[PDF] In Un Mare Di Dati Quali Dati Per Le Politiche Quali Politiche Per I Dati - eBooks Review

In Un Mare Di Dati Quali Dati Per Le Politiche Quali Politiche Per I Dati


In Un Mare Di Dati Quali Dati Per Le Politiche Quali Politiche Per I Dati
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE

Download In Un Mare Di Dati Quali Dati Per Le Politiche Quali Politiche Per I Dati PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get In Un Mare Di Dati Quali Dati Per Le Politiche Quali Politiche Per I Dati book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





In Un Mare Di Dati Quali Dati Per Le Politiche Quali Politiche Per I Dati


In Un Mare Di Dati Quali Dati Per Le Politiche Quali Politiche Per I Dati
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Giovanni Azzone
language : it
Publisher:
Release Date : 2020

In Un Mare Di Dati Quali Dati Per Le Politiche Quali Politiche Per I Dati written by Giovanni Azzone and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020 with Political Science categories.




Microcosmi


Microcosmi
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Aldo Bonomi
language : it
Publisher: Gruppo 24 Ore
Release Date : 2024-04-26T00:00:00+02:00

Microcosmi written by Aldo Bonomi and has been published by Gruppo 24 Ore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-26T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


Una raccolta di saggi brevi sulle dinamiche sociali, antropologiche ed economiche dello sviluppo territoriale. Dagli scenari internazionali ai distretti produttivi locali. Gli editoriali e i commenti scritti negli anni più recenti da Aldo Bonomi per “Il Sole 24 Ore”, nella rubrica Microcosmi, sono qui organizzati in percorsi tematici che mettono in luce il contributo di uno dei sociologi più eminenti del nostro paese alla riflessione sul mondo produttivo e le relazioni con i territori e la società circostante. Un lavoro di ricerca portato avanti negli anni nel tentativo mai interrotto di “continuare a cercare per continuare a capire”, attraverso una scrittura nitida che rivela un pensiero lucido e una visione alta e chiara delle dinamiche sociali. Si tratta di un ulteriore passo avanti della ricerca socioeconomica sul territorio come base di conoscenza per continuare a capire le nostre realtà territoriali. Possiamo tirare le somme del nostro modo di lavorare e avanzare l’ipotesi che nella trasformazione italiana di questi decenni abbiamo visto in opera un processo complesso di “divenire” più che un più ordinato e quasi programmato processo di sviluppo. dall’introduzione di Giuseppe De Rita



Per Navigare Nel Mare Magnum Dei Concorsi Miur


Per Navigare Nel Mare Magnum Dei Concorsi Miur
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : AAVV
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2020-03-11

Per Navigare Nel Mare Magnum Dei Concorsi Miur written by AAVV and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-03-11 with Education categories.


Nasce dalla collaborazione di circa seicento professori che hanno passato almeno un lustro a confrontarsi con le problematiche della figura del preside, un manuale enciclopedico che affronta in modo sintetico ed esaustivo tutti gli argomenti oggetto dei concorsi MIUR. L’inusuale modalità di lavoro di gruppo ha consentito di trattare la materia sia in estensione sia in profondità, rendendo questo manuale uno strumento unico, aggiornato a gennaio 2020.



La Rassegna Settimanale Di Politica Scienze Lettere Ed Arti


La Rassegna Settimanale Di Politica Scienze Lettere Ed Arti
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1878

La Rassegna Settimanale Di Politica Scienze Lettere Ed Arti written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1878 with categories.




Politiche Quale Conoscenza Per L Azione Territoriale


Politiche Quale Conoscenza Per L Azione Territoriale
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : P. Luigi Crosta
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 1998

Politiche Quale Conoscenza Per L Azione Territoriale written by P. Luigi Crosta and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1998 with Political Science categories.




Sulle Onde Del Mediterraneo


Sulle Onde Del Mediterraneo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Stefania Panebianco
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2017-01-12T00:00:00+01:00

Sulle Onde Del Mediterraneo written by Stefania Panebianco and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-01-12T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


Dopo essere stata per lungo tempo un paese di emigranti, l’Italia è diventata un paese di transito: vi arrivano migliaia di migranti che hanno come principale obiettivo quello di raggiungere il nord Europa. Isolata dagli altri paesi dell’Unione Europea, inclini a lasciare ai paesi mediterranei il compito di affrontare la crisi migratoria, l’Italia ha dovuto reagire elaborando approcci e strategie nuove per gestire i migranti. Con l’avvio di Mare Nostrum, nell’ottobre del 2013, l’Italia ha sperimentato interventi di ricerca e soccorso in mare, pratiche di accoglienza e gestione che coinvolgono attori di varia natura. Il volume ha un triplice obiettivo: descrivere le proporzioni del fenomeno migratorio nel Mediterraneo, spiegarne le cause e fornire un sapere applicativo, ovvero suggerire possibili risposte al problema. Nel descrivere il fenomeno, gli autori affrontano il dibattito teorico sulla migrazione e utilizzano dati empirici originali per illustrare le proporzioni della crisi migratoria e della tragedia umanitaria che si consuma nel Mediterraneo. La spiegazione del problema migratorio si basa sull’identificazione delle cause, e delle concause, che determinano i flussi. Il sapere applicativo, muovendo dall’esperienza di Mare Nostrum, suggerisce l’eventuale trasposizione a livello europeo di norme, pratiche e procedure sviluppate nel Mediterraneo grazie all’azione del governo italiano. È opinione degli autori che, per affrontare le questioni migratorie, percepite sempre più spesso dalla pubblica opinione come una minaccia alla propria sicurezza e al proprio benessere, occorre basarsi su nuovi approcci (come quello umanitario) e principi (come quello di solidarietà) perché mere politiche di sicurezza e di chiusura dei confini non sono efficaci, del resto non potrebbero esserlo in un sistema globale dai confini permeabili.



La Scala Del Digitale


La Scala Del Digitale
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Stefano Cuzzilla
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2023-05-29

La Scala Del Digitale written by Stefano Cuzzilla and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-05-29 with Business & Economics categories.


La digitalizzazione ai tempi del PNRR, una nuova occasione (forse l'ultima) per modernizzare il nostro Paese e recuperare terreno sugli altri. Con quel puntiglio manageriale che contraddistingue la loro professione, Stefano Cuzzilla e Maurizio Pimpinella raccontano passi intrapresi e ancora da intraprendere lungo la "scala del digitale". Tra study tour nelle aree geografiche più dinamiche del mondo, percorsi di certificazione delle competenze, case history dalla sanità, dal welfare, dalle imprese e dalla PA, un viaggio che parte dai risultati concreti già ottenuti da Federmanager e perviene a un messaggio per tutto il sistema Italia: non ci possono essere sostenibilità, crescita e reputazione senza una profonda e autentica rivoluzione digitale.



Trattato Della Politica Di Aristotele Volgarizzamento Dal Greco Per Matteo Ricci Con Note E Discorso Preliminare


Trattato Della Politica Di Aristotele Volgarizzamento Dal Greco Per Matteo Ricci Con Note E Discorso Preliminare
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Aristotle
language : it
Publisher:
Release Date : 1853

Trattato Della Politica Di Aristotele Volgarizzamento Dal Greco Per Matteo Ricci Con Note E Discorso Preliminare written by Aristotle and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1853 with Political science categories.




Codice Dell Ambiente Commentato 2022


Codice Dell Ambiente Commentato 2022
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : DAVID ALEXANDER RÖTTGEN
language : it
Publisher: Gruppo 24 Ore
Release Date : 2022-04-14T00:00:00+02:00

Codice Dell Ambiente Commentato 2022 written by DAVID ALEXANDER RÖTTGEN and has been published by Gruppo 24 Ore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-04-14T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


Gli strumenti del Green Deal, del Next Generation EU e del PNRR erano destinati a rafforzare, dopo la tempesta del COVID-19, la resilienza del sistema socio-economico europeo in vista del perseguimento di uno sviluppo effettivamente sostenibile. Inopinatamente, allo sconvolgimento determinato dalla pandemia si è ora aggiunto il devastante e pericoloso conflitto in Ucraina. Alla luce degli eventi di questi ultimi 24 mesi, occorre ridisegnare e adattare, a partire dalla politica energetica e agroalimentare, l’intero sistema produttivo dell’Italia e dell’UE, nel rispetto dei c.d. tre pilastri della sostenibilità (ambientale, economica e sociale). A tal fine, sarà verosimilmente necessario invertire quei processi di dislocazione produttiva al di fuori del territorio italiano che, in passato, avevano consentito di esternalizzare i costi della regolazione ambientale (ma non solo). Sotto tale profilo, il rispetto della normativa ambientale costituirà un prerequisito essenziale del nuovo modello di sviluppo. Il volume, in questa seconda edizione, raccoglie l’intero testo del c.d. “Codice dell’ambiente” (D.Lgs. 152/2006), con tutte le modifiche intervenute sino alla data del 1° aprile 2022. L’opera, con la prefazione di Alessandro Bratti e il contributo di Jacopo Giliberto, riporta anche tutti i 64 allegati tecnici, indispensabili nell’applicazione delle varie discipline ambientali di settore. I contributi dei professionisti dello Studio Legale Ambientalex forniscono una panoramica a largo raggio del “Codice dell’ambiente”, ricostruendone i fondamenti, i nodi di maggiore complessità e gli orizzonti di evoluzione e fornendo, laddove opportuno, contributi critici, il più possibile divulgativi e accessibili per chiunque sia interessato alle tematiche dell’ambiente. In tale ottica, l’opera intende dotare il lettore di una “bussola” per orientarsi in un articolato normativo spesso di difficile lettura e in continua evoluzione.



Il Sistema Di Accoglienza In Italia Esperienze Resistenze Segregazione


Il Sistema Di Accoglienza In Italia Esperienze Resistenze Segregazione
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Gennaro Avallone
language : it
Publisher: Orthotes
Release Date : 2019-02-10

Il Sistema Di Accoglienza In Italia Esperienze Resistenze Segregazione written by Gennaro Avallone and has been published by Orthotes this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-02-10 with Social Science categories.


Migrazioni e accoglienza sono state trasformate in un affare economico e politico. Trafficanti, mondo delle imprese, politici, e addirittura una parte dei gestori dei centri di accoglienza, alimentano i propri affari sulla pelle delle persone migranti, le quali, trattate come fossero merce di scambio (tanto economico quanto ideologico), scompaiono in questo gioco al massacro di cui sono solo oggetto. E, insieme, scompaiono dall’attenzione i rapporti di potere nei quali esse si muovono.Questo libro rompe questa costruzione coloniale, che riduce le persone migranti al silenzio, e lo fa attraverso una presa di parola collettiva, eretica e meticcia. A scrivere, spiegare e far comprendere cosa accade sono, insieme, persone che hanno vissuto nel sistema di accoglienza, mediatori e mediatrici linguistico-culturali, attiviste ed attivisti, lavoratori e lavoratrici del settore, avvocati, ricercatori.Dunque, finalmente un libro sul sistema di accoglienza delle persone richiedenti asilo e rifugiate, scritto dall’interno del sistema, con l’obiettivo di metterne in evidenza limiti, forme di segregazione e resistenze in movimento. Sapendo che bisogna superare questo sistema, nel nome della giustizia sociale e della partecipazione, contro le politiche razziste e xenofobe che si stanno imponendo in Italia e nel resto d’Europa.Contributi di: Yasmine Accardo, Ex-Opg Je So’ pazzo, Rocco Agostino, Vanna D’Ambrosio, Karima Sahbani, Adelina Galdo, Salvatore Casale, ASD Atletico Brigante, Daouda Niang, Pierre Dimitri Meka, Alagie Jinkang, Gennaro Avallone