[PDF] L Ora Solenne Gli Italiani E La Guerra D Etiopia - eBooks Review

L Ora Solenne Gli Italiani E La Guerra D Etiopia


L Ora Solenne Gli Italiani E La Guerra D Etiopia
DOWNLOAD

Download L Ora Solenne Gli Italiani E La Guerra D Etiopia PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get L Ora Solenne Gli Italiani E La Guerra D Etiopia book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



L Ora Solenne Gli Italiani E La Guerra D Etiopia


L Ora Solenne Gli Italiani E La Guerra D Etiopia
DOWNLOAD
Author : Marco Palmieri
language : it
Publisher:
Release Date : 2015

L Ora Solenne Gli Italiani E La Guerra D Etiopia written by Marco Palmieri and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015 with History categories.




L Ora Solenne


L Ora Solenne
DOWNLOAD
Author : Marco Palmieri
language : it
Publisher: Baldini & Castoldi
Release Date : 2015-09-23T00:00:00+02:00

L Ora Solenne written by Marco Palmieri and has been published by Baldini & Castoldi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-09-23T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


Tra lettere e diari intimi, documenti militari e relazioni delle spie dell’Ovra sullo «spirito pubblico», un racconto originale e a più voci sull’illusione pubblica e la disillusione privata della guerra che più ha infiammato gli italiani sotto il fascismo, portando la parabola del consenso e il mito del Duce al suo apice. La storia è nota: il 3 ottobre 1935 l’Italia – ansiosa di conquistare un posto al sole fra le potenze coloniali – invase l’Etiopia; sette mesi dopo Mussolini annunciò il ritorno dell’Impero «sui colli fatali di Roma». Fu una guerra nazionale, combattuta da mezzo milione di italiani ansiosi di riscattare il prestigio compromesso dall’Italietta pre-fascista, umiliata dalla «vittoria mutilata»; una guerra moderna, col massiccio uso di mezzi meccanici e aviazione; una guerra criminale, con l’impiego sistematico dei gas nelle fasi più delicate. Fu poi una guerra dimenticata nel cono d’ombra dell’autoassolutoria vulgata del regime da operetta e degli italiani «brava gente». Ma dietro le canzoncine spensierate come Faccetta nera e la propaganda, cosa pensavano davvero gli italiani di allora? Intrecciando abilmente tante fonti coeve, Palmieri dà voce allo spirito del tempo, per mostrarci un Paese illuso dall’«ora solenne», che non arrivò mai. Marco Palmieri Giornalista e saggista, è membro dell’Istituto romano per la storia d’Italia dal fascismo alla resistenza e della Società italiana per lo studio della storia contemporanea. Ha scritto numerosi saggi e articoli sulle vicende politico-militari del Novecento e la loro memoria. In particolare ha pubblicato, con Mario Avagliano, Vincere e vinceremo! Gli italiani al fronte 1940-1943 (2014), e, tra il 2009 e il 2012, la serie Gli Internati Militari Italiani. Diari e lettere dai lager nazisti 1943-1945, Gli ebrei sotto la persecuzione in Italia. Diari e lettere 1938-1945 e Voci dal lager. Diari e lettere di deportati politici italiani 1943-1945. Per Baldini&Castoldi, nel 2013, sempre con Mario Avagliano, ha pubblicato Di pura razza italiana. L’Italia ariana di fronte alle leggi razziali.



Gas In Etiopia


Gas In Etiopia
DOWNLOAD
Author : Simone Belladonna
language : it
Publisher: Neri Pozza Editore
Release Date : 2015-04-20T00:00:00+02:00

Gas In Etiopia written by Simone Belladonna and has been published by Neri Pozza Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-04-20T00:00:00+02:00 with History categories.


«La guerra d’Etiopia non è stata soltanto la più grande campagna coloniale della Storia contemporanea, ma anche, probabilmente, la miccia che ha fatto scoppiare la seconda guerra mondiale. Mussolini cominciò a prepararla sin dal 1925 e volle che fosse una guerra rapida, micidiale, assolutamente distruttiva. Per questa ragione mandò in Africa orientale mezzo milione di uomini armati alla perfezione, tanti aeroplani da oscurare il cielo, carri armati e cannoni in numero tale da sguarnire le riserve della madrepatria. E per essere sicuro della vittoria, autorizzò anche l’uso di un’arma proibita, l’arma chimica, sulla quale l’autore in questo libro ha raccolto con grande perizia tutte le informazioni possibili. Per cominciare, ha esplorato, per primo, gli archivi americani del FRUS, dove sono raccolti i dispacci degli alti funzionari degli Stati Uniti sulla preparazione della campagna fascista contro l’Etiopia. Si tratta di documenti di estrema importanza, perché rivelano le mosse del fascismo in armi e ne analizzano, giorno dopo giorno, la pericolosità per la pace nel mondo. Poiché il libro costituisce, in primis, la denuncia dell’impiego dei gas velenosi e mortali e di tutti gli inganni perpetrati negli anni per nascondere quei crimini, l’autore non ha trascurato dati accurati che offrissero un quadro completo dei diversi gas utilizzati, dei sistemi per utilizzarli, dei risultati ottenuti. Si tratta di migliaia di tonnellate di iprite e di fosgene scaricate soprattutto dagli aeroplani sui combattenti etiopici e sulle popolazioni indifese [...]. Gli orrendi crimini del fascismo vennero, come è noto, cancellati dalla propaganda del regime, rimossi dai documenti e dai moltissimi libri pubblicati dai massimi protagonisti della guerra, come Badoglio, Graziani, Lessona, De Bono, dai gerarchi, dai giornalisti e da semplici gregari. Questa sconcertante autoassoluzione proseguì anche nel dopoguerra e nei decenni a seguire, mentre ogni tentativo di ristabilire la verità veniva prontamente ostacolato [...]. Perché l’Italia venga a conoscere la verità su quei tremendi crimini bisognerà attendere il 1996, quando il ministro della Difesa, Domenico Corcione, farà alcune parziali ammissioni. Inutilmente, il governo imperiale etiopico ha cercato di trascinare Badoglio, Graziani e altre centinaia di criminali di guerra sul banco degli imputati. Tanto Londra che Washington hanno esercitato sull’imperatore Hailé Selassié ogni sorta di pressioni per dissuaderlo dall’istituire, come era giusto e legittimo, una Norimberga africana». Dall’introduzione di Angelo Del Boca «Gli orrendi crimini del fascismo in Etiopia. Un genocidio su cui era giusto e legittimo istituire una Norimberga africana». Angelo Del Boca



Etiopia Rassegna Illustrata Dell Impero


Etiopia Rassegna Illustrata Dell Impero
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1939

Etiopia Rassegna Illustrata Dell Impero written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1939 with categories.




Tulipan Una Memoria D Altri Tempi Di Quando La Radio Si Ascoltava A Valvole


Tulipan Una Memoria D Altri Tempi Di Quando La Radio Si Ascoltava A Valvole
DOWNLOAD
Author : Umberto Aondio
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2016-05-27

Tulipan Una Memoria D Altri Tempi Di Quando La Radio Si Ascoltava A Valvole written by Umberto Aondio and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-05-27 with Performing Arts categories.


L'opera è un salto indietro nel passato quando ascoltare la radio era un lusso per pochi. L'opera descrive quello che fu il fenomeno radio in Italia e in Europa fino alla comparsa della televisione, i programmi trasmessi, le canzoni, i protagonisti , I grattacapi nell'ascolto. le difficoltà nell'acquisto, la seconda guerra mondiale. L'opera ripercorre le tappe principali di come veniva costruito un apparecchio, della sua distribuzione ai dettaglianti e al palpitante arrivo in casa dove dava lustro, fornendo ore di piacevole svago serale. Non viene tralasciato il contesto storico in cui si svolse l'evoluzione del mezzo oppure, più prosaicamente, di quando la radio si guastava e un tecnico non era sempre disponibile per la riparazione In questo libro si analizza come un apparecchiatura evolvesse in maniera rapidissima trasfondendole tecnologie a limite della fantascienza ponendo dinnanzi al lettore alcuni tra i modelli che in Italia erano all'avanguardia. Il libro ne ripercorre diverse tappe analizzandole con cura fino al termine, ossia, quando, nuove tecnologie basate sui transistori e l'avvento della televisione posero la parola fine all'epoca d'oro della radio.



La Forza Del Destino


La Forza Del Destino
DOWNLOAD
Author : Christopher Duggan
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2022-09-09T00:00:00+02:00

La Forza Del Destino written by Christopher Duggan and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-09T00:00:00+02:00 with History categories.


Da quando è nata tra alti clamori – mandando all'aria l'equilibrio geopolitico europeo – la più giovane delle grandi nazioni occidentali è una fucina di ambizioni e frustrazioni, slanci e sconfitte, un amalgama esplosivo che la rende, ancora oggi, un autentico vaso di Pandora. Christopher Duggan segue la lunga scia tracciata dall'idea di 'nazione' dall'Unità di Mazzini, Garibaldi e Cavour fino al principio del nuovo millennio e rintraccia quel filo rosso del destino italico che ha spinto verso l'unificazione un paese segnato da contraddizioni apparentemente insormontabili. La lettura di queste pagine, dense e scorrevolissime, è illuminante per la sagacia con la quale l'autore sa individuare e isolare alcune linee di tendenza che, dai primi moti risorgimentali, arrivano fino ai giorni nostri. Corrado Augias, "il venerdì di Repubblica"



Lo Squalo E Le Leggi Razziali


Lo Squalo E Le Leggi Razziali
DOWNLOAD
Author : Gianni Scipione Rossi
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2017-12-07T00:00:00+01:00

Lo Squalo E Le Leggi Razziali written by Gianni Scipione Rossi and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-12-07T00:00:00+01:00 with Biography & Autobiography categories.


Una vita spericolata, che sembra un romanzo, quella del triestino Camillo Castiglioni (1879-1957), che da Vienna riuscì a edificare un impero industriale e finanziario tra i più rilevanti della sua epoca. Amico di Ferdinand Porsche ed Ernst Heinkel, porta al successo la Austro-Daimler e la Bmw, mentre costruisce aerei e dirigibili. Proprietario di banche, acciaierie, giornali, aziende elettriche, con la Comit di Giuseppe Toeplitz e la Fiat di Giovanni Agnelli partecipa all'espansione economica italiana nell’Europa centrale e balcanica dopo la Grande guerra. Collezionista d’arte e mecenate, collabora con la diplomazia italiana e aderisce al fascismo ma, nonostante si appelli al duce, non ottiene la "discriminazione" dalle leggi antiebraiche né riesce a riparare negli Stati Uniti. Tra cadute e rinascite, lo “squalo” – sospettato di aver riciclato in Svizzera fondi neri di Mussolini e Ciano – s’inventa sempre nuove imprese. Fino a ingaggiare un Ancoraepico duello legale con il maresciallo Tito. Attraverso una vita la complessità del Novecento.



Il Popolo Del Duce


Il Popolo Del Duce
DOWNLOAD
Author : Christopher Duggan
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2013-11-01T00:00:00+01:00

Il Popolo Del Duce written by Christopher Duggan and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-11-01T00:00:00+01:00 with History categories.


«Quando si scrive una lettera a Mussolini? Quando ci si guarda attorno o non si sa più a chi rivolgersi, ci si ricorda che c'è Lui. Egli è il confidente di tutti ed è ovunque. È anche in questa stanzetta semibuia, mentre tu, povero, parlavi dei tuoi dolori. Non hai sentito che ti ascoltava?». Migliaia di lettere, poesie, disegni, pitture, fotografie, diari arrivano ogni giorno alla segreteria del Duce e raccontano l'Italia sotto la tragica fascinazione di un dittatore carismatico. Esprimere gratitudine, avanzare una supplica, dimostrare la propria fede, chiedere favori, in un ventaglio inesauribile di circostanze e occasioni. Per il compleanno e l'onomastico del Duce; con la richiesta di un incontro; dopo che aveva pronunciato un discorso importante; quando un membro della sua famiglia era malato, o si voleva che facesse da padrino a un figlio; in occasione degli anniversari del fascismo o di una crisi internazionale; perfino quando lo scrivente aveva fatto un sogno significativo. Durante il ventennio migliaia di italiani impugnarono la penna per scrivere al loro capo carismatico. I mittenti erano di tutte le estrazioni sociali ed età. Erano soldati, contadini, massaie, bambini, preti, studenti, artigiani. Molti scrivevano per chiedere un aiuto economico, ma in moltissimi per esprimere al loro leader ammirazione incondizionata, fino al desiderio amoroso o all'adorazione religiosa: per tanti il culto del Duce non fu soltanto il prodotto della propaganda ma un attaccamento profondamente sentito. Christopher Duggan ricostruisce il ventennio dagli albori dello squadrismo sino alla caduta del regime, attraverso una documentazione fatta di lettere e diari privati inediti, resoconti giornalistici, programmi radio, canzoni popolari. La straordinaria relazione intimache moltissimi italiani intrattennero con Mussolini racconta una storia emotiva dell'Italia fascista che corre sotterranea e parallela lungo i binari degli avvenimenti storici. Il popolo del Duceè stato recentemente nominato Political History Book of the Year e ha vinto il Wolfson History Prize 2013.



Il Genio In Visita Al Paese Degli Animali Da Cortile


Il Genio In Visita Al Paese Degli Animali Da Cortile
DOWNLOAD
Author : Lanfranco Melli
language : it
Publisher: editrice velar
Release Date : 2021-10-08

Il Genio In Visita Al Paese Degli Animali Da Cortile written by Lanfranco Melli and has been published by editrice velar this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-10-08 with Fiction categories.


Il giovane Manuel, stimolato e guidato da un essere misterioso, ha la possibilità di rivivere episodi della storia del XX° secolo, ma anche dell’antichità e della sua infanzia. Sono, per lui, occasione per riflettere sui grandi temi che da sempre agitano la mente umana: il potere, la giustizia, il materiale e il trascendente, la religione, la scienza… Un percorso di crescita che lo proietta verso un futuro, per alcuni aspetti, inquietante. Il lettore che si accosterà a quest’opera, sarà più guardingo nei confronti dell’uomo e della società, che hanno confezionato con le loro mani, tutti gli orpelli che sono stati la causa della loro rovina.



Francesco Crispi La Prima Guerra D Africa


Francesco Crispi La Prima Guerra D Africa
DOWNLOAD
Author : Francesco Crispi
language : it
Publisher:
Release Date : 1914

Francesco Crispi La Prima Guerra D Africa written by Francesco Crispi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1914 with Ethiopia categories.