[PDF] L Arte Di Scomparire Vivere Con Discrezione - eBooks Review

L Arte Di Scomparire Vivere Con Discrezione


L Arte Di Scomparire Vivere Con Discrezione
DOWNLOAD

Download L Arte Di Scomparire Vivere Con Discrezione PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get L Arte Di Scomparire Vivere Con Discrezione book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



L Arte Di Scomparire Vivere Con Discrezione


L Arte Di Scomparire Vivere Con Discrezione
DOWNLOAD
Author : Pierre Zaoui
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2015-03-18

L Arte Di Scomparire Vivere Con Discrezione written by Pierre Zaoui and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-03-18 with Philosophy categories.


Il piacere baudelairiano di perdersi tra la folla della metropoli; la gioia profonda e silenziosa di osservare, inosservati, il proprio amato mentre dorme o i propri bambini mentre giocano tranquilli; il sollievo di poter placare finalmente l’ansia di mostrarsi. Lontano dalle vetrine sfolgoranti, dal calcolo prudente, dalla paura o dal desiderio di essere notati, l’anima discreta offre al mondo una presenza giusta, misurata. In una società che vive di apparenza e spettacolarità, la discrezione è una necessaria forma di resistenza. Spegnere i riflettori, abbassare il volume, godere dell’anonimato sono gesti politici prima che morali. La discrezione è un’arte, un atto volontario, una consapevole scelta di vita in un mondo che ci vorrebbe sempre connessi, protagonisti, inesorabilmente presenti, e in cui s’impone l’urgenza di una tregua, di staccare e sparire. Come quando, in un paese straniero, assaporiamo la massima libertà di non essere riconosciuti, la discrezione è arte della scomparsa: non nascondere nulla fino a non avere più nulla da mostrare, fi no a rendere la propria presenza impercettibile. È arte della sottrazione, non per negare ma per affermare se stessi, e al contempo far scomparire quello che ci definisce. È aprirsi al mondo senza toccarlo, è gioia di «lasciar essere» le cose. È ancora possibile oggi, tra selfie e YouTube, essere discreti? Secondo Pierre Zaoui la risposta è sì: anzi, la discrezione è la nuova faccia della modernità, frutto delle libertà offerte dalle nostre società democratiche. Nel suo saggio, Zaoui convoca i grandi pensatori della discrezione, da Kafka a Blanchot a Deleuze, passando per Virginia Woolf e Walter Benjamin, per delineare i tratti di questa esperienza «rara, ambigua e infinitamente preziosa». Le anime discrete, afferma Zaoui, sono quelle che fanno il mondo: senza di esse, più nulla può reggere. Dobbiamo augurarci che non venga mai il giorno in cui anime simili scompariranno, schiacciate definitivamente dall’onnivisibilità, che non venga mai il giorno in cui rimarranno soltanto riflettori e casse di risonanza, perché allora tutto crollerà. È anche questo, afferma Zaoui, il senso del fare filosofia: cercare lo spirito del tempo, e dunque tutto ciò che tende a scomparire, a essere, appunto, discreto.



La Felicit Di Wile E Coyote Essere Fragile E Invulnerabile


La Felicit Di Wile E Coyote Essere Fragile E Invulnerabile
DOWNLOAD
Author : Gian Maria Zapelli
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2016-09-27T00:00:00+02:00

La Felicit Di Wile E Coyote Essere Fragile E Invulnerabile written by Gian Maria Zapelli and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-09-27T00:00:00+02:00 with Self-Help categories.


1796.321



Soggettivit E Veridizione Nell Ultimo Foucault


Soggettivit E Veridizione Nell Ultimo Foucault
DOWNLOAD
Author : Giorgio La Rocca
language : it
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2018-05-24

Soggettivit E Veridizione Nell Ultimo Foucault written by Giorgio La Rocca and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-05-24 with Philosophy categories.


L’opera analizza il tema della soggettività e della veridizione negli ultimi quattro corsi tenuti da Michel Foucault al Collège de France, con particolare riferimento agli ultimi due dedicati al governo di sé e degli altri. L’idea è di leggere tutti questi argomenti attraverso il filtro del carattere, di per sé, tema non foucaultiano. Eppure, proprio nell’ultimo Foucault, sembra che si possa rintracciare un’attenzione a tale questione. Si giunge così a presentare l’estetica dell’esistenza come un’epifania del carattere, mettendone in rilievo le affinità e le consonanze con la teoria e l’etica delle virtù, secondo una valenza autonoma e senza inclinare necessariamente a una teoria del bene esterna alla sua stessa dimensione. Benché l’opera si concentri sugli aspetti etici del soggetto, del dir-il-vero e della parrhesia, l’ambito politico – centrale nell’opera di Foucault – non è affatto mortificato se si accetta, aristotelicamente, che l’ethos è una dimensione della politica e non dell’etica, e che è il carattere, dunque, a risolvere il problema del soggetto nell’ambito del politico. Giorgio La Rocca è nato a Ragusa nel 1974. Si è laureato in Filosofia (1999) e in Storia della Filosofia (2011) presso l’Università degli Studi di Catania. È dottore di ricerca in Filosofia e Storia della Filosofia presso la Sapienza Università di Roma (2017). Già docente di Filosofia e Storia nei licei, è stato preside dell’Istituto Scolastico Italiano “G.B. Hodierna” di Tunisi e dirigente di istituti scolastici in provincia di Roma e di Catania. Attualmente è dirigente sindacale a Roma presso ANP-CIDA, Associazione dei Dirigenti e delle alte professionalità della scuola e della funzione pubblica. Ha pubblicato Il concetto di potere dopo Auschwitz, (Gruppo Albatros Il Filo, Roma, 2009) e altri articoli di filosofia su riviste di settore.



La Cultura Numero 1000


La Cultura Numero 1000
DOWNLOAD
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2016-05-12

La Cultura Numero 1000 written by AA.VV. and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-05-12 with Literary Collections categories.


Che cos’è La Cultura?In occasione del millesimo volume della sua storica collana, il Saggiatore riflette non solo sul contenuto della parola «cultura», ma anche, e più radicalmente, su che cosa significhi pensare il lavoro editoriale come strumento attivo di conoscenza: componendo con il proprio catalogo una sinfonia di opere, la casa editrice riceve le note dal passato, le riproduce per il contemporaneo e le trasmette al futuro. La sua musica è identità, interpretazione e guida.Se con la cultura l’umanità prova a trascendere se stessa, il giacimento culturale di una casa editrice è un patrimonio collettivo e universale. Nostre, di noi umani, sono le domande che si pongono Edmund Husserl e Jean-Paul Sartre: quale statuto di verità ha la scienza, e qual è l’importanza della letteratura? Perché scrivere? Nostro è l’urlo che scuote la mente nei versi di Allen Ginsberg, nostro il rovello che porta Arnold Schönberg a rivoluzionare la musica; lo stesso rovello risuona in Gustav Mahler o Luigi Nono, ma non è diverso da quello che sentiva Keplero guardando la volta celeste per sondare i movimenti dei pianeti – gli stessi pianeti sui cui moti e sulle cui leggi si interrogano i più grandi fi sici contemporanei, da Albert Einstein a Werner Heisenberg. Nostra è la trepidazione di Claude Lévi-Strauss quando, avvicinandosi ai Tropici e sentendone per la prima volta l’odore, fa l’esperienza sconvolgente dell’altro da sé. Nostra è la dolcezza con cui Marcel Proust sceglie quale libro gli farà compagnia in un pomeriggio marittimo.La Cultura non vuole essere, allora, una semplice raccolta di voci eccellenti, di testi emblematici. Vuole essere una proposta, con cui tentare di rispondere alla nostra ineluttabile domanda: che cos’è e a cosa serve la cultura?



I Pesci Siamo Noi


I Pesci Siamo Noi
DOWNLOAD
Author : Carlo Mazzucchelli
language : it
Publisher: Delos Digital srl
Release Date : 2016-11-22

I Pesci Siamo Noi written by Carlo Mazzucchelli and has been published by Delos Digital srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-11-22 with Education categories.


SAGGIO (351 pagine) - SOCIETà E SCIENZE SOCIALI - Prede, pescatori e predatori nell'acquario digitale della tecnologia Manuale teorico-pratico per evitare di farsi prendere all'amo dai media digitali e tecnologici, da chi li ha creati e li gestisce, per sapere distinguere la luce delle stelle da quella delle lampare, per non fare la fine del pesce di nome Wanda e per diventare tutti abili anguille capaci di vincere qualsiasi resistenza, di cambiare, risalire, filtrare e stare a galla. Internet è da sempre sinonimo di libertà, oggi la sua pervasività suggerisce una maggiore consapevolezza e riflessione critica sull'uso che ne viene fatto. Le nuove tecnologie sono strumenti potenti di libertà ma tutto dipende dalla conoscenza che ne abbiamo e dall'uso che ne facciamo per interagire con la realtà, per modificarla e per soddisfare i nostri bisogni più concreti. Essere liberi significa usare la propria facoltà di pensare, di operare, di esprimersi, di scegliere e di agire senza costrizioni e in piena autonomia, mediante una libera scelta dei fini e degli strumenti da usare. Nell'offrire la soluzione di problemi pratici e conoscenze utili, gli strumenti tecnologici sembrano garantire la massima libertà dell'utente. Una libertà che deve fare i conti con le limitazioni imposte dalla volontà di potenza della tecnologia, dai suoi algoritmi, dai suoi mille "botnet", capaci di determinare comportamenti e abitudini, di condizionare le forme di espressione, di minare la privacy e la riservatezza, di operare costrizioni mentali condizionando scelte e processi decisionali. Ignari delle forme di libertà del passato, troppo concentrati sul presente e poco interessati a quelle del futuro rischiamo di trasformarci in tanti pesci, liberi di nuotare e sguazzare liberamente ma sempre dentro un acquario, trasparente ma dal perimetro rigido e definito, che per le sue dimensioni ci lascia credere di vivere liberamente in spazi autonomi, profondi e completamente liberi. Nella realtà questi spazi sono controllati da entità esterne, attente a non fare mai mancare il cibo ("l'uomo è quello che mangia e senza fosforo non esiste pensiero" diceva il filosofo Feuerbach), il divertimento e l'ossigeno in cambio di complicità e sottomissione. Ne deriva una libertà immaginaria, ampia e ricca di scelte ma sempre all'interno di narrazioni e contesti sviluppati da altri. "Siamo pesci sempre pronti ad abboccare all'amo...?" Dirigente d'azienda, filosofo e tecnologo, Carlo Mazzucchelli è il fondatore del progetto editoriale SoloTablet dedicato alle nuove tecnologie e ai loro effetti sulla vita individuale, sociale e professionale delle persone. Esperto di marketing, comunicazione e management, ha operato in ruoli manageriali e dirigenziali in aziende italiane e multinazionali. Focalizzato da sempre sull'innovazione, ha implementato numerosi programmi finalizzati al cambiamento, a incrementare l'efficacia dell'attività commerciale, il valore del capitale relazionale dell'azienda e la fidelizzazione della clientela attraverso l'utilizzo di tecnologie all'avanguardia e approcci innovativi. Giornalista e writer, communication manager e storyteller, autore di ebook, formatore e oratore in meeting, seminari e convegni. È esperto di Internet, social media e ambienti collaborativi in rete e di strumenti di analisi delle reti sociali, abile networker, costruttore e gestore di comunità professionali e tematiche online.



Percursos Nas Ci Ncias Da Educa O Lugar Para A Utopia


Percursos Nas Ci Ncias Da Educa O Lugar Para A Utopia
DOWNLOAD
Author : Maria Helena Damião
language : pt-BR
Publisher: Imprensa da Universidade de Coimbra / Coimbra University Press
Release Date : 2022-12-10

Percursos Nas Ci Ncias Da Educa O Lugar Para A Utopia written by Maria Helena Damião and has been published by Imprensa da Universidade de Coimbra / Coimbra University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-12-10 with Education categories.


Este livro surgiu do encontro entre pessoas que, desde há muito, colaboram na formação de professores e de educadores, afectas a Centos de Formação, Universidades e Centros de Investigação. Cada uma delas entende, à sua maneira, que a utopia não pode ser afastada da Educação, sob pena de a destituir do seu sentido humano e humanizante. Contudo, um discurso contemporâneo de diversa proveniência, veiculando a premência de mudar radicalmente a Escola, bem como a urgência de inovar os seus propósitos, procedimentos e atores, tende a afastar a utopia do horizonte educativo, fazendo, em paralelo, aproximar a distopia. Com este problema em mente, decidiram organizar um ciclo de conferências, onde ele pudesse ser pensado à luz da filosofia, da ética, da antropologia, da história, da psicologia, e da pedagogia. O percurso (ou percursos) que estas disciplinas, tão marginalizadas nesse discurso, têm feito constitui um precioso apoio para decidir o futuro da educação, o qual, ao contrário, do que se insiste em dar a entender, não está determinado e fechado; antes está, como sempre esteve, aberto, tomando a orientação que entendermos, no presente, imprimir-lhe.



L Illustrazione Popolare


L Illustrazione Popolare
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1910

L Illustrazione Popolare written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1910 with categories.




Furtivo Come Un Ninja


Furtivo Come Un Ninja
DOWNLOAD
Author : Marina Panatero
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2022-06-14T00:00:00+02:00

Furtivo Come Un Ninja written by Marina Panatero and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-06-14T00:00:00+02:00 with Self-Help categories.


Non è affatto vero che per eccellere nella propria realizzazione sia necessario brillare come la stella più luminosa del firmamento. Che per essere soddisfatti sia imprescindibile essere sotto i riflettori. In questi tempi, a dire il vero, per mantenere la propria libertà, autonomia, indipendenza e per raggiungere i propri obiettivi è necessario mantenere un profilo basso e sapersi muovere furtivi, agili e con tempismo. Senza dare troppo nell’occhio. Per fare centro al momento giusto. Per restare liberi, senza subire il controllo e il giudizio. Ti sembra controcorrente? Addirittura un controsenso? Dipende da cosa desideri nella vita per te. Dipende da qual è il valore massimo cui miri, l’aspirazione che ti anima. Se la libertà ti dà gioia, se arrivare dove vuoi ti esalta, se ciò che conta è “la sostanza” e non l’“apparenza”, allora l’arte di rendersi invisibili è il tuo mezzo per riuscire. In questo, i più grandi maestri sono stati i ninja che non padroneggiavano solo tecniche adatte alla guerriglia, ma avevano sviluppato una costante vigilanza e la capacità di trovare vie di uscita e di sfruttarle. Resistenza, perseveranza, autodisciplina, flessibilità, capacità di introspezione, forza: ecco gli insegnamenti dei ninja, in una combinazione di mente e corpo. Una disciplina utile nella nostra vita quotidiana, che ci permetterà di adattarci, sopravvivere in situazioni difficili ed eccellere al presentarsi dell’occasione.



Civilt Cimbra


Civilt Cimbra
DOWNLOAD
Author : Giancarlo Volpato
language : it
Publisher: Bi & Gi Editori
Release Date : 1983

Civilt Cimbra written by Giancarlo Volpato and has been published by Bi & Gi Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1983 with Cimbri (Germanic people) categories.




Kierkegaard E Pascal


Kierkegaard E Pascal
DOWNLOAD
Author : Luigi Pareyson
language : it
Publisher: Ugo Mursia Editore
Release Date : 1998

Kierkegaard E Pascal written by Luigi Pareyson and has been published by Ugo Mursia Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1998 with Philosophy categories.