[PDF] Ipazia Di Alessandria - eBooks Review

Ipazia Di Alessandria


Ipazia Di Alessandria
DOWNLOAD

Download Ipazia Di Alessandria PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Ipazia Di Alessandria book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Ipazia Di Alessandria Martire Pagana


Ipazia Di Alessandria Martire Pagana
DOWNLOAD

Author : Raffaele Mambella
language : it
Publisher: Europa Edizioni
Release Date : 2022-08-24

Ipazia Di Alessandria Martire Pagana written by Raffaele Mambella and has been published by Europa Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-08-24 with Fiction categories.


L’autore, Raffaele Mambella, nel suo romanzo, ritrae Ipazia di Alessandria come simbolo di grazia e intelligenza. Un dipinto poetico e storico che ripercorre i suoi passi tra le sue care stelle; figlia della luna e del sole, per essere la prima matematica, astronoma e filosofa, colei che ha illuminato le menti in nome della ragione in un fervente sincretismo. La sua identità segna lo scisma dell’anima, in un periodo inquisitorio, durante le persecuzioni religiose, nel loro fanatismo oltraggioso piombato sul volto di una donna bellissima, lacerandola nello spirito e nella carne. Un libro che eleva la voce divina di una creatura “Curiosa” del cosmo, dell’universo, delle scienze e dell’uomo. I riferimenti storici pongono sacrale rispetto, quasi come un tribunale atemporale che ricolloca Ipazia nella costellazione dei libri sapienziali in qualità di custode della conoscenza e della consapevolezza. Raffaele Mambella è docente di Storia dell’Arte e residente a Padova, si è laureato in Etruscologia ed Antichità Italiche nella locale Università, perfezionandosi, poi, in Archeologia all’Università di Bologna. È stato nel 1980 allievo della Scuola Archeologica Italiana di Atene, partecipando a ricerche archeologiche in Grecia e a Roma, mentre ha pure diretto scavi in Basilicata, in Sicilia ed in Calabria. Ha inoltre pubblicato, in numerose riviste specializzate italiane ed estere, articoli riguardanti l’arte etrusca, greca, paleoveneta e romana. Come studioso della classicità ha ottenuto nel 1995 i premi internazionali Napoli-Mezzogiorno, Primavera Catanese, nel 2003 il premio Carsulae-città di Terni e il premio Club Letterario Italiano a Latina, nel 2009 il ventiseiesimo Premio Archeologico Leonardo Cecconi a Palestrina. Nel 1999, come scrittore di narrativa, consegue il Premio Firenze-Targa del Presidente del Senato, Il Premio Val di Magra, Il Premio Città di Milano e il Premio Città di Leonforte e nel 2005 ha vinto il Premio Letterario Internazionale R. Marino - Università di Castel Sant’Angelo - Roma. Ha collaborato alla stesura di alcune voci riguardanti il mito antico nel: Lexicon Iconographicum Mitologiae Classicae, edito sotto il patrocinio dell’UNESCO ed è attualmente considerato uno dei più interessanti studiosi della scultura romana adrianea e di Antinoo in particolare.



Ipazia Di Alessandria


Ipazia Di Alessandria
DOWNLOAD

Author : Laurel A. Rockefeller
language : it
Publisher: Babelcube Inc.
Release Date : 2020-05-17

Ipazia Di Alessandria written by Laurel A. Rockefeller and has been published by Babelcube Inc. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-05-17 with Juvenile Nonfiction categories.


Mentre il mondo occidentale cadeva nell’oscurità, lei ebbe il coraggio di difendere la luce. Nata nel 355 d.C, dopo il regno di Costantino, Ipazia di Alessandria visse il declino dell’Impero Romano, in un mondo in cui l’obbedienza alle autorità religiose era più importante della scienza e dove la ragione e la logica erano viste come una minaccia per il nuovo ordine mondiale. Era il mondo precedente al Medioevo, un mondo impegnato a decidere il rapporto tra scienza e religione, libertà e ortodossia, tolleranza e odio. Per più di 40 anni Ipazia visse al confine tra gli anni bui e la luce della filosofia classica, delle arti e delle scienze. Sebbene nessuno dei suo libri sia sopravvissuto ai feroci roghi del fanatismo religioso, Ipazia rimane una delle scienziate più importanti di tutti tempi. L’edizione per studenti e insegnanti include domande alla fine di ogni capitolo, così come una cronologia dettagliata e letture consigliate.



Ipazia Di Alessandria Quale Storia


Ipazia Di Alessandria Quale Storia
DOWNLOAD

Author : Ignazio Salvatore Concordia
language : it
Publisher:
Release Date : 2021

Ipazia Di Alessandria Quale Storia written by Ignazio Salvatore Concordia and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021 with History categories.




Ipazia Di Alessandria Martire Della Tradizione E Del Libero Pensiero


Ipazia Di Alessandria Martire Della Tradizione E Del Libero Pensiero
DOWNLOAD

Author : Nicola Bizzi
language : it
Publisher: Anubi Magazine
Release Date :

Ipazia Di Alessandria Martire Della Tradizione E Del Libero Pensiero written by Nicola Bizzi and has been published by Anubi Magazine this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Architecture categories.


L'uscita nelle sale cinematografiche, nel mese di Aprile del 2010, di Agorà, il film del regista spagnolo Alejandro Amenábar, sottoposto a forti pressioni ecclesiastiche che in Italia ne hanno ritardato sensibilmente la distribuzione, ha avuto l’indiscusso merito di riportare all'attenzione dell'opinione pubblica, dopo secoli di colpevole oblio, la figura della grande Filosofa, Iniziata e scienziata alessandrina, martire per eccellenza di quella Tradizione Occidentale che, in epoca tardo-antica, ancora resisteva con dignità e fierezza all'affermarsi di un pensiero unico distruttivo che si poneva con arroganza l'obiettivo di cancellare ed annientare millenni di civiltà, libero pensiero e idealità trascendente.



Ipazia Di Alessandria E Sinesio Di Cirene


Ipazia Di Alessandria E Sinesio Di Cirene
DOWNLOAD

Author : Cloe Taddei-Ferretti
language : it
Publisher: Il Pozzo di Giacobbe
Release Date : 2018

Ipazia Di Alessandria E Sinesio Di Cirene written by Cloe Taddei-Ferretti and has been published by Il Pozzo di Giacobbe this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018 with History categories.




Ipazia


Ipazia
DOWNLOAD

Author : Silvia Ronchey
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2018

Ipazia written by Silvia Ronchey and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018 with Biography & Autobiography categories.




Ipazia Di Alessandria E Altre Storie


Ipazia Di Alessandria E Altre Storie
DOWNLOAD

Author : Vincenzo Fiaschitello
language : it
Publisher:
Release Date : 2019

Ipazia Di Alessandria E Altre Storie written by Vincenzo Fiaschitello and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019 with Fiction categories.




Ipazia


Ipazia
DOWNLOAD

Author : Silvia Ronchey
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2011-05-10

Ipazia written by Silvia Ronchey and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-05-10 with Biography & Autobiography categories.


Fu matematica e astronoma, sapiente fi losofa, infl uente politica, sfrontata e carismatica maestra di pensiero e di comportamento. Fu bellissima e amata dai suoi discepoli, pur respingendoli sempre. Fu fonte di scandalo e oracolo di moderazione. La sua femminile eminenza accese l'invidia del vescovo Cirillo, che ne provocò la morte, e la fantasia di poeti e scrittori di tutti i tempi, che la fecero rivivere. Fu celebrata e idealizzata, ma anche mistifi cata e fraintesa. Della sua vita si è detto di tutto, ma ancora di più della sua morte. Fu aggredita, denudata, dilaniata. Il suo corpo fu smembrato e bruciato sul rogo. A farlo furono fanatici esponenti di quella che da poco era diventata la religione di stato nell'impero romano-bizantino: il cristianesimo. Perché? Per la prima volta, con rigore filologico e storiografi co e grande abilità narrativa, Silvia Ronchey ricostruisce in tutti i suoi aspetti l'avventura esistenziale e intellettuale di Ipazia, inserendola nella realtà culturale e sociale del mondo tardoantico, sullo sfondo del tumultuoso passaggio di consegne tra il paganesimo e il cristianesimo. Partendo dalle testimonianze antiche, l'autrice ci restituisce la vera e sfolgorante immagine di questa donna che mai dall'antichità ha smesso di far parlare di sé e di proiettare la luce del suo martirio sulle battaglie ideologiche, religiose e letterarie di ogni tempo e orientamento. Perché da sempre e ancora oggi Ipazia affascina chi, come lei,è alla ricerca della verità e vive nella libertà.



Ipazia Di Alessandria E L Enigma Di Santa Caterina


Ipazia Di Alessandria E L Enigma Di Santa Caterina
DOWNLOAD

Author : Nicola Bizzi
language : it
Publisher: Aurora Boreale
Release Date : 2018

Ipazia Di Alessandria E L Enigma Di Santa Caterina written by Nicola Bizzi and has been published by Aurora Boreale this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018 with History categories.




Ipazia Muore


Ipazia Muore
DOWNLOAD

Author : Maria Moneti Codignola
language : it
Publisher: Baldini & Castoldi
Release Date : 2013-09-28T00:00:00+02:00

Ipazia Muore written by Maria Moneti Codignola and has been published by Baldini & Castoldi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-09-28T00:00:00+02:00 with Biography & Autobiography categories.


Poche donne nella storia ebbero la possibilità di distinguersi nelle discipline scientifiche, considerate appannaggio maschile. La più nota, nella tarda antichità, fu senza dubbio Ipazia, scienziata e filosofa, nata ad Alessandria d'Egitto nel 370 d.C., inventrice di strumenti come il planisfero e l'astrolabio. Figlia del matematico Teone, e lei stessa primo matematico donna della storia, fu la più nota esponente alessandrina della scuola neoplatonica, circondata dal rispetto di allievi giunti da ogni angolo del mondo. La fama di Ipazia suscitò l'odio del vescovo Cirillo al punto da fargli tramare la sua uccisione, avvenuta nel 415. Aggredita da un gruppo di monaci fanatici, fu trascinata in una chiesa e uccisa a colpi di conchiglie affilate. Mentre ancora respirava, le cavarono gli occhi come punizione per aver osato studiare il cielo. Dopo averla fatta a pezzi cancellarono ogni traccia di lei bruciandola. Protagonista di una pagina poco nota della storia - raccontata anche nel film Agorà di Alejandro Amenàbar - Ipazia è oggi considerata la prima martire pagana del fanatismo cristiano. In questo romanzo l'autrice ricostruisce la vicenda umana della filosofa, con i suoi affetti, la sua sete di conoscenza e il suo bisogno di amore: una donna la cui volontà non diede mai segno di piegarsi a ciò che il destino e la sua epoca le avevano riservato.