[PDF] La Capanna Di Unabomber - eBooks Review

La Capanna Di Unabomber


La Capanna Di Unabomber
DOWNLOAD

Download La Capanna Di Unabomber PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Capanna Di Unabomber book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





La Capanna Di Unabomber


La Capanna Di Unabomber
DOWNLOAD

Author : Michael Jakob
language : it
Publisher: LetteraVentidue Edizioni
Release Date : 2021-12-22

La Capanna Di Unabomber written by Michael Jakob and has been published by LetteraVentidue Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-12-22 with Architecture categories.


La capanna di Ted Kaczynski, il criminale meglio conosciuto come Unabomber, è un oggetto paradossale: costruita e abitata dal suo artefice per vivere in disparte, lontano dal mondo, non soltanto non ha mai cessato, dal 1996 ad oggi, di essere riprodotta, ma è stata anche spostata, esposta, ricostruita, copiata e contraffatta. La casetta, un tempo situata nel cuore delle foreste del Montana vicino alla cittadina di Lincoln, è diventata un segno polivalente. Separata dal suo artefice, la capanna rappresenta ben più di un residuo: è un elemento che insieme attira e perturba, una strana reliquia, ed è soprattutto un oggetto che non smette di interrogarci. D'altronde, il suo statuto stesso non è semplice da definire. Che significa, infatti, la persistente presenza mediatica e artistica di questo artefatto di per sé piuttosto banale? Perché riappare di continuo? Che ne è della violenza che conserva in sé, una volta che il suo autore è stato condannato alla detenzione a vita in un carcere di massima sicurezza? La capanna di Unabomber, trasformata in metafora culturale e discorsiva, appare come un potente simbolo della violenza contro la violenza.



Gamescenes


Gamescenes
DOWNLOAD

Author : Matteo Bittanti
language : en
Publisher: Johan & Levi Editore
Release Date : 2006

Gamescenes written by Matteo Bittanti and has been published by Johan & Levi Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with Art categories.


Illustrates artistic expressions made with an emphasis on videogames. Text in English and Italian.



La Misura Urbana Di Giuseppe Terragni


La Misura Urbana Di Giuseppe Terragni
DOWNLOAD

Author : Matteo Moscatelli
language : it
Publisher: LetteraVentidue Edizioni
Release Date : 2022-05-18

La Misura Urbana Di Giuseppe Terragni written by Matteo Moscatelli and has been published by LetteraVentidue Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-05-18 with Architecture categories.


L’opera di Giuseppe Terragni è stata oggetto in questi anni di interpretazioni che contribuiscono a decifrarne le logiche compositive e sintattiche interne ma non di esaurirne la complessità dell’approccio. Una traiettoria di ricerca fondamentale ma troppo presto abbandonata riguarda infatti quella che Enrico Mantero chiamava «l’anima della contestualizzazione», ovvero quell’appropriatezza rispetto a luoghi e usi che costituisce il più efficace principio di opposizione all’idea di omologazione della città che, anche in Italia, ha determinato le politiche urbane degli anni Venti e Trenta. Ripercorrere le vicende che hanno ispirato il Piano Regolatore di Como, il progetto per il risanamento del quartiere Cortesella, per la conservazione di Casa Vietti, per il Quartiere satellite di Rebbio e per la Casa del Fascio, le espressioni paradigmatiche di questa lungimirante visione, permette di riportare alla luce una declinazione tutt’altro che secondaria della poetica dell’architetto comasco, e uno dei temi che più chiaramente lo distingue sullo scenario delle coeve tendenze dell’avanguardia europea.



La Casa On Off


La Casa On Off
DOWNLOAD

Author : Paola Misino
language : it
Publisher: LetteraVentidue Edizioni
Release Date : 2021-12-22

La Casa On Off written by Paola Misino and has been published by LetteraVentidue Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-12-22 with Architecture categories.


Le nuove logiche economiche e sociali che organizzano tempi e modalità del lavoro, hanno oltrepassato la soglia dello spazio domestico, dando vita a nuove forme di relazione tra le funzioni pubbliche delle attività lavorative e l’intimità dell’abitazione. Il binomio spazio produttivo e residenza rappresenta un fenomeno urbano storicamente diffuso soprattutto in luoghi con un alta concentrazione di popolazione. Tuttavia nell’ambito della cultura del progetto contemporaneo, i casi più noti sono confinati alle case-atelier/studio individuali, rivolte ad una committenza ristretta. Il libro, viceversa, propone una rilettura inedita della “casa produttiva” estesa alla scala dell’edificio ad alta densità abitativa, includendo anche attività commerciali e di servizio. Qui il limite tra l’alternarsi della condizione pubblica del lavoro, con quella intima della vita domestica sembra andare oltre le peculiarità dello spazio fisico. La componente relativa al tempo d’uso, disciplinata dagli abitanti stessi, può spingersi fino a definire una sorta di codice binario - online/offline - dello spazio di confine.



La Citt Storica Un Tempo Era Nuova


La Citt Storica Un Tempo Era Nuova
DOWNLOAD

Author : Manuela Raitano
language : it
Publisher: LetteraVentidue Edizioni
Release Date : 2021-12-22

La Citt Storica Un Tempo Era Nuova written by Manuela Raitano and has been published by LetteraVentidue Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-12-22 with Architecture categories.


Questo libro origina dall’aspirazione a contribuire al formarsi di una lingua comune, capace di gettare ponti di comprensione tra i diversi attori preposti alla gestione del patrimonio. Perché l’insieme delle voci dei soggetti coinvolti non produca una cacofonia, bisognerà lavorare per costruire una lingua condivisa. Una lingua capace di esprimere posizioni generali, seppur differenziate per disciplina. Una lingua, in breve, capace di sviluppare parole che tutti possiamo comprendere e usare, pur nelle rispettive accentuazioni. Il libro costituisce anche il tentativo di inquadrare alcune aporie che hanno determinato la condizione di stallo corrente, in materia di gestione di beni culturali; aporie che riguardano alcuni concetti chiave quali: il nuovo, il patrimonio, la storia, e infine i valori che attribuiamo alle cose che ci vengono dal passato. Il testo è concepito in forma di successione di brevi capitoli che possono essere letti autonomamente, e per questo motivo ognuno di essi è strutturato in modo da sviluppare una tesi in sé parzialmente definita. Nondimeno, essi possono essere meglio letti in sequenza, percorrendo tutti i passaggi che aiutano a configurare i presupposti per approcciare un profondo cambio di mentalità, condizione necessaria per rimettere al centro della scena una rinnovata cultura del progetto.



Le Dimensioni Del Tempo


Le Dimensioni Del Tempo
DOWNLOAD

Author : Alberto Ulisse
language : it
Publisher: LetteraVentidue Edizioni
Release Date : 2022-05-18

Le Dimensioni Del Tempo written by Alberto Ulisse and has been published by LetteraVentidue Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-05-18 with Architecture categories.


Nella pratica tra pensiero e progetto, siamo spesso chiamati a ricomporre parti, a rileggere frammenti da risignificare e tessere – tra loro – una nuova rete di funzionamenti e di relazioni. L’immagine che si ricompone abbandona i limiti del passato e si fluidifica nella condizione contemporanea, a partire dal tempo che eredita dal presente, senza cancellarne l’accaduto. In queste strutture temporali si rintracciano radici e significati che tengono insieme lo spazio e il tempo. Un multiversum, una visione “dialettica a più strati” composta da differenti “dislivelli spaziali e temporali”, regolati da tempi plurali e ritmi della natura, della storia e dell’attività dell’uomo. Alcuni corpi hanno come dote una predisposizione della struttura dello spazio al mutamento: una metamorfosi che si attiva senza stravolgere il senso più profondo originario e senza scardinarne i propri caratteri identitari, come innata propensione alla trasmutazione del corpo, legata alla capacità dello spazio e della materia di accogliere le modificazioni. Rappresentano delle possibili metasemie dello spazio, nel tempo. Questo è il caso dell’ex Monastero benedettino di San Nicolò l’Arena a Catania, nel progetto di Giancarlo De Carlo.



I Paesaggi Di Elia Zenghelis


I Paesaggi Di Elia Zenghelis
DOWNLOAD

Author : Paola Galante
language : it
Publisher: LetteraVentidue Edizioni
Release Date : 2022-05-18

I Paesaggi Di Elia Zenghelis written by Paola Galante and has been published by LetteraVentidue Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-05-18 with Architecture categories.


Il paesaggio originario greco, con le sue città policentriche ma geograficamente interrelate, i monumenti posti in posizione dominante, le sequenze architettoniche organizzate come preciso contrappunto ad una topografia articolata, sembra costituire il principale filtro attraverso cui Elia Zenghelis si approccia alle possibilità di intervenire nel contemporaneo. L’ipotesi di un “manifesto retroattivo” guida questo scritto attraverso il paesaggio di immagini prodotte negli anni da Zenghelis e dai suoi allievi lasciando risuonare un’attitudine al progetto radicata nell’ascolto dei luoghi e nell’assunzione di responsabilità rispetto ad una loro riscrittura. La complementarità di uno “sguardo archeologico” profondo e di una rara capacità di visione d’insieme rappresenta la cifra distintiva di un metodo che appare quanto mai attuale. Le aspettative legate alla “transizione ecologica”, alimentando la ricerca intorno all’intervento minimo ed imponendo di ragionare per ambiti geografici, costringono inevitabilmente il progetto alla interscalarità, validando il significato più profondo della lezione di Zenghelis.



Facts Fictions


Facts Fictions
DOWNLOAD

Author : Luca Beatrice
language : it
Publisher: Castelvecchi
Release Date : 1999

Facts Fictions written by Luca Beatrice and has been published by Castelvecchi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1999 with Art categories.




Stati Uniti Orientali


Stati Uniti Orientali
DOWNLOAD

Author : Regis St Louis
language : it
Publisher: EDT srl
Release Date : 2016-09-06T14:25:00+02:00

Stati Uniti Orientali written by Regis St Louis and has been published by EDT srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-09-06T14:25:00+02:00 with Travel categories.


“L'esperienza dell'America è totalizzante: vi attendono spiagge e prateria, vette innevate e foreste, città frenetiche e cieli sconfinati” (Regis St Louis, autore Lonely Planet). Esperienze straordinarie: foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Personalizza il tuo viaggio: gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci. Scelte d’autore: i luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio. Itinerari in automobile; a tavola con gli americani; guida a Central Park; attività all'aperto.



Idea Civile Di Architettura


Idea Civile Di Architettura
DOWNLOAD

Author : Francesco Collotti
language : it
Publisher: LetteraVentidue Edizioni
Release Date : 2021-12-22

Idea Civile Di Architettura written by Francesco Collotti and has been published by LetteraVentidue Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-12-22 with Architecture categories.


Pensieri nati da un processo di lavoro e di approfondimento quotidianamente verificato con gli studenti. Pensieri scritti da un architetto che legge i testi, che insegna e che scrive, ma che soprattutto cerca di progettare e di trovare una verifica nelle (rare) opere che ci viene concesso di costruire. Questa raccolta intende l’architettura come una produzione culturale completa piuttosto che come una disciplina delle integrazioni, con qualche sincero fastidio per le esasperate specializzazioni. Il titolo riparte laddove un altro libro si chiudeva (Silvia Malcovati, Una casa é una casa, 2010).