[PDF] La Professione Di Assistente Sociale Nel Terzo Settore - eBooks Review

La Professione Di Assistente Sociale Nel Terzo Settore


La Professione Di Assistente Sociale Nel Terzo Settore
DOWNLOAD

Download La Professione Di Assistente Sociale Nel Terzo Settore PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Professione Di Assistente Sociale Nel Terzo Settore book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





La Professione Di Assistente Sociale Nel Terzo Settore


La Professione Di Assistente Sociale Nel Terzo Settore
DOWNLOAD

Author : Marco Burgalassi
language : it
Publisher:
Release Date : 2023

La Professione Di Assistente Sociale Nel Terzo Settore written by Marco Burgalassi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with categories.




Il Servizio Sociale Nel Terzo Settore


Il Servizio Sociale Nel Terzo Settore
DOWNLOAD

Author : Luca Fazzi
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2016

Il Servizio Sociale Nel Terzo Settore written by Luca Fazzi and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016 with Political Science categories.




Nuove Dimensioni Del Servizio Sociale


Nuove Dimensioni Del Servizio Sociale
DOWNLOAD

Author : Franca Dente
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2013-10

Nuove Dimensioni Del Servizio Sociale written by Franca Dente and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-10 with categories.


In un momento storico di grande crisi politica, finanziaria, economica, sociale e, soprattutto, del sistema di Welfare così faticosamente costruito in Italia, che ha visto solo negli ultimi decenni affermare concretamente la cultura dei diritti sociali e di cittadinanza, è sembrato necessario cercare di individuare percorsi di risalita per uscire dalla crisi e per non disperdere il patrimonio etico, culturale e professionale accumulato in questi anni. Con il contributo dei servizi e dei professionisti in essi collocati, ma soprattutto di una professione nata a tutela delle persone, e delle persone in difficoltà, si può cogliere l’occasione per accompagnare il cambiamento e le trasformazioni in corso come opportunità per rigenerare i servizi, valorizzare le potenzialità del Servizio sociale nelle sue diverse sfaccettature e dimensioni e aiutare a uscire dalla crisi. Un contributo di riflessione e testimonianza su un ventaglio di dimensioni del Servizio sociale in diverse e nuove aree di intervento e con funzioni che in alcuni casi si discostano dal classico immaginario collettivo del profilo e della collocazione dell’assistente sociale, ma che non tradiscono la matrice culturale, i valori fondanti che muovono la professione, sempre a servizio della persona, rispettosa della sua dignità e dei suoi diritti di cittadinanza. Il volume è il frutto di una collaborazione tra colleghi che hanno vissuto e condiviso un’esperienza ricca e stimolante come quella del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti sociali, in un periodo abbastanza critico per la professione e per le politiche sociali, in cui si avvertivano fortemente i segnali di una crisi finanziaria, politica, ambientale, sociale, esistenziale e di smantellamento del nuovo sistema di Welfare appena nato.



Linee Guida E Procedure Di Servizio Sociale Nuova Edizione


Linee Guida E Procedure Di Servizio Sociale Nuova Edizione
DOWNLOAD

Author : Maria Luisa Raineri
language : it
Publisher: Edizioni Centro Studi Erickson
Release Date : 2014-09-01

Linee Guida E Procedure Di Servizio Sociale Nuova Edizione written by Maria Luisa Raineri and has been published by Edizioni Centro Studi Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-09-01 with Political Science categories.


Questo libro raccoglie in maniera sistematizzata le linee guida e le procedure di servizio sociale professionale, vale a dire le indicazioni operative che gli assistenti sociali, impegnati nel lavoro sul campo a diretto contatto con l’utenza, seguono in ottemperanza alle leggi di settore, agli orientamenti dell’ente per cui lavorano, ai regolamenti di servizio. I contenuti sono organizzati attorno ai diversi tipi di utenza di cui si occupa il servizio sociale professionale: persone con difficoltà di reddito e di alloggio, anziani non autosufficienti, persone con disabilità, persone con difficoltà legate ai rapporti di coppia, famiglie in cui vi sono difficoltà genitoriali, minorenni interessati da provvedimenti di tutela, minorenni sottoposti a procedimento penale, persone con problemi di dipendenza, persone con problemi di salute mentale, persone sottoposte a misure penitenziarie, persone con difficoltà legate all’immigrazione. Ciascun capitolo riporta, per ogni area di utenza: - alcune più specifiche informazioni di contesto; - le fasi essenziali del processo di aiuto, declinate in rapporto al tipo di problematica; - la descrizione delle varie prestazioni legate a quel tipo di problema, con l’indicazione del procedimento che segue l’assistente sociale per attivarle, monitorarne la realizzazione e verificarne gli esiti. Il libro è rivolto principalmente agli studenti delle Lauree triennali in Servizio sociale, ma può risultare una comoda base di consultazione anche per gli assistenti sociali già sul campo che vogliono, ad esempio, farsi un’idea del lavoro relativo ad aree di utenza diverse da quelle con cui operano abitualmente. Il volume può servire anche agli operatori che si trovano a collaborare con gli assistenti sociali e necessitano quindi di conoscerne le funzioni nei vari ambiti di intervento: ad esempio gli educatori professionali, gli psicologi, gli avvocati, i magistrati, il personale sanitario. Questa seconda edizione comprende anche gli aggiornamenti intervenuti in materia di diritto di famiglia, trattamento penale e penitenziario e indice della situazione economica equivalente.



Compendio Di Preparazione All Esame Di Stato Per Assistenti Sociali Albo A E B


Compendio Di Preparazione All Esame Di Stato Per Assistenti Sociali Albo A E B
DOWNLOAD

Author : Ugo Albano
language : it
Publisher: Società Editrice Esculapio
Release Date : 2023-09-26

Compendio Di Preparazione All Esame Di Stato Per Assistenti Sociali Albo A E B written by Ugo Albano and has been published by Società Editrice Esculapio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-26 with Social Science categories.


L’elaborato proposto vuole ripercorrere le tappe più importanti che scandiscono le fasi di preparazione all’esame di abilitazione professionale. Il testo prende a titolo esemplificativo alcuni modelli di welfare regionali. Pur rimanendo nella consapevolezza che ogni Regione possieda un proprio impianto di welfare territoriale con rispettive normative, l’Esame di Stato di abilitazione professionale è una piattaforma nazionale che richiede una conoscenza universale ed omogenea degli elementi fondanti la professione di Assistente Sociale: dal processo d’aiuto alla gestione delle relative procedure d’intervento, fino ad arrivare alla conoscenza delle normative nazionali afferenti al Welfare State ed alle capacità di progettazione che un Assistente Sociale deve mettere in campo. Il volume vuole sottolineare i concetti più importanti, che meritano approfondimento, e li integra con riferimenti e aggiornamenti secondo la riforma CARTABIA. Ringraziamo il contributo portato da tutti i professionisti, colleghi e cultori della materia che ci hanno permesso di sviluppare il compendio, integrandolo con nozioni importanti ed in alcuni punti corredati dalla propria esperienza lavorativa come ci ha gentilmente concesso l'Equipe migranti del Policlinico di Milano attraverso il Direttore UONPIA Dott.ssa Costantino Antonella e la Referente di progetto Dott.ssa Paola Maffeis.



Le Politiche Sociali Del Futuro


Le Politiche Sociali Del Futuro
DOWNLOAD

Author : Annarita Manocchio
language : it
Publisher: Passerino Editore
Release Date : 2017-01-24

Le Politiche Sociali Del Futuro written by Annarita Manocchio and has been published by Passerino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-01-24 with Political Science categories.


«Fare lavoro di servizio oggi significa confrontarsi con bisogni individuali che cambiano continuamente in rapporto alle profonde trasformazioni socio-demografiche in corso. La competenza dell’assistente sociale è particolarmente adatta a interagire con queste situazioni, perché conosce gli assetti istituzionali e sa adeguare la professione alle azioni organizzative necessarie. Il libro di Annarita Manocchio è un esempio interessante di questo stile e modalità di agire. I temi messi in analisi sono svariati: le politiche che mutano in rapporto al mercato; i diversi modelli di welfare (statunitense ed europeo); lo specifico caso italiano caratterizzato dalla complessa interazione fra Stato, Regioni, enti locali; la sostenibilità del sistema in relazione ai bisogni; la mutualità sanitaria come contributo al funzionamento delle cure per la tutela della salute. Tuttavia l’elemento più originale di questo testo è la sistematica analisi delle innovazioni determinate dal Web. L’utilizzo esteso di queste tecnologie influenza profondamente la vita delle persone e si riflette in modo importante sulle istituzioni di servizio. Ecco allora che la metodologia del “lavoro di rete” tipica della cultura del servizio sociale acquista una nuova centralità da adattare al recente contesto." *Paolo Ferrario è Professore emerito di Politiche Sociali alle Università di Venezia Cà Foscari e Milano Bicocca. Attualmente gestisce il blog di ricerca e documentazione Mappeser.com «Sono infinitamente grato ad Annarita per essere riuscita, attraverso la stesura di questo suo libro, a evidenziare con estrema semplicità e chiarezza i punti di forza del progetto S.O.S. La web communication, quale strumento principale della diffusione del nuovo modo di comunicare e “fare” il servizio sociale, ha permesso agli assistenti sociali di aprire una finestra su un nuovo mondo costellato da azioni quali la condivisione, l’interazione e il confronto. La naturale evoluzione di questo passaggio epocale è stata la messa in posa dei primi mattoncini per la costruzione di una vera e propria comunità professionale. Annarita, nel descrivere con dovizia di particolari questo nuovo fenomeno ha avuto la capacità di dar forma in poche pagine l’esatta “vision” del progetto S.O.S. e cioè partire da una micro comunità professionale costituita dai membri dello Staff per generare una grande rete di condivisione professionale dove sviluppare un senso di appartenenza alla famiglia professionale degli assistenti sociali. Grazie Annarita, tutto lo Staff di S.O.S. ti è grato per questo dono che hai voluto offrire a tutti noi»* *Antonio Bellicoso è Assistente sociale specialista, Direttore del Portale di servizio sociale professionale “S.O.S. Servizi Sociali On Line” www.servizisocialionline.it e della prima web radio di servizio sociale in Italia “Web radio S.O.S” www.webradiosocialwork.it, già Consigliere CROAS Lombardia, formatore autorizzato CNOAS ed esperto di web communication e servizio sociale. Annarita Manocchio, assistente sociale specialista vive in Molise si occupa di formazione e web communication collaboratrice senior del portale www.sosservizisocialionline.it



Il Ruolo Dell Assistente Sociale Libero Professionista Nuove Prospettive In Un Welfare Che Cambia


Il Ruolo Dell Assistente Sociale Libero Professionista Nuove Prospettive In Un Welfare Che Cambia
DOWNLOAD

Author : Astrid Boragine
language : it
Publisher: Passerino Editore
Release Date : 2022-12-04

Il Ruolo Dell Assistente Sociale Libero Professionista Nuove Prospettive In Un Welfare Che Cambia written by Astrid Boragine and has been published by Passerino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-12-04 with Social Science categories.


La Dott.ssa Astrid Boragine Psicologa Clinica e Psicoterapeuta si è laureata in "Psicologia Clinica e della Salute" presso l'Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti - Pescara, si avvale di diverse specializzazioni nel campo tra cui un Master in "Psicologia del Comportamento Alimentare e Tecniche di gestione del peso corporeo" per la cura di problematiche specifiche come anoressia, bulimia, obesità e disturbi del comportamento alimentare; inoltre si è specializzata in "Psicoterapia Psicodinamica ad orientamento Psicoanalitico" conseguendo il titolo di Psicoterapeuta, ha assistito a numerosi convegni e seminari ed è in continuo aggiornamento per la formazione dell'individuo sia in età adolescenziale che adulta, nonché delle problematiche relazionali e di coppia. Ha conseguito un'ulteriore laurea in "Scienze dell'Educazione e della Formazione continua degli Adulti" presso l'Università degli Studi di Roma Tre e in "Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali" presso l'Università LUMSA ed è abilitata Assistente Sociale Specialista. Esperta di colloqui clinici, tecniche di indagine della personalità e del deterioramento cognitivo, esperta nella somministrazione di test clinici come MMPI-2, test dello spam di numeri, test per la valutazione della personalità, Benter test, test clinici. È specializzata nelle seguenti aree: Psicoterapia individuale Depressione Attacchi di panico Disturbi della personalità ( borderline, disturbi antisociali, narcisismo, ecc ...) Riabilitazione e sostegno dell'individuo Psicologia del comportamento alimentare ( anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata, obesità ) È iscritta all'albo degli psicologi e degli Psicoterapeuti con Licenza N. 3730 all'Ordine degli Psicologi della Puglia dal 2012. Ha collaborato in svariate strutture tra cui il dipartimento di biomorfologia dell'Università Gabriele D'Annunzio di Chieti - Pescara per lo studio del morbo di Alzheimer e delle malattie dementigene, la clinica Villa Giuseppina di Roma, la casa di cura Kairos (casa famiglia per rifugiati politici affetti da disagio mentale), il Centro Campano (centro di riabilitazione neuromotoria e funzionale), il TSMREE della ASL Roma B.



Nuove Dimensioni Del Servizio Sociale


Nuove Dimensioni Del Servizio Sociale
DOWNLOAD

Author : Franca Dente
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2013-10-01

Nuove Dimensioni Del Servizio Sociale written by Franca Dente and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-10-01 with Political Science categories.


In un momento storico di grande crisi politica, finanziaria, economica, sociale e, soprattutto, del sistema di Welfare così faticosamente costruito in Italia, che ha visto solo negli ultimi decenni affermare concretamente la cultura dei diritti sociali e di cittadinanza, è sembrato necessario cercare di individuare percorsi di risalita per uscire dalla crisi e per non disperdere il patrimonio etico, culturale e professionale accumulato in questi anni. Con il contributo dei servizi e dei professionisti in essi collocati, ma soprattutto di una professione nata a tutela delle persone, e delle persone in difficoltà, si può cogliere l’occasione per accompagnare il cambiamento e le trasformazioni in corso come opportunità per rigenerare i servizi, valorizzare le potenzialità del Servizio sociale nelle sue diverse sfaccettature e dimensioni e aiutare a uscire dalla crisi. Un contributo di riflessione e testimonianza su un ventaglio di dimensioni del Servizio sociale in diverse e nuove aree di intervento e con funzioni che in alcuni casi si discostano dal classico immaginario collettivo del profilo e della collocazione dell’assistente sociale, ma che non tradiscono la matrice culturale, i valori fondanti che muovono la professione, sempre a servizio della persona, rispettosa della sua dignità e dei suoi diritti di cittadinanza. Il volume è il frutto di una collaborazione tra colleghi che hanno vissuto e condiviso un’esperienza ricca e stimolante come quella del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti sociali, in un periodo abbastanza critico per la professione e per le politiche sociali, in cui si avvertivano fortemente i segnali di una crisi finanziaria, politica, ambientale, sociale, esistenziale e di smantellamento del nuovo sistema di Welfare appena nato.



Assistente Sociale Domani


Assistente Sociale Domani
DOWNLOAD

Author : M. Luisa Raineri
language : it
Publisher: Edizioni Erickson
Release Date : 2011

Assistente Sociale Domani written by M. Luisa Raineri and has been published by Edizioni Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Political Science categories.




Voglio Fare L Assistente Sociale Formazione E Occupazione Dei Laureati In Servizio Sociale In Tempi Di Crisi E Discontinuit


Voglio Fare L Assistente Sociale Formazione E Occupazione Dei Laureati In Servizio Sociale In Tempi Di Crisi E Discontinuit
DOWNLOAD

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2015-11-09T00:00:00+01:00

Voglio Fare L Assistente Sociale Formazione E Occupazione Dei Laureati In Servizio Sociale In Tempi Di Crisi E Discontinuit written by AA. VV. and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-11-09T00:00:00+01:00 with Education categories.


1130.322