[PDF] La Citt Nell Incertezza E Le Contraddizioni Dei Piani - eBooks Review

La Citt Nell Incertezza E Le Contraddizioni Dei Piani


La Citt Nell Incertezza E Le Contraddizioni Dei Piani
DOWNLOAD

Download La Citt Nell Incertezza E Le Contraddizioni Dei Piani PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Citt Nell Incertezza E Le Contraddizioni Dei Piani book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





La Citta Nell Incertezza E Le Contraddizioni Dei Piani Dalla Progettazione Al Labirinto Procedurale E Normativo


La Citta Nell Incertezza E Le Contraddizioni Dei Piani Dalla Progettazione Al Labirinto Procedurale E Normativo
DOWNLOAD

Author : Stefano Garano
language : it
Publisher:
Release Date : 2015

La Citta Nell Incertezza E Le Contraddizioni Dei Piani Dalla Progettazione Al Labirinto Procedurale E Normativo written by Stefano Garano and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015 with Architecture categories.




La Citt Nell Incertezza E Le Contraddizioni Dei Piani


La Citt Nell Incertezza E Le Contraddizioni Dei Piani
DOWNLOAD

Author : Stefano Garano
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2015-10-15T00:00:00+02:00

La Citt Nell Incertezza E Le Contraddizioni Dei Piani written by Stefano Garano and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-10-15T00:00:00+02:00 with Architecture categories.


I problemi attuali delle città europee affondano le radici nelle trasformazioni socio economiche che le hanno investite fin dagli anni Sessanta, determinando il superamento dei paradigmi dell’Urbanistica costruiti in più di cento anni di teorie ed esperienze. In molti paesi europei si è operato, da oltre cinquant’anni, per innovare il quadro legislativo e la strumentazione, come in Francia, Gran Bretagna e Germania con risultati soddisfacenti. Nel nostro paese, nonostante i tentativi di introdurre nuove leggi e strumentazioni a livello nazionale, soprattutto durante gli anni Novanta, i risultati nel campo operativo sono risultati del tutto deludenti, come dimostra lo stato del territorio e di molte città. Dall’istituzione delle regioni sono stati elaborati un’infinità di piani urbanistici, dall’area vasta fino ai livelli comunale e sub comunale, sulla base di leggi regionali fin dagli anni Settanta e dagli anni Ottanta sono stati redatti, sulla base di leggi settoriali piani di tutela ambientale, paesaggistica, idrogeologica, anti inquinamento acustico, dell’aria, del suolo. Ne è scaturito un delirio normativo che ha reso problematico qualsiasi intervento, mentre la gestione del territorio e delle città ha ignorato del tutto la manutenzione, per cui oggi ne subiamo le drammatiche conseguenze. Le considerazioni svolte in questo libro sono il frutto dell’esperienza e delle osservazioni di un urbanista pragmatico e sono rivolte a tutti coloro che si chiedono le ragioni di questa deriva verso un mare normativo, senza raggiungere risultati soddisfacenti. Stefano Garano è stato professore Ordinario di Urbanistica presso la Facoltà di Architettura “Valle Giulia” de “La Sapienza” Università di Roma, dove ha diretto il Dipartimento di Pianificazione Territoriale e Urbanistica dal 1989 al 1995 e dal 1997 al 2006. Ha svolto ricerche e pubblicato volumi e saggi in numerose riviste specializzate italiane e straniere come Urbanistica, Urbanistica Informazioni, Architettura Cronache e Storia, Città e società, Paris Projet, Rassegna di Urbanistica e Architettura, Urban Planning International ecc. sui problemi della pianificazione urbana e territoriale, sul “progetto urbano” e sulla riqualificazione della città. Ha redatto strumenti di pianificazione di area vasta, comunali e attuativi, Piani di assetto dei parchi e Piani territoriali paesistici. È stato, inoltre, consulente generale del Comune di Roma per il Nuovo Piano Regolatore del 2003/2008.



A Passeggio Per Il Ghetto


A Passeggio Per Il Ghetto
DOWNLOAD

Author : Lelio Violetti
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2016-04-29T00:00:00+02:00

A Passeggio Per Il Ghetto written by Lelio Violetti and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-04-29T00:00:00+02:00 with History categories.


N. 54 della collana Città, territorio, piano diretta da Giuseppe Imbesi Per chi è nato a Roma nel primo dopoguerra il Ghetto riassume nei suoi slarghi e nei suoi vicoli un periodo doloroso della storia di questa città, quello che va dal luglio 1943 al giugno 1944. Un omaggio ad uno dei principali protagonisti di quei tragici eventi, Mimma Spizzichino, con la testimonianza di un rapporto, che seppur breve ed episodico, conserva memoria d’una persona eccezionale. La proposta di un itinerario per scoprire, andando a piedi tra le strade del Ghetto, l’intreccio fra l’aspetto attuale e quello che ha avuto in passato quando recintato da un muro era il luogo in cui la “comunità ebraica romana” doveva risiedervi obbligatoriamente. I muri dei vecchi palazzi documentano ancor oggi la storia d’una convivenza tra due comunità di religione diversa. L’autore è nato a Roma nel primo dopoguerra (luglio del 1947) ed è sempre qui vissuto. A Roma ha svolto tutta la sua carriera scolastica fino alla laurea in Ingegneria. A Roma ha lavorato in una importante società d’informatica per trentacinque anni. A Roma ha condotto le sue battaglie civili per la crescita sociale e democratica del Paese. Come tutti i romani autentici ha avuto ed ha un intenso rapporto emotivo con la sua città e la sua storia. Le sue radici lo hanno portato ad approfondire la conoscenza, sin da quando frequentava il liceo, dell’eccezionale contesto storico-ambientale in cui si muoveva ogni giorno. In particolare la sua attenzione e le sue letture si sono soffermate sui luoghi e sugli avvenimenti accaduti a Roma fra il bombardamento di San Lorenzo (Luglio 1943) e la liberazione della città da parte degli alleati (Giugno 1944) di cui tanto aveva sentito parlare da bambino in famiglia.



Contesti Citt Territori Progetti 2 2007 Piano E Buongoverno Della Citt


Contesti Citt Territori Progetti 2 2007 Piano E Buongoverno Della Citt
DOWNLOAD

Author : Marco Massa
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2007-09-01

Contesti Citt Territori Progetti 2 2007 Piano E Buongoverno Della Citt written by Marco Massa and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007-09-01 with Architecture categories.




Napoli Italia


Napoli Italia
DOWNLOAD

Author : Antonio Bassolino
language : it
Publisher: Guida Editori
Release Date : 2011

Napoli Italia written by Antonio Bassolino and has been published by Guida Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Biography & Autobiography categories.




Delli Aspetti De Paesi Vecchi E Nuovi Media Per L Immagine Del Paesaggio


Delli Aspetti De Paesi Vecchi E Nuovi Media Per L Immagine Del Paesaggio
DOWNLOAD

Author : Annunziata Berrino
language : it
Publisher: FedOA - Federico II University Press
Release Date : 2018-11-07

Delli Aspetti De Paesi Vecchi E Nuovi Media Per L Immagine Del Paesaggio written by Annunziata Berrino and has been published by FedOA - Federico II University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-11-07 with Architecture categories.


[English]:Starting from one of the most significant chapters of Leonardo's Libro di Pittura, we hwant to focus on the media - namely on the narrative, descriptive and graphics methodologies together with the techniques adopting during the modern and contemporary age as 'diffusers' of the landscape image - and on the deriving potential models for the enhancement of the historical landscape heritage.Partendo dalla nozione di paesaggio nella storia moderna e contemporanea, nel testo si affrontano le problematiche concernenti l‟evoluzione del suo significato fino al dibattito sulle diverse accezioni recentemente acquisite, con particolare riferimento ai contesti storici urbani. La lezione che si trae dai primi studi di Leonardo sulla percezione del paesaggio naturale e antropizzato, dalle guide e taccuini di viaggio del Cinque e Seicento, fino alla produzione di artisti e viaggiatori tra Sette e Ottocento e al più recente repertorio fotografico o cinematografico, mostra l‟importante ruolo da attribuirsi oggi all‟immagine storica del paesaggio quale strumento per l‟individuazione dell‟identità di un territorio, ormai in buona parte scevra da meri contenuti percettivi e oleografici, e sempre più legata ai fattori umani, storici e sociali, in una parola „culturali‟, che nell‟immagine vanno letti e tradotti. / [Italiano]: Si tratta in effetti di riconoscere nei caratteri „percettibili‟ di un paesaggio, attraverso gli strumenti della storia della città e dell‟iconografia storica, i valori culturali condivisi di un sito o di un insediamento: in tal senso l‟esperienza del Convegno CIRICE 2016 potrà segnare un nuovo passo non solo ai fini di un più consapevole riconoscimento di tali valori attraverso lo studio dei media adottati nella descrizione del paesaggio storico, ma verso un‟azione di tutela volta alla trasmissione e valorizzazione della memoria di quei luoghi.



Leonardo Sciascia E La Funzione Sociale Degli Intellettuali


Leonardo Sciascia E La Funzione Sociale Degli Intellettuali
DOWNLOAD

Author : Joseph Francese
language : it
Publisher: Firenze University Press
Release Date : 2012

Leonardo Sciascia E La Funzione Sociale Degli Intellettuali written by Joseph Francese and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Literary Criticism categories.


Leonardo Sciascia e la funzione sociale degli intellettuali collects the translations of three writings that have already appeared in English-speaking scientific journals - L'onore, il qualunquismo e l'essenzialismo ne L'antimonio di Sciascia, Sciascia e La scomparsa di Majorana and De L'Affaire Moro e della (ri)scrittura della storia - as well as an in-depth introduction that provides an overview of the author's research results on Sciascia - from which a much more conservative Sciascia than is commonly believed is revealed - as well as an analysis of Sciascia's poetics (centred on the public self-image of the "spoiler"). The essay ends with a concluding chapter where the last decade of Sciascia's career is examined (the period after L'Affaire Moro and the participation of the Sicilian writer in the Moro Commission) during which the author publishes various collections of essays - such as La strega e il capitano, 1912+1, Una storia semplice - and traces an essay on Telesio Interlandi, ideologue of the discriminatory legislation of 1938.



Roma Capitale 2 0


Roma Capitale 2 0
DOWNLOAD

Author : Roberto Morassut
language : it
Publisher: Imprimatur editore
Release Date : 2014-08-27

Roma Capitale 2 0 written by Roberto Morassut and has been published by Imprimatur editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-08-27 with Political Science categories.


Roma può tornare a essere un modello? Il sindaco Ignazio Marino ha raccolto da un anno la pesante eredità del Campidoglio dopo cinque anni di governo della destra. E tenta di risollevare la Capitale che mai, nella storia unitaria, ha attraversato un momento di così grave distacco dalla coscienza nazionale. Per il movimento democratico romano è il momento di una nuova difficile responsabilità. Come si colloca il tema della Capitale nel contesto dell’integrazione europea e in presenza di una rapidissima trasformazione del mercato del lavoro nel quale tende a ridursi lo spazio dell’impiego pubblico generico a bassa specializzazione? Come affrontare le domande e i bisogni crescenti di una grande metropoli internazionale nel contesto della globalizzazione e di una riduzione delle risorse pubbliche disponibili per soddisfare queste nuove domande? In quale direzione orientare lo sviluppo di Roma, in un mondo segnato dall’incessante innovazione tecnologica in ogni settore della vita economica e sociale che accelera il tramonto dell’edilizia espansiva e della burocrazia manuale? Sono i temi centrali di questo libro di Roberto Morassut, nel quale si cerca di dare un ordine al flusso della recente storia politico-amministrativa di Roma come presupposto essenziale per tentare delle risposte. Una ricerca che punta sull’uso del patrimonio pubblico e dei beni comuni come motore per una moderna sussidiarietà, una ricerca che parte dalla constatazione che Roma deve rompere il circuito ristretto del proprio mercato interno, finanziario ed economico-imprenditoriale, favorendo l’accesso di nuovi protagonisti internazionali. Sullo sfondo tornano con frequenza il tema della crisi del ceto medio come processo mondiale ma anche come fenomeno tipico di Roma e la convinzione che il Partito democratico a Roma potrà onorare la responsabilità che gli spetta ed esaltare le sue energie democratiche solo ritrovando la strada della politica e del dibattito sulle cose reali e abbandonando quella di una vita interna compressa da una competizione di potere e senza idee tra tribù e non tra correnti politico-ideali. Roberto Morassut è nato a Roma nel 1963. Si è laureato in Storia contemporanea alla Facoltà di Lettere dell’Università la Sapienza di Roma. Ha aderito giovanissimo al Partito comunista italiano, nel 1980. Dirigente romano del Pci e successivamente del Pds e dei Democratici di sinistra, di cui è stato segretario romano dal 1997 al 2000. Nel 1997 è stato consigliere comunale e capogruppo dei Ds in Campidoglio ed è diventato, nel 2001 con Walter Veltroni sindaco, assessore all’Urbanistica del Comune di Roma. Nel 2008 è stato eletto deputato nella circoscrizione di Roma e confermato nel 2013. Fa parte della VIII Commissione ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera dei Deputati ed è capogruppo per il Pd della Commissione Bicamerale di Vigilanza degli Enti Gestori di forme di previdenza e assistenza pubblica. Dal giugno 2014 è membro della delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare della Nato. Nel 2012 ha pubblicato per Aliberti editore Malaroma. Dal modello romano al fallimento di Alemanno. Nel 2014 ha pubblicato per Ponte Sisto editore Il pozzo delle nebbie. Il caso Bracci. Un delitto a Primavalle nell’Anno Santo 1950.



Ecoefficienza Per La Citt Diffusa Linee Guida Per Il Recupero Energetico E Ambientale Degli Insediamenti Informali Nella Periferia Romana


Ecoefficienza Per La Citt Diffusa Linee Guida Per Il Recupero Energetico E Ambientale Degli Insediamenti Informali Nella Periferia Romana
DOWNLOAD

Author : Salvatore Dierna
language : it
Publisher: Alinea Editrice
Release Date : 2009

Ecoefficienza Per La Citt Diffusa Linee Guida Per Il Recupero Energetico E Ambientale Degli Insediamenti Informali Nella Periferia Romana written by Salvatore Dierna and has been published by Alinea Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Architecture categories.




Torino Citt Internazionale


Torino Citt Internazionale
DOWNLOAD

Author : Dora Marucco
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2012

Torino Citt Internazionale written by Dora Marucco and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with History categories.