[PDF] La Mediazione Obbligatoria Nell Infortunistica Stradale - eBooks Review

La Mediazione Obbligatoria Nell Infortunistica Stradale


La Mediazione Obbligatoria Nell Infortunistica Stradale
DOWNLOAD

Download La Mediazione Obbligatoria Nell Infortunistica Stradale PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Mediazione Obbligatoria Nell Infortunistica Stradale book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





La Mediazione Obbligatoria Nell Infortunistica Stradale


La Mediazione Obbligatoria Nell Infortunistica Stradale
DOWNLOAD

Author : Cira Di Feo
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2012-05

La Mediazione Obbligatoria Nell Infortunistica Stradale written by Cira Di Feo and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-05 with categories.


L’opera illustra la procedura di MEDIAZIONE OBBLIGATORIA nell’ambito del RISARCIMENTO DA SINISTRI STRADALI. Infatti dal 21 marzo 2012 essa è diventata una fase pregiudiziale e condizione di procedibilità della domanda giudiziale nel mondo dell’infortunistica stradale, già disciplinato dal D.Lgs. 7 settembre 2005, n. 209. Si affrontano le problematiche inerenti alla DOPPIA CONDIZIONE DI PROCEDIBILITÀ e proponibilità della domanda giudiziaria preceduta oltre che dalla mediazione anche dalla fase stragiudiziale di cui al D.Lgs. 209/2005. Si analizzano anche i risvolti della mediazione obbligatoria per tutte le tipologie di azioni di risarcimento danni da sinistro stradale e, quindi, per: il RISARCIMENTO DIRETTO a norma dell’articolo 149 del codice delle assicurazioni; il RISARCIMENTO DEL TRASPORTATO a norma dell’articolo 141 del codice delle assicurazioni; il RISARCIMENTO AL FONDO VITTIME della strada a norma degli articoli 283 e seguenti del c.d.a. Il testo tratta anche del risarcimento danno occorso a cittadino italiano nello Stato membro estero o in Italia, a causa di un sinistro provocato da veicolo immatricolato ed assicurato nella Comunità Europea, coordinando la normativa della mediazione con quella comunitaria ed affrontando il tema delle controversie transfrontaliere. Vi sono, infine CASI PRATICI di incontri di mediazione aventi ad oggetto il risarcimento danni da sinistro stradale. Cira Di Feo Avvocato penalista, mediatore civile, mediatore internazionale, formatore in materia di mediazione civile. Responsabile scientifico e presidente dell’Organismo di Mediazione Civile A.D.R. CONCILIANDO. Lucilla Nigro Avvocato, esperta nella redazione di formulari giuridici. Mediatore civile, responsabile di una sede di mediazione in Agropoli.



Formulario Dell Infortunistica Stradale Con Commento E Giurisprudenza Con Cd Rom


Formulario Dell Infortunistica Stradale Con Commento E Giurisprudenza Con Cd Rom
DOWNLOAD

Author : Benito Nigro
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2012

Formulario Dell Infortunistica Stradale Con Commento E Giurisprudenza Con Cd Rom written by Benito Nigro and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Law categories.




Il Risarcimento Nell Infortunistica Stradale


Il Risarcimento Nell Infortunistica Stradale
DOWNLOAD

Author : Benito Nigro
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2011

Il Risarcimento Nell Infortunistica Stradale written by Benito Nigro and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Law categories.




Infortunistica Nella Circolazione Stradale Nel Lavoro Nello Sport


Infortunistica Nella Circolazione Stradale Nel Lavoro Nello Sport
DOWNLOAD

Author : Mauro Sella
language : it
Publisher: CEDAM
Release Date : 2012-11-19

Infortunistica Nella Circolazione Stradale Nel Lavoro Nello Sport written by Mauro Sella and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-11-19 with Law categories.


L'opera offre un'ampia panoramica, aggiornata con le più recenti novità legislative, in materia di: - infortunistica stradale - infortunistica nell'ambiente di lavoro - infortunistica sportiva Il volume fornisce, altresì, un'analisi approfondita degli aspetti assicurativi che caratterizzano i temi trattati ed è completato da un esame particolareggiato delle varie voci che compongono il danno non patrimoniale. Allegato al volume un Cd-Rom con le principali formule inerenti la materia trattata, personalizzabili e stampabili. STRUTTURA DEL VOLUME PARTE PRIMA - L’INFORTUNISTICA STRADALE CONCETTI GENERALI L’INTERVENTO L’ATTIVITÀ DI POLIZIA GIUDIZIARIA LA RICOSTRUZIONE DEL SINISTRO IL PROCEDIMENTO SANZIONATORIO IL PROCEDIMENTO DI ACCESSO AGLI ATTI CASISTICA I DANNI PATRIMONIALI PARTE SECONDA - ASPETTI ASSICURATIVI LA CIRCOLAZIONE STRADALE L’ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA LA PROCEDURA DI RISARCIMENTO ORDINARIO LA PROCEDURA DI RISARCIMENTO A FAVORE DEI TERZI TRASPORTATI LA PROCEDURA DI RISARCIMENTO DIRETTO IL MASSIMALE LA GESTIONE DELLA LITE LA MALA GESTIO IL FONDO DI GARANZIA L’INCIDENTE CAUSATO DA VEICOLO STRANIERO E L’INCIDENTE AVVENUTO ALL’ESTERO LA LEGGE 102/2006, LA PROVVISIONALE E LA MEDIAZIONE OBBLIGATORIA PARTE TERZA - L’INFORTUNISTICA NELL’AMBIENTE DI LAVORO CONTENUTI E FONTI DELL’OBBLIGO DI IGIENE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO IGIENE E SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO: PROTAGONISTI E COMPRIMARI IL SISTEMA DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DAI RISCHI PER LA SICUREZZA E LA SALUTE: STRUMENTI E METODOLOGIE I LUOGHI DI LAVORO PREVENZIONE DEL RISCHIO INCENDI E GESTIONE DELLE EMERGENZE SANITARIE PREVENZIONE RELATIVA A FATTORI O CONDIZIONI DEL PROCESSO PRODUTTIVO ACCERTAMENTI SANITARI E PREVENZIONE DI PARTICOLARI LAVORATORI O ATTIVITÀ PRODUTTIVE IL SISTEMA DI VIGILANZA E CONTROLLO, GLI ILLECITI E LA RESPONSABILITÀ DEL DATORE DI LAVORO PARTE QUARTA - L’INFORTUNISTICA NELLO SPORT I DANNI DA ATTIVITÀ SPORTIVA LA PROVA DEL DANNO LA CONSULENZA TECNICA LA RESPONSABILITÀ IN AMBITO SPORTIVO LA RESPONSABILITÀ DEI SINGOLI SOGGETTI LA RESPONSABILITÀ ED I SINGOLI SPORT IL RISARCIMENTO DEL DANNO PARTE QUINTA - I DANNI NON PATRIMONIALI PREMESSA IL DANNO BIOLOGICO IL DANNO ESISTENZIALE IL DANNO MORALE FORMULARIO



Insidie Stradali E Responsabilit Della P A E Di Altri Soggetti Con Cd Rom


Insidie Stradali E Responsabilit Della P A E Di Altri Soggetti Con Cd Rom
DOWNLOAD

Author : Roberto Cataldi
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2014

Insidie Stradali E Responsabilit Della P A E Di Altri Soggetti Con Cd Rom written by Roberto Cataldi and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014 with Law categories.




La Responsabilit Civile Nei Sinistri Stradali


La Responsabilit Civile Nei Sinistri Stradali
DOWNLOAD

Author : Giuseppe Cassano
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2013-09

La Responsabilit Civile Nei Sinistri Stradali written by Giuseppe Cassano and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-09 with categories.


L’opera, aggiornata alla recente GIURISPRUDENZA, si propone come strumento di lavoro per tutti coloro che si imbattono nelle tematiche riguardanti gli incidenti stradali. Nel testo si analizzano le varie situazioni di responsabilità da circolazione secondo la disciplina civilistica del codice. Si tratta anche della parte procedurale per il risarcimento dei danni sia dal punto di vista stragiudiziale che giudiziale. Ci si sofferma sulla dibattuta tematica del terzo trasportato, più volte oggetto di contrasti nell’interpretazione giurisprudenziale. Si prendono in considerazione inoltre le problematiche relative ai sinistri occorsi sul territorio nazionale con veicolo con targa straniera, oppure occorsi all’estero con veicoli con targa italiana. In ultimo si illustra come operare per accedere al Fondo Vittime della Strada e ottenere il risarcimento del danno.- La circolazione stradale - Circolazione e fasi “non dinamiche” - Luoghi pubblici e privati - La responsabilità del conducente - La prova liberatoria del conducente - Il nesso di causalità - La prevedibilità dell’imprudenza altrui - Il concorso di colpa del danneggiato - Il caso fortuito - Lo stato di necessità - Le infrazioni al codice della strada - La nozione di “scontro” - Il contenuto della prova contraria - La responsabilità del proprietario - L’elenco dei soggetti responsabili ed il problema della sua tassatività - I soggetti responsabili: i comproprietari del veicolo - La prova della proprietà del veicolo - L’esonero da responsabilità del proprietario - L’art. 2054 c.c. e il codice delle assicurazioni - La compatibilità con l’azione ordinaria di risarcimento - La compatibilità con la procedura di risarcimento diretto - La compatibilità con la procedura di risarcimento del terzo trasportato - La prescrizione - La procedura stragiudiziale per il risarcimento danni - La fase giudiziale per il risarcimento danni - La tutela del terzo trasportato - L’onere della prova a carico del trasportato nel contratto di trasporto - La tutela di trasportato nell’ambito del contratto di trasporto a titolo gratuito - La tutela di trasportato nell’ambito del trasporto di cortesia - Il concorso del terzo trasportato nella causazione dell’evento dannoso - La procedura per il risarcimento del danno derivante da sinistri avvenuti sul territorio italiano con il coinvolgimento di veicoli immatricolati all’estero - Il sistema dell’assicurazione internazionale per la r.c.a. - La procedura per il risarcimento del danno derivante da sinistri avvenuti sul territorio straniero con il coinvolgimento di veicoli immatricolati all’estero - La procedura per la richiesta di risarcimento nei confronti dell’Organismo di indennizzo italiano - I sinistri occorsi all’estero - Ruolo e competenze del Fondo di Garanzia delle Vittime della Strada - La procedura per accedere al Fondo Giuseppe Cassano, Giuseppe Cassano, Avvocato (www.studiolegalecassano.it), già docente di Istituzioni di Diritto Privato nell’Università LUISS di Roma, è direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’European School of Economics. Ha pubblicato orientativamente duecento contributi fra note, saggi e volumi, in particolare in tema di diritto dell’Internet, diritto di famiglia, responsabilità civile e tutela della persona. Antonio Ivan Natali, Magistrato civile presso il Tribunale di Brindisi. Autore e coautore di diversi volumi e articoli nell’ambito del diritto.



Casi Di Responsabilit Medica


Casi Di Responsabilit Medica
DOWNLOAD

Author : Giuseppe Cassano
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2013-05

Casi Di Responsabilit Medica written by Giuseppe Cassano and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-05 with categories.


L’opera, aggiornata alla cosiddetta “Legge Balduzzi” e alle prime interpretazioni giurisprudenziali 2013 (Tribunale Milano, sez. IX penale, ordinanza 21.03. 2013, con la quale è stato richiesto l’intervento della Corte Costituzionale in ordine alla legittimità) sulla sua applicazione, analizza la casistica reale di responsabilità medica, prendendo spunto dalle sentenze, suddividendola per tipologia di danno. Il testo è strutturato in due sezioni: la PRIMA esamina tutti gli aspetti sostanziali e processuali per la responsabilità del medico sia secondo le norme civilistiche che penalistiche. La SECONDA, invece, richiama la casistica derivata dalle sentenze, evidenziando con quesiti le problematiche di diritto sui fatti accaduti e rispondendo con quanto detto dalle sentenze. Alcune tematiche della sezione 1 - La contrattualizzazione della responsabilità - I criteri di verifica della responsabilità medica - Gli obblighi informativi e la formazione del consenso - L’ampliamento dell’area del danno extracontrattuale - L’affermazione dei valori costituzionali in sede risarcitoria - I criteri per l’individuazione del responsabile - L’ultima interpretazione costituzionalizzata dell’art. 2059 c.c. - Elemento soggettivo e legittimazione - Oneri probatori - Buona fede e standard valutativi - Il risarcimento del danno non patrimoniale da inadempimento - L’inquadramento dell’attività del professionista fra obbligazioni di mezzi e obbligazioni di risultato - Gli obblighi informativi a carico del professionista - L’inadempimento del professionista - L’inquadramento della prestazione del medico - Ampiezza degli obblighi informativi - La differente ripartizione degli oneri probatori fra ambito contrattuale e ambito extracontrattuale - Nesso causale e il riparto dell’onere probatorio - La “probabilità logica” in sede civile - Le linee guida ed il loro grado di vincolatività per il sanitario e per il giudice - Buone prassi accreditate e “colpa protocollare” La casistica della sezione 2 - Anestesista - Cardiologo - Chirurgo generale - Chirurgo plastico - Chirurgo vascolare - Dermatologo - Equipe medica - Ginecologo - Infermiere - Infettivologo - Medico chirurgo - Medico curante/ostetrica - Medico del pronto soccorso - Medico del pronto soccorso e neurologo - Medico di guardia - Neurochirurgo - Oculista - Odontoiatra - Oncologo - Ortopedico - Pneumologo - Psichiatra - Radiologo - senologo - Urologo



Le Servit E Gli Altri Diritti Reali


Le Servit E Gli Altri Diritti Reali
DOWNLOAD

Author : Riccardo Mazzon
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2013-08

Le Servit E Gli Altri Diritti Reali written by Riccardo Mazzon and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-08 with categories.


L’opera, aggiornata alle recenti interpretazioni giurisprudenziali, riporta l’analisi degli istituti riguardanti le servitù e gli altri diritti reali quali: superficie, enfiteusi, usufrutto, uso e abitazione. La struttura del testo è disposta con impostazione operativa che indica con commento ed intercalare di citazioni qual è la giusta interpretazione applicativa dell’istituto. Di ognuno di essi si analizza la costituzione e la relativa disciplina per poi giungere alla tutela del diritto e alla responsabilità che ne discende. Quindi si discorrerà di ambulatorietà, servitù discontinue, forma scritta, servitù negative, ma ci si porranno anche domande eminentemente pratiche quali, ad esempio, che cosa s’intenda in ambito di servitù per “utilità”; se la servitù possa esser costituita per assicurare al fondo un vantaggio futuro; come possa costituirsi, in pratica, una servitù; se l’esenzione prevista dall’art. 1051, comma 4, c.c. in favore di case, cortili, giardini ed aie ad esse attinenti trovi applicazione nel caso contemplato dall’art. 1054 c.c.; cosa succeda quando dovesse cessare la c.d. interclusione del fondo; se il proprietario del fondo dominante possa effettuare opere sul fondo servente; se il diritto di superficie possa esser considerato un minus rispetto al diritto di proprietà; che cosa succeda qualora la costituzione del diritto di superficie sia stata fatta per un tempo determinato; come possa essere esercitata una servitù; che cosa accada al diritto d’enfiteusi se il fondo dovesse perire parzialmente o totalmente; se il diritto d’enfiteusi possa essere ceduto; a cosa serva la c.d. ricognizione; se l’enfiteuta possa concludere contratti di locazione; se il contratto di compravendita del diritto di usufrutto debba esser considerato contratto aleatorio; quando l’alterazione dell’originaria destinazione economica del bene configuri abuso; se l’usufruttuario possa essere, nel contempo, anche locatore; se l’articolo 999 del codice civile si riferisca anche ai contratti di mezzadria; se il nudo proprietario possa assumere la qualità di conduttore della res oggetto d’usufrutto; se la persona giuridica possa essere titolare di diritto reale d’uso; quale sia l’oggetto possibile del diritto reale d’uso; se nel diritto reale d’abitazione a favore del coniuge superstite, la casa coniugale debba esser stata di proprietà del de cuius. Riccardo Mazzon Avvocato Cassazionista del Foro di Venezia. Ha svolto funzioni di vice procuratore onorario pressola Procuradi Venezia negli anni dal 1994 al 1996. È stato docente in lezioni accademiche presso l’Università di Trieste, in corsi approfonditi di temi e scritture giuridiche indirizzati alla preparazione per i Concorsi Pubblici. Autore di numerose pubblicazioni giuridiche.



L Assoluzione Dai Reati Edilizi Con Cd Rom


L Assoluzione Dai Reati Edilizi Con Cd Rom
DOWNLOAD

Author : Andrea Moroni
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2013

L Assoluzione Dai Reati Edilizi Con Cd Rom written by Andrea Moroni and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Law categories.




Guida Operativa Art 700 C P C Strategie E Formule Con Cd Rom


Guida Operativa Art 700 C P C Strategie E Formule Con Cd Rom
DOWNLOAD

Author : Corrado Marvasi
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2013

Guida Operativa Art 700 C P C Strategie E Formule Con Cd Rom written by Corrado Marvasi and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Law categories.