[PDF] Il Servizio Sociale Nel Terzo Settore - eBooks Review

Il Servizio Sociale Nel Terzo Settore


Il Servizio Sociale Nel Terzo Settore
DOWNLOAD

Download Il Servizio Sociale Nel Terzo Settore PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Servizio Sociale Nel Terzo Settore book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Il Servizio Sociale Nel Terzo Settore


Il Servizio Sociale Nel Terzo Settore
DOWNLOAD

Author : Luca Fazzi
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2016

Il Servizio Sociale Nel Terzo Settore written by Luca Fazzi and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016 with Political Science categories.




La Professione Di Assistente Sociale Nel Terzo Settore


La Professione Di Assistente Sociale Nel Terzo Settore
DOWNLOAD

Author : Marco Burgalassi
language : it
Publisher:
Release Date : 2023

La Professione Di Assistente Sociale Nel Terzo Settore written by Marco Burgalassi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with categories.




Il Servizio Sociale Nel Terzo Settore Distretto Socio Sanitario 49


Il Servizio Sociale Nel Terzo Settore Distretto Socio Sanitario 49
DOWNLOAD

Author : Angelo Parisi
language : it
Publisher:
Release Date : 2023

Il Servizio Sociale Nel Terzo Settore Distretto Socio Sanitario 49 written by Angelo Parisi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with Political Science categories.




Nuove Dimensioni Del Servizio Sociale


Nuove Dimensioni Del Servizio Sociale
DOWNLOAD

Author : Franca Dente
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2013-10

Nuove Dimensioni Del Servizio Sociale written by Franca Dente and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-10 with categories.


In un momento storico di grande crisi politica, finanziaria, economica, sociale e, soprattutto, del sistema di Welfare così faticosamente costruito in Italia, che ha visto solo negli ultimi decenni affermare concretamente la cultura dei diritti sociali e di cittadinanza, è sembrato necessario cercare di individuare percorsi di risalita per uscire dalla crisi e per non disperdere il patrimonio etico, culturale e professionale accumulato in questi anni. Con il contributo dei servizi e dei professionisti in essi collocati, ma soprattutto di una professione nata a tutela delle persone, e delle persone in difficoltà, si può cogliere l’occasione per accompagnare il cambiamento e le trasformazioni in corso come opportunità per rigenerare i servizi, valorizzare le potenzialità del Servizio sociale nelle sue diverse sfaccettature e dimensioni e aiutare a uscire dalla crisi. Un contributo di riflessione e testimonianza su un ventaglio di dimensioni del Servizio sociale in diverse e nuove aree di intervento e con funzioni che in alcuni casi si discostano dal classico immaginario collettivo del profilo e della collocazione dell’assistente sociale, ma che non tradiscono la matrice culturale, i valori fondanti che muovono la professione, sempre a servizio della persona, rispettosa della sua dignità e dei suoi diritti di cittadinanza. Il volume è il frutto di una collaborazione tra colleghi che hanno vissuto e condiviso un’esperienza ricca e stimolante come quella del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti sociali, in un periodo abbastanza critico per la professione e per le politiche sociali, in cui si avvertivano fortemente i segnali di una crisi finanziaria, politica, ambientale, sociale, esistenziale e di smantellamento del nuovo sistema di Welfare appena nato.



Dare Spazio


Dare Spazio
DOWNLOAD

Author : Carlo Borzaga
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2023-09-28T00:00:00+02:00

Dare Spazio written by Carlo Borzaga and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-28T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Nell’inferno delle disuguaglianze, il Terzo settore deve aprirsi al dialogo con la politica, dare spazio a ciò che inferno non è, tutelarlo e costruire così il futuro Il futuro non è una stanza vuota, ma il frutto delle scelte che facciamo oggi. E un futuro diverso e migliore può essere immaginato e proposto dalle realtà che compongono l’universo del Terzo settore solo quando queste non si limitano a gestire servizi, ma si impegnano per affermare e realizzare istanze politiche di inclusione, riduzione delle disuguaglianze, pari dignità di tutte le persone. Solo così si può esprimere una forza politica ed etica che recepisca e faccia proprie le finalità tipiche del welfare. Ripercorrere il cammino del Terzo settore significa infatti restituire a chi lavora in questo ambito la consapevolezza della propria identità, portando alla luce quegli strumenti che hanno marcato importanti passaggi nelle politiche sociali: dalle prime istanze nate nella prossimità fisica alle situazioni di marginalità, fino alle piattaforme digitali che anticipano le sfide di domani. Questo volume nasce con l’intento di affrontare in forma di dibattito – attraverso il dialogo tra gli autori, ma anche dando voce a una pluralità di esperti, offrendo così una varietà di punti di vista – il rapporto tra Terzo settore e politica e, più precisamente, il modo in cui, grazie al lavoro svolto dal Terzo settore nell’arco di quarant’anni, le istituzioni hanno accolto le esigenze della società civile. Ma è anche un’occasione per rileggere la storia del Terzo settore e comprendere come la sua capacità trasformativa possa incontrare le istituzioni in un paese che sta mutando pelle dinanzi alle nuove esigenze e che fatica a trovare spazi di rappresentanza. Non bisogna mai dimenticare le responsabilità politiche del Terzo settore, nella consapevolezza che la sua vocazione politica oggi più che mai ha bisogno di essere evidenziata, valorizzata, agita e coltivata: perché la politica è il regno dei fini, e i fini abitano il futuro.



Il Terzo Settore Nel Sud Italia


Il Terzo Settore Nel Sud Italia
DOWNLOAD

Author :
language : it
Publisher: EGA-Edizioni Gruppo Abele
Release Date : 2001

Il Terzo Settore Nel Sud Italia written by and has been published by EGA-Edizioni Gruppo Abele this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2001 with Business & Economics categories.




Il Terzo Settore Nel Mezzogiorno


Il Terzo Settore Nel Mezzogiorno
DOWNLOAD

Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2023-05-05T00:00:00+02:00

Il Terzo Settore Nel Mezzogiorno written by AA.VV. and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-05-05T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


Il Terzo Settore, che la legge individua nelle Istituzioni Non Profit che perseguono gli interessi generali, può essere protagonista di un nuovo meridionalismo? Dopo la riforma agraria del 1950 la questione meridionale è stata affrontata con due diverse, ma connesse, politiche: un intervento economico-tecnocratico calato dall’alto basato sull’industria di base (cattedrali nel deserto senza uno sviluppo diffuso, rivelatesi poi inquinanti) e una politica sociale povera e assistenzialista. La riforma agraria fu indubbiamente positiva, anche se discutibile nella sua attuazione, mentre quegli interventi successivi raramente favorirono uno sviluppo autonomo e sostenibile, lasciando anche spazio a clientele, a vecchie e nuove mafie, contro le quali tante realtà di TS, come nel caso di Libera, si sono in questi anni impegnate. Può esistere un diverso meridionalismo, autonomo, non subalterno, basato sui diritti previsti dalla Costituzione? Il forte sviluppo del Terzo Settore al Sud negli ultimi decenni traccia una strada nuova, fondata sulla cittadinanza attiva e l’economia solidale? I dati sul Terzo Settore e le Istituzioni Non Profit sono qui esposti direttamente dall’équipe che in Istat cura le rilevazioni e studia questo mondo. I commenti ai dati sono di studiosi che, tra i primi e più autorevolmente in Italia, hanno svolto ricerche su volontariato, TS, cittadinanza attiva e impresa sociale.



Linee Guida E Procedure Di Servizio Sociale


Linee Guida E Procedure Di Servizio Sociale
DOWNLOAD

Author : Maria Luisa Raineri
language : it
Publisher: Edizioni Erickson
Release Date : 2012

Linee Guida E Procedure Di Servizio Sociale written by Maria Luisa Raineri and has been published by Edizioni Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Political Science categories.




Il Terzo Settore E L Impresa Sociale Sostegni E Sfide Per Il Welfare State


Il Terzo Settore E L Impresa Sociale Sostegni E Sfide Per Il Welfare State
DOWNLOAD

Author : Antonio Bova
language : it
Publisher: Editrice Apes
Release Date : 2009

Il Terzo Settore E L Impresa Sociale Sostegni E Sfide Per Il Welfare State written by Antonio Bova and has been published by Editrice Apes this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Political Science categories.




Linee Guida E Procedure Di Servizio Sociale Nuova Edizione


Linee Guida E Procedure Di Servizio Sociale Nuova Edizione
DOWNLOAD

Author : Maria Luisa Raineri
language : it
Publisher: Edizioni Centro Studi Erickson
Release Date : 2014-09-01

Linee Guida E Procedure Di Servizio Sociale Nuova Edizione written by Maria Luisa Raineri and has been published by Edizioni Centro Studi Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-09-01 with Political Science categories.


Questo libro raccoglie in maniera sistematizzata le linee guida e le procedure di servizio sociale professionale, vale a dire le indicazioni operative che gli assistenti sociali, impegnati nel lavoro sul campo a diretto contatto con l’utenza, seguono in ottemperanza alle leggi di settore, agli orientamenti dell’ente per cui lavorano, ai regolamenti di servizio. I contenuti sono organizzati attorno ai diversi tipi di utenza di cui si occupa il servizio sociale professionale: persone con difficoltà di reddito e di alloggio, anziani non autosufficienti, persone con disabilità, persone con difficoltà legate ai rapporti di coppia, famiglie in cui vi sono difficoltà genitoriali, minorenni interessati da provvedimenti di tutela, minorenni sottoposti a procedimento penale, persone con problemi di dipendenza, persone con problemi di salute mentale, persone sottoposte a misure penitenziarie, persone con difficoltà legate all’immigrazione. Ciascun capitolo riporta, per ogni area di utenza: - alcune più specifiche informazioni di contesto; - le fasi essenziali del processo di aiuto, declinate in rapporto al tipo di problematica; - la descrizione delle varie prestazioni legate a quel tipo di problema, con l’indicazione del procedimento che segue l’assistente sociale per attivarle, monitorarne la realizzazione e verificarne gli esiti. Il libro è rivolto principalmente agli studenti delle Lauree triennali in Servizio sociale, ma può risultare una comoda base di consultazione anche per gli assistenti sociali già sul campo che vogliono, ad esempio, farsi un’idea del lavoro relativo ad aree di utenza diverse da quelle con cui operano abitualmente. Il volume può servire anche agli operatori che si trovano a collaborare con gli assistenti sociali e necessitano quindi di conoscerne le funzioni nei vari ambiti di intervento: ad esempio gli educatori professionali, gli psicologi, gli avvocati, i magistrati, il personale sanitario. Questa seconda edizione comprende anche gli aggiornamenti intervenuti in materia di diritto di famiglia, trattamento penale e penitenziario e indice della situazione economica equivalente.