[PDF] L Uomo Un Accidente Culturale - eBooks Review

L Uomo Un Accidente Culturale


L Uomo Un Accidente Culturale
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE

Download L Uomo Un Accidente Culturale PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get L Uomo Un Accidente Culturale book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





L Uomo Un Accidente Culturale


L Uomo Un Accidente Culturale
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Luciano Arcella
language : it
Publisher:
Release Date : 2022

L Uomo Un Accidente Culturale written by Luciano Arcella and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with Philosophy categories.




L Uomo Un Accidente Culturale


L Uomo Un Accidente Culturale
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Luciano Arcella
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-09-16T00:00:00+02:00

L Uomo Un Accidente Culturale written by Luciano Arcella and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-16T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


La tecnica, quale espressione distintiva dell’uomo ed elemento essenziale per la sua costituzione, è la linea guida di una ricerca, che considera il carattere occasionale quanto instabile di questa singolare espressione dell’esistenza. Che si formò in un tempo estremamente breve in relazione al sorgere dell’universo, e che in un tempo ancora più breve potrà giungere a una conclusione, non drammatica, in quanto difficilmente percepibile dal suo stesso protagonista. Se il passaggio da una forma non ancora umana all’homo sapiens poté essere determinato in maniera alquanto approssimativa, sarà ancor più problematico il riconoscimento di uno stadio in cui, con la perdita di alcuni elementi, ci si troverà oltre la forma del sapiens, che già nella sua attuale epiclesi potrebbe qualificarsi come homo democraticus. Il quale, ancor più padrone della tecnica, onde porre rimedio alle carenze naturali, potrebbe esprimersi in una nuova forma, in grado recuperare, al di là dell’umano, una naturalità perduta.



Ripensare I Presocratici


Ripensare I Presocratici
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Livio Rossetti
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-02-09T00:00:00+01:00

Ripensare I Presocratici written by Livio Rossetti and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-09T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


Si potrebbe dire che sui presocratici c’è tutto da rifare. Basti pensare che molti ancora insistono nel sostenere che Parmenide si distinse unicamente per le sue elucubrazioni su essere e non-essere, e così pure che la benemerenza principale di Anassimandro è costituita dalla nozione di apeiron solo perché Aristotele non menziona alcun suo altro insegnamento. Partendo dall’evocazione di una società che fu da sempre molto diversa da quelle non greche (quella che i poemi omerici lasciano intravedere), l’autore guarda a Talete nell’ottica di chi non ha ancora idea delle caratteristiche che si addicono a un libro concepito come deposito di conoscenze, riscopre Ecateo e ravvisa in Eraclito un intellettuale che punta al capire molto più che al sapere. Ancora, nei maestri di Crotone indica i padri della dissezione e della botanica, e in Zenone un intellettuale sofisticato, ma molto diverso da quello che ha entusiasmato i matematici del Novecento. Questi antichi maestri meritano di essere ri-studiati con mente fresca e accostati con un’apertura mentale non indegna della loro. A questo ripensamento complessivo l’autore del presente volume si dedica da un buon decennio, e sembra che ora si sia arrivati a un punto d’arrivo.



D I Respinti


D I Respinti
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Matteo Losapio
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-06-09T00:00:00+02:00

D I Respinti written by Matteo Losapio and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-09T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Guardando alla storia e in modo particolare al momento storico in cui è ambientato il film La vita è bella, ci accorgiamo che il tema dello scarto non riguarda solo la nostra contemporaneità ma ha radici antiche, se non addirittura perse nella metafisica e nell’ontologia degli antichi. Tuttavia, si tratta prima di una concezione di pensiero, poi di un paradigma che viene assunto come verità e, infine, di scelte politiche messe in atto quando ciascuno di noi non fa più caso alla verifica etica delle azioni e non mette più neanche in discussione la verità metafisica presente dietro alcune decisioni.



Nel Vuoto


Nel Vuoto
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Sergio Alfredo Dagradi
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-01-13T00:00:00+01:00

Nel Vuoto written by Sergio Alfredo Dagradi and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-01-13T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


L’evento del primo confinamento, a seguito della pandemia da Covid-19, ha portato molti a confrontarsi con una nuova esperienza di sé. In questo frangente la dimensione del vuoto, nel senso ampio del termine, è sicuramente emersa come la più perturbante. Il libro si misura con tale dimensione e la relazione che questa ha con il processo di costruzione della nostra soggettività, attraverso un’analisi anzitutto storiografica di come il vuoto sia stato principalmente tematizzato dal pensiero filosofico occidentale, ma non solo, provando a ragionare attorno a cosa esso abbia rappresentato e cosa possa ancora significare, quale dispositivo di istituzione della nostra identità e della nostra esperienza. Gli atomisti antichi, gli epicurei, il pensiero orientale e il moderno pensiero occidentale, a partire da Blaise Pascal e Pierre Gassendi, fino alle riflessioni degli ultimi anni possono ancora dirci qualcosa su di noi, a partire dal nostro vuoto?



Filosofia E Fenomenologia Del Corpo


Filosofia E Fenomenologia Del Corpo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Michel Henry
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-03-03T00:00:00+01:00

Filosofia E Fenomenologia Del Corpo written by Michel Henry and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-03T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


Originariamente pensato come capitolo iniziale de L’essenza della manifestazione, il testo venne poi da esso scorporato e pubblicato in maniera autonoma. Il tema del corpo riveste per Henry un interesse fondamentale: mentre ne L’essenza della manifestazione per porre il problema della conoscenza di sé su una base corretta egli si era sforzato di ritrovare la modalità fondamentale dell’apparire, quella per cui l’apparire appare – non come parvenza né come appariscenza – immanentemente a sé stesso, Filosofia e fenomenologia del corpo chiarisce più in dettaglio come questo piano includa una riflessione sul corpo e non possa ritenersi completo senza di essa. Il testo si pone così come compagno di viaggio ed estensione dell’Essenza, prendendo in analisi una figura altamente simbolica in quanto pionieristica, quale tale può essere considerato Maine de Biran, pioniere della corporealité. Avendo notato l’assenza di una riflessione filosofica volta a considerare il corpo, elaborò la sua proposta di corpo soggettivo che è l’Io stesso, riprendendo e superando il problema delle due sostanze eterogenee posto dal dualismo cartesiano.



Heidegger E La Gnosi


Heidegger E La Gnosi
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Lucrezia Fava
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-11-11T00:00:00+01:00

Heidegger E La Gnosi written by Lucrezia Fava and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-11T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


La costellazione teoretica di Martin Heidegger e la luce esistenziale della Gnosi convergono e si raccolgono in un libro che descrive movimenti e tematiche religiose ma non è teologia, che attraversa le tensioni e i drammi dei primi secoli del Cristianesimo ma non è storia, che analizza le testimonianze letterarie di alcuni tra i miti fondanti la nostra civiltà – caduta, colpa, ritorno, redenzione – ma non è letteratura o filologia, che affronta concetti come l’essere, la verità, il tempo ma non è metafisica. Heidegger e la Gnosi è infatti teologia, storia, letteratura, metafisica racchiuse in un percorso nel quale queste esperienze dell’esistere e del pensare si illuminano l’una con l’altra. Nelle sue pagine il rigore dell’ermeneutica è pari alla passione dello stare al mondo e la filosofia mostra ancora una volta che il suo radicarsi in storie, forme, itinerari complessi ha come senso e obiettivo la comprensione della nostra condizione di enti che abitano il tempo, che cercano la luce.



L Anarca


L Anarca
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Adrián Cangi
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-07-28T00:00:00+02:00

L Anarca written by Adrián Cangi and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-28T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Erede dei materialisti greci, nemico intimo di Marx, precursore di Nietzsche, Max Stirner alimentò una costellazione diversificata tra il XIX e il XX secolo. Era il più radicale dei cosiddetti “giovani hegeliani di sinistra”. L’unico e la sua proprietà (1844) è il grido di un moderno contro il suo tempo. Ciò che oggi percepiamo come esaurito e persino decadente, sia in termini di narrazioni politiche, sia di orizzonti reali per la vita in società o anche di mancanza di un immaginario sovversivo, fu messo in discussione da Stirner nel momento trionfale della ragione illuminista. L’anarca riunisce elementi del condottiero, del samurai, dell’intellettuale solipsista, del genealogista e dell’anarchico. La volontà di autodeterminazione mette in crisi qualsiasi idea preconcetta del collettivo.



La Scrittura E L Estetico


La Scrittura E L Estetico
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-11-10T00:00:00+01:00

La Scrittura E L Estetico written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-10T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


Dall’estetica del brutto alle metamorfosi del melodramma, dalla scrittura della memoria alla parabola della Legge in Kafka, dalle bambole di Pritzel alle fotografie di Antonia Pozzi, da Kahnweiler a Benjamin. Sono solo alcuni degli interessi sollecitati dall’insegnamento e dalle opere di Gabriele Scaramuzza e testimoniati nei saggi qui raccolti, scritti per lo più da alcuni dei suoi allievi. Da questo affresco di tematiche si profila una concezione dell’estetica che, da riflessione “in presa diretta” sui prodotti artistici, viene a configurarsi, da un lato, come una vera e propria fenomenologia in atto e, dall’altro, come una più ampia filosofia della cultura, degna erede delle aperture “problematicistiche” della Scuola di Milano, cui Scaramuzza ha dedicato non pochi dei suoi studi.



Dal Realismo Scientifico Al Realismo Interno


Dal Realismo Scientifico Al Realismo Interno
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Antonio Lizzadri
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-02-10T00:00:00+01:00

Dal Realismo Scientifico Al Realismo Interno written by Antonio Lizzadri and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-02-10T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


Il volume indaga l’evoluzione del pensiero di Hilary Putnam nei primi decenni della sua carriera intellettuale, con particolare attenzione al tema del realismo. Il rapporto tra il “realismo scientifico” – maturato nell’arco degli anni Sessanta attraverso il confronto con le questioni epistemologiche ereditate dal neopositivismo – e la successiva concezione del “realismo interno”, a partire dalla seconda metà degli anni Settanta, è stato studiato evidenziandone per lo più i punti di discontinuità. Tale impostazione ha prodotto frequenti interpretazioni unilaterali, secondo cui il realismo scientifico rappresenterebbe una concezione riduzionista della realtà d’ispirazione neopositivista e il realismo interno un’opposta reazione antirealista. Una maggiore attenzione ai punti di continuità e alle linee di progressività tra le due concezioni del realismo, risulta dunque interessante non solo per ampliare le prospettive di ricerca degli studi sul pensiero putnamiano, ma anche per immaginare una sintesi tra le principali istanze della filosofia contemporanea e, infine, per riflettere sulla complessità della conoscenza umana.