L Arte Di Leonard Cohen Tra Storia Musica Ed Ebraismo


L Arte Di Leonard Cohen Tra Storia Musica Ed Ebraismo
DOWNLOAD

Download L Arte Di Leonard Cohen Tra Storia Musica Ed Ebraismo PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get L Arte Di Leonard Cohen Tra Storia Musica Ed Ebraismo book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





L Arte Di Leonard Cohen


L Arte Di Leonard Cohen
DOWNLOAD

Author : Rocco Rosignoli
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-10-28T00:00:00+02:00

L Arte Di Leonard Cohen written by Rocco Rosignoli and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-28T00:00:00+02:00 with Music categories.


Nato a Montréal, figlio di un commerciante e di un’immigrata sfuggita ai pogrom, Leonard Cohen cresce seguendo le tappe della vita ebraica e mostra presto un grande talento per la parola. Il suo esordio avviene come poeta, ma raggiunge la fama come cantautore, emozionando il pubblico di tutto il mondo. La sua è una poetica di opposti che si compenetrano: poli estremi, ma mai in contraddizione fra loro, che mostrano l’essenza trascendente della vita. In questo saggio, Rocco Rosignoli si concentra sulla produzione letteraria e musicale di Cohen, andando a scoprirne il legame con i testi sacri, con i midràsh, con la cabala, con la letteratura ebraica americana. Attraverso quest’analisi vengono alla luce anche una forte influenza del cattolicesimo e le visioni politiche di Cohen. In appendice, una breve intervista al maestro Carlo Tetsugen Serra, tra i massimi esperti di buddhismo giapponese, aiuta a comprendere il rapporto che Cohen ha avuto con lo zen di scuola Rinzai, del quale nella maturità è ordinato monaco.



L Arte Di Leonard Cohen Tra Storia Musica Ed Ebraismo


L Arte Di Leonard Cohen Tra Storia Musica Ed Ebraismo
DOWNLOAD

Author : Rocco Rosignoli
language : it
Publisher:
Release Date : 2022

L Arte Di Leonard Cohen Tra Storia Musica Ed Ebraismo written by Rocco Rosignoli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with Biography & Autobiography categories.




Mogol Battisti


Mogol Battisti
DOWNLOAD

Author : Gianfranco Salvatore
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-02-23T00:00:00+01:00

Mogol Battisti written by Gianfranco Salvatore and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-23T00:00:00+01:00 with Music categories.


Perché le canzoni scritte da Lucio Battisti con Mogol si sono impresse nella memoria, negli affetti e nell’immaginario collettivo degli italiani? Perché ancora oggi ci emozionano? Per quella sorta di alchimia che si crea quando i versi di una canzone rispecchiano il significato della melodia e si fondono con essa. Anche la musica, infatti, “ci parla”. E spetta a chi scrive i versi di una canzone intuirne il significato intrinseco, per tradurlo in parole. A quel punto può nascere un amalgama che rappresenta qualcosa di molto diverso da una poesia musicata, o da una melodia riempita di parole da un paroliere qualsiasi. La canzone diventa il potente incrocio di due linguaggi, un moltiplicatore di emozioni. Gianfranco Salvatore ha analizzato tutte le canzoni scritte da Mogol e Battisti, proiettandone la genesi sulla loro vita, i loro desideri, le loro idee, le loro ambizioni artistiche. L’opera omnia della coppia viene raccontata come una svolta nell’evoluzione della canzone italiana del Novecento, una rivoluzione espressiva e stilistica. Il libro guida il lettore alla scoperta dei meccanismi che fanno “grande” una canzone. E insegna a visualizzare quel che ascoltiamo, la misteriosa sostanza delle canzoni che amiamo, regalandoci una consapevolezza nuova.



The Dark Side Of The Moon Dei Pink Floyd


The Dark Side Of The Moon Dei Pink Floyd
DOWNLOAD

Author : Marco Dainese
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-03-03T00:00:00+01:00

The Dark Side Of The Moon Dei Pink Floyd written by Marco Dainese and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-03T00:00:00+01:00 with Music categories.


Arrivato a doppiare il mezzo secolo di vita e coronato da un successo planetario stimato in oltre cinquanta milioni di copie, il disco The Dark Side of the Moon (1973) del gruppo inglese Pink Floyd resta agli atti come uno dei più accattivanti episodi della stagione stilistica del cosiddetto progressive pop e uno dei più riusciti esempi di concept album, ossia un album caratterizzato da un fil rouge tematico che ne attraversa e collega tutti i brani. Ma questo disco, parte delle memorabilia sonore del Novecento, si candida innanzi tutto a essere preso in considerazione per la sua trama formale e per la sua ricchezza strumentale, oltre che per l’aura extraterrestre e per le riflessioni filosofiche e psicologiche che ne ispirano, allusivamente, i singoli episodi. Questo e molto altro (la Swingin’ London, la scena britannica underground, l’estetica e la discografia fondamentale del progressive, gli apporti creativi di Gilmour, Waters, Mason e Wright, il decisivo contributo tecnico di Alan Parsons alla registrazione dell’album) illustra il libro di Dainese attraverso una rigorosa ma fruibile analisi musicologica e contestuale, riferibile anche al “rafforzamento progressivo” degli insegnamenti istituzionali di musica popular e afro-americana.



Presente Continuo


Presente Continuo
DOWNLOAD

Author : Federico Capitoni
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-02-23T00:00:00+01:00

Presente Continuo written by Federico Capitoni and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-23T00:00:00+01:00 with Music categories.


La musica contemporanea – questa sconosciuta – è un universo costellato di capolavori assodati e di spunti per l’avvenire musicale. Illustrarne in una guida i dischi rappresentativi è un tentativo “pratico” di ovviare a una lacuna che è comprensibile presso l’ascoltatore di media cultura, ma che è ai limiti dello scandalo in chi frequenta regolarmente i musei, partecipa ai convegni, sfoggia notevoli titoli di istruzione e si giova delle cosiddette “buone letture”. Accade infatti che i noti “lettori forti” dei sondaggi siano talvolta ascoltatori “deboli”, o quanto meno privi di quel bagaglio di cultura musicale rappresentato da un repertorio enorme e vario che continua ad alimentarsi. Dalla A di Adams alla Z di Zorn, nel volume si compendia la vicenda corrente della musica contemporanea mondiale, vista attraverso la sua preziosa documentazione discografica. Da una parte s’intende suggerire gli ascolti che meglio possono offrire una panoramica di quanto è accaduto negli ultimi anni e di cosa i musicisti più giovani stiano preparando attualmente; dall’altra si vuole offrire un manualetto prêt-à-porter di storia della musica d’oggi.



Polvere Di Stelle


Polvere Di Stelle
DOWNLOAD

Author : Alessandro Carrera
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-09-15T00:00:00+02:00

Polvere Di Stelle written by Alessandro Carrera and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-15T00:00:00+02:00 with Music categories.


Per profondità di visione e ampiezza di riferimenti, non esiste un altro libro come Polvere di stelle nella musicologia italiana. Alessandro Carrera, noto per i suoi studi su Bob Dylan, ma anche sulla popular music e il minimalismo, nei saggi qui proposti chiama a raccolta l’intera storia della musica, inclusa la sua preistoria, dai miti sulla creazione acustica dell’universo fino ai concerti rock negli stadi, per tracciare l’amplissima genealogia di una passione per la musica che ha definito la sua generazione e le successive. L’autore indaga le leggende più disparate, dall’India alla Finlandia, nonché l’interpretazione che ne hanno dato la filosofia e la psicanalisi, per poi scendere nelle pieghe dell’estetica romantica, espressionista e decadente, dove la musica occidentale giunge a un punto di non ritorno, segnato dall’avanguardia del secondo dopoguerra. Infine, l’ultima parte affronta alcuni punti nodali del folk, rock e pop, proponendo la traccia di una filosofia della musica globale.



Canti Afro Americani Dell Ottocento


Canti Afro Americani Dell Ottocento
DOWNLOAD

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-10-20T00:00:00+02:00

Canti Afro Americani Dell Ottocento written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-20T00:00:00+02:00 with Music categories.


Un documento raro e per diversi aspetti fondamentale, questa raccolta di 136 canti degli schiavi afro-americani, pubblicata originalmente nel 1867 da tre esponenti del Movimento abolizionista dei neonati Stati Uniti d’America – William Francis Allen, Charles Pickard Ware e Lucy McKim Garrison – vede la luce in edizione italiana con un’ampia prefazione di Luca Cerchiari e le traduzioni dei canti a cura di Roberto Leopardi. Si tratta di musiche vocali sacre e profane, raccolte e trascritte nelle principali zone degli Stati Uniti, dal Sud, anche insulare, ai territori settentrionali, dall’entroterra del fiume Mississippi sino alla Florida e alla Louisiana. Il libro, oltre a far luce su repertori poi confluiti negli spirituals, nei canti di lavoro e nei blues, rappresenta un prezioso modello di indagine etnomusicologica “sul campo”; prevede anche dei suggerimenti per l’esecuzione di queste pagine storiche della musica afro-americana.



Bibliografia Nazionale Italiana


Bibliografia Nazionale Italiana
DOWNLOAD

Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1998

Bibliografia Nazionale Italiana written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1998 with Bibliography categories.




Kid A Mnesia


Kid A Mnesia
DOWNLOAD

Author : Thom Yorke
language : en
Publisher: Canongate Books
Release Date : 2021-11-11

Kid A Mnesia written by Thom Yorke and has been published by Canongate Books this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-11-11 with Music categories.


Whilst these records were being conceived, rehearsed, recorded and produced, Thom Yorke and Stanley Donwood made hundreds of images. These ranged from obsessive, insomniac scrawls in biro to six-foot-square painted canvases, from scissors-and-glue collages to immense digital landscapes. They utilised every medium they could find, from sticks and knives to the emerging digital technologies. The work chronicles their obsessions at the time: minotaurs, genocide, maps, globalisation, monsters, pylons, dams, volcanoes, locusts, lightning, helicopters, Hiroshima, show homes and ring roads. What emerges is a deeply strange portrait of the years at the commencement of this century. A time that seems an age ago - but so much remains the same.



Minotaur


Minotaur
DOWNLOAD

Author : Benjamin Tammuz
language : en
Publisher: Europa Editions
Release Date : 2013-05-07

Minotaur written by Benjamin Tammuz and has been published by Europa Editions this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-05-07 with Fiction categories.


“With echoes of Kafka and Conrad,” the acclaimed Israeli author of Castle in Spain offers “a provocative, spare, slow-to-unfold mystery of character” (Kirkus Reviews). On the day of his forty-first birthday, Israeli secret agent Alexander Abramov encounters a beautiful young redhead on a city bus. He immediately recognizes her as the woman he has been searching for all his life, the one he has loved forever. Though they have never met, he is certain this young woman named Thea is an essential part of his life’s destiny. Using all the tricks of his trade and communicating through anonymous letters, Abramov takes control of Thea’s life without ever revealing his identity. Soon, Abramov’s desperate, dangerous love for a woman half his age consumes everything in its path: time, distance, and rival suitors. And for Thea, keeping her lover safe from the amorous “Mr. Anonymous” becomes an obsession of her own. Only Abramov’s own story, of a life conditioned by isolation, distrust, violence, and murder, can explain his devastating manipulation of the woman he professes to love. Hailed by Graham Greene as “the best novel of the year” upon its initial release in 1981, Minotaur is a highly inventive literary thriller.