[PDF] L Uomo Del Dubbio E L Uomo Delle Certezze - eBooks Review

L Uomo Del Dubbio E L Uomo Delle Certezze


L Uomo Del Dubbio E L Uomo Delle Certezze
DOWNLOAD

Download L Uomo Del Dubbio E L Uomo Delle Certezze PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get L Uomo Del Dubbio E L Uomo Delle Certezze book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





L Uomo Del Dubbio E L Uomo Delle Certezze


L Uomo Del Dubbio E L Uomo Delle Certezze
DOWNLOAD

Author : Roberto Albano d'Alexàndria
language : it
Publisher:
Release Date : 2023

L Uomo Del Dubbio E L Uomo Delle Certezze written by Roberto Albano d'Alexàndria and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with Religion categories.




Marx Tra Dio E L Uomo


Marx Tra Dio E L Uomo
DOWNLOAD

Author : Orlando Todisco
language : it
Publisher:
Release Date : 1974

Marx Tra Dio E L Uomo written by Orlando Todisco and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1974 with Christianity categories.




Il Dubbio


Il Dubbio
DOWNLOAD

Author : Giovanni Augello
language : it
Publisher: Independently published
Release Date : 2018-06-09

Il Dubbio written by Giovanni Augello and has been published by Independently published this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-06-09 with Philosophy categories.


La crisi di valori del nostro tempo e la mancanza di punti di riferimento spingono l'uomo contemporaneo a cercare rifugio in ideologie politiche, correnti di pensiero o fedi religiose che, se da un lato rappresentano una sorta di antidoto al dilagante relativismo qualunquistico, dall'altro, qualora abbracciate in modo acritico ed estremistico, possono indurre ad assumere condotte pericolosamente intolleranti. Di contro, il dubbio metodico, sottoponendo tutta la realtà al vaglio della ragione critica, diventa uno strumento imprescindibile dell'intelligenza umana ed allarga in modo fertile i nostri orizzonti, poiché non si prefigge la negazione della verità, bensì, costituisce esso stesso il presupposto per la ricerca di una verità consapevole, equilibrata e libera da pregiudizi. Diceva Bertrand Russel: "il problema dell'umanità è che gli stupidi sono sempre sicurissimi su tutto mentre gli individui più intelligenti sono pieni di dubbi". Non sarà un caso, ma i migliori insegnanti che ho avuto nella vita non sono stati quelli che hanno fornito una risposta certa ai miei dubbi, bensì quelli che hanno messo in dubbio le mie certezze.



Dio Uomo E Mondo Nella Metafisica Da Cartesio A Nietzsche


Dio Uomo E Mondo Nella Metafisica Da Cartesio A Nietzsche
DOWNLOAD

Author : Karl Löwith
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2000

Dio Uomo E Mondo Nella Metafisica Da Cartesio A Nietzsche written by Karl Löwith and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2000 with Philosophy categories.




Le Certezze Del Dubbio


Le Certezze Del Dubbio
DOWNLOAD

Author : Goliarda Sapienza
language : it
Publisher:
Release Date : 2022

Le Certezze Del Dubbio written by Goliarda Sapienza and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with Fiction categories.




Contro L Etica Della Verit


Contro L Etica Della Verit
DOWNLOAD

Author : Gustavo Zagrebelsky
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2014-06-01T00:00:00+02:00

Contro L Etica Della Verit written by Gustavo Zagrebelsky and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-06-01T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


«Contro l'etica della verità significa a favore di un'etica del dubbio. Al di là delle apparenze, il dubbio non è affatto il contrario della verità. Ne è la riaffermazione, è un omaggio alla verità, ma una verità che ha sempre e di nuovo da essere esaminata e ri-scoperta.» Quando i detentori di una presunta verità assoluta riusciranno a convincersi che la politica e l'etica civile non sono la semplice applicazione delle proprie radicate fedi o convinzioni, ma mediazione tra fedi, convinzioni, opinioni, norme e concrete situazioni? Per accedere a questa, che è poi la condizione della vita democratica, non c'è altra via se non quella che Zagrebelsky chiama ‘etica del dubbio', l'unica che fa onore alla verità che nessuno possiede, perché, di epoca in epoca, la verità si trova sempre per via. Umberto Galimberti



La Storia Di Un Uomo Giudice


La Storia Di Un Uomo Giudice
DOWNLOAD

Author : Donato Danza
language : it
Publisher: Aletti Editore
Release Date : 2019-01-08

La Storia Di Un Uomo Giudice written by Donato Danza and has been published by Aletti Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-01-08 with Fiction categories.


Donato Danza è nato ad Ascoli Satriano (Foggia) nel luglio del 1935; ha studiato al liceo classico di Foggia e si è laureato in giurisprudenza. Dopo aver esercitato per alcuni anni la professione forense, ha superato il concorso in magistratura distinguendosi, nella sua opera di giudice, per serietà, preparazione e scrupolo nell'amministrazione della giustizia. Ha raggiunto prestigiosi traguardi nella progressione della carriera e nello svolgimento del suo lavoro, caratterizzato da un'imponente produzione giurisprudenziale ed anche da attività scientifica prestata gratuitamente per diverse riviste tra cui “Giurisprudenza di Merito”, “Giurisprudenza Agraria Italiana”, “Rivista di Giurisprudenza Agraria e dell'Ambiente”, “Giustizia Civile”, con pubblicazione di un numero rilevante di articoli giuridici, note a sentenza e provvedimenti da lui redatti. Negli ultimi anni della sua carriera, quale magistrato di cassazione nominato alle funzioni direttive superiori, ha esercitato le funzioni di consigliere presso la Suprema Corte di Cassazione in Roma; quindi, a sua domanda, è stato collocato in pensione nel 2005 con il titolo onorifico di presidente aggiunto della Suprema Corte. Nel corso della lunga attività in magistratura non ha trascurato la sua peculiare vocazione letteraria, pubblicando diverse sillogi poetiche spinto dall'intima esigenza di rivelare il travaglio di un'esistenza scorsa per tanti anni nell'impegno e nella fatica di essere giudice, che gli ha lasciato soltanto pochi margini di tempo libero. Meritano particolare menzione Frammenti di vita, Ritagli di ricordi (editi da Artigrafiche di Foggia), Prima che giunga la sera, Atomi di tempo, Parole alate (editi da Libro italiano World di Caltanissetta). In esse malinconia e pessimismo si pongono come una sorta di ripiego di fronte all'incalzare di un male cosmico ed al mistero di una “realtà” approssimativa che non fa mai approdare il poeta a certezze assolute. C'è poi il tema dominante della solitudine in un mondo “marchiato” d'indifferenza, che egli cerca di superare ponendosi in sintonia con la natura e rifiutando l'adattamento ad un contesto sociale predato dall'egoismo e dall'avidità dell'avere. Indotto dal suo amore per l'arte letteraria ed in particolare per la produzione poetica, ha partecipato con successo a vari concorsi di poesia, come “Habere Artem”, “Poetici Orizzonti”, “Poesie del Nuovo Millennio” banditi dalla rivista “Orizzonti” (Aletti Editore); è stato classificato finalista nel Premio “La Poesia del 2005”, bandito dalla rivista “La Nuova Tribuna Letteraria”. Alcune sue liriche sono state inserite in antologie di poeti contemporanei. Figura, tra l'altro, anche nelle Enciclopedie dei Poeti Italiani Contemporanei (Aletti Editore).



Introduzione Alla Filosofia Ovvero Trattato Dell Origine E Della Certezza Delle Cognizioni Umane Opera Del Signor Laurentie Tradotta Dal Francese In Toscana Favella Dal P Maestro Reggente Domenico Bruschelli


Introduzione Alla Filosofia Ovvero Trattato Dell Origine E Della Certezza Delle Cognizioni Umane Opera Del Signor Laurentie Tradotta Dal Francese In Toscana Favella Dal P Maestro Reggente Domenico Bruschelli
DOWNLOAD

Author : Pierre-Sébastien Laurentie
language : it
Publisher:
Release Date : 1827

Introduzione Alla Filosofia Ovvero Trattato Dell Origine E Della Certezza Delle Cognizioni Umane Opera Del Signor Laurentie Tradotta Dal Francese In Toscana Favella Dal P Maestro Reggente Domenico Bruschelli written by Pierre-Sébastien Laurentie and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1827 with categories.




La Certezza Del Dubbio


La Certezza Del Dubbio
DOWNLOAD

Author : Alessandro Testa
language : it
Publisher: Robin Edizioni IT
Release Date : 2006

La Certezza Del Dubbio written by Alessandro Testa and has been published by Robin Edizioni IT this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with Fiction categories.




Feuilleton


Feuilleton
DOWNLOAD

Author : Alessandro Manganozzi
language : it
Publisher: Gruppo Albatros Il Filo
Release Date : 2021-04-30

Feuilleton written by Alessandro Manganozzi and has been published by Gruppo Albatros Il Filo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-04-30 with Fiction categories.


Chi ama vorrebbe avere il potere di un dio per proteggere l’amato. Per salvargli la vita, per vederlo sempre sorridente. Eva è la mamma di Jean Martin, un ragazzo costretto in un letto di ospedale da un brutto male che lo sta logorando. È disperata ma si aggrappa a una labile possibilità di guarigione: gli esperimenti che Fedra, la sua amica biologa, sta conducendo sui carcinomi sembrano dare buoni risultati di guarigione. Jean Martin invece ha una missione da portare a termine, sta aspettando il treno della morte, ma forse troverà il rumore della vita a sconvolgergli i piani. Chi è Vera, personaggio ambiguo che sembra aver rotto un equilibrio che si era stabilizzato duramente con gli anni e il cui ritorno viene così tanto auspicato e temuto? Ma forse la chiave è un’altra, ciò che potrebbe dare una vera svolta alla vita non solo di Jean, ma di tutti gli altri protagonisti è la finzione, quella che apre spazi necessari sui quali lavorare per costruire una realtà migliore. In questo sapiente gioco di incastri, dove chi scrive beneficia da chi legge e viceversa, tutti i personaggi interpretano una performance, e mentre vivono la propria storia sono come dei lettori che si accingono a sfogliare le pagine di un feuilleton, curiosi e timorosi di sapere ciò che li aspetta nel capitolo successivo, e desiderosi di poter intervenire per cambiare il corso degli eventi. Ogni conoscenza però è abolita, perché la finzione è proprio il regno della fantasia e delle molteplici possibilità. Alessandro Manganozzi nasce a Roma nel 1962 e lì si laurea in Medicina e Chirurgia col massimo dei voti. Dopo la scuola di Medicina Estetica, si occupa di management e formazione aziendale, conseguendo anche un master di alta formazione per manager sanitari. Nel 2002 esce il suo primo romanzo: Lo scalino di Janet, seguito nel 2005 da: Blog. Catarsi pop di un assassino. Per Gruppo Albatros ha già pubblicato L’algoritmo dell’amore nel 2020.