. "



Sos Esame Di Terza Media


Sos Esame Di Terza Media
DOWNLOAD

Author : Silvia Andrich Miato
language : it
Publisher: Edizioni Centro Studi Erickson
Release Date : 2015-03-01

Sos Esame Di Terza Media written by Silvia Andrich Miato and has been published by Edizioni Centro Studi Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-03-01 with Education categories.


L’esame di terza media è un traguardo importantissimo, non solo da un punto di vista prettamente scolastico, ma anche perché costituisce il passaggio simbolico all’adolescenza e precede la scelta della scuola superiore, una delle decisioni che avranno ricadute maggiori nella vita futura di un ragazzo. Le pressioni, l’ansia da prestazione, le eccessive aspettative rendono questo momento difficile per chiunque, e ancora di più per chi soffre di un disturbo specifico dell’apprendimento, che si tratti di dislessia, disortografia o discalculia. Gli studenti con DSA, infatti, spesso fanno fatica più degli altri a organizzare e pianificare il proprio studio e a trovare un metodo di lavoro più adatto alle proprie esigenze e necessità. Nato dall’esperienza diretta degli autori, SOS esame di terza media è pensato per essere d’aiuto a chiunque si occupi, a vario titolo, della preparazione di uno studente con DSA (genitore, insegnante, educatore), ma anche e soprattutto per il ragazzo stesso, che vi troverà: • una panoramica generale sui DSA e le loro caratteristiche • riferimenti alle misure dispensative previste dalla legge • consigli, suggerimenti e strategie per organizzare lo studio, gestire il tempo e affrontare le prove d’esame • materiali pronti all’uso per realizzare un metodo di studio efficace e di sicuro successo, come schemi riassuntivi, checklist settimanali, planning giornalieri. Anna frequenta la terza media. È una ragazza molto intelligente, ma impiega tantissimo tempo a studiare e di conseguenza si stanca molto, soprattutto se si tratta di testi lunghi e complessi, pieni di termini specifici. Nell’espressione scritta tende ancora a confondere alcuni suoni e compie numerosi errori di ortografia. In matematica va abbastanza bene, ma non ha mai imparato le tabelline e impiega tanto tempo nel fare i calcoli a mente. Presenta difficoltà nelle lingue straniere, soprattutto in inglese. In quarta elementare uno psicologo le ha detto che è dislessica e disortografica. Anna ha imparato a convivere abbastanza bene con la dislessia, è consapevole dei suoi limiti e dei suoi punti di forza. Qualche volta, però, si scoraggia perché deve lavorare molto più dei compagni e spesso non è soddisfatta dei suoi risultati scolastici. In certi momenti, soprattutto in vista di una verifica importante, pensa: Perché doveva toccare proprio a me la dislessia? Se ti sei riconosciuto in questa storia, probabilmente hai — come il 3-4% degli alunni italiani — qualche difficoltà nell’ambito della lettura, scrittura e/o calcolo. Leggendo questo libro, mettendo in pratica i suoi suggerimenti e usando gli strumenti che propone, ti convincerai che anche tu, esattamente come i tuoi compagni, puoi facilmente migliorare il metodo di studio, aumentare le abilità di comprensione e scrittura, migliorare i risultati scolastici e prepararti ad affrontare con successo l’esame finale di terza media.



Dislessia Cosa Fare E Non


Dislessia Cosa Fare E Non
DOWNLOAD

Author : Filippo Barbera
language : it
Publisher: Edizioni Centro Studi Erickson
Release Date : 2023-09-11

Dislessia Cosa Fare E Non written by Filippo Barbera and has been published by Edizioni Centro Studi Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-11 with Education categories.


Nello stile di un quaderno di Teacher Training il volume presenta agli insegnanti della scuola primaria istruzioni «pronte all’uso» per affrontare con successo 14 situazioni problematiche e difficoltà tipiche della dislessia.La dislessia, il più noto tra i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ostacola il normale processo di interpretazione dei segni grafici con cui si rappresentano per scritto le parole, in un individuo dotato di una normale intelligenza, senza problemi fisici e psicologici, che ha avuto adeguate opportunità di apprendimento. Il bambino con dislessia può leggere e scrivere, ma lo fa in modo non automatico, impiegando al massimo le sue capacità e energie. Perciò si stanca rapidamente, rimane indietro e commette molti errori.La struttura del libroIl libro è suddiviso in 14 capitoli, ogni capitolo presenta situazioni problematiche o difficoltà specifiche che emergono in classe con bambini con dislessia: Legge lentamenteNon segue il ritmo della classeNon automatizza gli apprendimentiVede le lettere muoversiNon riconosce i diversi caratteriFa fatica a elaborare i suoniNon capisce quello che leggeNon riesce a copiare dalla lavagnaNon trova le paroleDimentica le coseNon sa gestire il tempo.È disorganizzatoDice che la scuola e una noiaRinuncia in partenza.Il volume analizza i bisogni e le difficoltà che si riscontrano negli alunni e nelle alunne della fascia di età della scuola primaria, ma che possono essere osservati, con i dovuti adattamenti, anche negli studenti della scuola secondaria di primo grado.Il motivo del comportamento viene spiegato all’inizio del capitolo con poche brevi frasi (Perché fa così?), a cui seguono indicazioni semplici e chiare per l’insegnante sugli atteggiamenti e le strategie da adottare (Cosa fare) e da evitare (Cosa non fare). Successivamente, vengono forniti ulteriori informazioni e approfondimenti per contestualizzare la situazione o difficolta presentata (Cosa tenere a mente) e strumenti e strategie su come intervenire per quanto riguarda alcuni aspetti cruciali (Qualche idea su come intervenire). A conclusione di ogni capitolo ci sono I consigli dell’esperto, con suggerimenti pratici da mettere subito in atto.



Latino E Dislessia Riflessioni Buone Pratiche Esperienze


Latino E Dislessia Riflessioni Buone Pratiche Esperienze
DOWNLOAD

Author : Marco Ricucci (ed.)
language : it
Publisher: Edizioni Studium S.r.l.
Release Date : 2020-05-18

Latino E Dislessia Riflessioni Buone Pratiche Esperienze written by Marco Ricucci (ed.) and has been published by Edizioni Studium S.r.l. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-05-18 with Foreign Language Study categories.


Il volume offre una panoramica meditata di buone prassi dell'insegnamento della lingua Latina e della lettura di testi letterari per studenti liceali con Dsa. In maniera narrativa, con esemplificazioni concrete, il testo propone innovatrici piste di lavoro, alla luce sia delle più aggiornate risultanze della ricerca scientifica sia delle più accreditate sperimentazioni didattiche attive sul tema. La miscellanea si completa anche di un contributo di due esperte in psicopedagogia che inquadrano l'argomento nel più ampio problema delle disabilità in una scuola davvero inclusiva. MARCO RICUCCI, La cultura deı fıorı: lo “sboccıare” deglı studentı con DSA nell’apprendımento della lıngua latına, pp. 1-9 DANIELA VENTURINI, Essere referente per allievi con DSA e insegnare latino al liceo classico vuol dire essere sempre in autoaggiornamento, pp. 10-25 ROSSELLA IOVINO, “Flipped perspective”. I DSA come risorsa e non come uno ostacolo per la didattica del latino, pp. 26-43 ELISA VERONESI, L’insegnamento del testo latino d’autore ad allievi con DSA, pp. 44-56 GAIA IMBROGNO, Latino e DSA: l’importanza dello stile cognitivo, pp. 57-74 VALERIA FRANCO, L’inclusività del latino senza etichette. Un laboratorio di stimolo cognitivo e di approccio visivo-esperienziale, pp. 75-92 ALESSANDRO IANNELLA, Comprendere il valore di una progettazione digitale inclusiva, pp. 93-105 ELEONORA DANIELLI, ILARIA PERRUCCI, DSA e apprendimento delle lingue straniere: quali sfide possibili? Un contributo psicopedagogico a uso dei docenti, pp. 106-128 ELENA SCARPANTI, Appendice dei concetti notevoli di psicologia cognitiva, pp. 129-138 MARIA DI PUORTO, Insegnare con il gioco e imparare con la curiosità nell’apprendimento: strumenti in classe per un ambiente inclusivo, pp. 139-147



Bisogni Educativi Speciali Bes


Bisogni Educativi Speciali Bes
DOWNLOAD

Author : Cristiana Anna Addesso
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2015

Bisogni Educativi Speciali Bes written by Cristiana Anna Addesso and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015 with Education categories.




Genetica E Ambiente Nella Dislessia


Genetica E Ambiente Nella Dislessia
DOWNLOAD

Author : Giacomo Guaraldi
language : it
Publisher: Edizioni Centro Studi Erickson
Release Date : 2016-11-01

Genetica E Ambiente Nella Dislessia written by Giacomo Guaraldi and has been published by Edizioni Centro Studi Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-11-01 with Education categories.


Il testo presenta il complesso rapporto tra genetica, basi neurobiologiche e fattori ambientali nei soggetti con DSA. All'interno della cornice del neurosviluppo, quindi partendo da solidi dati di ricerca clinica evidence based, e attraverso la testimonianza diretta di persone con DSA, si affrontano i disturbi specifici dell'apprendimento rispetto alla scuola, l'università e il mondo del lavoro, che strutturano ancora i percorsi educativi e formativi sul deficit piuttosto che sulle potenzialità dei ragazzi. È ormai chiaro infatti che i DSA hanno una componente genetica molto importante che però è fortemente condizionata dall'ambiente nel quale lo studente si trova a interagire. Occorre, pertanto, che il contesto sia «inclusivo» e non diventi un ostacolo per la crescita formativa e motivazionale. La scuola e l'università, in primis, devono impedire la stigmatizzazione dei soggetti con DSA, favorendone l'autonomia e accrescendone l'autostima, offrendo le strategie migliori per potenziare il loro ap- prendimento, perché raggiungano competenze e abilità adeguate per entrare a pieno titolo nel mondo del lavoro e nella società.



Una Matematica Da Favola Livello 2 Scuola Primaria


Una Matematica Da Favola Livello 2 Scuola Primaria
DOWNLOAD

Author : Valeria Razzini
language : it
Publisher: Edizioni Centro Studi Erickson
Release Date : 2020-04-11

Una Matematica Da Favola Livello 2 Scuola Primaria written by Valeria Razzini and has been published by Edizioni Centro Studi Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-04-11 with Education categories.


Il volume propone la dimensione alternativa della narrazione per aggirare gli ostacoli della matematica.La simpatia dei racconti e dei personaggi, unita al coinvolgimento emotivo, permette ai bambini della scuola primaria, soprattutto delle classi quarta e quinta, di sviluppare il corretto atteggiamento nei confronti della matematica e di affrontare senza fatica e senza paura:le proprietà delle quattro operazioni;l’avvicinamento al problem solving;il calcolo del resto monetario;le misure di tempo;le misure di superficie;le espressioni;le potenze.La narrazioneUna matematica da favola propone una strada alternativa per aggirare tali ostacoli: la narrazione. I bambini amano ascoltare le storie, soprattutto se i protagonisti sono principi, maghi o ragazzini come loro. Il metodo della NarrAzione didattica si basa sull’esperienza quotidiana di un’insegnante-formatrice con un sogno: trovare un metodo che catturi l’attenzione degli alunni, un metodo declinato in modo eterogeneo tanto da essere adatto a tutti, dai più coraggiosi ai più fragili.Alleniamoci e Metticela tuttaIl metodo considera la narrazione la chiave d’accesso che permette all’insegnante di entrare in comunicazione con la classe; la fase di preparazione e l’allenamento consentono esercizi di consolidamento per tutti, inclusi gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali. Nelle schede Alleniamoci si troveranno dunque esercizi basilari, in cui l’obiettivo primario dell’unità didattica viene allenato seguendo il principio vygotskijano della zona di crescita prossimale: il livello precedente di sviluppo, consolidato e reso fondamenta grazie alla fase di preparazione, si sposta verso lo sviluppo potenziale. Per questo motivo non è opportuno prescindere dalle schede Alleniamoci, prima di aver valutato le schede Metticela tutta, molto importanti perché permettono all’insegnante di raggiungere un obiettivo spesso difficoltoso: l’inclusione.Consigliato aDiretto principalmente a insegnanti di scuola primaria, logopedisti e specialisti di didattica, Una matematica da favola – Volume 2 promuove inoltre l’instaurarsi di un clima sereno in classe attraverso l’educazione alla comunicazione assertiva.



Linguistica Applicata


Linguistica Applicata
DOWNLOAD

Author : Stefano Arduini
language : it
Publisher: libreriauniversitaria.it Edizioni
Release Date : 2016

Linguistica Applicata written by Stefano Arduini and has been published by libreriauniversitaria.it Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016 with Language Arts & Disciplines categories.