[PDF] Linee Guida E Procedure Di Servizio Sociale - eBooks Review

Linee Guida E Procedure Di Servizio Sociale


Linee Guida E Procedure Di Servizio Sociale
DOWNLOAD

Download Linee Guida E Procedure Di Servizio Sociale PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Linee Guida E Procedure Di Servizio Sociale book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Linee Guida E Procedure Di Servizio Sociale Nuova Edizione


Linee Guida E Procedure Di Servizio Sociale Nuova Edizione
DOWNLOAD

Author : Maria Luisa Raineri
language : it
Publisher: Edizioni Centro Studi Erickson
Release Date : 2014-09-01

Linee Guida E Procedure Di Servizio Sociale Nuova Edizione written by Maria Luisa Raineri and has been published by Edizioni Centro Studi Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-09-01 with Political Science categories.


Questo libro raccoglie in maniera sistematizzata le linee guida e le procedure di servizio sociale professionale, vale a dire le indicazioni operative che gli assistenti sociali, impegnati nel lavoro sul campo a diretto contatto con l’utenza, seguono in ottemperanza alle leggi di settore, agli orientamenti dell’ente per cui lavorano, ai regolamenti di servizio. I contenuti sono organizzati attorno ai diversi tipi di utenza di cui si occupa il servizio sociale professionale: persone con difficoltà di reddito e di alloggio, anziani non autosufficienti, persone con disabilità, persone con difficoltà legate ai rapporti di coppia, famiglie in cui vi sono difficoltà genitoriali, minorenni interessati da provvedimenti di tutela, minorenni sottoposti a procedimento penale, persone con problemi di dipendenza, persone con problemi di salute mentale, persone sottoposte a misure penitenziarie, persone con difficoltà legate all’immigrazione. Ciascun capitolo riporta, per ogni area di utenza: - alcune più specifiche informazioni di contesto; - le fasi essenziali del processo di aiuto, declinate in rapporto al tipo di problematica; - la descrizione delle varie prestazioni legate a quel tipo di problema, con l’indicazione del procedimento che segue l’assistente sociale per attivarle, monitorarne la realizzazione e verificarne gli esiti. Il libro è rivolto principalmente agli studenti delle Lauree triennali in Servizio sociale, ma può risultare una comoda base di consultazione anche per gli assistenti sociali già sul campo che vogliono, ad esempio, farsi un’idea del lavoro relativo ad aree di utenza diverse da quelle con cui operano abitualmente. Il volume può servire anche agli operatori che si trovano a collaborare con gli assistenti sociali e necessitano quindi di conoscerne le funzioni nei vari ambiti di intervento: ad esempio gli educatori professionali, gli psicologi, gli avvocati, i magistrati, il personale sanitario. Questa seconda edizione comprende anche gli aggiornamenti intervenuti in materia di diritto di famiglia, trattamento penale e penitenziario e indice della situazione economica equivalente.



Linee Guida E Procedure Di Servizio Sociale


Linee Guida E Procedure Di Servizio Sociale
DOWNLOAD

Author : Maria Luisa Raineri
language : it
Publisher: Edizioni Erickson
Release Date : 2012

Linee Guida E Procedure Di Servizio Sociale written by Maria Luisa Raineri and has been published by Edizioni Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Political Science categories.




Linee Guida E Procedure Di Servizio Sociale Manuale Ragionato Per Lo Studio E La Consultazione Nuova Ediz


Linee Guida E Procedure Di Servizio Sociale Manuale Ragionato Per Lo Studio E La Consultazione Nuova Ediz
DOWNLOAD

Author : Maria Luisa Raineri
language : it
Publisher:
Release Date : 2022

Linee Guida E Procedure Di Servizio Sociale Manuale Ragionato Per Lo Studio E La Consultazione Nuova Ediz written by Maria Luisa Raineri and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with Political Science categories.




L Assistente Sociale E L Assistente Sociale Specialista Manuale Per La Preparazione All Esame Di Stato Per Assistente Sociale Sez B E Assistente Sociale Specialista Sez A


L Assistente Sociale E L Assistente Sociale Specialista Manuale Per La Preparazione All Esame Di Stato Per Assistente Sociale Sez B E Assistente Sociale Specialista Sez A
DOWNLOAD

Author : Barbara Giacconi
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2016

L Assistente Sociale E L Assistente Sociale Specialista Manuale Per La Preparazione All Esame Di Stato Per Assistente Sociale Sez B E Assistente Sociale Specialista Sez A written by Barbara Giacconi and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016 with Political Science categories.




Tirocini E Stage Di Servizio Sociale Manuale Per Studenti E Supervisori


Tirocini E Stage Di Servizio Sociale Manuale Per Studenti E Supervisori
DOWNLOAD

Author : Maria Luisa Raineri
language : it
Publisher: Edizioni Centro Studi Erickson
Release Date : 2015-04-09

Tirocini E Stage Di Servizio Sociale Manuale Per Studenti E Supervisori written by Maria Luisa Raineri and has been published by Edizioni Centro Studi Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-04-09 with Social Science categories.


Il tirocinio è un elemento fondamentale per apprendere in maniera efficace il lavoro sociale. Quindi, limitarsi a immergere il tirocinante nel contesto di lavoro reale, facendogli fare a mano a mano «quello che capita», non è una strategia vincente, né per lui (o lei), né per l’organizzazione che lo ospita, né per la sede formativa. Come cercare il contesto adatto e scegliere le attività da svolgere? Come garantire una supervisione efficace ma anche non troppo dispendiosa in termini di tempo e impegno? Come coinvolgere gli utenti e gli altri operatori nella pratica del tirocinante? Il volume risponde a queste e molte altre domande, delineando una strada operativa che rende il «viaggio» della formazione sul campo meno difficoltoso e più gratificante per le persone e le organizzazioni coinvolte.Accanto ai classici tirocini di servizio sociale, in cui lo studente affianca un assistente sociale per imparare a riprodurne il lavoro, il testo presenta un’innovativa modalità per la formazione sul campo: lo stage sperimentale, in cui lo studente è impegnato nel realizzare nuovi progetti o nell’introdurre in un’organizzazione funzioni di servizio sociale che prima non venivano esercitate. In questo modo, lo stagista può diventare una risorsa preziosa per il contesto che lo accoglie e, contemporaneamente, esplora nuovi spazi professionali in cui trovare collocazione.Il libro è quindi utile:• agli studenti e ai neolaureati che vogliono giocare la propria parte per ricavare il meglio possibile dall’esperienza di tirocinio o di stage sperimentale;• ai professionisti del sociale che sono interessati a fare da supervisore;• ai coordinatori o ai dirigenti di servizi sociali alla persona che vogliono farsi un’idea di come uno stage sperimentale potrebbe essere utile alla loro organizzazione.Il testo presenta una ricca dotazione di strumenti operativi: schemi per la costruzione dei piani di lavoro, griglie di osservazione, schede di valutazione, sintetiche guide «step by step» per la realizzazione delle varie attività e moltissimi esempi pratici.



Il Lavoro Manageriale Nei Servizi Alla Persona


Il Lavoro Manageriale Nei Servizi Alla Persona
DOWNLOAD

Author : Francesca Biffi
language : it
Publisher: Edizioni Centro Studi Erickson
Release Date : 2023-09-20

Il Lavoro Manageriale Nei Servizi Alla Persona written by Francesca Biffi and has been published by Edizioni Centro Studi Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-20 with Education categories.


Da più parti viene ormai riconosciuta l'importanza dell'azione manageriale per garantire il buon funzionamento e lo sviluppo dei servizi sociali, la cui mission è «fronteggiare» i problemi di vita delle persone. L'efficacia dei servizi non dipende solo dall'azione professionale degli operatori a contatto con l'utenza, ma anche dal modo in cui opera chi ricopre ruoli di dirigenza e coordinamento. Cosa fanno, però, nel concreto, i manager nei servizi alla persona? Prendendo le mosse da questa domanda, il volume studia l'azione manageriale attraverso l'osservazione diretta, condotta mediante lo strumento dello shadowing (letteralmente «ombreggiare», «seguire come un'ombra»). Il risultato è una ricerca scrupolosa che sfata alcuni «miti» riguardo al lavoro manageriale, facendone cogliere prerogative e complessità, riuscendo inoltre a restituire la vivezza, l'incandescente quotidianità di un agire che sfugge a facili catalogazioni manualistiche e che può essere appreso (e studiato) solo «sul campo».



L Affido Partecipato


L Affido Partecipato
DOWNLOAD

Author : Valentina Calcaterra
language : it
Publisher: Edizioni Centro Studi Erickson
Release Date : 2024-06-24

L Affido Partecipato written by Valentina Calcaterra and has been published by Edizioni Centro Studi Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-24 with Education categories.


Il volume mostra i vantaggi di una metodologia relazionale che consideri e coinvolga tutti gli attori in gioco: famiglia d’origine, famiglia affidataria, minori, operatori del pubblico e del Privato sociale. Valorizzando le risorse esistenti e facendone emergere altre si possono costruire le basi del futuro rientro del bambino o del ragazzo nella sua famiglia.A trent’anni dalla legge 184/83, si potrebbe ritenere che non vi sia più molto da dire sull’affidamento familiare, a parte doverose considerazioni connesse al monitoraggio dell’effettivo utilizzo di questo strumento. Eppure, questo libro adotta un approccio spiccatamente originale nel panorama della cospicua letteratura in materia, tanto da poter costituire un segnale di una nuova cultura dell’affido e, più in generale, di una nuova cultura dei processi di aiuto nell’ambito della tutela minorile.Supportato da una solida base teorica e metodologica, e dall’esperienza pluridecennale maturata dalla Cooperativa Sociale «La Casa davanti al sole» (Varese), il volume descrive nel dettaglio e con esempi concreti i modi e gli strumenti per avviare un percorso di affido autenticamente partecipato: la costruzione del progetto con i genitori, la conoscenza reciproca delle famiglie, il coinvolgimento dei minori, il contratto, il monitoraggio e il sostegno nel corso dell’affido fino alla sua conclusione, con l’auspicato rientro del minore nella sua famiglia. Il testo contiene indicazioni concrete e fondate per gli operatori sociali che si occupano della tutela minorile, ma si presta a essere letto agevolmente anche dalle famiglie che sono interessate ad accogliere in affido un bambino o un ragazzo.



Il Mio Primo Anno Da Assistente Sociale


Il Mio Primo Anno Da Assistente Sociale
DOWNLOAD

Author : Paola Enrica Limongelli
language : it
Publisher: Edizioni Centro Studi Erickson
Release Date : 2023-02-08

Il Mio Primo Anno Da Assistente Sociale written by Paola Enrica Limongelli and has been published by Edizioni Centro Studi Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-02-08 with Education categories.


Manuale pratico per aiutare i neo-assistenti sociali, completo di letture, domande guida, schede per la riflessione, allert e box di approfondimento. Una guida indispensabile per aiutare ad organizzare il lavoro, gestire un colloquio d’aiuto e pianificare un progetto di aiuto.Il volume offre tutto ciò che occorre agli Assistenti sociali dopo il superamento dell’esame di Stato, per aiutarli al meglio in questa nuova fase della loro vita professionale, in particolare si concentra su:come muovere i primi passi, facendo luce sia su questioni operative delle fasi iniziali di lavoro sia sul ruolo professionale;come maneggiare gli strumenti dell’assistente sociale: colloqui, visite domiciliari, riunioni d’équipe e di rete e la scrittura di diari e di relazioni;come costruire una relazione d’aiuto, si focalizza su alcuni snodi fondamentali per promuovere l’incontro e la collaborazione con l’Altro, andando oltre la logica prestazionale;come unire teoria e princìpi etici alla pratica, allo scopo di promuovere una pratica riflessiva anche attraverso i princìpi e valori professionali.



L Assistenza Sociale


L Assistenza Sociale
DOWNLOAD

Author : Francesco Ferzetti
language : it
Publisher: Società Editrice Esculapio
Release Date : 2023-03-01

L Assistenza Sociale written by Francesco Ferzetti and has been published by Società Editrice Esculapio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-01 with Political Science categories.


Il presente lavoro affronta gli aspetti che hanno contraddistinto il fenomeno assistenziale con particolare riferimento alla realtà italiana. La ricerca muove dalle prime forme di soccorso e descrive il percorso evolutivo dell’assistenza, fino a giungere al moderno sistema integrato. Il ruolo attribuito alla società civile apre verso nuove prospettive, anche di integrazione e di inclusione, delineando un modello di welfare che ruota su un sistema sussidiario degli interventi. L’ elevazione di nuovi principi a rango costituzionale e l’ emanazione del Codice del Terzo settore fanno da cornice al nuovo sistema di sviluppo della persona all’interno delle formazioni sociali.



Stage In Emergenza Un Indagine Per Conoscere I Bisogni Sociali Facendo Rete Nel Territorio


Stage In Emergenza Un Indagine Per Conoscere I Bisogni Sociali Facendo Rete Nel Territorio
DOWNLOAD

Author : Tatiana Amato
language : it
Publisher: Società Editrice Esculapio
Release Date : 2020-11-09

Stage In Emergenza Un Indagine Per Conoscere I Bisogni Sociali Facendo Rete Nel Territorio written by Tatiana Amato and has been published by Società Editrice Esculapio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-11-09 with Medical categories.


Il testo racconterà dell’esperienza di stage in Emergenza svolta da alcune studentesse dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Milano, del corso di Laurea in “Lavoro sociale e servizi per le famiglie, i minori e le comunità” all’interno del Progetto di Stage “Assistenti Sociali in CRI” proposto dal Comitato Regionale CRI della Lombardia poco prima dell’Emergenza generata da COVID-19. Tale percorso ha avuto origine con la collaborazione, e conseguente Convenzione, con il Comitato di Croce Rossa Italiana di Morbegno e si è sviluppato grazie al lavoro di rete con diversi Organismi Istituzionali tra cui alcuni Comitati CRI aderenti al Progetto di indagine sul territorio Regionale della Lombardia. L’indagine sociale denominata “Need Assessment” illustrata nel presente testo ha visto la partecipazione di Enti pubblici e Privati che hanno avuto una parte attiva nella realizzazione dell’iniziativa. La finalità è rivolta alla conoscenza dei nuovi bisogni sociali e al rispettivo cambiamento avvenuto nelle comunità territoriali che ci permetterà di costruire una relativa mappatura degli stessi, con particolare attenzione alla situazione di emergenza sanitaria-sociale-politico-economica dovuta alla diffusione del COVID-19. La proposta Progettuale vuole sperimentare inoltre la pianificazione di una messa in rete mediante la realizzazione di una piattaforma sociale il cui scopo rispetto alla finalità conoscitiva, consiste nel fornire delle modalità innovative nel campo delle politiche sociali e degli interventi socio-sanitari, che siano più appropriati e rispondenti alle istanze attuali dei cittadini, intesi come parte attiva nella definizione e formulazione delle risposte ai loro stessi bisogni. Un sentito ringraziamento va quindi a tutti i cittadini che ci hanno permesso attraverso la compilazione dei questionari di avere anche il loro punto di vista e che ci hanno aiutato a fare comprendere che una buona progettazione non deve essere solo “calata dall’alto” ma condivisa e partecipata con tutti gli attori di cui fa parte un territorio, composto da cittadini e Servizi. Il ricavato dalla vendita del libro sarà utilizzato per finanziare il progetto di Ricerca Need Assessment/Anagrafe Sociale Territoriale e per sostenere gli Enti ed ODV che partecipano al Progetto.