[PDF] La Filosofia Per Il Diritto - eBooks Review

La Filosofia Per Il Diritto


La Filosofia Per Il Diritto
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE

Download La Filosofia Per Il Diritto PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Filosofia Per Il Diritto book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





La Filosofia Per Il Diritto


La Filosofia Per Il Diritto
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : PALAZZANI LAURA
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2022-07-26

La Filosofia Per Il Diritto written by PALAZZANI LAURA and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-07-26 with Law categories.


Perché esiste il diritto? Perché è bene che esista il diritto? Perché è meglio l’esistenza del diritto piuttosto che la sua assenza? Quando il diritto è giusto? Come comportarsi rispetto al diritto ingiusto? Perché punire? Questi alcuni tra i principali interrogativi ai quali da sempre la filosofia del diritto si è sforzata di elaborare una risposta. Il volume ripercorre le principali teorie, nella storia del pensiero giuridico fino ad oggi, che hanno argomentato le ragioni del diritto, nel confronto tra scienza del diritto e filosofia del diritto. Le linee della giustificazione del diritto sono inquadrate nel contesto della tematizzazione dei diritti umani fondamentali. Alla luce delle teorie, sono analizzati i principali concetti filosofici del diritto: dignità, libertà, giustizia, ingiustizia, sovranità, sanzione, uguaglianza/differenza, pluralismo/tolleranza, cura. Teorie e concetti, a loro volta, sono applicati ai problemi emergenti nell’ambito delle trasformazioni nella società oggi: i confini della soggettività nell’era delle nuove tecnologie, identità di genere e orientamento sessuale, distribuzione delle risorse, obiezioni di coscienza, forme di biopolitica, legittima difesa e pena di morte, diritti delle donne, rifiuto di trasfusioni di sangue e mutilazioni sessuali, la salute globale e pandemia. Il testo offre le categorie critiche per la comprensione di alcune leggi, sentenze, documenti sui temi in cui si intrecciano etica e diritto. L’intento del libro è di spiegare la rilevanza della filosofia ‘per’ il diritto sul piano della riflessione teorica e concettuale e sul piano delle declinazioni nella prassi. Una rilevanza che diviene sempre più evidente nella società pluralistica oggi di fronte all’urgenza della risoluzione di problemi concreti che mettono in gioco la dignità dell’uomo e della stessa coesistenza sociale.



La Filosofia Per Il Diritto


La Filosofia Per Il Diritto
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Laura Palazzani
language : it
Publisher:
Release Date : 2016

La Filosofia Per Il Diritto written by Laura Palazzani and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016 with Law categories.




Riduzionismo E Oltre


Riduzionismo E Oltre
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Luigi Lombardi Vallauri
language : it
Publisher:
Release Date : 2002

Riduzionismo E Oltre written by Luigi Lombardi Vallauri and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2002 with Law categories.




Lezioni Di Filosofia Del Diritto


Lezioni Di Filosofia Del Diritto
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Francesco D'Agostino
language : it
Publisher: Giappichelli
Release Date : 2006

Lezioni Di Filosofia Del Diritto written by Francesco D'Agostino and has been published by Giappichelli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with Law categories.


Fino ad alcuni decenni fa, la distinzione tra filosofia del diritto e teoria generale del diritto sembrava consolidata: la prima era ritenuta disciplina filosofica, la seconda disciplina giuridica; la prima disciplina affascinante, ma (almeno per alcuni) inessenziale per la pratica giuridica, la seconda disciplina più arida, ma (almeno per alcuni) utile e significativa per il lavoro del giurista; la prima disciplina orientata ai valori e pertanto ideologica, dai contorni indefinibili e in larga misura arbitrari, la seconda una disciplina orientata ai fatti, alla concretezza del diritto positivo e grazie a questo solido riferimento dotata di una rigorosa identità. Alcuni ancora sostenevano che la filosofia del diritto fosse opportunamente definibile alla stregua di una teoria del diritto fatta da filosofi e la teoria generale del diritto come una filosofia del diritto fatta da giuristi. È ben difficile, oggi, continuare ad elaborare simili dicotomie. La rigidità delle demarcazioni accademiche sembra aver perduto ogni senso. Chi è ottimista parla con soddisfazione della fusione di orizzonti che caratterizza il postmoderno; chi è pessimista ha invece buon gioco nel profetizzare un ulteriore decadimento qualitativo del sapere giuridico del nostro tempo. Chi vuole, invece, andare alle cose stesse non potrà alla fine che arrivare ad una sola conclusione e cioè che quella dimensione del sapere che ha per oggetto il diritto, e cioè il sapere giuridico, non tollera etichettature aprioristiche.



La Filosofia Del Diritto Contemporanea


La Filosofia Del Diritto Contemporanea
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Carla Faralli
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2015-01-01T00:00:00+01:00

La Filosofia Del Diritto Contemporanea written by Carla Faralli and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-01-01T00:00:00+01:00 with Law categories.


Le principali correnti del pensiero filosofico giuridico degli ultimi trent'anni: dal neocostituzionalismo al neoistituzionalismo, ai 'critical legal studies', all'analisi economica del diritto, agli studi sul ragionamento e sulla logica giuridica, fino alle nuove frontiere come l'applicazione dell'informatica al diritto, il multiculturalismo e la riflessione sulla bioetica.



Il Diritto Alla Filosofia Quale Filosofia Per Il Terzo Millennio


Il Diritto Alla Filosofia Quale Filosofia Per Il Terzo Millennio
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : L. Candiotto
language : en
Publisher:
Release Date : 2016-12

Il Diritto Alla Filosofia Quale Filosofia Per Il Terzo Millennio written by L. Candiotto and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-12 with Philosophy categories.




Filosofia Del Diritto


Filosofia Del Diritto
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Antonio Rosmini
language : it
Publisher:
Release Date : 1843

Filosofia Del Diritto written by Antonio Rosmini and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1843 with categories.




Per Un Programma Di Filosofia Del Diritto Classic Reprint


Per Un Programma Di Filosofia Del Diritto Classic Reprint
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Alessandro Levi
language : it
Publisher: Forgotten Books
Release Date : 2018-04-05

Per Un Programma Di Filosofia Del Diritto Classic Reprint written by Alessandro Levi and has been published by Forgotten Books this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-04-05 with Philosophy categories.


Excerpt from Per un Programma di Filosofia del Diritto Nè idolatri nè iconoclasti: con tale massima scritta su la mia bandiera mi accingo a discutere brevemente alcuni punti fondamentali d'una scienza travagliata da ardui problemi e insidiata da sospetti: la filosofia del diritto. Come punto di partenza per le mie osservazioni prendo quelle teorie del posi tivismo critico, che trovarono largo favore nel nostro paese ed ebbero un valido campione in un compianto scienziato, Icilio Vanni. Già da tempo avevo in animo di sottoporre ad una critica le principali vedute di quell'autore. Mi prevenne il Falchi, che pure tenne un'analoga via per esporre il suo credo scien tifico Ma non mi pare inopportuno di perseverare nel mio antico proposito, giacchè per un lavoro modesto com'è il presente, il quale non ha la pretesa di dire alcunchè di peregrino ma vuole soltanto portare un piccolo contributo alla ricostruzione della filosofia del diritto su basi positive, credo preferibile adot tare un indirizzo critico anzichè esporre, senza più, come fossero tutte nuove ed originali, le mie idee. La pubblicazione postuma delle Lezioni di filosofia del diritto del Vanni che seguì quella del libro del Falchi, mi porge poi nuovo argomento di cercare nell'esame dei principii che diressero quel probo Maestro una guida che mi accompagni pel mio sentiero. About the Publisher Forgotten Books publishes hundreds of thousands of rare and classic books. Find more at www.forgottenbooks.com This book is a reproduction of an important historical work. Forgotten Books uses state-of-the-art technology to digitally reconstruct the work, preserving the original format whilst repairing imperfections present in the aged copy. In rare cases, an imperfection in the original, such as a blemish or missing page, may be replicated in our edition. We do, however, repair the vast majority of imperfections successfully; any imperfections that remain are intentionally left to preserve the state of such historical works.



La Filosofia Dei Giuristi Italiani


La Filosofia Dei Giuristi Italiani
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Luigi Caiani
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2021-10-27

La Filosofia Dei Giuristi Italiani written by Luigi Caiani and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-10-27 with Law categories.


Apparso nel 1955, La filosofia dei giuristi italiani consolidò definitivamente il posto di Luigi Caiani nella cultura giuridica italiana di metà Novecento. Pur ancora relativamente giovane, con questo libro Caiani si poneva infatti come un interlocutore critico, e scevro da ogni timore reverenziale, dei più autorevoli esponenti della cultura giuridica italiana del tempo, da Tullio Ascarelli a Francesco Carnelutti, da Emilio Betti a Piero Calamandrei, da Salvatore Satta a Giuseppe Capograssi. Di questi giuristi, che avevano profondamente innovato gli studi giuridici italiani anche grazie alla loro apertura a saperi metagiuridici (come l’economia, la sociologia, e, soprattutto, la filosofia), Caiani indagava e discuteva per l’appunto i presupposti filosofici, la “loro” filosofia: una filosofia che emergeva non tanto dalla partecipazione di quei giuristi a riflessioni e dibattiti di taglio astrattamente speculativo – ché questo era, allora, il modo precipuo di intendere la filosofia – ma dal modo in cui trattavano problemi specificamente giuridici. Una filosofia dei giuristi, dunque, che Caiani ricostruisce in maniera magistrale, e senza risparmiare di segnalarne gli aspetti non sempre lineari e le implicazioni non sempre chiaramente colte dai protagonisti stessi di questa vicenda culturale.



Filosofia Del Diritto


Filosofia Del Diritto
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Antonio Rosmini-Serbati
language : en
Publisher:
Release Date : 1843

Filosofia Del Diritto written by Antonio Rosmini-Serbati and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1843 with categories.