L Eresia Delle Streghe


L Eresia Delle Streghe
DOWNLOAD

Download L Eresia Delle Streghe PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get L Eresia Delle Streghe book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





L Eresia Delle Streghe


L Eresia Delle Streghe
DOWNLOAD

Author : Corrado Mornese
language : it
Publisher: Lampi di stampa
Release Date : 2005-01-01

L Eresia Delle Streghe written by Corrado Mornese and has been published by Lampi di stampa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005-01-01 with Body, Mind & Spirit categories.


"Il più importante trattato antistreghesco, che ha dato un importante contributo all'immane, plurisecolare tragedia della storia europea conosciuta come "caccia alle streghe", il Malleus Maleficarum di fine Quattrocento, viene qui demistificato secondo due letture che ne mettono in luce tratti essenziali eppure ampiamente trascurati dalla bibliografia in materia. Attraverso una critica serrata di metodo e di merito, che destruttura l'intera cultura alla quale esso è ispirato, emerge una formidabile contraddizione: la vera eresia diabolica, il vero linguaggio di morte non è quello delle streghe, ma quello dell'inquisizione loro acerrima nemica, che snatura sino a rovesciarlo totalmente il messaggio autentico del Cristo evangelico. "



L Eresia Politica Di Adriano Olivetti


L Eresia Politica Di Adriano Olivetti
DOWNLOAD

Author : Michele Mornese
language : it
Publisher: Lampi di stampa
Release Date : 2005-11-01

L Eresia Politica Di Adriano Olivetti written by Michele Mornese and has been published by Lampi di stampa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005-11-01 with Philosophy categories.


"Scopo di questo lavoro è il tentativo di far luce su alcuni concetti fondamentali della filosofia politica di Adriano Olivetti e sull'ispirazione filosofico-religiosa del suo operato, che egli interpretava come una vera e propria missione personale in un quadro di valori giudicati universali e adeguati a ridefinire il progresso umano su basi più eque e solidali. Il suo pensiero politico viene ad elaborarsi in un serrato confronto critico con i sistemi culturali dominanti: cristianesimo, comunismo, liberalismo. Persona, comunità, federalismo, impresa socialmente responsabile: ecco i quattro pilastri della filosofia politica di Adriano, della sua "utopia" o "inattualità", come è stata definita la sua visione. "



L Abisso Del S


L Abisso Del S
DOWNLOAD

Author : David Monti
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2011

L Abisso Del S written by David Monti and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Law categories.




Il Saba Delle Streghe


Il Saba Delle Streghe
DOWNLOAD

Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1886

Il Saba Delle Streghe written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1886 with categories.




Banditi E Ribelli Dimenticati


Banditi E Ribelli Dimenticati
DOWNLOAD

Author : Corrado Mornese
language : it
Publisher: Lampi di stampa
Release Date : 2006-05-01

Banditi E Ribelli Dimenticati written by Corrado Mornese and has been published by Lampi di stampa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006-05-01 with History categories.


La parola banditi", nell'accezione ampia di fuorilegge che ha assunto, riunisce sotto un'unica specie il criminale comune che delinque per proprio esclusivo tornaconto e interesse, e varie forme di devianza dalla legge o dal potere motivate da ispirazioni ben più alte: religiose, sociali, politiche, militari. Dunque è essenziale saper distinguere. Banditi e ribelli si oppongono al futuro che viene. Mentre la criminalità comune non ha patria spirituale, il banditismo e il ribellismo trovano rifugio e protezione nelle comunità omogenee del mondo rurale che non si piega alla modernizzazione. Gli irriducibili incarnano consapevolmente o meno lo spirito di resistenza della comunità stessa contro leggi ritenute ingiuste o modi degenerati di applicare le leggi stesse. Il fuorilegge diviene paradossalmente, nell'immaginario popolare delle comunità di riferimento, il vero difensore della legge e della sua equa applicazione, il campione del potere considerato legittimo. Importanti insorgenze collettive e fenomeni di rivolta individuale hanno perciò in comune lo spirito indomabile di un intero mondo che non vuole morire. Questo ci ricordano i banditi e i ribelli di ogni epoca, e tra loro anche i dimenticati e i meno conosciuti."



La Stregoneria Storia Di Una Follia Profondamente Umana


La Stregoneria Storia Di Una Follia Profondamente Umana
DOWNLOAD

Author : Colette Arnould
language : it
Publisher: EDIZIONI DEDALO
Release Date : 2011

La Stregoneria Storia Di Una Follia Profondamente Umana written by Colette Arnould and has been published by EDIZIONI DEDALO this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with History categories.




La Stregoneria In Italia


La Stregoneria In Italia
DOWNLOAD

Author : Andrea Romanazzi
language : en
Publisher: Venexia Editrice
Release Date : 2014-08-04

La Stregoneria In Italia written by Andrea Romanazzi and has been published by Venexia Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-08-04 with Body, Mind & Spirit categories.


Sin dai tempi più arcaici gli uomini hanno cercato di contrastare le manifestazioni più estreme della Natura attraverso un'azione magica, che si è evoluta nei secoli generando credenze, riti e tabù. In Italia, in particolare, è sorta così una religione popolare di antica origine pagana in grado di proteggere dalla Natura ma soprattutto di rispondere alle esigenze terrene e materiali del devoto. Il libro affronta le espressioni di stregoneria popolari e rurali italiane, in un viaggio tra i rituali e gli scongiuri che sanciscono i momenti di passaggio della vita umana in un attento quadro degli antichi usi e costumi della nostra penisola.



Maledetto Fra Dolcino


Maledetto Fra Dolcino
DOWNLOAD

Author : Corrado Mornese
language : it
Publisher: Lampi di stampa
Release Date : 2007-07-01

Maledetto Fra Dolcino written by Corrado Mornese and has been published by Lampi di stampa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007-07-01 with Religion categories.


Per la prima volta vengono pubblicati in questo libro tutti i documenti originali della vasta polemica pubblica scatenatasi nel 1907 tra clericali e anticlericali per l’edificazione sul Monte Massaro dell’obelisco dedicato a Fra Dolcino. Sono documenti preziosi che non solo forniscono un quadro esauriente del clima culturale dell’epoca, ma anche aiutano a considerare la tradizione dolciniana come uno specifico ambito di studi, un ambito ben diverso rispetto alla storia del “perfidus heresiarcha” e del movimento “apostolico” di cui egli fu il capo dal 1300 al 1307, anno del rogo suo, di Margherita da Trento e Longino Cattaneo. Ne emerge quella “damnatio memoriae” che ha travisato, mistificato e falsificato la storia per tanti secoli, e che in parte continua a farlo nel nostro tempo, come dimostrano le polemiche di Novara, Vercelli e Varallo ai giorni nostri, di cui si dà conto nella seconda parte. Questo lavoro, presentando una memoria divisa e antagonista, è un invito a tener conto delle nuove acquisizioni storiografiche che hanno definitivamente lacerato il pesante velo dell’ideologia, riportando finalmente Dolcino dal mito alla storia: un cristiano e un cristianesimo dai tratti profondamente diversi da quelli del clero e del cristianesimo di Roma, nella cui specificità risiedono plurimi motivi di notevole interesse storiografico e religioso anche per la modernità.



La Strega


La Strega
DOWNLOAD

Author : Jules Michelet
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2012-10-15

La Strega written by Jules Michelet and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-10-15 with Fiction categories.


La donna nasce fata, in amore è maga, ma per le società e le religioni è strega. La più violenta condanna che sia mai stata inflitta al genere femminile, che fra il 1300 e il 1600 portò sul rogo oltre ventimila innocenti, costituisce l'occasione, per il grande scrittore francese, di comporre il suo inno alla strega, simbolo della donna ribelle e "redenzione d'Eva, maledetta dal cristianesimo". Redatto su cronache, atti giudiziari e documenti d'archivio sfuggiti alla distruzione, questo testo forza i confini tra ricostruzione storica e scrittura letteraria: così quello che molti considerano l'atto di nascita dell'etnografia moderna, la più violenta denuncia dell'Inquisizione cattolica e dell'esclusione sociale che sia mai stata scritta, diventa anche uno straordinario romanzo, traboccante di lucida pietà verso le tante donne condannate ogni giorno alla vergogna.



L Eresia


L Eresia
DOWNLOAD

Author : Marcello Craveri
language : it
Publisher: Mondadori
Release Date : 1996

L Eresia written by Marcello Craveri and has been published by Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1996 with Religion categories.