[PDF] La Pratica Religiosa Cattolica Ai Tempi Del Coronavirus - eBooks Review

La Pratica Religiosa Cattolica Ai Tempi Del Coronavirus


La Pratica Religiosa Cattolica Ai Tempi Del Coronavirus
DOWNLOAD

Download La Pratica Religiosa Cattolica Ai Tempi Del Coronavirus PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Pratica Religiosa Cattolica Ai Tempi Del Coronavirus book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





La Pratica Religiosa Cattolica Ai Tempi Del Coronavirus Tra Lo Spazio Sacro E Lo Spazio Virtuale


La Pratica Religiosa Cattolica Ai Tempi Del Coronavirus Tra Lo Spazio Sacro E Lo Spazio Virtuale
DOWNLOAD

Author : Chiara Petrini
language : it
Publisher:
Release Date : 2021

La Pratica Religiosa Cattolica Ai Tempi Del Coronavirus Tra Lo Spazio Sacro E Lo Spazio Virtuale written by Chiara Petrini and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021 with Literary Criticism categories.




La Pratica Religiosa Cattolica Ai Tempi Del Coronavirus


La Pratica Religiosa Cattolica Ai Tempi Del Coronavirus
DOWNLOAD

Author : Chiara Petrini
language : it
Publisher: Società Editrice Esculapio
Release Date : 2021-05-31

La Pratica Religiosa Cattolica Ai Tempi Del Coronavirus written by Chiara Petrini and has been published by Società Editrice Esculapio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-05-31 with Literary Criticism categories.


La pandemia di COVID-19 ha stravolto le abitudini dei credenti cattolici e li ha obbligati ad affrontare una crisi sociale e spirituale: come vivere la propria fede chiusi in casa? Come rinunciare alla vita comunitaria, elemento centrale del cristianesimo? Anche dopo la riapertura delle chiese il rituale della messa ne è uscito trasformato, mutato radicalmente dal distanziamento sociale e dalle regole sanitarie. L’obiettivo del lavoro di Chiara Petrini è proprio quello di descrivere il cambiamento delle pratiche religiose cattoliche durante l’emergenza pandemica, nel tentativo di offrire un contributo allo studio delle modalità con cui la religione viene vissuta in tempo di crisi. Per farlo, l’autrice svolge un’analisi semiotica di un vasto corpus di testi (dirette su TV e social media, opuscoli, preghiere...), ma soprattutto utilizza la prospettiva etnosemiotica per esaminare il rituale religioso nel suo farsi, in un periodo di continua rinegoziazione del proprio significato.



La Ricerca Dipartimentale Ai Tempi Del Covid 19


La Ricerca Dipartimentale Ai Tempi Del Covid 19
DOWNLOAD

Author : Elena Zizioli,
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2021-07-16

La Ricerca Dipartimentale Ai Tempi Del Covid 19 written by Elena Zizioli, and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-07-16 with Education categories.


La pandemia Covid-19 ha comportato conseguenze e trasformazioni prefigurando scenari inediti sul piano economico, sociale e personale, determinando anche nel campo della ricerca l’urgenza di esplorarne le ricadute. Il volume dà quindi conto delle indagini svolte e in corso, sin dai primi giorni del lockdown, dai docenti e dai collaboratori del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, toccando i temi più diversi: dalla didattica a distanza, all’università e nei diversi ordini di scuola, al futuro dei servizi di orientamento, dal lavoro socio-educativo nelle varie tipologie di servizi all’impatto della pandemia sulle comunità, dalle narrazioni ai linguaggi artistici a contrasto di quest’emergenza non solo sanitaria. Si sono così esplorate le diverse educazioni possibili, riassegnando centralità ai processi formativi e al benessere delle persone, provando a tratteggiare nuovi paradigmi e prospettive.



Di Foglie Aria Ed Espressione


Di Foglie Aria Ed Espressione
DOWNLOAD

Author : Edoardo Lucatti
language : it
Publisher: Società Editrice Esculapio
Release Date : 2022-06-06

Di Foglie Aria Ed Espressione written by Edoardo Lucatti and has been published by Società Editrice Esculapio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-06-06 with Literary Criticism categories.


“Un semiotico a cui per ipotesi fosse vietato di operare scientifica- mente, magari per l’arrivo di alieni complottisti cui la scienza fosse del tutto invisa, sarebbe costretto, volendo nondimeno dar seguito ai propri uffici, a fare lo sciamano. A ruoli invertiti, uno sciamano cui sempre per ipotesi fosse vietato di operare animisticamente, magari per l’arrivo di alieni scientisti cui l’animismo sembrasse una cieca follia, sarebbe costretto, volendo nondimeno dar seguito ai propri uffici, a fare il semiotico.” Nel proporre questo chiasmo controfattuale, Edoardo Lucatti prova a liberare una serie di risonanze epistemologiche fra la razionalità della semiotica di Greimas, consegnata dal semiotico lituano alla famosa introduzione di Del senso (1970), e il prospettivismo amerindio che l’antropologo brasiliano Eduardo Viveiros de Castro affronta nelle Metafisiche cannibali (2009), con il duplice obiettivo di inquadrare diversamente l’irrisolta questione dello statuto scientifico della semiotica e di capire quale possa essere - ancora oggi - il ruolo e la ragion d’essere di una scienza della significazione.



Un Etnosemiologo Al Museo


Un Etnosemiologo Al Museo
DOWNLOAD

Author : Francesco Marsciani
language : it
Publisher: Società Editrice Esculapio
Release Date : 2021-05-27

Un Etnosemiologo Al Museo written by Francesco Marsciani and has been published by Società Editrice Esculapio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-05-27 with Literary Criticism categories.


Il 12 dicembre 2019 si è svolta la giornata di studi su etnosemiotica e museologia presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna. In questo volume i contributi degli intervenuti. L’iniziativa si è collocata a conclusione di un percorso di ricerca condotto durante i corsi di Etnosemiotica dei due anni precedenti, svolto con gli studenti e arricchito da contributi esterni sollecitati a esperti del tema. Particolarmente evidente, nel corpo stesso di questa pubblicazione, risulta il lavoro svolto sul Museo di Palazzo Poggi, presso l’Università di Bologna, durante il quale molti sguardi si sono esercitati e confrontati e che qui rilanciano la sfida: come fare etnosemiotica nel museo? Cosa può dire l’etnosemiotica dell’esperienza di visita e cosa può scoprire delle strutture di produzione di senso che i musei, in generale e nelle loro specificità, mettono in atto attraverso il loro allestimento, le loro scelte espositive, le loro strategie di promozione e di divulgazione, la loro costruzione dell’interesse? Intorno a queste domande la giornata di studi ha organizzato due momenti tra loro distinti ma convergenti: una prima parte dedicata alla presentazione dei risultati della ricerca sul Museo di Palazzo Poggi, presentazione che è stata accompagnata da una tavola rotonda con esperti di gestione della realtà museale, e una seconda parte alla quale sono state invitate quattro ricercatrici che sul museo, sui musei e sulla musealità hanno abbondantemente riflettuto nel corso degli ultimi anni. Ne risulta un campo articolato di osservazioni, domande e approfondimenti, soprattutto un confronto a più voci, che è l’occasione per restituire alla realtà dei musei, oggi, tutta la ricchezza che questi spazi manifestano, sia nelle loro versioni più tradizionali che nelle realizzazioni contemporanee più innovative.



Cura Del Senso E Critica Sociale


Cura Del Senso E Critica Sociale
DOWNLOAD

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-09-30T00:00:00+02:00

Cura Del Senso E Critica Sociale written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-30T00:00:00+02:00 with Language Arts & Disciplines categories.


Quando una disciplina inizia a guardarsi indietro per redigere la propria storia, certamente èin crisi. Non èil caso della semiotica oggi in Italia, dove anzi ci si trova in un momento di forte crescita, sia dal punto di vista degli andamenti della ricerca sia da quello accademico e culturale. Fatte salve le resistenze (corporative? ideologiche? politiche?) allo sviluppo del paradigma di studi sui testi e i modelli socio-culturali, la semiotica italiana vive un’euforica crescita intellettuale: ha ribadito i propri programmi d’azione e di passione, s’èdotata degli adeguati strumenti di indagine, ha superato prove e controprove, ha raggiunto parecchi risultati: e sta ricevendo i dovuti riconoscimenti.Questo volume ne offre una ricognizione, con un viaggio nei suoi principali campi di studio: immagine, cibo, religione, cultura, media, audiovisivi, cognizione, musica, pubblicità, moda, memoria, politica, diritto... Ecco apparire il minimo comune denominatore di uno studio scientifico che ha a cuore i fenomeni storici ed etnici: la società èun corpo con arti e membra i cui sintomi vanno osservati da vicino. I semiologi lo analizzano e interpretano con l’impegno politico di traduttori di ciò che accade.



La Messa Sbiadita


La Messa Sbiadita
DOWNLOAD

Author : Luca Diotallevi
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2024-02-16T00:00:00+01:00

La Messa Sbiadita written by Luca Diotallevi and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-16T00:00:00+01:00 with Religion categories.


Il libro si pone essenzialmente tre domande. Quanto è cambiata la componente più importante della partecipazione religiosa in Italia tra il 1993 ed il 2019? (Si dirà anche qualcosa sugli anni della sindemia da Covid e del lockdown, e si vedrà che non hanno prodotto inversioni di tendenza.) Come è cambiata l’influenza di altri fattori sociali su questa forma di partecipazione religiosa? Come è cambiata l’influenza di questa forma di partecipazione su altri aspetti della vita sociale? Non si tratta solo di documentare un calo, ma di provare a guardare cosa avviene dentro una porzione più piccola, ma pur sempre molto importante, della società italiana. Quanto e come pesa il sesso, la generazione di appartenenza, l’età e quanto ha pesato essere nati o essere cresciuti in certi periodi storici invece che in altri? Tra i tanti segni “meno” si vede però emergere anche un segno “più”: quello della influenza di questa forma di partecipazione religiosa sulla disponibilità a gesti di solidarietà, accoglienza ed aiuto nei confronti di altre persone. I “praticanti” sono oggi un gruppo sociale molto diverso da quello che erano un quarto di secolo fa. E si avviano a diventare presto qualcosa di ancora diverso da ciò che sono oggi: alcune dinamiche di quella trasformazione vengono qui evidenziate e discusse.



Vuoto A Credere La Fede La Chiesa E Il Papa Al Tempo Del Coronavirus


Vuoto A Credere La Fede La Chiesa E Il Papa Al Tempo Del Coronavirus
DOWNLOAD

Author : Enzo Romeo
language : it
Publisher:
Release Date : 2020

Vuoto A Credere La Fede La Chiesa E Il Papa Al Tempo Del Coronavirus written by Enzo Romeo and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020 with Religion categories.




La Chiesa Brucia


La Chiesa Brucia
DOWNLOAD

Author : Andrea Riccardi
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2021-04-01T00:00:00+02:00

La Chiesa Brucia written by Andrea Riccardi and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-04-01T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Oggi per la Chiesa la situazione è molto difficile. Si tratta di una delle tante crisi che il cristianesimo ha vissuto o di un definitivo declino? È un interrogativo che inquieta anche chi guarda al cristianesimo dall'esterno. Ma crisi non vuol dire necessariamente fine. Può essere un'opportunità per aprirsi al futuro, sapendo che il grande rischio è accontentarsi di sopravvivere, rimpiangendo un passato migliore. La soluzione è vivere nella crisi. La Chiesa oggi è chiamata a una condizione di lotta, questa volta non contro nemici esterni ma contro l'indifferenza e il discredito. «La notte tra il 15 e il 16 aprile 2019, la cattedrale di Notre-Dame de Paris è andata a fuoco». Quell'incendio – con cui si apre il libro – devastò un centro storico della cristianità europea e rappresentò anche simbolicamente la situazione di crisi in cui la Chiesa versa da molti anni. In Francia come in Italia, in Europa e altrove nel mondo si è assistito a una continua riduzione della pratica religiosa, al calo delle vocazioni, a una minore incidenza della presenza cattolica nella vita pubblica. Una situazione di vuoto che – come argomenta Riccardi – ci riguarda tutti e che questo libro documenta attraverso le cifre e gli avvenimenti ma anche con le prese di posizione dei protagonisti del dibattito interno alla Chiesa, dai papi ai vescovi, dai teologi agli animatori dei principali movimenti religiosi. Da un grande storico della Chiesa e del mondo religioso, protagonista della vita pubblica italiana, l'impressionante radiografia della crisi del mondo cristiano e l'analisi del dibattito e delle diverse idee su come uscirne.



Religion In Public Spaces


Religion In Public Spaces
DOWNLOAD

Author : Dr Sabrina Pastorelli
language : en
Publisher: Ashgate Publishing, Ltd.
Release Date : 2012-10-28

Religion In Public Spaces written by Dr Sabrina Pastorelli and has been published by Ashgate Publishing, Ltd. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-10-28 with Religion categories.


This timely volume discusses the much debated and controversial subject of the presence of religion in the public sphere. The book is divided in three sections. In the first the public/private distinction is studied mainly from a theoretical point of view, through the contributions of lawyers, philosophers and sociologists. In the following sections their proposals are tested through the analysis of two case studies, religious dress codes and places of worship. These sections include discussions on some of the most controversial recent cases from around Europe with contributions from some of the leading experts in the area of law and religion. Covering a range of very different European countries including Turkey, the UK, Italy and Bulgaria, the book uses comparative case studies to illustrate how practice varies significantly even within Europe. It reveals how familiarization with religious and philosophical diversity in Europe should lead to the modification of legal frameworks historically designed to accommodate majority religions. This in turn should give rise to recognition of new groups and communities and eventually, a more adequate response to the plurality of religions and beliefs in European society.