[PDF] La Scuola Al Tempo Del Covid Tra Spazio Di Esperienza Ed Orizzonte D Attesa - eBooks Review

La Scuola Al Tempo Del Covid Tra Spazio Di Esperienza Ed Orizzonte D Attesa


La Scuola Al Tempo Del Covid Tra Spazio Di Esperienza Ed Orizzonte D Attesa
DOWNLOAD

Download La Scuola Al Tempo Del Covid Tra Spazio Di Esperienza Ed Orizzonte D Attesa PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Scuola Al Tempo Del Covid Tra Spazio Di Esperienza Ed Orizzonte D Attesa book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



La Scuola Al Tempo Del Covid


La Scuola Al Tempo Del Covid
DOWNLOAD
Author : Giuseppe Bertagna
language : it
Publisher: Edizioni Studium S.r.l.
Release Date : 2020-11-06

La Scuola Al Tempo Del Covid written by Giuseppe Bertagna and has been published by Edizioni Studium S.r.l. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-11-06 with Education categories.


Mai capitata una catastrofe come quella del Covid19. Mai capitata tuttavia nemmeno l'inettitudine conclamata di una pretesa classe dirigente ad affrontarla. Questo almeno per la scuola. Il testo, quasi un diario critico, argomenta questi severi giudizi, mostrando come non siano affatto ingenerosi, ma, purtroppo, referenziali. Se solo ci si allontanasse dalla faziosità politica e si superasse la "sindrome dell'elefante in casa", tutti dovrebbero infatti riconoscere che se, davvero, non a parole d'ordine declamate stentoree per qualche voto in più, la scuola fosse ritenuta «un asset decisivo per il futuro del paese», meriterebbe di essere trattata in modo molto diverso da come si è fatto. Tutto per resistenza, poco o nulla per resilienza, niente, ed è questo il punto, con la plasticità innovativa indispensabile per non far naufragare una nave già malconcia e senza bussola. Poiché spes ultima dea, l'autore si aggrappa ai debiti del Recovery fund come ultima campanella per progettare interventi che possano segnare un'inversione di tendenza nella crisi strutturale della scuola italiana che la pratica sociale e politica all'abbandono autoreferenziale ha moltiplicato negli ultimi decenni.



La Scuola Al Tempo Del Covid Tra Spazio Di Esperienza Ed Orizzonte D Attesa


La Scuola Al Tempo Del Covid Tra Spazio Di Esperienza Ed Orizzonte D Attesa
DOWNLOAD
Author : Giuseppe Bertagna
language : it
Publisher:
Release Date : 2020

La Scuola Al Tempo Del Covid Tra Spazio Di Esperienza Ed Orizzonte D Attesa written by Giuseppe Bertagna and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020 with Education categories.




Nuova Secondaria 3 2020


Nuova Secondaria 3 2020
DOWNLOAD
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Edizioni Studium S.r.l.
Release Date : 2021-02-04

Nuova Secondaria 3 2020 written by AA.VV. and has been published by Edizioni Studium S.r.l. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-02-04 with Study Aids categories.


Nuova Secondaria è il mensile più antico d’Italia, dedicato alla formazione culturale e professionale dei docenti e dei dirigenti della scuola secondaria di secondo grado. Gli abbonati vi possono trovare percorsi didattici disciplinari, inserti che in ogni numero affrontano un tema multidisciplinare, discussioni mirate su «casi» della legislazione, presentazioni critiche delle politiche formative e della cultura professionale. IN QUESTO NUMERO... EDITORIALE: Flavio Delbono, Diseguaglianze economiche,imprese cooperative e coesione sociale FATTI E OPINIONI Percorsi della conoscenza, Matteo Negro, Il rispetto e la diseguaglianza. Il futuro alle spalle, Carla Xodo, La scuola del Covid e del dopo-Covid. Il fatto, Giovanni Cominelli, Gli insegnanti tra Minossee frustrazione. Vangelo Docente, Ernesto Diaco. Le culture nel digitale, Salvatore Colazzo e Roberto Maragliano,Il digitale, la scuola e la vita. Antonio Saccoccio, Comprendere il digitale e la rete: verso una scuola aperta.Oltre la didattica a distanza PROBLEMI PEDAGOGICI E DIDATTICI Giuseppe Bertagna, Scuola: sei proposteper il Recovery fund Franco Cambi, La formazione etico-politicaa scuola: a cominciare dalla Costituzione. Mirca Benetton e Giulia Scarlatti,La scuola come luogo di mediazione:significati e prospettive pedagogiche. STUDI Nicola Badolato e Giuseppina La Face,L’Opera a Scuola: forme, storia, didattica (II). Virgilio Bernardoni, Personaggio, azione e tempo:La bohème di Puccini. Lorenzo Bianconi, Beaumarchais, Da Ponte,Mozart: due commedie in una folle giornata. Raffaele Mellace, Notturne passioni incandescenti:Il trovatore di Verdi. Luca Zoppelli, «Far rivivere la tragedia antica». Classicismo e romanticismo:Norma di Romanie Bellini. PERCORSI DIDATTICI Giovanna Alvoni, DaD: un’esperienzanell’àmbito della didattica del greco antico. Federica Aliberti, Percorsi didattici.Pandemia ieri, pandemia oggi:la peste raccontata da Tucidide. Arianna Pastorini, Essere stoici:da Marco Aurelio ai tempi del COVID-19. Luigi Tonoli, Libertà e condizionamentotra riconoscimento e determinazione di sé. Mario Castellana, Al di là della matematica come linguaggio: FederigoEnriques e Kurt Gödel (1). Gianpaolo Bellini, L’uomo nell’era della tecnoscienza. Un dialogo fra un fisicoe un filosofo. Eugenio Biasin, Fisica a fumetti. Tiziana Maria Sirangelo, Esperienzelaboratoriali nel campo della biologia vegetale. Biotecnologie e bioinformatica. LINGUE Afra de Santi, 1923: Yeats’ winning of the Nobel Prize according to theCorriere della Sera. Matteo Giancotti, Bullismo: percorsiautomatici e percorsi stranianti. Su un raccontodi Mauro Covacich.



Nuova Secondaria 4 2020


Nuova Secondaria 4 2020
DOWNLOAD
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Edizioni Studium S.r.l.
Release Date : 2021-02-04

Nuova Secondaria 4 2020 written by AA.VV. and has been published by Edizioni Studium S.r.l. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-02-04 with Study Aids categories.


Nuova Secondaria è il mensile più antico d’Italia, dedicato alla formazione culturale e professionale dei docenti e dei dirigenti della scuola secondaria di secondo grado. Gli abbonati vi possono trovare percorsi didattici disciplinari, inserti che in ogni numero affrontano un tema multidisciplinare, discussioni mirate su «casi» della legislazione, presentazioni critiche delle politiche formative e della cultura professionale. IN QUESTO NUMERO... EDITORIALE: Cinzia Bearzot,Informazione, disinformazione, fake newsdall’antichità a Internet FATTI E OPINIONI La lanterna di Diogene, Fabio Minazzi, Il valore critico della storia. Percorsi della conoscenza, Matteo Negro, Hegel e la responsabilità. Le culture nel digitale, Salvatore Colazzo e Roberto Maragliano,Imparare ad abitare la distanza. Fabrizio Venerandi, Il digitale dietro alla lavagna. Bioetica: questioni di confine, Francesco D’Agostino, Il Gendercidio,dramma rimosso del nostro tempo. PROBLEMI PEDAGOGICI E DIDATTICI Giuliano Minichiello,Etica e relativismo: considerazioni generali. Franco Cambi,Destra, Sinistra, Centro:una lettura. Andrea Porcarelli, L’Educazione civicatra disciplinarità e trasversalità. Francesco Massoni,Esame di Stato: dalla riforma all’emergenza Covid-19. STUDI a cura di Matteo Negro,Augusto Del Nocecritico di Giovanni Gentile. Matteo Negro,Augusto Del Noce e l’attualismo gentiliano. Francesco Bonini,Un’idea di Risorgimento. Fabio Togni, Il saggio Gentile e la poligoniagiobertiana come autobiografia di formazione. Antonio Giovanni Pesce,Una visione trans-politica del fascismo. PERCORSI DIDATTICI Fabio Gasti,L’immagine di Roma nella letteratura tardolatina: un percorso fraterra e cielo. Stefano Casarino,Attualità del De officiis di Cicerone. Il problema della classe dirigentee il rapporto etica-politica. Eliana Leonetti,I processi inferenziali nella comprensione del testo. Un’analisi a partiredalle prove Invalsi. Luigi Tonoli,Libertà e condizionamentotra desiderio e paura. Mario Castellana,Al di là della matematica come linguaggio: Federigo Enriques e Kurt Gödel (2). Paolo Musso,L’origine della coscienza moderna.Le grandi svolte del pensiero scientifico (9). Paolo Di Sia,Filosofia della mente e recenti elaborazioni della fisica contemporanea (1). Marina Minoli,Moderne brain science pereducare al pensiero critico e attivare“contaminazione tra discipline”. LINGUE Melania Mauri,Early Yeatsian Critique in Italy: Federico Olivero and The Shadowy Waters (1900). Andrea Sozzi,“L’uomo si conosce all’azioni”.Il linguaggio non verbale nei Promessi sposi.



L Incontro Tra Pedagogia E Salute In Una Prospettiva Post Pandemica


L Incontro Tra Pedagogia E Salute In Una Prospettiva Post Pandemica
DOWNLOAD
Author : Bianca Pileri
language : it
Publisher:
Release Date : 2021-11-13

L Incontro Tra Pedagogia E Salute In Una Prospettiva Post Pandemica written by Bianca Pileri and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-11-13 with Education categories.


Nel 2020, con l'arrivo della pandemia da Coronavirus, le nostre modalità comunicative si sono dovute modificare per adattarsi al nuovo stile di vita che è stato necessario intraprendere per bloccare la diffusione del virus. I nostri modi di relazionarci con gli altri hanno dovuto subire un grande cambiamento, che ha coinvolto la vita di tutti. La pedagogia è una scienza delle relazioni: per i professionisti dell'educazione, è in atto quella che potrebbe essere considerata una vera e propria rivoluzione, per poter comprendere come poter attuare al meglio il proprio lavoro con le nuove condizioni imposte dal Coronavirus. Il distanziamento fisico, l'utilizzo delle mascherine facciali e dei vari Dispositivi di Protezione Individuale, sono infatti quegli strumenti che si sono rivelati essere quelli basilari e fondamentali per prevenire la diffusione del contagio, ma sono tuttavia anche quelli che pongono maggiormente in difficoltà la creazione di relazioni di fiducia e la comunicazione efficace, essenziali per chi lavora nell'ambito delle relazioni educative e di aiuto. Nella prima parte ho analizzato come la comunicazione e le relazioni siano alla base di tutte le pratiche educative, e come l'utilizzo dei suddetti dispostivi possa rappresentare un impedimento per chi si occupa di questi ambiti, analizzando le criticità ma anche gli strumenti; come lo studio della prossemica e del linguaggio non verbale che, nonostante tutto, possono ancora permetterci di attuare delle relazioni educative efficaci. Ho successivamente affrontato il tema della scuola, che è stata in qualche modo la grande protagonista di questa pandemia, essendo uno dei contesti che ha dovuto più di tutti modificarsi per adattarsi alle nuove necessità sanitarie e che ha dovuto ricercare nuove modalità di espressione del suo compito educativo. La modalità formativa che è stata più utilizzata in questi ultimi anni è quella della Didattica a distanza, che ha permesso una continuità educativa, ma non ha potuto rispondere a tutta una serie di necessità socioaffettive, emozionali e relazionali che sono quindi rimaste insoddisfatte. Un approfondimento particolare ho voluto farlo nell’ambito della didattica speciale, dove le necessità degli individui più fragili implicano un’attenzione ancora maggiore nei loro confronti: ho fatto riferimento in questo ambito alla mia esperienza lavorativa come educatrice professionale nel servizio di assistenza specialistica nelle scuole secondarie di secondo grado. Nell’ultima parte ho affrontato il tema della pedagogia della salute, intesa come benessere che la persona necessita in tutti i suoi ambiti di vita per poter vivere al meglio. Il Coronavirus ha infatti ridotto le nostre necessità a quelle basilari di sopravvivenza e sicurezza sanitaria, ma le conseguenze delle carenze di tutti gli altri ambiti (sociali, affettive, emozionali) sono evidenti. É quindi auspicabile che le priorità della persona vengano riconsiderate, integrando il benessere mentale della persona fra le priorità delle relazioni educative, allargando il concetto di salute, da quella puramente fisica a un'idea di salute che comprenda anche gli aspetti psicologici, affettivi, relazionali e di soddisfazione personale. La salute intesa come benessere globale della persona e la pedagogia dovrebbero infatti legarsi per intraprendere un percorso comune che accompagni l’intera esistenza di ogni individuo. Il legame fra la pedagogia e la salute si è reso ancora più stretto negli ultimi anni, in cui le nostre vite sono state stravolte dall’arrivo della pandemia da Covid-19. Il mondo dell’educazione e della scuola in particolare hanno dovuto subire delle grandi modifiche, ristrutturando le proprie modalità organizzative, comunicative e formative. Questa pandemia ci ha costretto a dover creare delle nuove forme di cura, di sostegno, di supporto, attraverso delle relazioni “a distanza di sicurezza”. Le esigenze di sicurezza sanitaria sono state a lungo quelle predominanti: la salute è diventata la nostra priorità, a discapito di molti altri obbiettivi. Ma salute non significa soltanto assenza di malattia. Salute indica il benessere globale della persona, in tutti gli ambiti della sua vita: le nostre necessità sono numerose e le carenze che abbiamo subito in questi anni ci hanno mostrato come stare bene a livello fisico non è sufficiente per sentirci bene. Abbiamo dovuto reimparare a comunicare, attraverso nuove modalità e con non poche difficoltà, abbiamo accettato il distanziamento come necessità di sicurezza, ma la nostra nuova realtà, seppur adattata alle nuove esigenze, non può prescindere dalle necessità basilari di condivisione e socialità che sono innate nella nostra natura umana. Promuovere la salute e il benessere degli individui è un percorso multidisciplinare, che avviene attraverso il lavoro coordinato delle scienze biomediche, psicopedagogiche e sociali. Nell’ottica di una prospettiva post-pandemica, le scienze sociali e quelle sanitarie devono integrarsi per garantire la promozione della salute intesa come benessere complessivo della persona, attraverso un auspicabile processo di resilienza a livello globale.



Istituzioni Di Pedagogia Sociale E Dei Servizi Alla Persona


Istituzioni Di Pedagogia Sociale E Dei Servizi Alla Persona
DOWNLOAD
Author : Andrea Porcarelli
language : it
Publisher: Edizioni Studium S.r.l.
Release Date : 2022-05-04

Istituzioni Di Pedagogia Sociale E Dei Servizi Alla Persona written by Andrea Porcarelli and has been published by Edizioni Studium S.r.l. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-05-04 with Education categories.


Viviamo in un tempo di continue emergenze (sanitarie, economiche e sociali) che si riflettono in vario modo sui contesti educativi e chiamano in causa la responsabilità di educatori, formatori, insegnanti e pedagogisti. Più ancora sono chiamati all’azione responsabile i soggetti e le istituzioni che hanno compiti di tipo educativo, a cui compete dare linee di indirizzo e progettare piani d’intervento che sappiano leggere le emergenze del tempo presente e dare risposte significative. La Pedagogia sociale (PS) si colloca precisamente su questo livello, quello della lettura delle responsabilità educative dei soggetti a cui competono tali compiti, e cerca di offrire loro chiavi di lettura, orizzonti di significato, linee d’azione : una sorta di “bussola” per orientarsi nei territori delle grandi sfide educative. La prima parte del volume esplora l’identità della PS, come scienza e come disciplina, da un punto di vista storico, epistemologico, teoretico e metodologico, tenendo conto del dibattito nazionale e internazionale. La seconda parte propone un percorso che si configura come una sorta di “visita guidata” ad alcuni grandi temi, come la pedagogia della scuola e la pedagogia della famiglia, ma con un’attenzione particolare a quella che è possibile identificare come Pedagogia dei servizi alla persona, riletta in ottica di sussidiarietà.



Quaderni Di Pedagogia Della Scuola 4


Quaderni Di Pedagogia Della Scuola 4
DOWNLOAD
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Gruppo SEI La Scuola
Release Date : 2023-08-21T13:03:00+02:00

Quaderni Di Pedagogia Della Scuola 4 written by AA.VV. and has been published by Gruppo SEI La Scuola this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-08-21T13:03:00+02:00 with Education categories.


“Il quarto numero di Quaderni di pedagogia della scuola è dedicato all’esperienza educativa di don Lorenzo Milani, in occasione del centenario della sua nascita. L’analisi dei suoi scritti, la valutazione sulle caratteristiche della sua scuola e il dibattito che la sua figura ancora suscita possono promuovere una riflessione critica sulla scuola di oggi e sulla sua funzione educativa. La scuola di Barbiana, infatti, non solo può essere annoverata tra le esperienze educative più significative del secolo scorso, ma, per le sue caratteristiche originali, per la forza profetica del suo priore e maestro, don Lorenzo Milani, e per la profondità degli scritti che in quel contesto maturarono, è diventata idealmente un punto di riferimento per molti insegnanti ed educatori.”



Scuola E Cittadinanza


Scuola E Cittadinanza
DOWNLOAD
Author : Franco Cambi
language : it
Publisher: Edizioni Studium S.r.l.
Release Date : 2022-04-11

Scuola E Cittadinanza written by Franco Cambi and has been published by Edizioni Studium S.r.l. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-04-11 with Education categories.


L’educazione alla cittadinanza e all’ambiente è stata portata al centro della vita scolastica, soprattutto nelle scuole medie inferiori e superiori, col la legge n.92 del 2019. E intorno al tema si è articolata un’intensa ricerca sia teorica sia operativa, proprio per supportare l’azione delle scuole. Il presente volume intende fissare i punti fermi per attuare questa formazione sempre più necessaria per abitare la società complessa del XXI secolo: Democrazia, Europa, Costituzione, Orientamenti ideologico-valoriali e Formazione ad essere cittadini attivi e responsabili. Sviluppando una coscienza etico-politica che poi potrà crescere e maturare con le esperienze dell’età più adulta. E far anche resistenza ai populismi, sovranismi e razzismi che sono, oggi, purtroppo, di nuovo in ascesa.



La Libert Di Espressione Nelle Universit Tra Usa Ed Europa


La Libert Di Espressione Nelle Universit Tra Usa Ed Europa
DOWNLOAD
Author : Francesco Magni
language : it
Publisher: Edizioni Studium S.r.l.
Release Date : 2022-03-22

La Libert Di Espressione Nelle Universit Tra Usa Ed Europa written by Francesco Magni and has been published by Edizioni Studium S.r.l. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-03-22 with Education categories.


Nel 1964 un giovane studente americano, Mario Savio, diventa uno dei leader del Free Speech Movement all’Università di Berkeley in California. Chiede per sé e per i propri colleghi studenti universitari il diritto alla libertà di espressione e di parola, aprendo la strada per altre battaglie in favore dei diritti civili. Poco più di 50 anni dopo, un’altra generazione di giovani studenti universitari americani chiedono invece qualcosa all’apparenza di opposto, con un nuovo lessico per definire queste richieste: safe spaces e comfort zones dove sentirsi al sicuro da discorsi troppo urtanti, speech codes per regolamentare lezioni e dibattiti in università e trigger warning per essere avvisati da parte dei docenti qualora intendano affrontare argomenti controversi o che in qualche misura potrebbero generare in loro una situazione emotivamente complessa. Una tendenza che si sta espandendo velocemente anche in Europa. Ma che cosa accade all’università se, proprio in questo luogo preposto alla formazione dei giovani e alla ricerca, vengono limitati gli spazi di libertà per le idee e il dialogo? Quali sono i rischi di escludere dal dibattito accademico le questioni più controverse? Perché è importante, invece, dal punto di vista pedagogico, difendere e rilanciare la libertà di espressione non solo nelle università, ma in ogni sede dove è possibile?



Quaderni Di Pedagogia Della Scuola 2


Quaderni Di Pedagogia Della Scuola 2
DOWNLOAD
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Gruppo SEI La Scuola
Release Date : 2023-02-22T10:58:00+01:00

Quaderni Di Pedagogia Della Scuola 2 written by AA.VV. and has been published by Gruppo SEI La Scuola this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-02-22T10:58:00+01:00 with Education categories.


Il secondo numero raccoglie raccoglie le riflessioni di esperti e studiosi sulle sfide che l’educazione deve affrontare oggi e nel futuro, partendo dall’ultimo Rapporto dell’UNESCO “Reimagining our futures together: a new social contract for education”.